Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 4
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    894 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Ritengo che al momento, per via dei benefici fiscali e del contributo aggiuntivo del datore di lavoro, non ci siano strumenti più efficaci dei fondi pensione.
    Perseo è un fondo giovane ed i rendimenti andranno visti negli anni ma ti consiglio di aderire.
    Dopo 2 anni puoi sempre cambiare fondo.
    Sicuro che si può passare ad altro fondo ? hai qualche link ?

a proposito aggiungo un link dove si parla della fusione dei fondi Perseo e Sirio

La fusione per incorporazione del Fondo Pensione Sirio nel Fondo Pensione Perseo

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    Sicuro che si può passare ad altro fondo ? hai qualche link ?

a proposito aggiungo un link dove si parla della fusione dei fondi Perseo e Sirio

La fusione per incorporazione del Fondo Pensione Sirio nel Fondo Pensione Perseo
    Al momento sono con lo smartphone e non riesco a darti un link. Cmq mi pare lo preveda giàla legge del 2005. Qui sul forum qualcuno diceva giorni fa di essere già passato ad altro fondo ben due volte.
    Naturalm. se il tuo negoziale è perseo non puoi passare a cometa o fonchim. Ma puoi passare ad un FPA o ad un PIP.
    Confermo la fusione di perseo e sirio a tutto vantaggio degli aderenti, a mio avviso.

L'avatar di derekz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    22150199
    Max potresti spiegare se sia conveniente o meno passare dall'attuale TFS (trattamento fine servizio) senza fondo pensione al TFR (trattamento fine rapporto) ma col fondo Perseo?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sono abituato a tacere su ciò che non conosco ed il tfs è per me territorio ignoto. Ma se quell'articolo che hai postato tu dice il vero almeno sul tfs, mi pare di capire che è conveniente x chi lavorava già nel 2000. Se sei stato assunto nel 2001 forse conviene passare al tfr e quindi al fondo pensione.
    Ma ripeto, ne so poco.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie a tutti per le Vs risposte.
    Il link condiviso, lo avevo già visionato, ma è un sito sindacale e quindi lo ritengo di parte.
    Mi piace più un consiglio da parte Vs in quanto più esperti.
    Ho letto anche io che Perseo si è fuso con l'altro fondo, e lo ritengo un bene immagino, in quanto si dovrebbero abbattere un pò i costi e credo anche che dovrebbe aumentare la sua "sicurezza".
    Sono ancora un pò combattuto, anche perchè essendo stato assunto il 31/12/01 non ho molte scelte pensionistiche

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ernia75 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le Vs risposte.
    Il link condiviso, lo avevo già visionato, ma è un sito sindacale e quindi lo ritengo di parte.
    Mi piace più un consiglio da parte Vs in quanto più esperti.
    Ho letto anche io che Perseo si è fuso con l'altro fondo, e lo ritengo un bene immagino, in quanto si dovrebbero abbattere un pò i costi e credo anche che dovrebbe aumentare la sua "sicurezza".
    Sono ancora un pò combattuto, anche perchè essendo stato assunto il 31/12/01 non ho molte scelte pensionistiche
    Oddio, se lavori dal 2001 spero tu non sia stato "combattuto" per 13 anni! Avresti dovuto scegliere allora. Comunque meglio tardi che mai.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da derekz Visualizza Messaggio
    Max potresti spiegare se sia conveniente o meno passare dall'attuale TFS (trattamento fine servizio) senza fondo pensione al TFR (trattamento fine rapporto) ma col fondo Perseo?
    Articolo odierno sulla questione:
    Statali: meglio il tfr o il tfs?

L'avatar di barosauro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    23040597
    Ma x il Perseo c'è ancora il limite del 12% sul reddito???

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Di mestiere mi occupo di previdenza in un ente locale.. e ti consiglio: se sei un TFS stai alla larga da Perseo... almeno che tu non sia vicino alla pensione e godi di un indennità di posizione organizzativa... allora le cose cambiano e nettamente.
    Se invece sei in regime di TFR, a mio avviso il rischio non vale la candela. Troppi i costi.. considera che il tuo TFR non ti costa nulla. Aderire a Perseo comporta l'obbligo per te di versale l'uno per cento della tua retribuzione imponibile in più rispetto a che tu fossi rimasto in regime di TFR. Questo significa che dalla tua adesione guadagnerai di meno di sicuro per un guadagno.. forse.
    Ma ti racconto un altra cosa il TFR è calcolato sul 6,91% della retribuzione imponibile ma l'Ente versa il 4,88% è per questo che serve il tuo 1% più quello del datore di lavoro per arrivare al 6,88%.. non c'è un effettivo vantaggio. Di fatto è come se ti danno 3 pagando 3 ma io prima avevo 3 pagando 2... e te lo presentano pure come vantaggio.. ma per te è un costo.
    E purtroppo non è il solo..
    Hai il costo di adesione, è vero sono pochi € annui.. ma per te che sei un dipendente senza particolari indennità pesano e parecchio in termini percentuali rispetto alle future rendite. Quanto devono essere bravi i gestori per recuperare?
    E questi sono i costi visibili.. poi ci sono da pagare:
    Il gestore.. cosa buona e giusta è il suo lavoro ed è giusto che sia pagato.
    La banca depositaria... d'altro canto ti fa un servizio.. giusto
    il Consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci.. che d'altro canto controllano che tutto segua le regole..
    Le varie commissioni di acquisto vendita titoli e azioni... tutti le paghiamo perchè Perseo non dovrebbe e se il gestore lavora le deve pagare.. giusto..
    E se peoi invenste in fondi queste diventano "doppie"....
    E tutto questo chi vuoi che lo paghi?.. da quali tasche deve uscire se non dagli aderenti... quindi sperare in gestori fenomeni.. se no...

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    peccato che i passionisti dei fondi pensione non mi rispondono.. non ho la pretesa di azzeccarle tutte... vorrei solo capire dove sta il fantomatico guadagno.. sarò pessimista, ma io ci vedo tanti costi..

Accedi