Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 3
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di derekz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    22150199
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    no è che se ci vuoi mettere dentro il TFR devi scegliere per forza questo
    Sicuro? se faccio una simulazione su Genertel mi parla di % di tfr

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da derekz Visualizza Messaggio
    Sicuro? se faccio una simulazione su Genertel mi parla di % di tfr
    si:

I dipendenti pubblici possono aderire a:
     al fondo pensione negoziale (ai sensi del decreto legislativo n. 124/93 e da altre norme speciali) istituito dalla contrattazione di comparto o categoria
     forme pensionistiche individuali (Fondo aperto e Pip), mediante contribuzione volontaria a totale carico dell’aderente (in questo caso al pari di un privato cittadino ferma restando l’impossibilità di devoluzione del Tfr e del contributo datoriale) utilizzando quote più o meno elevate di TFR e usufruendo del contributo del datore di lavoro.

comunque istintivamente sono sempre meno convinto dell'opportunità di lasciare altri soldi in mano all'INPS ... mi sa che sceglierò una soluzione meno conveniente (PIP ?) ma al di fuori del carrozzone pubblico

L'avatar di derekz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    22150199
    fatico un pò a capire la differenza fra un fondo pensione aperto e un pip.

Wiki recita:

"la differenza con i fondi pensione sta nel fatto che l'adesione ai PIP è a carattere individuale e ciò comporta dei vantaggi come la possibilità di interrompere, e poi eventualmente riprendere, il versamento dei premi prestabiliti senza che il contratto si interrompa o venga penalizzato".

Mi segnali un buon pip? (genertel è un pip?)
    Ultima modifica di derekz; 05-06-13 alle 21:59

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    pensionline di genertel è un PIP ... non se sia buono ma probabilmente è quello che ha costi più bassi comunque di PIP e fondi aperti se ne parla in questo thread

Fondo pensione vol. 3

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1628 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Segnalo questo articolo.
    L'adesione automatica può far ripartire i Fondi | Previdenza complementare
    A parte l'atteggiamento celebrativo nei confronti dei fondi pensione fornisce alcuni spunti interessanti anche sul piano sociologico .

Ma soprattutto si cita l'andamento negativo del Fondo Perso e del Fondo Espero.

Perseo pare che sia a poco più di 5000 iscritti.

A questo punto che fine farà un fondo del genere?
    Verrà fuso con altri fondi negoziali del Pubblico Impiego?
    Ultima modifica di orson69; 28-01-14 alle 11:54

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da orson69 Visualizza Messaggio
    ...Ma soprattutto si cita l'andamento negativo del Fondo Perso e del Fondo Espero.

Perseo pare che sia a poco più di 5000 iscritti.

A questo punto che fine farà un fondo del genere?
    Verrà fuso con altri fondi negoziali del Pubblico Impiego?
    Nell'articolo non si parla di Espero che è quello dei lavoratori della scuola, ma di Perseo e Sirio che sono entrambi di nuova costituzione.
    Espero ha circa 100.000 aderenti e non mi pare sia male come rendimenti.

Questi due invece sono nuovi e piccoli finora.
    Può darsi che negli anni vengano accorpati: chi può dirlo. Ma per gli aderenti non ci dovrebbero essere conseguenze negative, nel caso. Anzi. Se anziché 20 fondi pensione con 10.000 aderenti l'uno ci fosse un unico FP con 200.000 sarebbe nettamente meglio.
    Ma siamo in Italia, paese dei 1000 campanili...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Aiutatemi

Ciao a tutti
    Premetto di essere un totale ignorante in materia, ma ho la necessità di capirne qualcosa in più e di avere magari da parte Vs un prezioso consiglio, perchè è giunto il momento di pensare alla "vecchiaia".
    Sono un dipendente del comune assunto il 31/12/01 e mi hanno proposto dei sindacati di aderire al Fondo Perseo.
    Quello che non riesco a inquadrare e capire, se è realmente conveniente (o cercare altre forme alternative di previdenza) e soprattuto se è sicuro nel tempo.
    Posso accettare il fatto di non poter tornare indietro, ma vorrei sapere se ne vale la pena o mi conviene investire in altre soluzioni più efficaci.
    Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente

L'avatar di derekz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    22150199

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ernia75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Premetto di essere un totale ignorante in materia, ma ho la necessità di capirne qualcosa in più e di avere magari da parte Vs un prezioso consiglio, perchè è giunto il momento di pensare alla "vecchiaia".
    Sono un dipendente del comune assunto il 31/12/01 e mi hanno proposto dei sindacati di aderire al Fondo Perseo.
    Quello che non riesco a inquadrare e capire, se è realmente conveniente (o cercare altre forme alternative di previdenza) e soprattuto se è sicuro nel tempo.
    Posso accettare il fatto di non poter tornare indietro, ma vorrei sapere se ne vale la pena o mi conviene investire in altre soluzioni più efficaci.
    Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente

Ritengo che al momento, per via dei benefici fiscali e del contributo aggiuntivo del datore di lavoro, non ci siano strumenti più efficaci dei fondi pensione.
    Perseo è un fondo giovane ed i rendimenti andranno visti negli anni ma ti consiglio di aderire.
    Dopo 2 anni puoi sempre cambiare fondo.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da derekz Visualizza Messaggio
    Era tanto che non leggevo cose così. Manca solo la fame nel mondo tra le colpe dei fondi pensione. Ricordalo a questi qui quando li senti. Ah, anche i disordini in medio oriente!

Accedi