db Physical Gold Euro Hedged ETC DE000A1EK0G3
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

DB PHISICAL Gold Eur. hdg ETC DE000A1EK0G3

Vorrei investire una piccola parte del mio portafoglio in oro fisico. Cosa pensate di questo strumento?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    3435985
    Citazione Originariamente Scritto da ilcamoscio Visualizza Messaggio
    Vorrei investire una piccola parte del mio portafoglio in oro fisico. Cosa pensate di questo strumento?
    lo stavo seguendo anch'io per comprarne una piccolissima parte in futuro ma non ho capito se è armonizzato o no, su bosra italiana non l'ho trovato da nessuna parte...

L'avatar di partigianojohnny
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da myrel Visualizza Messaggio
    lo stavo seguendo anch'io per comprarne una piccolissima parte in futuro ma non ho capito se è armonizzato o no, su bosra italiana non l'ho trovato da nessuna parte...
    che ti importa dell'armonizzazione, visto che non è un OICR?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    3435985
    Citazione Originariamente Scritto da partigianojohnny Visualizza Messaggio
    che ti importa dell'armonizzazione, visto che non è un OICR?
    scusami forse mi sono perso qualche passaggio, ma se un'ETF non è armonizzato non lo devi dichiarare nella dichiarazione dei redditi? Io sono unj dipendente e non vorrei avere scocciature fiscali per 1000€ di investimento...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0

db Physical Gold Euro Hedged ETC DE000A1EK0G3

questo fondo sembra che annulli il rischio valuta, per correlarsi all'andamento della sola commodity "oro".
    non capisco però come faccia, qualcuno me lo spiega?

L'avatar di zakzakit
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    http://www.etc.db.com/ITA/ITA/AssetS...a-4c24c2ee5197

"...the Metal Entitlement per ETC Security of such ETC Securities will include a currency hedging component to
    convert the value of the Metal denominated in the Metal Currency into the same currency as that in
    which the ETC Securities are denominated. For the purposes of the Conditions, such ETC Securities are
    FX Hedged ETC Securities. The formula for calculation of the Metal Entitlement per ETC Security of FX
    Hedged ETC Securities will reflect the effect of a rolling currency hedge generally entered into on each
    Scheduled Valuation Day.
    Such currency hedge typically involves the notional forward sale of the Metal
    Currency and purchase of the currency in which the ETC Securities are denominated
    and is designed to
    reduce the exposure of the Metal (and, therefore, the ETC Securities) to exchange rate fluctuations
    between such currencies. However, such hedges do not fully eliminate exchange rate risks or
    fluctuations and, depending on movements in exchange rates, such currency hedging might have a
    negative impact on the Value per ETC Security
    ."

Definizione di "forward sale":
    A forward sale is a contract that requires you to sell a set amount of currency at a fixed rate at some specific date or time period in the future.

Definizione di "rolling hedge":
    A rolling hedge is done by closing out existing positions as they are near maturity and then concurrently opening new positions with maturity dates further in the future.

L'avatar di partigianojohnny
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    il problema dell'hedging con gli etc non riguarda tanto l'inefficacia o i meccanismi implicati nell'hedging, quanto nel costo...poichè i MP hanno una specie di meccanismo di autohedging, il costo dell'hedging è sostanzialmente inutile, e anzi, comporta molto spesso una quotazione del titolo heggiato inferiore a quello del corrispondente non heggiato...

per convincersi, basta sovrapporre i grafici di due strumenti analoghi, uno heggiato e uno no: quello heggiato quoterà quasi sempre più in basso, nel medio lungo termine

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    2921431

ETC oro

Ma gli ETC hanno la doppia tassazione come gli ETF( nav ), oppure sono esenti?
    Grazie

L'avatar di Richard Fuld
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da abenzo Visualizza Messaggio
    Ma gli ETC hanno la doppia tassazione come gli ETF( nav ), oppure sono esenti?
    Grazie
    no, dal punto di vista fiscale sono considerati come le azioni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    2921431
    Citazione Originariamente Scritto da Richard Fuld Visualizza Messaggio
    no, dal punto di vista fiscale sono considerati come le azioni

La mia banca mi ha riferito che ha la doppia tassazione ( nav ); mi riferisco al titolo JE00B1VS3770.
    Come mi devo regolare?
    Grazie

Accedi