Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 5
Alta tensione governo per legge di bilancio, da Ue lettera a Roma. E così tassi 10 anni tornano all’1%
Legge di bilancio 2020 pomo della discordia: la tensione all’interno del governo M5S-PD è tale che tutti questi botta e risposta stanno rendendo sempre più difficile capire chi faccia parte …
Webinar Trading & Investimenti: le migliori strategie sui certificati d’investimento
Dopo un inizio di ottobre poco fortunato per gli indici internazionali, a causa di alcuni indicatori macro negativi, torna la serenità sul mercato. Tutti gli indici europei infatti sono tornati …
Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally
Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    898 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    io sto valutando il caso di passaggio da regime TFS a regime TFR + Fondo Pensione con l'obbiettivo di ritirare comunque l'intero ammontare al momento del pensionamento. Secondo i miei calcoli che sto buttando giù con excel aderendo a Perseo dovrei percepire circa 5-6K Euro in più ... inoltre il riscatto del Fondo Pensione sarebbe disponibile un anno prima cosa che considero un bel vantaggio.
    Certo è vero che per chi aspetta un'avanzamento di carriera che porterà il suo reddito a crescere in misura molto maggiore del livello di inflazione il sistema di calcolo del TFS è più favorevole ... ma per la maggior parte dei dipendenti pubblici la ritengo poco probabile.

Comunque se hai a disposizione qualche simulazione di calcolo con i due sistemi mi farebbe molto piacere conoscerla.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    peccato che i passionisti dei fondi pensione non mi rispondono.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... vorrei solo capire dove sta il fantomatico guadagno.. sarò pessimista, ma io ci vedo tanti costi..
    Non penso di essere un "passionista" dei fondi pensione - come dici tu - e non amo scherzare con i santi.
    Ho scritto che sulla questione dipendenti pubblici/TFS non ci capisco una mazza e mi sono limitato a postare un articolo che ne parla, mettendo degli esempi numerici che speravo potessero dissipare dei dubbi a chi chiedeva se fosse meglio aderire o meno al Perseo.

Però, tu sei un addetto ai lavori e quindi la tua opinione "vale doppio", per così dire.
    Tu vai oltre nel tuo discorso e articoli un ragionamento sui costi dello strumento "fondo pensione", costi che in parte sono espliciti perché visibili e di cui si tiene conto negli indicatori (ISC e TER) ed i parte impliciti e più difficili da quantificare.
    Alcuni di questi costi - fra l'altro - sono comuni a tutti gli strumenti del risparmio gestito (ad es. costi di negoziazione dei vari strumenti).

D'altro canto, dirottare una parte della retribuzione ad un fondo pensione vuol dire investire quella parte nei mercati finanziari alla ricerca di un rendimento maggiore (altrimenti chi ce lo fa fare?).

Perciò ti rigiro la tua stessa domanda: secondo te quanto dovrebbe essere il "rendimento minimo" per far considerare conveniente il fondo pensione rispetto a TFR/TFS, tenendo conto del maggior rischio assunto per via dell'assenza di garanzia di risultati?

L'avatar di 70mm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    14767195
    Alt!!

Qui si sta affermando una cosa molto importante, cioè secondo tbtcot il TFR versato al fondo pensione non è il 6.91% ma il 4.88% (somma del versamnento del lavoratore + ente locale). Quindi, se così fosse, sarebbe truffaldino dire che esiste un vantaggio nel versamento aggiuntivo dell'ente dell'1% anzi dovendo il lavoratore versare almeno l'1% sarebbe penalizzante aderirvi. Perchè pagherebbe 1% ciò che prima era gratis.
    Ho capito bene oppure ho frainteso ?
    Non sono un dipendente (non ho TFR) quindi non ho alcuna possibilità di verifica c'è qualcuno che può confermare con esempi di vita vissuta (estratto versamenti FP)?

Scusa tbtcot non voglio mettere in dubbio quello che dici ma ritengo che la tua affermazione sia molto importante potresti postare dei riferimenti. Grazie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Effettivamente non si sa perché ma quasi sempre manca il contributo di chi è dentro agli strumenti.
    Al 31.12.13 risultavano iscritti al Perseo 8.752 persone.
    Nessuno di questi segue questo forum?

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    898 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da 70mm Visualizza Messaggio
    Alt!!

Qui si sta affermando una cosa molto importante, cioè secondo tbtcot il TFR versato al fondo pensione non è il 6.91% ma il 4.88% (somma del versamnento del lavoratore + ente locale). Quindi, se così fosse, sarebbe truffaldino dire che esiste un vantaggio nel versamento aggiuntivo dell'ente dell'1% anzi dovendo il lavoratore versare almeno l'1% sarebbe penalizzante aderirvi. Perchè pagherebbe 1% ciò che prima era gratis.
    Ho capito bene oppure ho frainteso ?
    Non sono un dipendente (non ho TFR) quindi non ho alcuna possibilità di verifica c'è qualcuno che può confermare con esempi di vita vissuta (estratto versamenti FP)?

Scusa tbtcot non voglio mettere in dubbio quello che dici ma ritengo che la tua affermazione sia molto importante potresti postare dei riferimenti. Grazie
    no questo è un caso molto particolare per il lavoratore in regime di TFS aderente a Perseo il 4,91 % continuerà ad essere devoluto per l'accantonamento del TFR, mentre al Fondo Pensione sarà devoluto il 2 % del reddito come quota TFR, l'1% per cento come quota del DDL, l'1% come quota del lavoratore e l'1,5% come "indennizzo" per il passaggio dal TFS al TFR.

almeno per quanto ne so io ma invito tbtcot a correggermi se ho sbagliato qualcosa.

L'avatar di 70mm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    14767195
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    no questo è un caso molto particolare per il lavoratore in regime di TFS aderente a Perseo il 4,91 % continuerà ad essere devoluto per l'accantonamento del TFR, mentre al Fondo Pensione sarà devoluto il 2 % del reddito come quota TFR, l'1% per cento come quota del DDL, l'1% come quota del lavoratore e l'1,5% come "indennizzo" per il passaggio dal TFS al TFR.

almeno per quanto ne so io ma invito tbtcot a correggermi se ho sbagliato qualcosa.
    Scusa se insisto ma è per capire.
    Nel caso di TFR (https://noipa.mef.gov.it/documents/1...tivo%20diffide) La somma del contributo DDL e del lavoratore è pari a 4.88% (enti locali) se sommo +1% del datore di lavoro se aderisco a Perseo e 1% obbligatorio (sempre se aderisco a perseo) ottengo 6.88%.
    Se resto al vecchio TFR (no TFS) dovrei avere lo stipendio/13.5 pari a circa 7.4% a cui occorre togliere lo 0.5%. Alla fine 6.91% (ma senza versare 1%).
    Questo è quanto ho interpretato da tbtcot. E' corretto?

Io pensavo, quando il TFR confluisce nel FP, funzionasse così: 6.91% (TFR) + 1%(DDL) + 1%(minimo obbligatorio lavoratore).
    Totale 8.91%.

Nel primo caso, se fosse confermato, si tratta di una truffa (ha ragione Beppe Scienza).
    Nel secondo caso esistono dei vantaggi (1% DDL + tassazione + favorevole) .

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Esatto... aderire al fondo significa avere un costo dell' 1 % sulla propria retribuzione... ma non per avere un vantaggio .. ma perchè ti paghi un pezzo di TFR. A mio avviso incostuzionalmente perché nel privato il TFR è a carico della ditta!!!
    Quindi per guadagnare rispetto al TFR un fondo deve fare circa il 14% -15% in più del TFR.. Coqunque non è che è svantaggioso per tutti.. di nuovo si sbaglia generalizzando.

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Aderire a Perseo comporta un perdita secca, sulla retribuzione, dai 15 ai 40 euro circa (l'uno per cento) chiaramente dipende dal livello retrbutivo. Per un vantaggio futuro incerto. Ed ora con l'inflazione bassa addirittura il TFR ti protegge il capitale... quasi come un Buono Fruttifero Postale indicizzato. Solo con un inflazione che va verso le due cifre il TFR non ti protegge più... ma con l'Euro la vedo dura.
    Ultima modifica di tbtcot; 03-07-14 alle 19:41

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    70mm ragionamento corretto.. il con il fondo ti paghi un pezzo di TFR che è, a mio avviso, discriminatorio... Aderire a Perseo significa comprare quote di un fondo... e non sta scritto da nessuna parte che il 2% che manca per gli enti locali lo mette il datore di lavoro. Ma è scritto che 1 lo mette il lavoratore e uno il datore. Poi per i TFS c'è l'uteriore agevolazione è vero.. comunque loro mettono nel fondo poco meno di 1/3 del TFR

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Per chi non crede.. direttamente dall'inps ma cercate pure in rete aliquote contributive Inadel.

https://www.inps.it/docallegati/info...lleentrate.pdf

A pagina 19: aliquote inadel per il TFR scritto in rosso.. 6,10 sull'80% della base imponibile, 4,88 sul 100%

Accedi