ETF Ishares Ftse Uk Dividend Plus isin IE00B0M63060

chiosco

Nuovo Utente
Registrato
4/6/07
Messaggi
445
Punti reazioni
13
iShares FTSE UK Dividend Plus (IUKD)

cosa ne pensate per una diversificazione per accumulare pian piano :confused::confused:
 
a me pare buono come tema d'investimento, occorre valutare altre cose tipo spread, liquidità, tracking error, commissioni etc
 
il IE00B0M63060 è sceso parecchio oggi, potrebbe valere la pena aumentare l'esposizione? O c'e' il rischio di ulteriore discesa?
 
Io per restare nel mercato UK ho questo "FTSE 100 TR-ucits -IS - ISF - AFF" isin IE0005042456. E' sempre a distrubuzione e paga una commissione piu' bassa ( 0.07%).....comunque cambia poco. Diciamo che attualmente l'indice risente dell'eventuale Hard BREXIT e ha delle quotazioni attraenti anche in considerazione del fatto che la sterlina ha parso parecchio nei confronti dell'euro. Periodicamente si incassa una buona cedola.....

Io credo che alla fine un accordo lo troveranno e sara' una Brexit annacquata; questo Boris Johnson usa la strategia di Trump cioe' quella di spararle grosse per mettere paura agli avversari...ma il giochetto ormai e' stato bello che scoperto.

Quindi direi che senza esagerare questi etf possono tranqillamente far parte del proprio portafoglio.
 
Ok, in effetti sono dentro solo con 20k, raddoppiare l'esposizione a questi prezzi mi sembrava interessante.

Credo anche io che il saliscendi (più scende che sale...) sia dovuto alla situazione Brexit, chiusa quella non ci vedo nulla di ostativo a vederlo tornare intorno ai 9€.

Ovviamente partendo dal fatto che, da normale cittadino italiano, non ho tutte le informazioni disponibili e potrei essere clamorosamente smentito.
 
Oggi il titolo è in depressione totale...oltre alla Brexit, suppongo per via delle esternazioni di Trump sul negare accordi commmerciali in caso l'Inghilterra avalli una web tax.

Web tax che comunque verrà approvata in ogni caso. Sono troppi soldini in ballo.
 
Ultimamente si è ripreso, meglio di quanto pensassi.

Anche la cedola è discreta questa volta, 0.145 GPB
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, monitoravo questo ETF da settimane.....oggi è sceso e mi ha preso l'ordine a 8,96 piazzato da mò :D

Ora vediamo che strada piglia in attesa del primo dividendo di dicembre :clap: :clap:
 
Io sto sul REIT Uk, tendenzialmente più legato al mercato interno.
Preso ad agosto, ora +25% ma penso che la salita non sia finita per quanto non possa essere così rapida come finora ;)
 
..ma i dividendi di questi prodotti compensano le minus valenze?:bow:..mi pare di no giusto?:'(
 
No anzi ne creano un po'... con Fineco mi scorpora la commissione di compravendita :wall: assurdo

Tipo faccio +20% NETTO
Pago tasse su 20,38% (,38% commissioni)
Mi ritrovo minus per ,10% (26% di ,38%)

ma d'altronde se entri su ETF ti risparmi la tassa della regina (,5% in acquisto)
 
Buongiorno, sapete quando va ex cedola l' etf? grazie
 
dovrebbe : 05/12 annuncio - 12/12 ex dvd - 27/12 pd
 
perdonate la domanda sciocca, ma perché dovrei comprare questo ETF visto che ha risultati nettamente peggiori dell'Ishares FTSE 100?:confused:
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    107,1 KB · Visite: 235
perdonate la domanda sciocca, ma perché dovrei comprare questo ETF visto che ha risultati nettamente peggiori dell'Ishares FTSE 100?:confused:

stai confrontando un ETF che accumula con uno che distribuisce dividendi. :) certo che è più basso...
 
stai confrontando un ETF che accumula con uno che distribuisce dividendi. :) certo che è più basso...

Basta andare sul sito di Ishares dove viene mostrato il total return e vedrai l'enorme differenza fra i 2 negli ultimi 5 anni:

il FTSE 100 ha un cumulative total return negli ultimi 5 anni del 35%, lo UK dividend del 14%, la Brexit non c'entra, e non creda esista un buon motivo per preferire lo Uk dividend...
 
Basta andare sul sito di Ishares dove viene mostrato il total return e vedrai l'enorme differenza fra i 2 negli ultimi 5 anni:

il FTSE 100 ha un cumulative total return negli ultimi 5 anni del 35%, lo UK dividend del 14%, la Brexit non c'entra, e non creda esista un buon motivo per preferire lo Uk dividend...

Gli indici dividend raramente performanti più degli equity. Il motivo è che spesso contengono società che offrono alto dividend yield per attirare investitori oppure aziende energetiche (molto in crisi negli ultimi 10 anni). Il Dividend plus replica un indice locale (UK) e molto piccolo (30 aziende).... più vulnerabile a questi giochi. Diversi anni fa però ricordo che ebbe performance ottime, cinque stelle e quant'altro.
Purtroppo i sotto-indico al cambiamento di condizioni economiche sono suscettibili di questi problemi... se vent'anni fa magari erano nell'indice aziende large cap che macinavano utili forse oggi è pieno di società più o meno critiche o con scarso appeal per il mercato, o che alzano il dividendo apposta per 'finire' nell'indice ed essere comprate da iShares...
 
Indietro