Elenco FONDI Pensione garantiti

johnny1982

Il tempo batte il tempismo
Registrato
19/2/09
Messaggi
47.667
Punti reazioni
10.289
l'avevo fatto per me ...

ma penso possa essere utile ad altri ..

è un elenco dei fondi pensione CON GARANZIA megliori che ho trovato sul mercato ...

sono tutti APERTI , i chiusi non li ho messi perchè sono lib professionista quindi non li ho cercati , se uno volesse inserirli ben venga...

è messo su un foglio elettronico.

il GENERTEL LIFE è un PIP , l'unico che ho inserito perchè gli haltri han caricamenti molto elevati e personalmente li trovo delle sole allucinanti...

ho racchiuso tutte l info che credo essenziali ...

Buona lettura , fatemi sapere se avete suggerimenti o altri fondi interessanti da inserire

un'utile guida della agenzia delle entrate:

http://www.tfr.gov.it/NR/rdonlyres/DEEBFC74-3922-4EB8-8FE0-D4F0456E1CB5/0/guidaAgenziaEntrate.pdf

18/10/2010

aggiunto cometa sicurezza , è un fondo chiuso , ma è il fondo pensione più grande

Aggiunto Poste Previdenza è un PIP, ha una commissione di ingresso, che però è più bassa della media degli altri pip , come il genertel garantisce il consolidamento degli interessi

16/01/2011

link al foglio di pink panther dove esemplifica un piano di investimenti previdenziale

http://www.finanzaonline.com/forum/...fondi-pensione-garantiti-45.html#post27742226

il post sarà mantenuto aggiornato da pink panther...

grande pink OK!
 

Allegati

  • Fondi Pensione.xls
    24 KB · Visite: 6.070
Ultima modifica:
Spesso l'ho scritto per i fondi pensione io guardo le sole linee GARANTITE, perchè la pensione non si scommette , in pratica linee azionarie non ci sono , perchè i fondi pensione sono validi solo per scaricare dalle tasse , quindi inutile mettersi in mano a gestori potenzialmente incapaci , con le garanzie anche con gestori incapaci la compagnia deve pagare ...

poi nell'azionario meglio giocarci fuori dalla pensione perchè se si fanno gain consistenti meglio incassarli SUBITO e non a 65 anni ...
 
Ottimo lavoro! OK!
Secondo te quali sono i migliori?
 
Spesso l'ho scritto per i fondi pensione io guardo le sole linee GARANTITE, perchè la pensione non si scommette , in pratica linee azionarie non ci sono , perchè i fondi pensione sono validi solo per scaricare dalle tasse , quindi inutile mettersi in mano a gestori potenzialmente incapaci , con le garanzie anche con gestori incapaci la compagnia deve pagare ...

poi nell'azionario meglio giocarci fuori dalla pensione perchè se si fanno gain consistenti meglio incassarli SUBITO e non a 65 anni ...

Condivido tutto.

Personalmente, pur essendo già pensionato, ho sottoscritto il pip genertel, anche se probabilmente l'insieme di Unipol ha condizioni migliori.
 
Ottimo lavoro! OK!
Secondo te quali sono i migliori?

bisogna fare varie analisi , se uno è interessato ad avere capitale o rendita...

rendita:

è evidente che i coefficienti se si chiede una rateazione più frequente di quella annuale è penalizzata , e neanche poco si perde fino ad un 5% della rendita...

io direi di scegliere 2 o 3 fondi ...

questo è comodo anche se uno volesse riscattare il capitale , la normativa non è chiara se non si arriva ad una rendita pari al 50% dell'assegno inps con il 70% del montante (caricano penso appositamente la rendita con tassi tecnici alti in modo da averla subito più alta) si può riscattare tutto...

se hai 3 fondi ad ognuno dici riscatto tutto , loro potranno vedere se ne hai altri?

per me i migliori sono

il genertel , costa di più però i rendimenti rimangono buoni , inoltre la garanzia è più forte degli altri perchè il 2% lo garantisce SEMPRE, gli altri solo in alcune condizioni tra cui non vi è il trasferimento ...

unipol insieme, garanzia 2% e costi 0,6% , peccato il tasso tecnico 2,5% , preferirei fosse basso .. domani vado all'unipol per sentire , già mi volevano propinare il loro PIP con caricamenti 4% :angry: comunque o mi danno quello o niente ...

il secondapensione , boh il fondo è molto nuovo ...

se no Fonsai , rompono i 40€ una tantum ... però è l'unico che si può avere garanzia di capitale su una gesitione che arriva al 30% azionario... se no anche la gestione obbligazionaria , costa 1,1% , ma garantisce il 2,5% annuo minimo che male non è

si vede inoltre come fino al 2009 TFR e soprattutto i contributi Inps abbiano avuto rivalutazioni di tutto rispetto ... quindi il riscatto dei contributi può essere una buona idea...

guardo storto quello che hanno il fisso annuo ... per i primi anni se uno versa poco ... su 1000€ parte l'1% in più e non è poco ... se no TFR+ di intesa non era male... inoltre attualmente usano conversioni più convenienti

Aureo l'unico che offre un tasso tecnico 0%


Sella , la gestione inflazione è ovviamente interessante per la garanzia... ma già da tabelle di conversione scarse, inoltre i risultati storici di gestione ... mah...

Controllate sempre poi chi vi darà la rendita e con quali costi ovvero trattenute sulla gestione separata ... ovvio se si rimane in generali unipol ecc ecc sarà la stessa società ad erogare la rendita...

TASSO TECNICO:

per pompare la rendita le assicurazioni possono dare in anticipo fino alla data di vita media parte dei rendimenti minimi garantiti della loro gestione separata... ma ogni anno la rendita si rivaluterà delle rivalutazione della gestione separata - TASSO TECNICO

è una scommessa se schiatti prima ci guadagni se schiatti dopo ci perdi , ma statisticamente è neutra...
 
probabilmente l'insieme di Unipol ha condizioni migliori.

ieri sono passato da una agenzia Unipol, mi hanno detto che INSIEME è un FPA non sottoscrivibile dal singolo, ma riservato a sottoscrizioni collettive, solo in seguito a convenzione aziendale... e mi hanno proposto il FPA FUTURO (pare che abbia le stesse caratteristiche, ma con qualche costo in più...).:no:

Dato quanto letto qua e là, e viste le difficoltà con SECONDAPENSIONE (difficoltà di trovare un loro collocatore fisico, in quanto non possibile online, a meno di essere correntisti Fineco o simili), penso che mi orienterò sul Genertellife PENSIONLINE ... OK!

mi resta ancora un dubbio (Johnny, non volermene lo so che sei contrario ... :yes:): andare per intero sulla Linea Garantita, ovvero mettere una piccola aliquota (10-15% ?) sull'azionario, per poi switcharlo fra qualche anno ...:confused:


P.S. complimenti a Johnny per il lavoro ...
 
ieri sono passato da una agenzia Unipol, mi hanno detto che INSIEME è un FPA non sottoscrivibile dal singolo, ma riservato a sottoscrizioni collettive, solo in seguito a convenzione aziendale... e mi hanno proposto il FPA FUTURO (pare che abbia le stesse caratteristiche, ma con qualche costo in più...).:no:

Dato quanto letto qua e là, e viste le difficoltà con SECONDAPENSIONE (difficoltà di trovare un loro collocatore fisico, in quanto non possibile online, a meno di essere correntisti Fineco o simili), penso che mi orienterò sul Genertellife PENSIONLINE ... OK!

mi resta ancora un dubbio (Johnny, non volermene lo so che sei contrario ... :yes:): andare per intero sulla Linea Garantita, ovvero mettere una piccola aliquota (10-15% ?) sull'azionario, per poi switcharlo fra qualche anno ...:confused:


P.S. complimenti a Johnny per il lavoro ...

ti hanno detto una falsità , segnalali alla UNIPOL dalla nota informativa:


pagina 3 del pdf

http://www.unipolonline.it/A-Soluzioni/MODELLI-FONDI/UI2.pdf

c'è scritto che si aderisce anche su base individuale! così come è scritto sul plus24

io il 10 - 15% me lo inestirei in azioni fuori dai fondi , altimenti cerca se ce ne è qualcuno che almeno pareggia il benchmark...


PS domani all'unipol ci vado con la stampa del mio foglio exel , e gli dico :

"guardate un pò quanta concorrenza avete? sentirò anche loro... e per sicurezza chiamerò la UNIPOL"
 
io il 10 - 15% me lo inestirei in azioni fuori dai fondi , altimenti cerca se ce ne è qualcuno che almeno pareggia il benchmark...

chiaramente intendevo della cifra investita sul FPA: se, ad es., investo 100 €/mese su Pensionline Genertel, 80-90 le destinerei alla linea garantita RiAlto, 10-20 al fondo interno Azionario Previdenza, salvo poi, avvicinandomi alla data finale, far confluire tutto sul garantito...

ti hanno detto una falsità , segnalali alla UNIPOL dalla nota informativa:


pagina 3 del pdf

http://www.unipolonline.it/A-Soluzioni/MODELLI-FONDI/UI2.pdf

c'è scritto che si aderisce anche su base individuale! così come è scritto sul plus24

bè, se ti riferisci a quanto leggo, la frase può apparire ambigua: è RIVOLTO a chiunque vuol farsi un piano INDIVIDUALE, ma POSSONO ADERIRE i lavoratori ... però, se come hai detto, hai modo di verificare personalmente, sentiremo comunque quello che ti dicono ...

Comunque (ammessa la possibilità di fare Unipol Insieme): pensi sia migliore del Pensionline? io (come avrai capito) sono ancora indeciso (e sarebbe ora di decidersi...), seppur orientato verso il Pensionline (che pur essendo un PIP e non un FPA, pare sia fra i più quotati...)
 

Allegati

  • Unipol_Insieme.JPG
    Unipol_Insieme.JPG
    32,5 KB · Visite: 277
chiaramente intendevo della cifra investita sul FPA: se, ad es., investo 100 €/mese su Pensionline Genertel, 80-90 le destinerei alla linea garantita RiAlto, 10-20 al fondo interno Azionario Previdenza, salvo poi, avvicinandomi alla data finale, far confluire tutto sul garantito...



bè, se ti riferisci a quanto leggo, la frase può apparire ambigua: è RIVOLTO a chiunque vuol farsi un piano INDIVIDUALE, ma POSSONO ADERIRE i lavoratori ... però, se come hai detto, hai modo di verificare personalmente, sentiremo comunque quello che ti dicono ...

Comunque (ammessa la possibilità di fare Unipol Insieme): pensi sia migliore del Pensionline? io (come avrai capito) sono ancora indeciso (e sarebbe ora di decidersi...), seppur orientato verso il Pensionline (che pur essendo un PIP e non un FPA, pare sia fra i più quotati...)


no la dicitura è molto chiara ... c'è scritto nella prima frase SU BASE INDIVIDUALE... poi non è POSSONO ADERIRE, ma POSSONO INOLTRE ADERIRE su base collettiva...

inoltre sul sito è scritto che ci può aderire anche chi non ha reddito da lavoro ... pertanto ...

tra questo ed il genertel io preferisco comunque il genertel (la garanzia è decisamente migliore) , l'unipol insieme mi serve per differenziare...


PS con il genertel avevo avuto il problema che non mi avevano contabilizzato il bonifico , dopo 2 mesi di lamentele , 4/5 mail ... alla fine han sistemato tutto

il fondo interno della genertel azionario non è che mi convince più di tanto ...

inoltre se leggi il regolamento del RiAlto.Previdenza previdenza esso include già il 10% di strumenti di capitale...

un genertel puoi fare uno switch annuo gratuito.
 
Il fondo pensione riservato
ai lavoratori del turismo, terziario e servizi.

Comparto Garantito,dal 2007 ad oggi ho solo guadagnato ( per adesso ).

www.fondomarcopolo.it
 

Allegati

  • valore_quota_individuale_maggio.pdf
    54,2 KB · Visite: 413
l'avevo fatto per me ...

ma penso possa essere utile ad altri ..

è un elenco dei fondi pensione CON GARANZIA megliori che ho trovato sul mercato ...

sono tutti APERTI , i chiusi non li ho messi perchè sono lib professionista quindi non li ho cercati , se uno volesse inserirli ben venga...

è messo su un foglio elettronico.

il GENERTEL LIFE è un PIP , l'unico che ho inserito perchè gli haltri han caricamenti molto elevati e personalmente li trovo delle sole allucinanti...

ho racchiuso tutte l info che credo essenziali ...

Buona lettura , fatemi sapere se avete suggerimenti o altri fondi interessanti da inserire

buondì,
ma da chi sono garantiti? è garantita la percentuale di rivalutazione o è garantita la restituzione del capitale al compimento del 65esimo anno?
ringrazio molto
 
buondì,
ma da chi sono garantiti? è garantita la percentuale di rivalutazione o è garantita la restituzione del capitale al compimento del 65esimo anno?
ringrazio molto

la garanzia è data dalla società ...

se è una % o il semplice capitale investito dipende dal fondo ... nel file trovi a quanto ammonta la garanzia ...
 
Scusate se è banale: al di là della denominazione, in cosa si differenzia un PIP (Genertellife) da un FPA (secondapensione)?

voglio dire, c'è qualcosa che mi sfugge, tipo diversa fiscalità, opzioni future (magari ad oggi non ipotizzabili), o chissa che altro ...?
 
la garanzia è data dalla società ...

se è una % o il semplice capitale investito dipende dal fondo ... nel file trovi a quanto ammonta la garanzia ...

mmmmmmmmmmmm forse esiste una garanzia che nasce da una legge italiana a cui i fondi comuni che gestiscono le pensioni devono "aderire" e ....
forse dico monate ma in tempo fà sentii qualcosa del genere...
mi informerò un pò meglio quando avrò tempo...

ringraio molto comunque...
ottimo lavoro!!!!!:clap:
 
Scusate se è banale: al di là della denominazione, in cosa si differenzia un PIP (Genertellife) da un FPA (secondapensione)?

voglio dire, c'è qualcosa che mi sfugge, tipo diversa fiscalità, opzioni future (magari ad oggi non ipotizzabili), o chissa che altro ...?

Ciao,
per le informazione che ho preso io, ti posso dire che un FPA (Fondo Pensione Aperto) si distingue dagli altri per il fatto che è più conveniente in quanto i costi di gestione sono considerevolmente più bassi. Questa cosa è particolarmente importante perchè la natura dell'investimento è di avere quando saremo vecchietti, una pensione integrativa! Quindi dei costi di gestione bassi rispetto ad altri maggiori, in tanti anni fanno una differenza notevolissima! Un particolare che denota la convenienza degli FPA rispetto agli altri è che difficilmente un promotore finanziario ti viene a cercare per proportelo e sai perchè? Perchè loro sono spinti dal loro guadagno personale che è inversamente proporzionale alla convenienza per il piccolo risparmiatore!
 
mmmmmmmmmmmm forse esiste una garanzia che nasce da una legge italiana a cui i fondi comuni che gestiscono le pensioni devono "aderire" e ....
forse dico monate ma in tempo fà sentii qualcosa del genere...
mi informerò un pò meglio quando avrò tempo...

ringraio molto comunque...
ottimo lavoro!!!!!:clap:

c'è scritto nei prospetti , la garanzia ce la mette la società ... è lei che ne risponde , per dare queste garanzie mi sembra debba fare accantonamenti specifici alla banca d'italia
 
Scusate se è banale: al di là della denominazione, in cosa si differenzia un PIP (Genertellife) da un FPA (secondapensione)?

voglio dire, c'è qualcosa che mi sfugge, tipo diversa fiscalità, opzioni future (magari ad oggi non ipotizzabili), o chissa che altro ...?

è la differenza fra un fondo ed una polizza ... il tutto riportato in ottica previdenza ... pari costi preferisco la polizza ... ma generalmente le polizze costano di più , ed hanno garanzie più forti
 
Indietro