Amundi - SecondaPensione - Pagina 101
Tre titoli best buy del decennio snobbati per anni da analisti Wall Street
Le azioni di Amazon che nel 2006 scambiavano a 32 dollari l’una e tra gli analisti nessuno si scandalizzava. Anzi, la netta maggioranza di loro non consigliava di premere il …
Chiusura Borsa Italiana: Enel aiuta il Ftse Mib a tenere, UBI e Banco KO tra le banche
Piazza Affari in lieve calo nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib, reduce dal +1,55% della vigilia, è riuscito a mantenersi sopra la soglia dei 20 mila punti chiudendo …
Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Non ho fatto ancora lo switch perché ci manca ancora qualche mese, ma penso proprio che sia necessario attivare la modalità dispositiva.
    qualche mese dall'adesione ad un determinato comparto del fpa, o qualche mese da quando facesti il versamento in quel comparto?

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    5684 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    qualche mese dall'adesione ad un determinato comparto del fpa, o qualche mese da quando facesti il versamento in quel comparto?
    È possibile modificare i comparti su cui il fondo investe i tuoi versamenti ogni 12 mesi dalla data di adesione al FPA di Amundi.
    Nel mio caso mancano ancora pochi mesi al primo compeleanno, quindi alla possibilità di fare lo switch tra comparti.
    Che io sappia si può decidere sia se tenere quanto finora investito sui vari comparti, oppure liquidare tutto l'investimento e spostarlo su altri comparti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    0
    È il primo di una serie di video riguardanti il tema dei fondi pensione. Una pietra miliare della pianificazione finanziaria spesso però trascurata da investitori e addetti ai lavori. Vi sono forti incentivi fiscali a creare un fondo pensione con la deducibilita dei versamenti fino a 5164,57 euro L anno

Fondi pensione: cosa sono e come funzionano? - YouTube

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9767 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Situazione aggiornata..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9767 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sto pensando di cambiare esposizione
    Non so se e' il momento opportuno..

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    5684 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Sto pensando di cambiare esposizione
    Non so se e' il momento opportuno..
    Io mi aspetterei altro calo di mercato prossimo, ma in queste fasi si può accumulare tranquillamente.
    Sicuro qualsiasi altra linea è meglio di garantita, quindi qualsiasi cambio è benvenuto.

L'avatar di no tickets
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    3398068
    sono ormai propenso ad aprirlo anche dopo la telefonata al servizio clienti dove mi hanno tolto alcune perplessità solo che non ho chiesto una cosa:

se uno per un anno non versa nulla che succede?
    basterebbe un versamento di 1€ per tenerlo aperto in vita?

Grazie a chi risponderà

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9767 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da no tickets Visualizza Messaggio
    sono ormai propenso ad aprirlo anche dopo la telefonata al servizio clienti dove mi hanno tolto alcune perplessità solo che non ho chiesto una cosa:

Grazie a chi risponderà
    Credo che non succede nulla finche' hai un saldo maggiore dei costi. Ma per sicurezza chiama il call center, se non erro e' disponibile anche via chat sul sito ( o almeno cosi' era una volta )

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9767 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Io mi aspetterei altro calo di mercato prossimo, ma in queste fasi si può accumulare tranquillamente.
    Sicuro qualsiasi altra linea è meglio di garantita, quindi qualsiasi cambio è benvenuto.
    Sono indeciso ( condivido il tuo punto di vista, non credo che il "peggio" sia alle spalle e quindi rimarrei incastrato un anno), pensavo di fare
    Espansione 10%
    Sviluppo 20%
    Bilanciata 30%
    Prudente 40%

P.S.
    Se si abbina il dispositivo nell'area personale ( nel mio caso lo smartphone ) poi e' possibile modificare il profili di investimento anche tramite PC
    Ultima modifica di Nemor; 02-06-20 alle 17:35

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    5684 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da no tickets Visualizza Messaggio

Grazie a chi risponderà
    Se uno non versa per un anno, per due anni o per tre non succede esattamente nulla, il fondo va avanti e prosegue il suo corso e tu mantieni le quote che hai acquisito.
    In teoria dovresti versare almeno 15€ l'anno per coprire i costi annuali del fondo, visto che non credo che questi 15€ vengano scalati dalla tua posizione, ma dal primo versamento che fai ogni dicembre o il mese successivo. Se non lo fai non credo che te lo chiudano, ma non vedo che senso ha aprire un fondo pensione per poi non versare nemmeno 15€ all'anno o senza versare un minimo indipensabile per aprire una posizione.
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Sono indeciso ( condivido il tuo punto di vista, non credo che il "peggio" sia alle spalle e quindi rimarrei incastrato un anno), pensavo di fare
    Espansione 10%
    Sviluppo 20%
    Bilanciata 30%
    Prudente 40%
    Beh, hai fatto una bella scaletta di comparti
    Visto che mi pare tu abbia prospettive di lungo periodo (>25 anni) penso che qualsiasi comparto vada bene, ma dovresti accumulare mensilmente anzichè sparare tutto in un colpo.
    Anche se ricevi i soldi in un dato mese dell'anno dovresti vedere come fare per spalmare la somma nei 12 mesi successivi.
    Io eliminerei anche Prudente, ma se il tuo profilo di rischio è basso e vuoi strutturare il tuo fondo agigungendo un pizzico di rischio in più mi pare ok.
    P.S.
    Se si abbina il dispositivo nell'area personale ( nel mio caso lo smartphone ) poi e' possibile modificare il profili di investimento anche tramite PC
    Ovvio, ma direi che ormai per fare qualsiasi modifica è obbligatorio il dispositivo associato all'area personale del fondo...meglio quindi attivarlo subito.

Accedi