Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 108
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Citazione Originariamente Scritto da capricorn Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il discorso del 50% io ho aperto anche per questo motivo un secondo fondo pensione aperto in modo da poter ritirare si spera entrambi (poi tutto da vedere come si sviluppano le cose)
    Magari tu sai spiegarmi come funziona...ponendo che io arrivi alla pensione con più della soglia per avere tutto capitale, posso spotare solo una parte dei soldi in un secondo fondo pensione? O devo spostarli tutti (e in questo caso, perchè non sarei comunque sopra la soglia? Cosa rimane in perseo?)

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    Ho lasciato le cose così:
    praticamente le due cose si equivalgono e non val la pena di sbattersi per cambiare classificazione.
    insomma sei rimasto zitto (ma dritto)

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    Ho lasciato le cose così:
    praticamente le due cose si equivalgono e non val la pena di sbattersi per cambiare classificazione.
    Ma in questo modo perdi la rivalutazione sulla parte del tfr che non passa per il fondo. No?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    1389996
    Per gli interessati dai mancati versamenti del contributo del datore qualcosa si muove. Il sindacato Confintesa, che personalmente non sapevo neanche esistesse, ha avviato una procedura per la diffida che chiede versamento entro 30 giorni comprensivo di interessi che sarebbero maturati ed eventuale successiva azione giudiziale.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2855 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Segnalo questa iniziativa.
    Potete ancora porre quesiti

QUESTO GIOVEDì 15 APRILE ore 10.00: “QUESTION TIME DEI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO SUL FUTURO DELLA PREVIDENZA” L’EVENTO ONLINE ORGANIZZATO DA FONDO PERSEO SIRIO.

Parteciperanno all’evento come relatori:

Laura Castelli, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze
    Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione
    Tommaso Nannicini, Senatore e Presidente della “Commissione parlamentare per il controllo sull'attivita' degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale”
    Wladimiro Boccali, Presidente Fondo Perseo Sirio
    Alessandro Chierchia, Vicepresidente Fondo Perseo Sirio
    Sandro Colombi, Segretario Generale UILPA
    Angelo Marinelli, Segretario Nazionale CISL FP
    Michele Pagliaro, Presidente CePa
    Domenico Proietti, Vicepresidente Assofondipensione
    Serena Sorrentino, Segretaria Generale FP CGIL
    Per partecipare, è necessario cliccare al seguente link di collegamento al sito dell’evento in cui poter compilare il form di partecipazione: Fondo Perseo Sirio - Question Time della Previdenza

Coloro che desiderano porre delle domande a tema previdenziale possono scrivere a [email protected]

Il Presidente
    Wladimiro Boccali

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1155 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da SubChe Visualizza Messaggio
    Ma in questo modo perdi la rivalutazione sulla parte del tfr che non passa per il fondo. No?
    Più che altro perdo i vantaggi fiscali sul tfr, ma guadagno l'1,2% extra di versamento da parte dell'inpdap.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1155 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    insomma sei rimasto zitto (ma dritto)
    Più probabilmente pigro.
    Mi considerino come vogliono, purchè mi versino i contributi che ancora mancano:
    hai suggerimenti per le quote tfr mancanti?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1155 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da orson69 Visualizza Messaggio
    Segnalo questa iniziativa.
    Potete ancora porre quesiti
    Ho posto adesso la domanda riguardo il buco contributivo anche sulle quote tfr: spero di non essere in ritardo.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1155 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Rob07 Visualizza Messaggio
    Per gli interessati dai mancati versamenti del contributo del datore qualcosa si muove. Il sindacato Confintesa, che personalmente non sapevo neanche esistesse, ha avviato una procedura per la diffida che chiede versamento entro 30 giorni comprensivo di interessi che sarebbero maturati ed eventuale successiva azione giudiziale.
    Avevo letto anch'io, ma sono molto scettico sulle loro reali finalità, che secondo me sono solo quelle di entrare nel consiglio di amministrazione.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    928 Post(s)
    Potenza rep
    27527284
    Citazione Originariamente Scritto da freegian Visualizza Messaggio
    Io sono ancor più vecchio, tanto da essere in regime di TFS.
    Ho valutato più volte il Fondo Perseo, con la conseguenza di dover passare al TFR. Non che sia sempre un male: dipende.
    Ho da poco cambiato comparto (con un +17/20% di RAL), quindi non mi sogno di passare regime TFR e, di conseguenza, di pensare più al Perseo-Sirio.

Mia situazione personale a parte, fossi in TFR .. e giovane, sottoscriverei un FPA dai minori costi possibili di gestione e storicamente performante.
    Al fondo aderirei .. seppur all'1%.
    io mi trovo misteriosamente in regime di TFS pur essendo stata assunta dopo il 2000, ho più volte chiesto conferma perche' non riesco a fare valutazioni sul fondo pensione senza avere la certezza di essere in regime di TFS o TFR. Ho chiesto ai sindacati quale poteva essere la ragione, mi hanno balbettato qualcosa a proposito di precedenti contratti a tempo determinato (di cui pero' mi era già stato liquidato il relativo TFS e non mi sono conteggiati neanche per l'anzianita' dato che erano per un diverso profilo), mi hanno promesso i riferimenti normativi ma poi sono spariti. Nessuno si trova in un caso simile e sa perche'? il mio dubbio è che il giorno che andro' in pensione mi liquideranno comunque con il TFR, anche se sul contratto di lavoro che ho firmato si parla di TFS...

Accedi