Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 111
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mghZRN
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2849501
    ho fatto l'adesione al fondo quasi 1 mese fa e ancora non ho ricevuto niente, è tutto regolare?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    pubblico anche qua la stessa domanda...

Sarò il millesimo utente che porrà questo quesito: che tipologia di fondo mi consigliate di aprire? premetto che sono arrivato a questa domanda un pò preparato e ora vi indicherò quello che ho, che so' e quello che spero di chiarirmi.
    Sono un dipendente di un ente locale da 2 anni e ho 33 anni, quindi per legge posso confluire il tfr solo ed esclusivamente nel fondo perseo sirio (vi anticipo già che ho già letto tanto nel post dedicato) mentre eventualmente non mi vieta nessuno di aprire un fondo pensione in qualsiasi compagnia.
    detto questo che mi potete dire e/o consigliare?
    grazie mille!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1810133
    Citazione Originariamente Scritto da Matiedo Visualizza Messaggio
    pubblico anche qua la stessa domanda...

Sarò il millesimo utente che porrà questo quesito: che tipologia di fondo mi consigliate di aprire? premetto che sono arrivato a questa domanda un pò preparato e ora vi indicherò quello che ho, che so' e quello che spero di chiarirmi.
    Sono un dipendente di un ente locale da 2 anni e ho 33 anni, quindi per legge posso confluire il tfr solo ed esclusivamente nel fondo perseo sirio (vi anticipo già che ho già letto tanto nel post dedicato) mentre eventualmente non mi vieta nessuno di aprire un fondo pensione in qualsiasi compagnia.
    detto questo che mi potete dire e/o consigliare?
    grazie mille!!!
    PerseoSirio al minimo (1% del tuo stipendio) per avere il contributo del tuo ente. Vista la tua età, e gli anni di lavoro davanti, nel profilo bilanciato.
    Poi, sempre secondo tue possibilità, andare a saturare il tetto di 5164 euro/anno con FPA Allianz Insieme o Amundi Secondapensione .. profilo azionario (tra vent'anni valuterai il bilanciato).
    Sul conferire il TFR a PerseoSirio .. da rifletterci (io aspetterei).

L'avatar di mghZRN
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2849501
    Il TFR è proprio quello che più di tutti avrebbe bisogno di essere conferito subito per usufruire della rivalutazione più alta rispetto a quella INPS

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    scusami ma con quali garanzie?
    C'è il rischio di portare a casa un rendimento inferiore rispetto a quello garantito in azienda

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mghZRN Visualizza Messaggio
    Il TFR è proprio quello che più di tutti avrebbe bisogno di essere conferito subito per usufruire della rivalutazione più alta rispetto a quella INPS
    C'è il rischio di portare a casa un rendimento inferiore rispetto a quello garantito in azienda

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10067 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Pacco_0 Visualizza Messaggio
    Forse voleva dire tassazione!!!

L'avatar di mghZRN
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2849501
    Citazione Originariamente Scritto da Pacco_0 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Forse voleva dire tassazione!!!
    Si mi ero confuso, intendevo la tassazione e non la rivalutazione. Riguardo quest'ultima comunque è chiaro che non vi sono garanzie se lo conferisci al FP, ma statisticamente, su un orizzonte di lungo periodo, è molto più probabile che la rivalutazione sia più alta di quella INPS che per quanto certa è comunque molto bassa e riesce a malapena a garantire l'adeguamento all'inflazione.

Dipende dalla tua propensione al rischio e anche dal tuo orizzonte, a mio avviso.

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10067 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mghZRN Visualizza Messaggio
    Si mi ero confuso, intendevo la tassazione e non la rivalutazione. Riguardo quest'ultima comunque è chiaro che non vi sono garanzie se lo conferisci al FP, ma statisticamente, su un orizzonte di lungo periodo, è molto più probabile che la rivalutazione sia più alta di quella INPS che per quanto certa è comunque molto bassa e riesce a malapena a garantire l'adeguamento all'inflazione.

Dipende dalla tua propensione al rischio e anche dal tuo orizzonte, a mio avviso.
    Finora è andata meglio con i comparti bilanciati o di sviluppo , vanno ignorati i conservativi ed i garantiti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve a tutti,
    ne stavo parlando in un'altra discussione, ma visto che ce n'è una apposita, credo sia più consono parlarne qui.

Mia madre è dipendente comunale prossima alla pensione (5 anni) in TFS. Vista la sua scarsa educazione finanziaria (vizio di famiglia), non ha mai investito in alcun strumento che non fosse immobiliare. Ciò detto, nell'altra discussione, con mio stupore, mi è stato detto che l'investimento più consono a lei fosse proprio un fondo pensione, anche grazie all'efficienza fiscale.
    Il suo fondo negoziale è appunto il Perseo, ma dopo aver parlato con un suo collega, mi ha detto di valutare bene alternative visto che mia madre a differenza di alcuni colleghi non ha l'obbligo di aderire a Perseo (non ho ben capito a cosa si riferisse con questo "obbligo", forse al TFS?).

Mi faceva l'esempio che sottoscrivendo "Allianz Insieme", a fronte della perdita del contributo del datore di lavoro dell'1% e costi leggermente più alti, si hanno dei rendimenti decisamente più rilevanti rispetto a quelli ridicoli di Perseo nell'ultimo periodo.

Vi risulta? Potrebbe avere senso quello che ha detto?
    So che è una domanda magari troppo generica, però mi conviene comunque sottoscriverle Perseo o di andare di Allianz Insieme?

Accedi