Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario - Pagina 169
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ale_00 Visualizza Messaggio
    Grazie per il chiarimento, effettivamente le percentuali dei rendimenti passati dicono altro, poi appunto per il futuro chissà.

Nel frattempo sto iniziando a compilare il modulo di adesione, e non mi sono chiare alcune cose.

Ad esempio qui è corretto segnare sia "lavoratore dipendente privato" che "prima occupazione successiva al 28/4/93"? O bisogna segnare solo una condizione?

Allegato 2623504

Per quanto riguarda questi campi, non devo compilarli io ma l'azienda, giusto? (specifico che si trovano su due pagine diverse del modulo)

Allegato 2623505

Allegato 2623506
    Ciao ale io ho inviato il modulo settimana scorsa la parte dei dati dell’azienda l’ho lasciata in bianco, credo e spero che dovrà essere compilata dal datore di lavoro visto che alla fine vogliono timbro e firma azienda...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    1891926
    Citazione Originariamente Scritto da cholito Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti del forum, il 24 agosto ho consegnato la domanda per l’adesione al fondo fonte, con grande stupore già nella busta di agosto vedo che sono stati aggiungi i vari contributi (miei, del datore e del tfr) già in busta paga. Ad ora non ho ancora ricevuto alcun codice di accesso ovviamente questi soldi qua verranno versati a inizio ottobre come da accordi. Sapete quanto ci vuole prima che arrivino questi codici per email? Perché paradossalmente già sono iscritto visto che mi stanno mettendo in busta i vari contributi
    Se non hai ricevuto l'ok dal fondo non sei ancora iscritto (è l'azienda che presuppone tu sia iscritto e ti toglie i soldi).
    Se tutto andrà bene in circa 3-4 settimane avrai tutto.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    1891926
    Citazione Originariamente Scritto da ale_00 Visualizza Messaggio
    Grazie, quindi mi confermi che su "condizione professionale" devo segnare sia "lavoratore dipendente privato" che "prima occupazione successiva al 28/4/93", giusto?
    Se è vero si

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cholito Visualizza Messaggio
    Ciao ale io ho inviato il modulo settimana scorsa la parte dei dati dell’azienda l’ho lasciata in bianco, credo e spero che dovrà essere compilata dal datore di lavoro visto che alla fine vogliono timbro e firma azienda...
    Ciao, grazie per l'info.

Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Se è vero si
    Sì certamente, grazie per l'aiuto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da christian.2 Visualizza Messaggio
    Ah ok, grazie per la delucidazione ... quindi il "costo" annuo sarebbe 22€ più 3,62€ ? lavoro nel settore commercio
    Vedo che nessuno ha menzionato i costi di gestione annui che si applicano anno per anno e valgono una percentuale fissa del totale versato nel fondo.

Nel caso di questo fondo, al momento:

Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario-fonte.png

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    912436
    Citazione Originariamente Scritto da depositatore Visualizza Messaggio
    Vedo che nessuno ha menzionato i costi di gestione annui che si applicano anno per anno e valgono una percentuale fissa del totale versato nel fondo.

Nel caso di questo fondo, al momento:

Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario-fonte.png
    Ah ok .. vedo che i comparti più "rischiosi" hanno minori costi

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    2284402
    Buongiorno a tutti,
    Mi inserisco per chiedere alcune informazioni in merito al fondo pensione in oggetto.
    Sono un dipendente di studio professionale e attualmente sto accantonando il tfr in azienda.
    Se volessi aderire tutto il tfr che maturo annualmente verrà versato nel fondo pensione, oltre allo 0,55% a mio carico e l’1,55% a carico del datore.
    Queste ultime due % sono da calcolare sulla retribuzione lorda?
    Inoltre il tfr versato e lo 0,55% a mio carico verranno dedotti direttamente in busta paga?
    Se così potrebbe generare anche il bonus renzi che ora non percepisco, corretto?
    Per ora vi ringrazio di queste informazioni.
    Buona serata.
    Andrea

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da 77andrea77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Mi inserisco per chiedere alcune informazioni in merito al fondo pensione in oggetto.
    Sono un dipendente di studio professionale e attualmente sto accantonando il tfr in azienda.
    Se volessi aderire tutto il tfr che maturo annualmente verrà versato nel fondo pensione, oltre allo 0,55% a mio carico e l’1,55% a carico del datore.
    Queste ultime due % sono da calcolare sulla retribuzione lorda?
    Inoltre il tfr versato e lo 0,55% a mio carico verranno dedotti direttamente in busta paga? No. Il tfr non rientra nella quota deducibile (anziché lasciarlo in azienda lo versi al fondo pensione e nulla cambia sulla busta paga), il tuo contributo e il contributo datoriale invece sì, verranno dedotti
    Se così potrebbe generare anche il bonus renzi che ora non percepisco, corretto? Sì e no perchè dipende da quale lordo annuo parti, forse per rientrare nel bonus renzi i versamenti volontari dovrebbero essere aumentati rispetto al minimo...
    Per ora vi ringrazio di queste informazioni.
    Buona serata.
    Andrea
    ciao

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    2284402
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    ciao
    Grazie per le risposte.
    Peccato non sia deducibile. Comunque é strano perché se me lo facessi pagare dall’azienda e poi procedessi io al versamento al fondo pensione diventerebbe onere deducibile...
    Cero, perderei l’1’55% a carico del datore...
    Che ne pensate?
    Buona giornata
    Andrea

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1222 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da 77andrea77 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.
    Peccato non sia deducibile. Comunque é strano perché se me lo facessi pagare dall’azienda e poi procedessi io al versamento al fondo pensione diventerebbe onere deducibile...
    Cero, perderei l’1’55% a carico del datore...
    Che ne pensate?
    Buona giornata
    Andrea
    Ma ci pagheresti sopra l'IRPEF
    Invece così transita al lordo delle imposte.

Accedi