Etf sui Reits, mi date un parere?

Nuke

Nuovo Utente
Registrato
13/2/10
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Ho visto sul sito della Lyxor questa nuova gamma di ETF e volevo chiedervi qualche chiarimento.

Gli ETF investono appunto in Reits, società aventi queste caratteristiche: 1) possiede e gestisce immobili; 2) distribuisce almeno il 90% dei propri utili agli azionisti; 3) ricava almeno il 75% di tali utili da locazioni, mutui e compravendite di immobili (definizione di MSCI, gestore degli indici, relativamente agli Stati Uniti).

Vi chiedo di spiegarmi che cosa differenzia un reit da un fondo immobiliare quotato e quali sono i vantaggi/svantaggi di un ETF che investe in reits rispetto all'acquisto di uno o più fondi immobiliari.

Esistono anche altre società che emettono questo tipo di ETF?


Grazie
 
sono 2 cose simili con sottostante uguale (immobili) ma hanno un comportamento in borsa assolutamente diverso: entrambi sono influenzati dal sentiment di mercato a dispetto del sottostante quindi viaggiano a sconto o a premio sul patrimonio netto, qualche anno fa viaggiavano a premio (i reits) perché si credeva che l'immobiliare sarebbe salito sempre poi ci fu il crollo e si andò molto sotto il valore degli immobili poiché questi veicoli immobiliari comprano immobili a debito quindi c'é un certo effetto leva e un calo dei valori immobiliare del 15% si può trasformare in un calo del 30% del patrimonio, adesso hanno recuperato perché si crede che gli immobili non scenderanno ancora per molto

il "vantaggio" dei fondi immobiliari é che scadono quindi entro una tale data (con possibilità di proroga e periodo di grazia) dovranno vendere tutto e liquidare i partecipanti annullando lo sconto, il problema é che il valore di un immobile lo vedi quando compri o vendi e non secondo il parere di alcuni esperti "indipendenti" quindi quando si dovrà vendere o sale il prezzo in borsa o scendono i valori degli immobili che si dovranno vendere e poi l'illiquidità degli scambi che presumibilmente può offrire qualche occasione in più per chi ha la capacità e la pazienza di selezionare un buon fondo chiuso e comprarlo ad un buon prezzo

gli etf immobiliari ci sono da anni (Ishares) e hanno una volatilità maggiore degli indici mondiali e anche maggiore dei fondi chiusi..
 
Indubbio che siano più volatili, ma sicuramente più liquidi..... sinceramente sono abbastanza indeciso, un ETF ha un portafoglio sicuramente più diversificato.....
 
Indubbio che siano più volatili, ma sicuramente più liquidi..... sinceramente sono abbastanza indeciso, un ETF ha un portafoglio sicuramente più diversificato.....

però quando compri casa o anche una seconda casa magari da mettere in affitto e nella stessa città te ne freghi della diversificazione.. i fondi chiusi sono abbastanza diversificati sia per tipologia: uffici,negozi,centri commerciali,logistica,cinema multisala,hotel sia per nazioni: europa occidentale

basta scegliere

liquido? investire 50 mila euro in una sola giornata può essere un problema, dipende dal fondo.. ma poche migliaia di euro al giorno per qualche giorno non se ne accorge nessuno e poi se ne compri diversi sei praticamente invisibile..
 
Caro Gonzo,

Ti ringrazio della disponibilità e provo a porti un quesito sulla scia delle tue risposte.
Volendo investire poche migliaia di euro, il problema liquidità non sussiste. Mi chiedo però questo: essendo io poco preparato sulla materia, l'etf non fa una scrematura di ciò che si mette in portafoglio attenuando il rischio di beccare il gestore sfortunato? Te lo chiedo perchè molti etf replicano meramente l'andamento di un indice, mentre gli altri hanno un maggior margine di discrezionalità (vedi alcuni DB, o il nuovo ETF MW)
 
scusa alla fine a che ti serve investire su un etf anche se immobiliare correlato alle borse e con un andamento ancora più volatile rispetto agli indici mondiali?

paradossalmente hai un rischio maggiore e un ritorno non necessariamente maggiore

per questo ho scelto i fondi chiusi perché hanno una volatilità minore anche rispetto alle borse mondiali e un rendimento a scadenza abbastanza alto (se le valutazioni degli esperti indipendenti sono realistiche) poi fai tu cmq c'é un thread creato appositamente: fondi chiusi immobiliari 54

mi trovi nell'altro thread ciao :)
 
Gonzo ha scritto:
paradossalmente hai un rischio maggiore e un ritorno non necessariamente maggiore

per questo ho scelto i fondi chiusi perché hanno una volatilità minore anche rispetto alle borse mondiali e un rendimento a scadenza abbastanza alto (se le valutazioni degli esperti indipendenti sono realistiche) poi fai tu cmq c'é un thread creato appositamente

Scusa, ma non ti è bastata la lezione di BNL Portfolio Immobiliare?
non ti /ci ha insegnato nulla?

Per l'utente Nuke consiglio di farsi un giro nei siti EPRA.com e Nareit.com, rispettivamente Europa e USA, per farsi un'idea di ciò che stà sotto agli Etf
saluti
 
Scusa, ma non ti è bastata la lezione di BNL Portfolio Immobiliare?
non ti /ci ha insegnato nulla?

Per l'utente Nuke consiglio di farsi un giro nei siti EPRA.com e Nareit.com, rispettivamente Europa e USA, per farsi un'idea di ciò che stà sotto agli Etf
saluti

bnl ha 3 fondi chiusi immobiliari quotati:

1) portfolio immobiliare crescita che ha liquidato nel 2008
2) portfolio immobiliare che ha chiesto una proroga di 3 anni spostando la chiusura al 2013
3) estense

ci sono tante sgr che operano nei fondi chiusi quotati

bnl
pirelli re
fimit
fare
torre
polis
altri

personalmente non investo sugli altri della bnl proprio per la figuraccia che hanno fatto con crescita

ma ciò non significa che gli altri debbano fare altrettanto

se compri una citroen e ti va male allora non compri più auto o semplicemente cambi marca?
 
bnl ha 3 fondi chiusi immobiliari quotati:

1) portfolio immobiliare crescita che ha liquidato nel 2008
2) portfolio immobiliare che ha chiesto una proroga di 3 anni spostando la chiusura al 2013
3) estense

ci sono tante sgr che operano nei fondi chiusi quotati


personalmente non investo sugli altri della bnl proprio per la figuraccia che hanno fatto con crescita

ma ciò non significa che gli altri debbano fare altrettanto

se compri una citroen e ti va male allora non compri più auto o semplicemente cambi marca?

Non mi sembra un paragone molto pertinente...
Io parto dal presupposto che con i tuoi risparmi ci fai ciò che ritieni più opportuno...in ogni caso, il gruppo dei fondi immobiliari chiusi mi sembra più che altro un gruppo di...autosuggestione
Auguri
 
Scusa, ma non ti è bastata la lezione di BNL Portfolio Immobiliare?
non ti /ci ha insegnato nulla?

Non conosco la vicenda: puoi riassumerla brevemente e/o indicare qualche link?

Grazie.
Luca
 
Non mi sembra un paragone molto pertinente...
Io parto dal presupposto che con i tuoi risparmi ci fai ciò che ritieni più opportuno...in ogni caso, il gruppo dei fondi immobiliari chiusi mi sembra più che altro un gruppo di...autosuggestione
Auguri

e con cosa l'avresti fatto il paragone? con i fondi aperti? e va bene
se un comparto di eurizon é gestito male allora non investi più o cambi gestore? magari ne cerchi uno migliore come un carmignac o un templeton

é stato chiesto un parere ed io ho risposto alla luce della mia esperienza, conosco vita morte e miracoli di quasi tutti i fondi chiusi sia immobiliari sia mobiliari

il mio non era un incitamento a investire, ho solo espresso il mio parere e anzi ho pure investito in entrambi (ETF immobiliari e fondi chiusi)

attualmente ho qualche quota di fondi chiusi e azioni di 2 società immobiliari tedesche scelte proprio dal paniere degli etf (berlino costa la metà di roma)

cosa intendi per autosuggestione? ci sono dei prezzi in borsa che hanno seguito per molto tempo l'indice ftse/mib a parte quando un singolo fondo cedeva cespiti con lucro e allora schizzava in alto per adeguarsi al nuovo valore e alla cedola in arrivo
 
Gonzo ha scritto:
vediamo se ha il tempo e la voglia di cercarlo e postarlo, io ricordo tutto

Ecco, grazie, se ne hai voglia mi risparmi la fatica....
possiamo concordare che la liquidazione di tale fondo corrisponde ad una delle pagine più buie e vergognose del risparmio gestito italiano?
 
Ecco, grazie, se ne hai voglia mi risparmi la fatica....
possiamo concordare che la liquidazione di tale fondo corrisponde ad una delle pagine più buie e vergognose del risparmio gestito italiano?

lo scriverò in privato solo a chi me lo chiede e potrà verificarlo su internet

buie e vegnognose.. ti ricordi che furono buie e vergognose ma non ti ricordi il perché?
 
Gonzo ha scritto:
lo scriverò in privato solo a chi me lo chiede e potrà verificarlo su internet

buie e vegnognose.. ti ricordi che furono buie e vergognose ma non ti ricordi il perché?

Calma, calma, mica sono io Cribario........
 
Indietro