Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 83
Piazza Affari inciampa, Banco BPM ostaggio del rebus M&A. Bene ENI e Saipem
Giornata senza verve per Piazza Affari. A tenere banco è sempre il newsflow sui vaccini con le autorità UK che son state le prime ad approvare l’uso del vaccino anti-Covid …
Banco BPM ha voglia di risiko, AD Castagna: ‘molto disponibili’, ma titolo maglia nera in Borsa. Vandelli (Bper): M&A ‘difficile se non impossibile’
Banco BPM si conferma interessata e disponibile a vagliare operazioni di fusioni: lo ha ripetuto oggi il numero uno, l’amministratore delegato Giuseppe Castagna, ammettendo di provare anche un po’ di …
Crollo UniCredit post addio Mustier: fondi esteri in fuga, che farà BlackRock? A caccia del nuovo AD: tra i nomi Morelli e Massiah
Fuga da UniCredit: emblema di fuga dall’Italia? Di certo il caso dimissioni Mustier ha appannato l’immagine sia della banca che del governo italiano e dunque di nuovo dell’Italia, provocando un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    Art. 8, c. 6 statuto:
    6. In caso di mancato o ritardato versamento, il datore di lavoro è tenuto a reintegrare la posizione individuale dell’aderente secondo modalità operative definite con apposita regolamentazione. Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a risarcire il Fondo di eventuali spese dovute al mancato adempimento contributivo.

Consiglio: prova a sentire il fondo se c'è la regolamentazione, fattela mandare e sollecitali ad attivarsi in tal senso.
    Scusami, riprendo questo post dell' anno scorso perché , dal febbraio 2019, nonostante una mia messa in mora al Ministero della difesa, non visualizzo ancora un solo centesimo versato dal datore di lavoro. Se ho capito bene il tuo consiglio, devo sollecitare il fondo affinché esso recuperi dal mio datore di lavoro le somme non versate. È corretto?
    Grazie

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    Scusami, riprendo questo post dell' anno scorso perché , dal febbraio 2019, nonostante una mia messa in mora al Ministero della difesa, non visualizzo ancora un solo centesimo versato dal datore di lavoro. Se ho capito bene il tuo consiglio, devo sollecitare il fondo affinché esso recuperi dal mio datore di lavoro le somme non versate. È corretto?
    Grazie
    Sì prova a sentire il fondo per vedere se hanno dato attuazione a quel passaggio che c'è sullo statuto di tutti i fondi pensione italiani (ma non sempre il fondo attiva le procedure di recupero del credito, dell'integrazione per mancato rendimento e degli interess di mora a copertura delle spese.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da camperelliot Visualizza Messaggio
    Quindi paradossalmente se uno volesse vedersi liquidato il TFR in tempi umani sarebbe quasi meglio aderire al Perseo. Sapendo che però così non solo non è possibile tornare indietro, ma anche sperando che il "comparto virtuale" dove finisce il TFR renda di più del TFR normale.

Dal prospetto del Perseo si legge che :

Per i pubblici dipendenti il TFR e l'eventuale incentivo sono contabilizzati da INPS e dallo stesso Istituto rivalutati sulla base del rendimento netto medio ponderato di un paniere di Fondi Pensione negoziali, di cui al Decreto MEF del 23 dicembre 2005, che ha ottenuto: negli ultimi 3 anni un rendimento medio annuo del 2.21%; negli ultimi 5 anni un rendimento medio annuo del 2,45%

ed effettivamente quindi questo paniere di fondi (Alifond; Arco; Cometa; Fonchim; Fondenergia; Fopen; Laborfonds; Pegaso; Previambiente; Previdenza Cooperativa; Quadri e capi FIAT; Solidarietà Veneto) ha reso di più del TFR negli ultimi 3-5 anni. Mi spaventa invece l'incognita di quando per legge la rivalutazione del comparto virtuale sarà legata al rendimento del fondo.

Il comparto garantito ha avuto questi risultati:

3 anni (2017-2019)
    Comparto:1,30%
    Benchmark: 1,44%.
    TFR: 1,70%

5 anni (2015-2019)
    Comparto: 1,13%
    Benchmark: n.d.
    TFR: 1,57%

Forse il bilanciato avrà fatto meglio, ma essendo partito nel 2019 non 'è uno storico valutabile.

Inoltre c'è l'incognita dell'inflazione, rispetto alla quale il TFR ha una sua protezione molto valida.
    sì le tempistiche di pagamento premiano il fondo pensione, ma anche la fiscalità di favore.
    credo che serva ancora un bel po' di tempo perché il fondo chieda di collegare la rivalutazione del tfr alla gestione finanziaria reale dei propri comparti. Ancora pochi iscritti, patrimonio esiguo, bilanciato partito da poco. Poi fosse per me lascerei sempre la media del paniere di fondi, soprattutto di quei fondi lì...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sì prova a sentire il fondo per vedere se hanno dato attuazione a quel passaggio che c'è sullo statuto di tutti i fondi pensione italiani (ma non sempre il fondo attiva le procedure di recupero del credito, dell'integrazione per mancato rendimento e degli interess di mora a copertura delle spese.
    Ok, che ne dici se parallelamente mando un' altra PEC alla mia amministrazione con in copia conoscenza il fondo? Oppure faccio l' inverso? Grazie

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ok, che ne dici se parallelamente mando un' altra PEC alla mia amministrazione con in copia conoscenza il fondo? Oppure faccio l' inverso? Grazie
    io sentirei prima cosa dice il fondo, se dovesse emergere che ha già fatto comunicazioni all'amministrazione sollecitando il pagamento potresti chiederne una copia e inviarle nuovamente anche tu per fare pressione. Tanto le PEC non costano niente e interrompi sempre i termini di prescrizione (5 anni). Cmq è la prima volta che sento di un ente pubblico che omette versamenti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    io sentirei prima cosa dice il fondo, se dovesse emergere che ha già fatto comunicazioni all'amministrazione sollecitando il pagamento potresti chiederne una copia e inviarle nuovamente anche tu per fare pressione. Tanto le PEC non costano niente e interrompi sempre i termini di prescrizione (5 anni). Cmq è la prima volta che sento di un ente pubblico che omette versamenti
    Ministero della difesa.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho chiamato il fondo e mi hanno detto che la situazione dei mancati versamenti è comune per i ministeri, per una disputa in via di risoluzione tra Inps e gli stessi riguardo l' ente responsabile del versamento sul fondo. Pertanto mi è stato consigliato di attendere qualche mese ancora. Solo che non capirei perché il mio Ministero dal 2019 non ha mai versato ed altri lo abbiano fatto pur con ritardo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    RITA, RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA
    Ho scoperto solo ora che esiste questa possibilità, cioè di poter di fatto poter lasciare il lavoro fino a 10 anni prima, usufruendo nel frattempo del capitale versato con tassazione agevolata.
    Domanda:
    il capitale da considerare includerebbe anche il tfr/tfs virtuale?
    Grazie

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    RITA, RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA
    Ho scoperto solo ora che esiste questa possibilità, cioè di poter di fatto poter lasciare il lavoro fino a 10 anni prima, usufruendo nel frattempo del capitale versato con tassazione agevolata.
    Domanda:
    il capitale da considerare includerebbe anche il tfr/tfs virtuale?
    Grazie
    Volendo sì. Dipende da quello che vuoi tu

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ho chiamato il fondo e mi hanno detto che la situazione dei mancati versamenti è comune per i ministeri, per una disputa in via di risoluzione tra Inps e gli stessi riguardo l' ente responsabile del versamento sul fondo. Pertanto mi è stato consigliato di attendere qualche mese ancora. Solo che non capirei perché il mio Ministero dal 2019 non ha mai versato ed altri lo abbiano fatto pur con ritardo
    Interessante, non sapevo. L'importante sarebbe recuperare anche i mancati rendimenti, magari non sono cifre che ti cambiano la vita ma non vedo perché regalarglieli

Accedi