servizio di monitoraggio del portafoglio FINECO ADVICE : di che si tratta?

kikko63

Nuovo Utente
Registrato
18/8/10
Messaggi
147
Punti reazioni
4
buongiorno a tutti , qualcuno conosce FINECO ADVICE ?? se si mi puo' spiegare se e' uno strumento utile.grazie a tutti
 
buongiorno a tutti , qualcuno conosce FINECO ADVICE ?? se si mi puo' spiegare se e' uno strumento utile.grazie a tutti
Non credo sia argomento da trattare in questa sezione ... consider che 'costa' per cui meglio gli etf e qualche bond ... :D
Se vuoi dettagli la cosa miglioreè chiedere direttamente a qualche promotore Fineco (anche più di uno ... :cool:).
Un piccolo consiglio ... atteno alle facili promesse ed ai termini altisonanti... :cool:

Ciao :)
 
Non credo sia argomento da trattare in questa sezione ... consider che 'costa' per cui meglio gli etf e qualche bond ... :D
Se vuoi dettagli la cosa miglioreè chiedere direttamente a qualche promotore Fineco (anche più di uno ... :cool:).
Un piccolo consiglio ... atteno alle facili promesse ed ai termini altisonanti... :cool:

Ciao :)

ciao , infatti me lo ha proposto un promotore fineco ,che a suo modo di dire e' un servizio che costa( veramente mi ha detto che costa il "giusto") ma che da risultati ....che ne pensi???
 
ciao , infatti me lo ha proposto un promotore fineco ,che a suo modo di dire e' un servizio che costa( veramente mi ha detto che costa il "giusto") ma che da risultati ....che ne pensi???

Spero non sia cm quello di mps e si paga pure...il giusto :censored:

:bye:
 
ciao , infatti me lo ha proposto un promotore fineco ,che a suo modo di dire e' un servizio che costa( veramente mi ha detto che costa il "giusto") ma che da risultati ....che ne pensi???
Il servizio Fineco Advice è un servizio di monitoraggio del portafoglio che tende a mantenere ed a monitorare il 'rapporto rischio/rendimento' scelto dal cliente all'inizio.
E' da intendersi in logica da 'investimento' ... non è un servizio di trading e nemmeno una macchinetta 'crea-soldi'.
Le elaborazioni sono 'statistiche' ...nel bene e nel male.
Le particolarità del contratto consentono di eliminare definitivamente ed inconfutabilmente situazioni di 'conflitto di interessi'.
Rispetto a quello che si vede 'mediamente' in giro ... il servizio costa pure troppo poco.
Come sempre, non è LA soluzione ... ma è UNA soluzione...

Lascio la parola ad (eventuali) altri ...

Ciao :)
 
Il servizio Fineco Advice è un servizio di monitoraggio del portafoglio che tende a mantenere ed a monitorare il 'rapporto rischio/rendimento' scelto dal cliente all'inizio.
E' da intendersi in logica da 'investimento' ... non è un servizio di trading e nemmeno una macchinetta 'crea-soldi'.
Le elaborazioni sono 'statistiche' ...nel bene e nel male.
Le particolarità del contratto consentono di eliminare definitivamente ed inconfutabilmente situazioni di 'conflitto di interessi'.
Rispetto a quello che si vede 'mediamente' in giro ... il servizio costa pure troppo poco.
Come sempre, non è LA soluzione ... ma è UNA soluzione...

Lascio la parola ad (eventuali) altri ...

Ciao :)

ciao e grazie pf.fin sei sempre molto gentile ed esauriente....quello che mi ha colpito e' che mi diceva che una volta scelto un profilo sappiamo in anticipo i risultati che puo' ottenere , mettiamo un profilo di basso-medio rischio mi diceva che puo' andare da una perdita massima del 4-4,5 al guadagno massimo del 5-6- ( i numeri sono quasi a caso)questo e' GARANTITO AL 95% , mi ha spiegato anche come avviene la cosa ci sono dei segnali che il sistema ti fornisce e in base a cio' ti regoli.( spero di esssere stato chiaro)
i costi: mi sembra che mi abbia detto che si va da un minimo del 0,40al max di 1,50-75 dipende dal profilo di rischio scelto.
sinceramente tu lo faresti????:bow:
 
Posto un pasio di considerazioni ... da intendersi in linea generale ... :cool:
...questo e' GARANTITO AL 95%...
Ho notato che lo hai scritto in maiuscolo, quindi ne deduco che quest'aspetto per te è importante ... sbaglio ?:mmmm:
Dovresti riflettere sul significato di garantito, protetto, confidenza (statistica), ecc. ecc. ... mi permetto due piccole domandine...
- se fosse GARANTITO al 92% ... lo considereresti una ciofeca e/o chiederesti uno sconto ?
- se fosse GARANTITO al 98% ... lo considereresti una 'manna' e/o quanto saresti disposto a pagarlo di più ?
...i costi: mi sembra che mi abbia detto che si va da un minimo del 0,40al max di 1,50-75 dipende dal profilo di rischio scelto.
sinceramente tu lo faresti????
Sinceramente ...
- io ne ho venduti(1) alcuni ... e sono contento di averlo fatto;
- per me non l'ho fatto ... ho deciso di seguire un'altra strada (le scelte a volte dipendono dalle alternative disponibili...:cool:)

Ciao :)

(1) Da leggere come 'fatto sottoscrivere'.
 
Ultima modifica:
ciao e grazie pf.fin sei sempre molto gentile ed esauriente....quello che mi ha colpito e' che mi diceva che una volta scelto un profilo sappiamo in anticipo i risultati che puo' ottenere
No, non potrai MAI sapere i risultati che otterrà. Quello che puoi conoscere in anticipo è una probabilità di rendimenti futuri, che si inquadrerà all'interno di una forchetta (un minimo e un massimo).
La probabilità credo che sia stimata attraverso backtest su serie storiche di certi prodotti finanziari, usando certi indicatori statistici. Ci sono delle ipotesi che, se accettate, portano a queste stime di probabilità.
Ma i risultati "in anticipo" -ahime - non li puoi conoscere.
, mettiamo un profilo di basso-medio rischio mi diceva che puo' andare da una perdita massima del 4-4,5 al guadagno massimo del 5-6- ( i numeri sono quasi a caso)questo e' GARANTITO AL 95% , mi ha spiegato anche come avviene la cosa ci sono dei segnali che il sistema ti fornisce e in base a cio' ti regoli.( spero di esssere stato chiaro)
Garantito è una parola grossa. Più corretto sarebbe dire "con una probabilità del 95% SE si accettano tutte le ipotesi di partenza del modello.
i costi: mi sembra che mi abbia detto che si va da un minimo del 0,40al max di 1,50-75 dipende dal profilo di rischio scelto.
sinceramente tu lo faresti????:bow:
Ogni servizio - secondo me - è giusto che venga pagato. Sta a te decidere se il costo sia consono o meno.
 
La distribuzione dei rendimenti non è normale ma leptocurtica, quindi ....
Poi con l'analisi statistica, correlazioni storiche,ecc., ci si fa almeno una idea di quello che potrebbe accadere, con un certo livello di confidenza, visto che di meglio c'è solo la sfera di cristallo, almeno secondo me.

Poi si tratta di capire se uno vuole pagare per il valore aggiunto o se prendere qualche modello di allocazione degli investimenti aggratisse
Invest Simple with Lazy Portfolios - MarketWatch.com
Sample Portfolios Beginning 12/31/2006 – World Beta – Engineering Targeted Returns and Risk
The Gone Fishin' Portfolio
 
Posto un pasio di considerazioni ... da intendersi in linea generale ... :cool:
Ho notato che lo hai scritto in maiuscolo, quindi ne deduco che quest'aspetto per te è importante ... sbaglio ?:mmmm:
Dovresti riflettere sul significato di garantito, protetto, confidenza (statistica), ecc. ecc. ... mi permetto due piccole domandine...
- se fosse GARANTITO al 92% ... lo considereresti una ciofeca e/o chiederesti uno sconto ?
- se fosse GARANTITO al 98% ... lo considereresti una 'manna' e/o quanto saresti disposto a pagarlo di più ?
Sinceramente ...
- io ne ho venduti(1) alcuni ... e sono contento di averlo fatto;
- per me non l'ho fatto ... ho deciso di seguire un'altra strada (le scelte a volte dipendono dalle alternative disponibili...:cool:)

Ciao :)

(1) Da leggere come 'fatto sottoscrivere'.

Ah, ah! Venditore sei!!!!!! Allora è vero: i p.f. sono, principalmente, VENDITORI!!:D:D:mmmm::mmmm: Ma chi se ne frega...Sono problemi vostri e dei clienti....
Mi è piaciuto però il tuo prendere le distanze dai vari software di consulenza avanzata(:confused::confused:) con cui p.f. e banche ci stanno rompendo da mesi a questa parte. Condivido in toto la tua scelta!
 
La probabilità credo che sia stimata attraverso backtest su serie storiche di certi prodotti finanziari, usando certi indicatori statistici. Ci sono delle ipotesi che, se accettate, portano a queste stime di probabilità.
Si, si usano le variazioni medie e le deviazioni standard generalemnte degli ultimi tre anni (ma si può fare anche con 5 o più se c'è la serie storica).

La confidenza del 95% salta fuori dal fatto che in una gausiana classica il 95% delle rilevazioni sta dentro ad un intervallo di + o - tre deviazioni standard dal valor medio.

Ci ho lavorato su anche con simulazioni qualche anno fa, quando ai promotori facevano fare i corsi sperando che fossero più convincenti nella vendita.

In realtà (opinione personale, ma sono disposto a confrontarmi con chiunque) sono modelli totalmente inaffidabili nell'analisi delle variaioni degli indici finanziari.
Si adattano meglio a modelli matematici "da laboratorio" (lotteria, epidemie,....).

Per rendersene conto basta prendere il triennio 2004-2007. indici azionari in crescita costante (anche importante, anche se non se ne era accorto nessuno allora) con deviazioni standard molto contenute (gli azionari giravano attorno a 7-8, contro un valore storico superiore a 15).

Applicando i modelli saltavano fuori rendimenti attesi esagerati con intervalli di confidenza molto precisi (leggi stretti).
Poi, guarda un po' i mercati sono calati e le volatilità sono aumentate.

Con buona pace delle aspettative dei risparmiatori che si trovano sotto (anche pesantemente) nel periodo 2008-2011.
 
Ultima modifica:
Posto un pasio di considerazioni ... da intendersi in linea generale ... :cool:
Ho notato che lo hai scritto in maiuscolo, quindi ne deduco che quest'aspetto per te è importante ... sbaglio ?:mmmm:
Dovresti riflettere sul significato di garantito, protetto, confidenza (statistica), ecc. ecc. ... mi permetto due piccole domandine...
- se fosse GARANTITO al 92% ... lo considereresti una ciofeca e/o chiederesti uno sconto ?
- se fosse GARANTITO al 98% ... lo considereresti una 'manna' e/o quanto saresti disposto a pagarlo di più ?
Sinceramente ...
- io ne ho venduti(1) alcuni ... e sono contento di averlo fatto;
- per me non l'ho fatto ... ho deciso di seguire un'altra strada (le scelte a volte dipendono dalle alternative disponibili...:cool:)

Ciao :)

(1) Da leggere come 'fatto sottoscrivere'.

sinceramente che sia il 92 0 il 98 per me non fa differenza nel senso che la certezza assoluta non esiste . ma qualcosa che si avvicina mi fa stare piu' tranquillo..i costi ..io sono di quelli che pagare per cose che meritano e' giusto se questa cosa merita io pago volentieri.
la cosa che tu ne hai venduti e con soddisfazione ....reciproca( credo di capire tua e del cliente) mi fa piacere, vuol dire che lo ritieni un PRODOTTO VALIDO e ...credo di aver capito che tu sai essere molto obbiettivo/critico/professionale.... e se tu lo "CONSIGLI" vuol dire che e' un prodotto VALIDO(poi che centra nessuno e' infallibile).CIAO E GRAZIE
.
 
Si, si usano le variazioni medie e le deviazioni standard generalemnte degli ultimi tre anni (ma si può fare anche con 5 o più se c'è la serie storica).

La confidenza del 95% salta fuori dal fatto che in una gausiana classica il 95% delle rilevazioni sta dentro ad un intervallo di + o - tre deviazioni standard dal valor medio.

Ci ho lavorato su anche con simulazioni qualche anno fa, quando ai promotori facevano fare i corsi sperando che fossero più convincenti nella vendita.

In realtà (opinione personale, ma sono disposto a confrontarmi con chiunque) sono modelli totalmente inaffidabili nell'analisi delle variaioni degli indici finanziari.
Si adattano meglio a modelli matematici "da laboratorio" (lotteria, epidemie,....).

Per rendersene conto basta prendere il triennio 2004-2007. indici azionari in crescita costante (anche importante, anche se non se ne era accorto nessuno allora) con deviazioni standard molto contenute (gli azionari giravano attorno a 7-8, contro un valore storico superiore a 15).

Applicando i modelli saltavano fuori rendimenti attesi esagerati con intervalli di confidenza molto precisi (leggi stretti).
Poi, guarda un po' i mercati sono calati e le volatilità sono aumentate.

Con buona pace delle aspettative dei risparmiatori che si trovano sotto (anche pesantemente) nel periodo 2008-2011.


OK!
 
buongiorno a tutti , qualcuno conosce FINECO ADVICE ?? se si mi puo' spiegare se e' uno strumento utile.grazie a tutti

E' un sistema per esplicitare il più possibile le commissioni pagate dal cliente al promotore in ottica consulenziale.
Permette di monitorare il rischio e si può comporre come si vuole senza uscire dai vari parametri di efficienza.
Permette al promotore di effettuare gli spostamenti voluti senza incorrere in conflitto d'interessi sulle transazioni gestito azionario-gestito obbligazionario-liquidità-titoli e viceversa perchè sono tutti remunerati allo stesso modo come esplicitato sul contratto di consulenza(mentre di solito retrocedono aliquote differenti generando una "tensione" verso i prodotti più remunerativi).
Non è la panacea universale perchè si basa su logiche di controllo del rischio un po' deboline, ma è sicuramente meglio che fare a caso!
Retrocede al cliente le commissioni di gestione in carico alla banca dei fondi eventualmente inseriti.

Studi di Fineco hanno dimostrato la superiorità media del sistema rispetto ad una allocazione su titoli e fondi fatta "in casa" dal p.f. e una ancor maggiore superiorità rispetto al fai da te dei clienti senza p.f.

;)
 
ma secondo voi che siete esperti ... costo-beneficio ne vale o no?????:confused:
 
secondo me, se vuoi un rapporto franco con il promotore può valerne la pena.

Perdonami non per fare polemica, ma perchè si dovrebbe utilizzare questo strumento che utilizza teorie ormai superate a pagamento, quando googleando si trovano simulatori aggratis:)
 
Perdonami non per fare polemica, ma perchè si dovrebbe utilizzare questo strumento che utilizza teorie ormai superate a pagamento, quando googleando si trovano simulatori aggratis:)
forse non va bene per chi smanetta da solo. Più per un investitore medio:censored:
 
Indietro