ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary - Pagina 15
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    18188684
    Citazione Originariamente Scritto da hello hello Visualizza Messaggio
    cio francs mi puoi dare gli isin di lev dax e levshort dax ( indice di milano) grazie
    Prendo spunto da questa richiesta per segnalare un problema che tutti conoscono riguardo alla tassazione degli etf, ma mai avrei pensato di tale entita' e se qualcuno me lo puo' spiegare serei contento, la mia conclusione è che dopo circa un'tre anni di fregature non comprero' mai piu' un etf.
    di recente utilizzo spesso lo short dax di db, una delle ultime operazioni ho comprato 300 quote con una media nav di 54.67 e di vendita 57.12 in tre trance diverse. ebbene a fronte di un guadagno lordo di 735 euro ho pagato 75 euro di commissioni e 145 euro di imposta sul delta nav.praticamente 220 euro di commissioni e delta nav incredibile.1/3 del gain.
    questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, solo future, saluti a tutti gli etf. spero che anche voi facciate la stessa cosa perchè stiamo arricchendo inconsapevolmente gli emittenti.
    Copio e incollo la mail di spiegazioni della mia banca.
    Come da accordi intercorsi telefonicamente in merito alla richiesta di chiarimenti sulla fiscalita degli etf ,nello specifico in merito all'addebito in conto di ? 146,61 contabilizzato sul conto xxxxx884 in data 14/06/2012 relativo alla vendita di 300 quote , effettuata in 3 operazioni di 100 quote cadauna dell'ETF SHORTDAX DB isin LU0292106241 , operazione eseguita in data 04/06/2012, le precisiamo quanto segue.
    Il nav medio di acquisto delle suddette quote era pari a 54,676 (nav del giorno 30/05/2012) mentre il nav del giorno di effettuazione della vendita dell'etf suddetto e pari a 57,1198 da cui un addebito in termini di imposta sul delta nav di 300*(57,1198-54,676)=146,61

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    11223745
    Citazione Originariamente Scritto da domendan Visualizza Messaggio
    di recente utilizzo spesso lo short dax di db, una delle ultime operazioni ho comprato 300 quote con una media nav di 54.67 e di vendita 57.12 in tre trance diverse. ebbene a fronte di un guadagno lordo di 735 euro ho pagato 75 euro di commissioni e 145 euro di imposta sul delta nav.praticamente 220 euro di commissioni e delta nav incredibile.1/3 del gain.
    questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, solo future, saluti a tutti gli etf. spero che anche voi facciate la stessa cosa perchè stiamo arricchendo inconsapevolmente gli emittenti.
    Copio e incollo la mail di spiegazioni della mia banca.
    Come da accordi intercorsi telefonicamente in merito alla richiesta di chiarimenti sulla fiscalita degli etf ,nello specifico in merito all'addebito in conto di ? 146,61 contabilizzato sul conto xxxxx884 in data 14/06/2012 relativo alla vendita di 300 quote , effettuata in 3 operazioni di 100 quote cadauna dell'ETF SHORTDAX DB isin LU0292106241 , operazione eseguita in data 04/06/2012, le precisiamo quanto segue.
    Il nav medio di acquisto delle suddette quote era pari a 54,676 (nav del giorno 30/05/2012) mentre il nav del giorno di effettuazione della vendita dell'etf suddetto e pari a 57,1198 da cui un addebito in termini di imposta sul delta nav di 300*(57,1198-54,676)=146,61
    Il vero problema del delta Nav e della sua fiscalità per me è solamente il fatto che se crei una plusvalenza ci paghi subito praticamente tutte le tasse tramite il deltaNav : 146 se noterai è molto vicino al 20% del tuo guadagno...
    Se invece credi una minusvalenza te la bevi tutta e devi compensarla con una plusvalenza fatta su un altro prodotto che non sia un etf.
    Giusto per fare un es. se perdi 700€ con un etf e poi ne guadagni 700 i primi generano minusvalenze per tutti e 700€, sui secondi paghi il capital gain sul delta nav e non vai a compensare...
    Sui 75€ di commissioni, penso che siano equivalenti a quello che pagheresti comprando azioni con la tua banca... immagino non abbia aiutato il fatto che hai comprato/venduto con lotti da 5000€

L'avatar di gits
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    514 Post(s)
    Potenza rep
    35374788
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Ed ecco a voi la performance del DAX Vs il LevDax della DB (è inutile che ne cerchiate uno con una performance migliore tanto non lo trovate, sia ETFX che LYXOR hanno andamenti pressochè idendici al DB LevDax).

Come vedete mentre l'indice ha (aveva) recuperato il valore quasi pre-crisi estiva 2011, l'ETF assolutamente no, anzi, a occhio e croce tra 55 e 50 ci manca un buon 10%.
    Il che significa che, se avevate comprato il LevDax a 55 poco prima del crollo, quando l'indice DAX era tornato ai valori a cui l'avevate comprato, stavate ancora sotto del 10%.

Quindi ocio ai tracolli.
    Ciao,
    ho letto il tuo intervento.
    Ho notato questo "problema" anche per ETF short.
    Al momento sono investito in etf short a leva 2:
    DB X-TRACKERS SeP500 2XINVERSE XT21
    ETFX DAX 2X SHORT FUND DES2
    ETFS 3X LONG USD SHORT EUR EUS3
    ETF LYXOR XBEAR FTSE/MIB XBRMIB

Per esempio il DAX 2X SHORT in un anno, con l'indice che è sotto del 15%, ha lo stesso valore. Mentre, per logica, dovrebbe valere decisamente di più.
    Sinceramente non ho mai capito appieno i meccanismi di funzionamento degli ETF sugli indici. C'è che dice che ultimamente sono migliorati e replicano con maggior fedeltà il sottostante. Boh.

Saluti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    11223745
    Citazione Originariamente Scritto da gits Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho letto il tuo intervento.
    Ho notato questo "problema" anche per ETF short.
    Al momento sono investito in etf short a leva 2:
    DB X-TRACKERS SeP500 2XINVERSE XT21
    ETFX DAX 2X SHORT FUND DES2
    ETFS 3X LONG USD SHORT EUR EUS3
    ETF LYXOR XBEAR FTSE/MIB XBRMIB

Per esempio il DAX 2X SHORT in un anno, con l'indice che è sotto del 15%, ha lo stesso valore. Mentre, per logica, dovrebbe valere decisamente di più.
    Sinceramente non ho mai capito appieno i meccanismi di funzionamento degli ETF sugli indici. C'è che dice che ultimamente sono migliorati e replicano con maggior fedeltà il sottostante. Boh.

Saluti
    A mio avviso gli unici che riescono a essere "abbastanza" fedeli al sottostante sul lungo periodo sono i long e senza leva.
    Gli altri che per forza di cose devono operare con derivati hanno repliche poco fedeli e sempre a sfavore dell'acquirente (strano :P).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ecco come funziona la leva degli etf (effetto compounding)....
    ETF, utilizzare la leva senza scottarsiwww.etfnews.it | www.etfnews.it

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    1556098
    Attenzione però ad andarci short su certi ETF relativamente "illiquidi" su indici azionari, perchè non sempre i market maker sono "trasparenti"::

guardate la 1° immagine di questo post (cioè poi il primo cotnratto della giornata in borsa)

La finanza di Saucius - Saucius' finance: Shortdax ETF lev (leva 2) - particolarità del Dax e del suo ETF

INSERITE SU QUESTI STRUMENTI SEMPRE IL LIMITE DI PREZZO perchè il market maker pur di fare 2 soldi "esula" dal proprio "mandato"!!

L'avatar di uno
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    23460776
    chi mi dice dove trovare questi? es. categoria xy nel sito www...

etf s&p 500
    etf russell 2000
    etf stoxx europe 600
    etf msci emerging markets
    _

meglio questi LU0276013249, GB00B1VMCY93, IE00B11XZ434
    oppure meglio etf xy pari categoria?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da uno Visualizza Messaggio
    chi mi dice dove trovare questi? es. categoria xy nel sito www...

etf s&p 500
    etf russell 2000
    etf stoxx europe 600
    etf msci emerging markets
    _

meglio questi LU0276013249, GB00B1VMCY93, IE00B11XZ434
    oppure meglio etf xy pari categoria?
    Prima dovresti leggerti il 3d.... , ma visto che stasera non ho sonno, ti do qualche dritta...

Consulta i siti degli emittenti principali (iShares, db x-trackers, Lyxor). Non lo dico io, vedi paragrafo "I provider in Europa", secondo un sito "non sospetto"
    In crescita, ma non troppo | Fondi e Sicav

Ecco qua la lista completa con dove trovi i link ai siti degli emittenti degli etf.
    ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

Quanto alla tua ultima domanda, sul 3d dedicato agli etf vieni a chiedere se sono meglio dei fondi di investimento, con tanto di isin . Ti rispondo che la risposta certa la possiamo dare solo ex-post. Qualsiasi risposta diversa è una supposizione, seppure suffragata da elementi ragionevoli.

L'avatar di Richard Fuld
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    unA BREVE guida....in inglese ma mooolto interessante anche per gli strumenti nostrani. Enjoy!

(l'ho trasformato in pdf, ma qui non mi consente l'upload di un file cosi' grande)

101 ETF Lessons Every Financial Advisor Should Learn | ETF Database

Accedi