Amundi - SecondaPensione - Pagina 102
Quattro banche di Piazza Affari le più esposte in UE a settori colpiti dal Covid, rischio boom NPL e incubo ricapitalizzazioni
Quattro banche italiane in cima alla lista delle oltre 100 banche europee esposte alle industrie maggiormente colpite dalla crisi, secondo una ricerca condotta da Eric Dor, direttore degli studi economici …
Eni accelera su transizione green, il ceo Descalzi punta su bioraffinerie, rinnovabili e idrogeno. Analisti vedono risvolti positivi sul titolo
La pandemia Covid-19 sarà un fattore che determinerà un’accelerazione della transizione energetica di ENI. A sostenerlo nel corso di un’intervista a Bloomberg il CEO Claudio Descalzi secondo cui nel suo …
Quattro nuovi Memory Cash Collect da Vontobel, su Tesla rendimento potenziale del 42% in due anni
Vontobel ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana quattro Memory Cash Collect: tre su basket tematici (uno con sottostanti banche americane, uno con sottostanti asset manager svizzeri e uno con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di no tickets
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    3398068
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Se uno non versa per un anno, per due anni o per tre non succede esattamente nulla, il fondo va avanti e prosegue il suo corso e tu mantieni le quote che hai acquisito.
    In teoria dovresti versare almeno 15€ l'anno per coprire i costi annuali del fondo, visto che non credo che questi 15€ vengano scalati dalla tua posizione, ma dal primo versamento che fai ogni dicembre o il mese successivo. Se non lo fai non credo che te lo chiudano, ma non vedo che senso ha aprire un fondo pensione per poi non versare nemmeno 15€ all'anno o senza versare un minimo indipensabile per aprire una posizione.
    Assolutamente nessuno..
    Una spera di non trovarsi mai in una situazione del genere.

Grazie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Beh, hai fatto una bella scaletta di comparti
    Visto che mi pare tu abbia prospettive di lungo periodo (>25 anni) penso che qualsiasi comparto vada bene, ma dovresti accumulare mensilmente anzichè sparare tutto in un colpo.
    Anche se ricevi i soldi in un dato mese dell'anno dovresti vedere come fare per spalmare la somma nei 12 mesi successivi.
    Io eliminerei anche Prudente, ma se il tuo profilo di rischio è basso e vuoi strutturare il tuo fondo agigungendo un pizzico di rischio in più mi pare ok.
    Beh la mia idea e' di ritirarmi da lavoro di qui a 2 anni, disinvestire mano mano il capitale che ho e di versarlo massicciamente nel fondo pensione, iniziando ad attingere da questo a 10 anni prima della pensione, quindi attorno ai 60 anni tramite RITA (verosimilmente l'eta' di pensione andra' sempre piu' allungandosi).. Oggi ho 39 anni e quindi l'investimento sarebbe da farsi su 20 anni circa ( o anche piu' dipende dalla liquidita' che mi avanza )..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Eseguito switch ( pregresso e futuro )

1) 40% Bilanciato
    2) 35% Sviluppo
    3) 25% Espansione

Che dio ce la mandi buona

P.S.
    Qualcuno sa da quando cambiano le quote nei vari comparti, immediatamente o alla "prossima" rendicontazione ?

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Beh la mia idea e' di ritirarmi da lavoro di qui a 2 anni, disinvestire mano mano il capitale che ho e di versarlo massicciamente nel fondo pensione, iniziando ad attingere da questo a 10 anni prima della pensione, quindi attorno ai 60 anni tramite RITA (verosimilmente l'eta' di pensione andra' sempre piu' allungandosi).. Oggi ho 39 anni e quindi l'investimento sarebbe da farsi su 20 anni circa ( o anche piu' dipende dalla liquidita' che mi avanza )..
    ritirandoti dal lavoro a 41 anni (?!?!?!) riesci ad avere un reddito irpef adeguato?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    ritirandoti dal lavoro a 41 anni (?!?!?!) riesci ad avere un reddito irpef adeguato?
    No ( se non bassa ) , ma la finalita' non e' beneficiare delle deduzioni fiscali,ma avere una rendita in fase di pensione.. Poi ovviamente non avrei la tassazione in fase di rendita ( magra consolazione ).. E' ancora tutto un po' aleatorio, specie adesso che ci si e' messo il virus di mezzo..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    No ( se non bassa ) , ma la finalita' non e' beneficiare delle deduzioni fiscali,ma avere una rendita in fase di pensione.. Poi ovviamente non avrei la tassazione in fase di rendita ( magra consolazione ).. E' ancora tutto un po' aleatorio, specie adesso che ci si e' messo il virus di mezzo..
    P.S.
    Il tutto nell'ottica di non lasciare niente a nessuno in quanto single..

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    cioè intendi smettere di lavorare tra 2 anni a 41 nella speranza di fare una rita a 60 anni e poi campare della rendita pensionistica data dal FPA , e nel frattempo mangiarti tutti gli averi tuoi e di famiglia ??!?!?!!?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    cioè intendi smettere di lavorare tra 2 anni a 41 nella speranza di fare una rita a 60 anni e poi campare della rendita pensionistica data dal FPA , e nel frattempo mangiarti tutti gli averi tuoi e di famiglia ??!?!?!!?
    Si, ho gia' fatto un "progetto di massima" e vivendo in downshifting sarebbe fattibile avendo un patrimonio sui 400k + possibilmente qualcosa di liquidita'.. Dovrei andare avanti con introiti nell'ordine dei 15k annuali fino ai 50, da 51 anni a 60 versare sul FP quanto possibile e poi iniziare a sfruttare la RITA sino all'eta' di pensione.

P.S.
    I beni di famiglia non sono conteggiati ovviamente, ma rendono comunque qualcosa..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mamma mia Nemor, momento pessimo per cambiare comparto... siamo in odor di bolla azionaria pronta ad esplodere

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    mamma mia Nemor, momento pessimo per cambiare comparto... siamo in odor di bolla azionaria pronta ad esplodere
    Mi sono rotto di avere la linea piatta del fp.. ma se crollano i mercati sapete a chi dare il merito

Accedi