Amundi - SecondaPensione - Pagina 43
Flop mercati emergenti: nel 2019 surclassati dall’MSCI World, il maggior rischio non premia neanche a 5 e 10 anni 
È proseguita, nel terzo trimestre 2019, la fase di turbolenza dei mercati emergenti, che faticano a seguire il rally delle maggiori Borse mondiali. La serie di tagli dei tassi della …
Tassi bassi cambiano le regole del risparmio: investire ‘di più e prima’ per non perdere battaglia dei rendimenti
Quando allochiamo i nostri soldi in investimenti a basso rischio o nei conti correnti, che hanno aiutato la generazione precedente alla nostra a risparmiare per la pensione, i rendimenti che …
Dividendi d’autunno, gli stacchi sul Ftse Mib del 18 novembre. Nel 2020 attese cedole maxi da Unicredit e FCA
Spicca la novità di Poste Italiane tra le società di Piazza Affari che sono abituate a dare in pasto ai loro azionisti l’acconto dividendo nella stagione autunnale. In tutto lunedì …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    6259 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Appena fatto richiesta di adesione al fondo Seconda Pensione di Amundi, che ho scelto perchè l'unico di mia conoscenza con costi di gestione bassi e possibilità di aderire online, quindi senza scartoffie da compilare, inviare etc etc o agenti ed agenzie che compilano per te il modulo di adesione.
    La procedura quindi è tutta online, molto comoda, ma non tanto agevole visto che i form da compilare non sempre sono chiari, ad es. ad un certo punto si parla di beneficiario (senza specificare "in caso di morte" quindi mi veniva da pensare "beneficiario de che?") o è difficile scegliere la categoria merceologica (nel mio caso da commerciante che non risultava in alcuna categoria ho inserito "hotel, ristoranti ed altri esercizi pubblici" sperando di non aver sbagliato)
    Gli sms otp per la firma digitale impegano uno-due minuti per arrivare e la schermata di riepilogo è fatta da una serie di caratteri tipo ][[++è[][{[]}]]] quindi c'è poco da controllare
    A parte questo, almeno si fa tutto online.
    Ho scelto tre comparti 70% Garantita, 20% Espansione e 10% Sviluppo ma onestamente avrei preferito/preferirei fare questa scelta di volta in volta prima di versare e magari essere libero di cambiare le percentuali tra i comparti (tra l'altro volevo solo Garantita ed Espansione e non so perchè ho messo pure Sviluppo)
    Va beh, tutto bene quel che finisce bene, bonifico di 55cent già impostato, aspetto loro risposta, al momento mi sento solo un po' stupido per aver fatto una cosa in cui non credo veramente, ma solo per risparmiare qualcosa di tasse, vedremo
    Bene
    Sui comparti c'è anche il life-cycle che automatizza un po' i comparti. Io ho scelto di gestire da solo anno per anno. Mi sembra che si può cambiare allocazione dei comparti ogni 12 mesi, ma immagino che questo già lo sai.

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4950 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Bene
    Sui comparti c'è anche il life-cycle che automatizza un po' i comparti. Io ho scelto di gestire da solo anno per anno. Mi sembra che si può cambiare allocazione dei comparti ogni 12 mesi, ma immagino che questo già lo sai.
    Il life-cycle onestamente mi sembra una cavolata.
    Sapevo che si poteva variare l’allocazione dei versamenti, ma per qualche motivo pensavo si potesse fare con estrema libertà...stile trading online
    Nel senso verso i soldi sul fondo e compro quote in base alle mie esigenze. I dodici mesi partono dal primo versamento o per ogni anno di calendario? Comunque il primo anno volevo fare 100% garantito, più o meno sono soddisfatto della scelta fatta diciamo, devo capire meglio quanto versare e finalmente butto i soldi nel pozzo nero, chissà quando li rivedrò

L'avatar di PazzoperlaDea
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    3098987
    Appena fatto richiesta di adesione al fondo Seconda Pensione di Amundi, che ho scelto perchè l'unico di mia conoscenza con costi di gestione bassi e possibilità di aderire online, quindi senza scartoffie da compilare, inviare etc etc o agenti ed agenzie che compilano per te il modulo di adesione.
    La procedura quindi è tutta online, molto comoda, ma non tanto agevole visto che i form da compilare non sempre sono chiari, ad es. ad un certo punto si parla di beneficiario (senza specificare "in caso di morte" quindi mi veniva da pensare "beneficiario de che?") o è difficile scegliere la categoria merceologica (nel mio caso da commerciante che non risultava in alcuna categoria ho inserito "hotel, ristoranti ed altri esercizi pubblici" sperando di non aver sbagliato)
    Gli sms otp per la firma digitale impegano uno-due minuti per arrivare e la schermata di riepilogo è fatta da una serie di caratteri tipo ][[++è[][{[]}]]] quindi c'è poco da controllare
    A parte questo, almeno si fa tutto online.
    Ho scelto tre comparti 70% Garantita, 20% Espansione e 10% Sviluppo ma onestamente avrei preferito/preferirei fare questa scelta di volta in volta prima di versare e magari essere libero di cambiare le percentuali tra i comparti (tra l'altro volevo solo Garantita ed Espansione e non so perchè ho messo pure Sviluppo)
    Va beh, tutto bene quel che finisce bene, bonifico di 55cent già impostato, aspetto loro risposta, al momento mi sento solo un po' stupido per aver fatto una cosa in cui non credo veramente, ma solo per risparmiare qualcosa di tasse, vedremo
    Ciao Lupak, sono interessato anche io a questo fondo pensionistico. Scusa la domanda: ma durante la procedura ti viene chiesto se versare il TFR oppure no?! Te lo chiedo perchè non ho ancora capito se con seconda pensione si può versare anche il 100% del TFR o si posso fare solo contributi volontari.

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4950 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    Ciao Lupak, sono interessato anche io a questo fondo pensionistico. Scusa la domanda: ma durante la procedura ti viene chiesto se versare il TFR oppure no?! Te lo chiedo perchè non ho ancora capito se con seconda pensione si può versare anche il 100% del TFR o si posso fare solo contributi volontari.
    Sì, lo chiedeva, così come c'era la possibilità di richiedere il trasferimento ad Amundi di un altro fondo pensione, ma ovviamente non essendo dipendente non ho TFR

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi sono iscritto oggi grazie alle istruzioni che ha indicato qualche post sopra Lupak (che ringrazio).
    Segnalo che stamattina gli sms otp proprio non andavano (ho provato n volte), mentre oggi pomeriggio tutto ok con tempi di attesa di 30".
    Ciao

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4950 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Mi è arrivata mail che mi avvisa che il Fondo pensione è stato attivato oggi e quindi posso versare. Attivazione devo dire molto veloce.
    Dice che il primo versamento sarà effettivamente investito tra 30gg, trascorso quindi il periodo in cui si può recedere, e che entro 15gg avrò via mail i dati di accesso online alla mia area personale.
    Mi farò il primo bonifico entro la fine di settembre...ancora dei rassegnarmi che questo sia il migliore impiego di 5mila euro annui

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    6259 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Mi è arrivata mail che mi avvisa che il Fondo pensione è stato attivato oggi e quindi posso versare. Attivazione devo dire molto veloce.
    Dice che il primo versamento sarà effettivamente investito tra 30gg, trascorso quindi il periodo in cui si può recedere, e che entro 15gg avrò via mail i dati di accesso online alla mia area personale.
    Mi farò il primo bonifico entro la fine di settembre...ancora dei rassegnarmi che questo sia il migliore impiego di 5mila euro annui
    Beh sicuramente quando farei la dichiarazione dei redditi nel 202 e recuperarai sui 2k ( immagino la tua aliquota marginale sia il 38% ) su 5k versati nel 2019, come minimo un sorrisetto lo farai

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4950 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Beh sicuramente quando farei la dichiarazione dei redditi nel 202 e recuperarai sui 2k ( immagino la tua aliquota marginale sia il 38% ) su 5k versati nel 2019, come minimo un sorrisetto lo farai
    Con tutte le tasse che pago dubito di accorgermi di duemila euro di differenza
    E comunque sì che è una cosa da fare visto che il 38% di rendimento nemmeno Buffett dei migliori anni lo faceva
    Faccio solo fatica a convincermi mentalmente di questo fatto. Ciao e grazie Nemor

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    6259 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    E comunque sì che è una cosa da fare visto che il 38% di rendimento nemmeno Buffett dei migliori anni lo faceva
    Faccio solo fatica a convincermi mentalmente di questo fatto. Ciao e grazie Nemor
    Io grazie alle ristrutturazioni sono a credito da anni oramai, la cosa bella e' che li posso portare negli anni successivi ( ovviamente ne uso una parte per pagare tasse principalmente su immobili e redditi da immobili). Adesso sto facendo la dichiarazione per l'anno scorso, da quando ho iniziato a versare nel FP, vediamo che ne esce, non vorrei essere incapiente

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Benvenuto nel club @Lupak
    Io in assenza di colletto autunnale verserò i miei 5k a fine dicembre, come spesso accaduto negli ultimi anni
    Occhio che il 38%
    - lo fai sul singolo versamento. Dopo soli 10 versamenti)/anni diventa il 3,8%!
    - è una posticipazione delle tasse (comunque sacrosanta, per carità) perché di quel 38% almeno il 9% dovrai renderlo, in fase di erogazione

Accedi