Amundi - SecondaPensione - Pagina 5
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    info , ho fatto versamento il 16 maggio ma mi e' stato contabilizzato solo il 1 giugno come mai ?

L'avatar di davide978
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Il valore delle quote viene aggiornato il 15 e l'ultimo giorno del mese. Negli stessi giorni vengono contabilizzati i versamenti.

L'avatar di 1lira
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    353 Post(s)
    Potenza rep
    19025586
    Citazione Originariamente Scritto da alfonet Visualizza Messaggio
    info , ho fatto versamento il 16 maggio ma mi e' stato contabilizzato solo il 1 giugno come mai ?
    Se lo facevi 3-4 giorni prima del 15 maggio ti veniva contabilizzato il 15 maggio

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Vorrei sottoscrivere il profilo Difensivo, ma ho alcuni dubbi:
    1. Esiste la remota possibilità di perdere le cifre versate?
    2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente?
    3. Quali sono i costi di gestione?
    4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima?
    5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo?
    Ultima modifica di lollazzo; 24-06-17 alle 08:37

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sotto in rosso le mie considerazioni, ma prima una domanda. Cosa sei tu? Perché ti interessa proprio Seconda Pensione? Sei un lavoratore dipendente o autonomo?
    Citazione Originariamente Scritto da lollazzo Visualizza Messaggio
      Perdere in che senso? Che se li rubino, direi che finora non è mai successo nulla in nessun fondo pensione da quando esiste la attuale normativa. Che di tanto in tanto si possano avere rendimenti negativi, ci sta. Ma i fondi pensione sono fatti per starci dentro 10-20-30-40 anni, quindi stare a guardare cosa fa in fondo nel 2016, 2017 o 2020 ha un po' poco senso, a meno che tu non vada in pensione nel 2021, allora sì... :-)
    2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente? No
    3. Quali sono i costi di gestione? Bassi, cercalo qui tra i negoziali
    4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima? Come in tutti i fondi pensione, prima si possono prendere delle anticipazioni a certe condizioni. Qui trovi tra le altre cose il documento sulle anticipazioni di Secondapensione. Qui dal sito del Fonchim una pagina molto più semplice che spiega a che condizioni si possono prendere le anticipazioni e quale tassazione si applica. Tanto le regole le detta la legge e sono uguali per tutti i fondi pensione.
    5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo? Non lo so ma a leggere questo articolo direi di no.

L'avatar di Mojito F.C.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    523 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lollazzo Visualizza Messaggio
    2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente?
    3. Quali sono i costi di gestione?
    4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima?
    5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo?
    si, remotissima (rischio emittente)

no

15 euro l'anno secchi più le commissioni sui rendimenti (le trovi facilmente anche sul sito o sui prospetti)

si può prendere prima una parte a precise condizioni (vedi sito)

non so

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    10572840

Deducibilità

Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....

Grazie, ciao

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2603 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da CiProvoAnchio Visualizza Messaggio
    Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....

Grazie, ciao
    io sapevo che che in caso morte i soldi vanno agli eredi legittimi indicati sul contratto!!! ma lunedi telefono al mio agente x sicurezza. grazie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Mojito F.C. Visualizza Messaggio
    si, remotissima (rischio emittente)
    Quale emittente? I soldi non ce li hanno mica quelli di SecondaPensione.
    Citazione Originariamente Scritto da Mojito F.C. Visualizza Messaggio
    15 euro l'anno secchi più le commissioni sui rendimenti (le trovi facilmente anche sul sito o sui prospetti)
    Eh magari...
    I 15 euro sono il costo amministrativo a cui va aggiunta una % annua sul montante (dallo 0,45% allo 0,75% in base al comparto).
    Quella sui rendimenti è la tassazione al 12,5 - 20% che va allo Stato e che viene anche quella pagata annualmente.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6056 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da CiProvoAnchio Visualizza Messaggio
    Ho due dubbi :

Grazie, ciao
    1- No, è la quota max deducibile per ogni dichiarazione dei redditi.Esempio lui e lei con 2 redditi imponibili,o lui ed il figlio/a convivente con 2 redditi imponibili.Un solo imponibile max 5164
    2- In caso di rendita si opta per un vitalizio,o per le varie forme di rendita previste dal regolamento del fondo
    Ultima modifica di mander; 24-06-17 alle 19:40

Accedi