Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 2
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pf.fin
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da marcolino66 Visualizza Messaggio
    ...
    Cioè ai giovani e a chi ha redditi medio bassi non conviene.
    Dipende ... sono molte le variabili da considerare ... ed io sono contrario agli assolutismi ...

Ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1899043
    Se volete approfondire le caratteristiche del fondo perseo, contattatemi e per chi si trova a dover fare una scelta cerco di dare una risposta nello specifico.
    Perseo ha delle peculiarità che possono rappresentare un'opportunità di forti perdite all'atto del pensionamento.
    Non voglio entrare nello specifico , rimandando eventuali specifiche.
    Vi invito a consultare Covip per capire come lavorano molti gestori.
    In più vi invito a valutare l'adesione irrevocabile. Tra moglie e marito c'è sempre la possibilità del divorzio, ma tra perseo e contribuente....finchè morte non vi separi.
    Ma non voglio esser banale, volevo solo attirare la vostra attenzione su quesi due punti.
    Per chi volesse approfondire mi contatti in pvt

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    616 Post(s)
    Potenza rep
    42090775
    Citazione Originariamente Scritto da zakblue
    Perseo ha delle peculiarità che possono rappresentare un'opportunità di forti perdite all'atto del pensionamento.
    Non voglio entrare nello specifico , rimandando eventuali specifiche.
    Vi invito a consultare Covip per capire come lavorano molti gestori.
    "L'opportunità di forti perdite" è una perla che mancava da un pezzo su questo forum.
    Senza essere troppo criptico, puoi spiegare in poche parole come lavorano i gestori secondo Covip? grazie ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1899043
    C'è l'opportunità che lavorino molto ma molto male!!
    Elenchi Rendimenti « COVIP

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    23196745
    Sono un dipendente pubblico. Settimana scorsa il mio sindacato (CGIL) ha fatto un'assemblea in cui ha parlato anche di questo fondo con le caratteristiche già illustrate (1% + 1%, etc.), senza entrare nei particolari ma comunque mettendosi a disposizione degli iscritti per avere maggiori informazioni presso l'ufficio sindacale.

Presumo che il relativo sito internet sia Home :: FONDO PERSEO sul quale ho già ricevuto le risposte che cercavo (il fattore di rischio del fondo, strumenti finanziari utilizzati, etc.)

Dal mio punto di vista non sembra malaccio anche perchè l'Azienda è "costretta" a versare la stessa quota di tfr che verso io, limitata comunque all'uno percento, però l'idea di dover finire in un fondo che investe prima in pct e poi anche in derivati...

L'avatar di Future76
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    195 Post(s)
    Potenza rep
    12794652
    Citazione Originariamente Scritto da kastaldi Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista non sembra malaccio anche perchè l'Azienda è "costretta" a versare la stessa quota di tfr che verso io, limitata comunque all'uno percento, però l'idea di dover finire in un fondo che investe prima in pct e poi anche in derivati...
    Investirà in pct fino alla definizione del gestore, dopo ci saranno le linee consuete che ogni FP ha.
    Riguardo ai derivati, sono solo quelli necessari alla copertura dal rischio di cambio.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1628 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tento di capire meglio la situazione.

Allora sono un dipendente assunto prima del 2000, comparto sanità.

Se ho capito bene se aderisco a Perseo il mio TFS viene capitalizzato e rivalutato come TFR (75% inflazione+1,5%).
    Ciò che maturo dopo viene valutato per il 4,91% come TFR + 2% del fondo Perseo (1% dipendente+1%datore)

Se ho capito bene c'è un ulteriore 1,5% messo dallo stato rivalutata come Perseo??

Mi baso su queste slides
    tfs e tfr

Se invece resto in TFS come verrà valutata la mia pensione?

L'avatar di derekz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    22150199
    In definitiva cosa deve spingere un dip. statale verso Perseo anzichè altri fondi pensione? solo questo 1% di contribuzione dell'azienda? ...con una buona gestione lo si recupera.
    Ultima modifica di derekz; 04-06-13 alle 20:34

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da derekz Visualizza Messaggio
    In definitiva cosa deve spingere un dip. statale verso Perseo anzichè altri fondi pensione? solo questo 1% di contribuzione dell'azienda? ...con una buona gestione lo si recupera.
    no è che se ci vuoi mettere dentro il TFR devi scegliere per forza questo

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da orson69 Visualizza Messaggio
    Tento di capire meglio la situazione.

Allora sono un dipendente assunto prima del 2000, comparto sanità.

Se ho capito bene se aderisco a Perseo il mio TFS viene capitalizzato e rivalutato come TFR (75% inflazione+1,5%).
    Ciò che maturo dopo viene valutato per il 4,91% come TFR + 2% del fondo Perseo (1% dipendente+1%datore)

Se ho capito bene c'è un ulteriore 1,5% messo dallo stato rivalutata come Perseo??

Mi baso su queste slides
    tfs e tfr

Se invece resto in TFS come verrà valutata la mia pensione?
    quelle slides sono vecchio il computo con le regole del tfr è stato abolito ... almeno per chi non aderisce a Perseo

Accedi