Libri su cui studiare

ZorroZ

Nuovo Utente
Registrato
24/10/11
Messaggi
2
Punti reazioni
0
:confused::confused:Ciao a tutti!!!

Vi chiedo un consiglio...

Sono alcuni anni che mi affido a promotori finanziari senza peró grandi successi...vorrei quindi riuscire a crearmi e gestire da solo un portafoglio ben strutturato ma ovviamente devo prima di tutto studiare....

Ovvero capire a fondo come funzionano gli strumenti che vorró inserire nel portafoglio (azioni, obbligazioni, fondi...etc etc) con le loro potenzialitá e rischi connessi...e come creare un portafoglio (credo quindi asset allocation)...e cosa metterci dentro....:confused:

Sapete quali libbri posso acquistare per cominciare a capirne di piú???

grazie mille
 
:confused::confused:Ciao a tutti!!!

Vi chiedo un consiglio...

Sono alcuni anni che mi affido a promotori finanziari senza peró grandi successi...vorrei quindi riuscire a crearmi e gestire da solo un portafoglio ben strutturato ma ovviamente devo prima di tutto studiare....

Ovvero capire a fondo come funzionano gli strumenti che vorró inserire nel portafoglio (azioni, obbligazioni, fondi...etc etc) con le loro potenzialitá e rischi connessi...e come creare un portafoglio (credo quindi asset allocation)...e cosa metterci dentro....:confused:

Sapete quali libri posso acquistare per cominciare a capirne di piú???

grazie mille


1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

;)
 
Warren Buffett. L'investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono (I Draghi


I segreti di Warren Buffett. Come avere successo negli affari evitando le trappole del mercato (I Draghi
 
:confused::confused:Ciao a tutti!!!

Vi chiedo un consiglio...

Sono alcuni anni che mi affido a promotori finanziari senza peró grandi successi...vorrei quindi riuscire a crearmi e gestire da solo un portafoglio ben strutturato ma ovviamente devo prima di tutto studiare....

Ovvero capire a fondo come funzionano gli strumenti che vorró inserire nel portafoglio (azioni, obbligazioni, fondi...etc etc) con le loro potenzialitá e rischi connessi...e come creare un portafoglio (credo quindi asset allocation)...e cosa metterci dentro....:confused:

Sapete quali libbri posso acquistare per cominciare a capirne di piú???

grazie mille

libri specifici non te ne consiglio(ma ce ne sono talmente tanti che uno vale l'altro) però se vuoi avere un quadro ampio ti consiglio :
1 libro di macroeconomia
1 di microeconomia
1 sul wealth management
1 sulla storia dei mercati finanziari
1 sull'asset allocation
1 sugli strumenti finanziari
1 sulla vendita dei prodotti finanziari
1 sul trading
1 sull'economia emotiva.....

molte di queste nozioni le trovi anche gratis su vari siti, l'unica cosa da cui stare lontani come la peste sono i "sistemi infallibili" , le metodologie "a prova d'errore" e pensare che dove ti sembra troppo facile spennare i polli guadagnare senza rischio...il pollo sei tu!;)

Chiediti sempre anche che cosa sta cercando di venderti chi stai leggendo e separa la vendita dai contenuti.

(Io ad esempio sto cercando di venderti il fatto che farsi una cultura in questo campo è una percorso lungo e non privo di insidie e quindi se decidi per questa strada e abbandoni i consulenti vari, fallo fino in fondo e non accontentarti di un manualetto di 100 pp!)
 
libri specifici non te ne consiglio(ma ce ne sono talmente tanti che uno vale l'altro) però se vuoi avere un quadro ampio ti consiglio :
1 libro di macroeconomia
1 di microeconomia
1 sul wealth management
1 sulla storia dei mercati finanziari
1 sull'asset allocation
1 sugli strumenti finanziari
1 sulla vendita dei prodotti finanziari
1 sul trading
1 sull'economia emotiva.....

molte di queste nozioni le trovi anche gratis su vari siti, l'unica cosa da cui stare lontani come la peste sono i "sistemi infallibili" , le metodologie "a prova d'errore" e pensare che dove ti sembra troppo facile spennare i polli guadagnare senza rischio...il pollo sei tu!;)

Chiediti sempre anche che cosa sta cercando di venderti chi stai leggendo e separa la vendita dai contenuti.

(Io ad esempio sto cercando di venderti il fatto che farsi una cultura in questo campo è una percorso lungo e non privo di insidie e quindi se decidi per questa strada e abbandoni i consulenti vari, fallo fino in fondo e non accontentarti di un manualetto di 100 pp!)

Riesumo questo thread dopo che ho navigato nel forum in cerca di libri da studiare.
Sono un principiante e parto da zero, con zero intendo proprio zero anche come conoscenza di terminologia tecnica e quindi avrei bisogno inizialmente di testi che non danno per scontato alcun tipo di conoscenza dell'argomento, poi pian pianino alzerò il livello.
Ci sono svariati therad interessati sull'argomento tra i quali "Come si impara?" ma l'elenco generico di cataflic mi ha ispirato.
Nel particolare quali libri (titoli, autori, preferibilmente in italiano almeno inizialmente) potrei scegliere di macroeconomia, microeconoemia, ecc?
Possibilmente disponibili nel circuito bibliotecario nazionale (Opac).
 
Ultima modifica:
Leggi per bene questo Forum e' hai davanti a te il miglior Libro che essiste e' anche gratis...dammi retta
 
Leggi per bene questo Forum e' hai davanti a te il miglior Libro che essiste e' anche gratis...dammi retta

Son d'accordo che sia utile ma mi agevolerebbe la comprensione che che viene scritto sul forum la lettura (anzi lo studio) di libri di "testo".
Non mi spaventa leggere migliaia di pagine, l'importante è progredire e riuscire a capire ciò di cui si parla.
Faccio un esempio: la discussione Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine? mi è oscura, il significato di certi grafici postati mi sfuggono. Poi per carità certi suggerimenti "pratici" su dei libri didattici non li troverò mai ma questi testi mi aiuteranno a coglierli e comprendere se siano più o meno attendibili.
 
non sono d'accordo, nel forum ci sono argomenti sviluppati in modo a volte, non sempre, dispersivo e impreciso

nel forum sono state scritte a volte cose sbagliate, alcune volte corrette in seguito altre volte no

i libri su cui studiare esistono, sono nel 99% in lingua inglese, ma permettono di crearsi veramente una cultura specifica solida
 
non sono d'accordo, nel forum ci sono argomenti sviluppati in modo a volte, non sempre, dispersivo e impreciso

nel forum sono state scritte a volte cose sbagliate, alcune volte corrette in seguito altre volte no

i libri su cui studiare esistono, sono nel 99% in lingua inglese, ma permettono di crearsi veramente una cultura specifica solida

Quello che volevo dire io.
Per un primo approccio ai vari argomenti (macroeconomia, micro, storia mercati, strumenti finanziari, ecc) mi servirebbe dei testi in italiano così da avere una prima conoscenza di essi ed affrontare i testi in inglese partendo da una base che mi aiuterebbe a superare le inevitabili difficoltà linguistiche.
In sintesi 1/2 testi in italiano, 1/2 testi in inglese, per ogni argomento.
 
Quello che volevo dire io.
Per un primo approccio ai vari argomenti (macroeconomia, micro, storia mercati, strumenti finanziari, ecc) mi servirebbe dei testi in italiano così da avere una prima conoscenza di essi ed affrontare i testi in inglese partendo da una base che mi aiuterebbe a superare le inevitabili difficoltà linguistiche.
In sintesi 1/2 testi in italiano, 1/2 testi in inglese, per ogni argomento.

molto semplicemente cerca su amazon e leggi le recensioni

immagino che questo sia attuale

Macroeconomia. Una prospettiva europea: Amazon.it: Olivier J. Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi: Libri

io nel secolo scorso ho studiato su questo (obbligatorio in facoltà)

Macroeconomia. Con aggiornamento online: Amazon.it: Rudiger Dornbush, Fischer Stanley, Startz Richard, Canullo Giuseppe, Paolo Pettenati: Libri

altrimenti immagino che anche questi vadano bene, considerando gli autori

Macroeconomia: Amazon.it: Ben S. Bernanke: Libri

Macroeconomia. Con Contenuto digitale fornito elettronicamente: Amazon.it: Paul R. Krugman, Robin Wells, P. Canton, A. Olivieri: Libri

Macroeconomia. Con Contenuto digitale fornito elettronicamente: Amazon.it: N. Gregory Mankiw, P. Canton, A. Oliveri: Libri
 
Per la macroeconomia ottimo il testo di Blanchard, l'ho usato all'università e lo rileggerei pure in spiaggia per come è ben spiegato.
Per delle buone basi sui concetti finanziari e sui principali strumenti ti consiglio un altro testo universitario ma anch'esso ampiamente accessibile come lettura, ovvero "il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari".
A questo punto se vorrai concentrarti su specifiche aziende dovrai saper leggerne almeno un po' il bilancio: fatti un'idea su internet e leggi a proposito dell'analisi per indici, come testo ti consiglio "analisi di bilancio e previsione finanziaria" di Canovi. In Inglese per me è sufficiente leggere "the intelligent investor" e "a random walk down wall street" grazie ai quali dovresti decidere di puntare all'index investing dal momento che anche Graham, contrariamente da quanto si legge spesso, fu un sostenitore di questo tipo di investimento, come anche Buffett. Dato che hai chiesto specificamente sull'asset allocation "a random walk..." è perfetto.

Saluti
 
Considera che dopo aver studiato non riuscirai a battere L Msci word per 5 anni di fila.

Se ci riesci hai trovato il tuo lavoro futuro.
 
Considera che dopo aver studiato non riuscirai a battere L Msci word per 5 anni di fila.

Se ci riesci hai trovato il tuo lavoro futuro.

Non sarebbe uno studio solo ai fini pratici. Mi garberebbe anche capire qualcosa quando si parla di certi argomenti. E comunque meglio sapere che non sapere.
 
Non sarebbe uno studio solo ai fini pratici. Mi garberebbe anche capire qualcosa quando si parla di certi argomenti. E comunque meglio sapere che non sapere.

Prometti però che dopo aver studiato tutto quello che vuoi te lo scordi un momento prima che devi investire perché quelli con più libri sono anche quelli che perdono più soldi su questo forum tra analisi tecnica e fondamentale e strategie miracolose.
 
Indietro