Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni - Pagina 30
Trappola IPO, annus horribilis con l’eccezione Beyond Meat (+500%). E i profitti per molte sono una chimera
Da Lyft e Uber, passando per Pinterest e la recente debacle di WeWork. Quest?anno Wall Street ha assistito a tantissimi debutti che non potevano non essere oggetto di analisi e …
Mef, al tavolo di Gualtieri tutti i dossier che ‘scottano’: Mps, ma anche quote Stato in Poste, Enav, Eni, STM
Indiscrezioni stampa riportano che torna l'ipotesi che Cdp acquisti dal Mef quote di Poste, Enav, Eni e StM, a condizione che....
Non solo Bce, tassi negativi: anche banche danesi contro affronto dovish politica monetaria
Banche danesi lanciano l’SOS. A essere infuriate contro i tassi negativi non sono solo le banche tedesche, che si sono messe in primo piano nella crociata contro la politica monetaria …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    319 Post(s)
    Potenza rep
    27731015
    Citazione Originariamente Scritto da skunkin Visualizza Messaggio
    Buongiorno essendo possessore del IE00B2NPKV68 in data 31/01/2019 mi e stato a accreditato l'importo di 31,88 euro. quote n° 100 controvalore 9.365 dividendo unitario 0,44190.
    9365+0,44190%=9406 la differenza viene tassata al 26% 41euro-0,26% = 40euro
    Se qualquno vuol chiarirmi la differenza fra effettivo e calcolo empirico mio.
    Lo ringrazio.
    Sono di fretta e non ho controllato il resto, ma la tassazione è al 26%, non lo 0.26%. il 26% di 41 è circa 10 che ti porta infatti vicino al 31,88 netto che hai ricevuto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gargagnam Visualizza Messaggio
    Sono di fretta e non ho controllato il resto, ma la tassazione è al 26%, non lo 0.26%. il 26% di 41 è circa 10 che ti porta infatti vicino al 31,88 netto che hai ricevuto.
    Ok grazie delucidazione piu che sufficiente.

L'avatar di mauromatiaszarat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    241 Post(s)
    Potenza rep
    20219198
    Ciao a tutti mi sembra di aver capito che la maggior parte degli ETF pagano la doppia tassazione sui dividendi. Ora vi chiedo nn sarebbe meglio investire su ETF domiciliati in UK o prossimamente anche Olanda?

L'avatar di bow
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    23477278
    Citazione Originariamente Scritto da skunkin Visualizza Messaggio
    Buongiorno essendo possessore del IE00B2NPKV68 in data 31/01/2019 mi e stato a accreditato l'importo di 31,88 euro. quote n° 100 controvalore 9.365 dividendo unitario 0,44190.
    9365+0,44190%=9406 la differenza viene tassata al 26% 41euro-0,26% = 40euro
    Se qualquno vuol chiarirmi la differenza fra effettivo e calcolo empirico mio.
    Lo ringrazio.
    0,4419-26%=0,327x100=32,7 euro

Mancano 82 centesimi... non è che nel contratto di deposito titoli è prevista un costo fisso per lo stacco?!

Ovviamente è tutto già convertito, bene, da dollaro a euro?

L'avatar di keki
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1237 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Petizione

Sarebbe ipotizzabile una petizione all' attuale governo per cambiare la legge (introdotta da uno diverso) che non permette di compensare le plusvalenze al momento della vendita degli ETF ?
    In modo da trattarli come le azioni/obbligazioni , visto che si compravendono allo stesso modo ?

L'avatar di Vargas
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Un paio di giorni fa mi è stato accreditato il dividendo trimestrale dell'ETF "Invesco Us Treasury 1-3 Year Ucits Etf" ( IE00BF2FNG46 ) . Ho notato che la tassazione applicata è del 26%, invece del 12,5% che mi aspettavo, essendo obbligazioni di uno stato presente nella white list.
    Ritenete sia corretto ? grazie

L'avatar di Vargas
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Petizione

Sarebbe bello ma arduo. La disperata ricerca di soldi fa si che lo Stato non possa andare troppo per il sottile soprattutto nella tassazione di queste rendite finanziarie che non sono certo 'di massa'. E tra un governo ed un'altro , al di là delle parole da campagna elettorale continua , non vi è molta differenza su certi aspetti.

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1487 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da keki Visualizza Messaggio
    Sarebbe ipotizzabile una petizione all' attuale governo per cambiare la legge (introdotta da uno diverso) che non permette di compensare le plusvalenze al momento della vendita degli ETF ?
    In modo da trattarli come le azioni/obbligazioni , visto che si compravendono allo stesso modo ?

Se non ricordo male é stato un recepimento di una normativa a livello europeo . Quindi il ns governo al massimo l'ha "subita". (2014)

E poi non é che prima compensassero integralmente,c'era coesistenza di redditi di capitale (delta nav) e redditi diversi (pa-pv al netto del delta)

Quindi era parziale e cervellotica

L'avatar di keki
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1237 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Certo prima era cervellotica, ora è ingiusta e le cose sbagliate ed ingiuste si possono sempre correggere, a patto che chi ne ha la facoltà venga messo al corrente.
    Ovviamente i governanti non sapranno neanche cos'è l' Iva, figuriamoci i redditi Divesi...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti, scusatemi se vado OT ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo. Vorrei avere delucidazioni riguardanti la tassazione degli ETC.
    Leggendo i post precedenti non ho trovato un esempio di calcolo a riguardo. Per calcolare il "reddito diverso" al quale dovrà essere applicata la tassazione del 26% devo utilizzare la seguente formula?
    Ipotizzando l'acquisto di un ETC ad un prezzo di 100 e NAV 96 e di venderlo ad un prezzo di 120 NAV 110 (valori completamente casuali ed improbabili):
    Reddito diverso = (Pv - Pa) - (NAVv - NAVa) = (120 - 100) - (110 - 96) = 6
    Quindi dovrei pagare le tasse su un reddito di 6€, è corretto?
    Scusate se la domanda è banale.
    Grazie

Accedi