Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Pagina 107
TIM: fine era Gubitosi non scalda il titolo. Su KKR arrivano avvertimenti Fitch ed ex AD Genish, che cita fondo Elliott
"Credo che Telecom abbia tanto potenziale e asset unici e irripetibili da valorizzare. Ma per creare valore ci vuole tempo. Se TIM nei nove mesi non avesse avuto quei risultati, …
Variante Omicron fa meno paura, dott.ssa che l’ha scoperta spiega i nuovi sintomi più lievi. Borse rimbalzano, petrolio e bitcoin +5%
I mercati provano a risalire la china dopo la peggiore seduta dell’anno. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron presenti sintomi diversi e più …
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    Non una sola parola sui contributi fantasma che attendono versamento dal 2019 in poi.
    Ultima modifica di zitto-ma-dritto; 10-04-21 alle 17:37

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da SubChe Visualizza Messaggio
    Per gli assunti dopo il 2000 il tfr mi risulta sia da versare al 100% sul fondo. Nell'area personale del sito gli importi indicati non coincidono con il 100% del TFR ma sono meno della metà. Da cosa dipende?
    Anche a me successa stessa cosa, poi ho capito:
    sono stato erroneamente considerato come un assunto prima del 2000, per cui la quota versata proveniente dal TFR è anzichè quella integrale (6,91 %) il 2% +1,2% di incentivo per optanti.
    Cambia che hai meno vantaggi fiscali sul TFR ma un contributo extra dell'1,2%:
    sostanzialmente equivalenti le due cose.
    Verifica se ti tornano i rapporti.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    Riguardo la quotaTFR c'è una anomalia che segnalo e vi chiedo di verificare se è comune tra i dipendenti ministeriali:
    mancano le quote da novembre 2019 a giugno 2020 e da settembre 2020 a oggi.
    Questi mancati versamenti si sommano ai mancati versamenti per la parte datoriale.
    Col senno di poi, non so dire se sia stata una buona idea sottoscrivere il fondo, perchè ho il presentimento che quota parte del MIO tfr finisca in un buco nero per lo scaricabarile tra Ministeri e Inps.
    A nessuno risultano quote saltate del TFR (a me da novembre 2019 a giugno 2020)?
    Consigli?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    1201596
    Citazione Originariamente Scritto da freegian Visualizza Messaggio
    Mia situazione personale a parte, fossi in TFR .. e giovane, sottoscriverei un FPA dai minori costi possibili di gestione e storicamente performante.
    Al fondo aderirei .. seppur all'1%.
    Grazie per la risposta, è esattamente quello che sto facendo io affiancando anche uno strumento di accumulo. Ricordiamo anche che in caso di cambio contratto quanto versato torna ad essere disponibile. Certo rimane la perplessità che il tutto resta in "ostaggio" (al netto di qualche anticipazione) fino all'età pensionabile se si rimane sempre nello stesso ente

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    sono stato erroneamente considerato come un assunto prima del 2000, per cui la quota versata proveniente dal TFR è anzichè quella integrale (6,91 %) il 2% +1,2% di incentivo per optanti.
    Sospettavo anch'io perché come dici tu il 2% + incentivo 1,2% equivarrebbe al 46% del TFR maturando, quindi la metà di quello che si aspettava

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da investor2021 Visualizza Messaggio
    Questi fondi sequestrano il capitale a vita per dare uno zero virgola di interesse.
    Molto meglio prendere i soldi quanto prima possibile e metterli su un ETF Standard & Poors 500.
    In 2 anni si ricava molto di più che a discutere di tutte queste opzioni stupide.
    prendere i soldi il prima possibile può anche essere meglio, ma il punto è che nel fp investi soldi che non potresti prendere. Il TFR te lo danno comunque quando cessi il rapporto di lavoro, quindi investi soldi che non avresti a disposizione. Il contributo dell'ente idem, sono soldi in più che ti danno. Di tuo cosa ci metti? 1% della retribuzione? Poco direi.. puoi anche trovare un investimento che rende meglio ma ci investiresti solo l'1% della tua retribuzione

L'avatar di ZioPaperone081
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    928200
    Citazione Originariamente Scritto da capricorn Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io ho pochi anni in più di te e anche io da poco nella PA. Non sono esperto di fondi pensione (ho iniziato a informarmi da qualche anno) e dopo lunghe riflessioni ho aperto Perseo Sirio e un unteriore FPA di cui sto ancora aspettando l'apertura.
    Un articolo di Altroconsumo tra gli altri mi ha convinto all'apertura dicendo che sostanzialmente non ci sono motivi per non aderire al fondo negoziale. Leggendo gli ultimi post qui mi sembra che non ci sia una scelta migliore in senso assoluto ma lo si scoprirà solo in seguito. Considera che se apri il fondo pensione e ci versi il TFR non si torna indietro (a meno che il contratto non termina o passi in settore diverso).
    Spero di aver fatto la scelta giusta (qualche dubbio mi è venuto dopo aver letto gli ultimi post), la mia perplessità era soprattutto quella di tenere in "ostaggio" il tfr ma mi sembra di capire che l'apertura abbia comunque vantaggi (non solo fiscali)
    Leggo ora il tuo commento...diciamo che abbiamo lo strsso dubbio "il TFR" in ostaggio di investimenti che non sai cosa ti faranno trovare un domani nel tuo tfr. 1% che ti versa l'ente è un guadagno ma su uno stipendio di 1.300 netto nn so cosa te ne trovi un domani. Resta solo la preoccupazione del tfr anche se il 50% lo si avrà subito e l'altro 50% in vitalizio. Resto scettico!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    in effetti potrebbe essere. Vorrebbe dire che ha sbagliato il comunce considerando il dipendente assunto prima del 2000. Sentirò l'ufficio personale. Tu hai risolto?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da SubChe Visualizza Messaggio
    in effetti potrebbe essere. Vorrebbe dire che ha sbagliato il comunce considerando il dipendente assunto prima del 2000. Sentirò l'ufficio personale. Tu hai risolto?
    Ho lasciato le cose così:
    praticamente le due cose si equivalgono e non val la pena di sbattersi per cambiare classificazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    1201596
    Citazione Originariamente Scritto da ZioPaperone081 Visualizza Messaggio
    Leggo ora il tuo commento...diciamo che abbiamo lo strsso dubbio "il TFR" in ostaggio di investimenti che non sai cosa ti faranno trovare un domani nel tuo tfr. 1% che ti versa l'ente è un guadagno ma su uno stipendio di 1.300 netto nn so cosa te ne trovi un domani. Resta solo la preoccupazione del tfr anche se il 50% lo si avrà subito e l'altro 50% in vitalizio. Resto scettico!!
    Per quanto riguarda il discorso del 50% io ho aperto anche per questo motivo un secondo fondo pensione aperto in modo da poter ritirare si spera entrambi (poi tutto da vedere come si sviluppano le cose)

Accedi