Etfs oro (BULL) GB00B15KXX56 Physical (PHAU) JE00B1VS3770 Bullion (GBS) GB00B00FHZ82

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

belk

Nuovo Utente
Registrato
9/6/08
Messaggi
49
Punti reazioni
1
scusate l'ignoranza : COME SI COMPRANO GLI ETF AURIFERI? ;) sapete se banco napoli tramite eurizon vende questi etf? o se no dove trovarli?
 
scusate l'ignoranza : COME SI COMPRANO GLI ETF AURIFERI? ;) sapete se banco napoli tramite eurizon vende questi etf? o se no dove trovarli?

Il modo migliore per comprarli (e venderli) è avere una piattaforma online che ti permette di seguire le loro quotazioni in tempo reale.

In alternativa ci sono dei fondi distribuiti da banche e sim che ti permettono di entrare in questi mercati.

I codici etf sono i seguenti: BULL - PHAU - GBS


Alcuni fondi sull'oro:

Sgam Gold Mines
BlackRock World Gold
Templeton Gold & Precious Metals
 
scusate l'ignoranza : COME SI COMPRANO GLI ETF AURIFERI? ;) sapete se banco napoli tramite eurizon vende questi etf? o se no dove trovarli?

gli etf li dovresti trovare tranquillamente
occhio al sottostante e al cambio €/Usd
Mi sembra ci siano anche etn in partenza con sottostante oro fisico (non mi sono documentato perchè al momento non mi interessano poichè ho fatto altre scelte sul settore, ma puoi vederli anche tu con una semplice ricerca)
 
vi ringrazio per la collaborazione, però essendo alle prime armi nel mondo degli etf, volevo sapere se c'è una guida per capire questo mondo.....
 
vi ringrazio per la collaborazione, però essendo alle prime armi nel mondo degli etf, volevo sapere se c'è una guida per capire questo mondo.....

dai una occhiata qui tanto per incominciare
 

Allegati

  • ETF_ cosa sono.doc
    55 KB · Visite: 746
Chi scrive di rischio cambio su oro o petrolio è meglio che stia ben lontano dalla borsa.
 
Chi scrive di rischio cambio su oro o petrolio è meglio che stia ben lontano dalla borsa.

Scusami Sency, ma potresti spiegarmi il perchè? Se il sottostante è in USD, perchè non dovrei stare attento al cambio? Chiedo scusa per la mia ignoranza... (non ho mai investito in ETC)

Inoltre, volevo chiedere agli esperti. Qual è la differenza tra PHAU (ETC) e GOLDL (ETN)? Grazie mille!
 
Scusami Sency, ma potresti spiegarmi il perchè? Se il sottostante è in USD, perchè non dovrei stare attento al cambio? Chiedo scusa per la mia ignoranza... (non ho mai investito in ETC)

Inoltre, volevo chiedere agli esperti. Qual è la differenza tra PHAU (ETC) e GOLDL (ETN)? Grazie mille!

Perché il sottostante non è in dollari. Il sottostante è oro. Punto.

L'oro oggi quotava 981,79 euro, 112157 yen, 41300 rubli, 1383 dollari canadesi, 1372 USD. Il fatto di considerarlo quotato il USD è solo una convenzione, dovuto al fatto che l'USD è la moneta più importante al mondo. Ma il sottostante è quotato in tutte le valute.
 
Per i fondi d'investimento il rischio esiste quando si paga euro per comprare fondi di oro in dollari.
 
il cambio €/Usd non c'entra, l'oro non e' legato al dollaro, cioe se compri Yen mica stai attento al cambio €/Usd.;)

In questo, ad esempio, il cambio mi sembra sia importante.
bull - Borsa Italiana
Quello che volevo evidenziare è che sotto la denominazione gold non sempre si compra oro fisico, un po come avviene per altre materie prime (es.gas :wall:) dove la denominazione non corrisponde al fisico della materia, ma al future.
 
Ultima modifica:
In questo, ad esempio, il cambio mi sembra sia importante.
bull - Borsa Italiana
Quello che volevo evidenziare è che sotto la denominazione gold non sempre si compra oro fisico, un po come avviene per altre materie prime (es.gas :wall:) dove la denominazione non corrisponde al fisico della materia, ma al future.
OK io intendevo gli ETC con sottostante oro fisico. Certo che se si riferisce a a prodotti derivati la cosa si complica con tutti i problemi di contango e rollover, da sconsigliare a chi ha aperto il thread direi.
 
In realtà esiste (forse è meglio dire "esisteva") una correlazione tra oro e USD.
Proprio perché l'USD è (forse è meglio dire "è stata") la moneta principale nel mondo, è stata in passato tesaurizzata, perché considerata alla stregua di un bene rifugio com'è l'oro.
Statisticamente negli ultimi tempi questo non è più vero: è sufficiente calcolare la correlazione tra l'andamento dell'oro e dell'USD misurati rispetto a un paniere di altre divise.
Però ciò non toglie che si possa ripresentare una situazione simile.

Tutto è semplice, ma tutto è anche un po' più complicato di quanto le semplificazioni estreme sembrano indicare.

PS. Un consiglio, anche se probabilmente ormai un po' tardivo: controlla anche gli ETC sull'argento...
 
Perché il sottostante non è in dollari. Il sottostante è oro. Punto.

L'oro oggi quotava 981,79 euro, 112157 yen, 41300 rubli, 1383 dollari canadesi, 1372 USD. Il fatto di considerarlo quotato il USD è solo una convenzione, dovuto al fatto che l'USD è la moneta più importante al mondo. Ma il sottostante è quotato in tutte le valute.

Grazie mille!

Qualcuno sa dirmi la vera differenza tra il PHAU e il GOLDL? Io sarei orientato sul PHAU...

Grazie ancora!
 
sarà, ma la quotazione dell'oro è espressa in usd x oncia
poi tutto il resto, per es. eurxkg, è il frutto dei concambi
quindi sono propenso a credere che acquistando un etc , per es. il gold fisico lyxor, compro anche il rischio cambio eur/usd.

prova ne sia che in questo momento quoti 96,80 con l'oro che ha appena stabilito un nuovo record ma con l'usd a 1,41; mentre ieri con l'oro + basso ma l'usd a 1,387 quotava 97,15......

se qualcuno che ne sa di + e legge per caso questo post ci volesse erudire........................


grz

yaris
 
sarà, ma la quotazione dell'oro è espressa in usd x oncia
poi tutto il resto, per es. eurxkg, è il frutto dei concambi

quindi sono propenso a credere che acquistando un etc , per es. il gold fisico lyxor, compro anche il rischio cambio eur/usd.

prova ne sia che in questo momento quoti 96,80 con l'oro che ha appena stabilito un nuovo record ma con l'usd a 1,41; mentre ieri con l'oro + basso ma l'usd a 1,387 quotava 97,15......

se qualcuno che ne sa di + e legge per caso questo post ci volesse erudire........................


grz

yaris

L'errora sta nella prima frase. L'oro non è quotato in dollari l'oncia. L'oro è quotato in tutte le valute. dire che è quotato in dollari è solo dovuto al fatto che l'USD è (ripeto, è, non era) la valuta mondiale di riferimento. Ma puoi avere l'oro quotato in tutte le valute. Il prezzo oro/euro è frutto di concambio esattamente come lo puo' essere il prezzo oro/dollaro, è solo questione di punti di vista.

quando noi europei compriamo oro, lo facciamo perchè ci si aspetta che si apprezzi in euro. Se poi questo apprezzamento, diciamo del 10%, è dovuto al fatto che l'oro sale del 20% in dollari e il dollaro perde il 10% contro l'euro, oppure l'oro perde il 10% in dollari ma il dollaro guadagna il 20% contro euro, per noi è irrilevante. Ripeto, compriamo oro per il suo apprezzamento contro euro. Se stiamo dietro ai cambi ci conviene lasciar stare l'oro e andare a giocare sul FOREX, senza farci 1000 problemi con i concambi. Se compriamo oro guardiamo il suo prezzo in euro e basta.
 
sarà, ma la quotazione dell'oro è espressa in usd x oncia

Come dicono molti "fanatici" dei metalli preziosi: rovescia il tuo punto di vista.
L'oro e l'argento sono stati moneta per secoli, e non possono essere sostanzialmente inflazionati competitivamente.

Quindi pensa all'oro come la moneta base (non a caso è ancora detenuto da moltissime banche centrali), ed al suo costo come invece alla misura di quanto si stanno inflazionando le divise con cui lo compari.
Quindi gli andamenti EUR/GOLD o USD/GOLD sono una misura, approssimativa, di svalutazione competitiva dell'Euro rispetto all'oro o del dollaro rispetto all'oro. (Più che pensare all'oro che aumenta di valore rispetto all'Euro, è forse meglio pensare all'Euro che si svaluta rispetto all'oro).

Anche questa è una visione sovra-semplificata, ma che credo possa aiutarti a mettere meglio in prospettiva una decisione rispetto all'eventuale investimento in oro.
 
Ultima modifica:
scusate sempre la domanda di basso profilo...ma dove si comprano?
 
Come dicono molti "fanatici" dei metalli preziosi: rovescia il tuo punto di vista.
L'oro e l'argento sono stati moneta per secoli, e non possono essere sostanzialmente inflazionati competitivamente.

Quindi pensa all'oro come la moneta base (non a caso è ancora detenuto da moltissime banche centrali), ed al suo costo come invece alla misura di quanto si stanno inflazionando le divise con cui lo compari.
Quindi l'andamento EUR/GOLD o USD/GOLD sono una misura, approssimativa, di svalutazione competitiva dell'Euro rispetto all'oro o del dollaro rispetto all'oro.

Anche questa è una visione sovra-semplificata, ma che credo possa aiutarti a mettere meglio in prospettiva una decisione rispetto all'eventuale investimento in oro.



ok.

però qui non mi sembra si discutesse di comprare l'oro fisico/lingotto ma di usare come strumento gli ETC.

su di essi mi sembra che mi confermi che esista anche il rischio cambio.

cioè se l'utente blek compra un ETC deve sapere che il suo rischio, oltre all'emittente, liquidità,spread,etc.etc. sarà l'andamento del prezzo dell'oro ma anche l'andamento del cambio eur/usd.
inoltre se non acquista gli ETC fisici avrà anche il rischio/costo del rolling sui futures.

esemplificando:

se egli acquista l'ETC gold fisco ed il prezzo dell'oro rimanesse invariato ma il cambio eur/usd giocasse a suo sfavore (cioè si indebolirebbe l'usd contro eur) andrebbe in contro ad una perdita.


è corretto ?

ciao

yaris
 
Indietro