Lyxor ETF DJ Global Titans 50 FR0007075494

Matt82

Nuovo Utente
Registrato
4/8/09
Messaggi
825
Punti reazioni
103
Sono interessato a questo ETF ma ho alcuni dubbi in proposito. Sarebbe un etf globale ma una parte preponderante è composta da azioni americane, credo che questo alla fine lo faccia quasi sembrare un azionario America. :confused::confused:
Qualcuno che lo possiede sa darmi un giudizio più approfondito? è l'unico etf globale?
 
Sono interessato a questo ETF ma ho alcuni dubbi in proposito. Sarebbe un etf globale ma una parte preponderante è composta da azioni americane, credo che questo alla fine lo faccia quasi sembrare un azionario America. :confused::confused:
Qualcuno che lo possiede sa darmi un giudizio più approfondito? è l'unico etf globale?

investe sulle 50 aziende più capitalizzate del mondo che in questo periodo storico sono per una parte notevole americane. Nel caso in cui l'economia di altri paesi dovesse performare meglio di quella americana le sue aziende entrerebbero nell'indice al loro posto. Io credo che sia importante valutare lo scopo che si prefigge chi investe su questo etf, personalmente ce l'ho in portafoglio con un obiettivo sostanzialmente buy and hold e i vantaggi mi sembrano almeno i seguenti:

- bassi costi di gestione 0,4% tenuto conto che permette una diversificazione a livello mondiale
- ha al suo interno aziende mature che sono spesso leader di mercato

uno svantaggio è certamente la non elevata liquidità, ma in un'ottica di lungo periodo non dovrebbe rappresentare un grande problema. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il rischio cambio, che può essere interpretato in vari modi...
Ovviamente vi sono altri etf che investono in azioni internazionali, in primo luogo su MSCI World, puoi controllare nella sezione etf della borsa italiana
 
Effettivamente è anche il rischio cambio a preoccuparmi quindi valuterò anche il Lyxor Etf Msci World. Concordo poi sul fatto che queste tipologie di etf sono ideali viste in un ottica di lungo periodo tale da rendere tracurabile la bassa liquidità, sostanzialmente si tratta di scommettere su una ripresa efficace di tutta l'economia mondiale anche se le quotazioni dai minimi di marzo sono già risalite parecchio....
 
il titan50 è un etf che mi piace, le grandi compagnie internazionali godono di un vantaggio competitivo notevole che alla lunga paga.

Il discorso del rischio cambio è mal posto le grandi multinazionali incassano in tutte le valute vedi MAC per cui ammortizzano le variazione delle valute a prescindere dalla valuta usata per il bilancio
 
Beh certo è un rischio relativo ma è pur sempre un rischio! QUello che mi preoccupa di più è il fote rimbalzo che hanno avuto entrambi i Lyxor... anche se come dicevo prima la mia è un ottica di lungo periodo non mi sembrano gli strumenti ideali per un trading stretto!
 
qualcuno può postare il portafoglio di Titans? grazie.
 
Samsung electr 46
mitsub ufj fg 5165
abbott labs 572
allianz ag 168
apple inc 337
bank of america 3691
bhp billiton 1246
bnp paribas 366
bp 6971
coca-cola co 791
conocophillips 484
cisco systems 2142
chevron 745
e.on ag 743
eni 905
france telecom 709

general elec co 3963
google 91
glaxosmithkline 1945
hsbc holdings 6465
hewlett-packard 881
intl bus machine 483
intel corp 2066
johnson&johnson 1027
jpmorgan chase 1476
merck & co 1157
microsoft cp 2897
nestle ag n 1288
nokia 1391
novartis n 909
oracle corp 1421
pepsico inc 605

petrobras pn 1150
pfizer inc 2992
philip morris 707
procter & gamble 1089
r.dutch shell a 1318
roche holding ag 261
sanofi-aventis 409
at&t 2207
sch 3029
siemens n 321
schlumberger ltd 443
telefonica 1524
total 813
toyota motor co 1107
vodafone group 19615
verizon comms 1062
wal-mart stores 803
exxon mobil 1763
 
dividendo veramente deludente 0,34
inferiore a quello dello scorso anno 0,42 e il più basso di sempre
difficile pensare ad una ripresa solida se le più grandi aziende del mondo non riescono a produrre utili decenti
 
il titan50 è un etf che mi piace, le grandi compagnie internazionali godono di un vantaggio competitivo notevole che alla lunga paga.

Il discorso del rischio cambio è mal posto le grandi multinazionali incassano in tutte le valute vedi MAC per cui ammortizzano le variazione delle valute a prescindere dalla valuta usata per il bilancio

le Megacapitalizzazioni globali dell' indice dj global titans 50 negli ultimi 5 anni hanno pagato meno dell' MSCI World per gli investitori

Fonds-Performance|Total Returns|Lyxor ETF DJ Global Titans 50|ISIN:FR0007075494
 
il titan50 è un etf che mi piace, le grandi compagnie internazionali godono di un vantaggio competitivo notevole che alla lunga paga.

Il discorso del rischio cambio è mal posto le grandi multinazionali incassano in tutte le valute vedi MAC per cui ammortizzano le variazione delle valute a prescindere dalla valuta usata per il bilancio

il problema è la quotazione delle azioni sottostanti l'etf che sono quasi tutte diverse dall'euro...non tanto in quale valuta incassano e fanno il bilancio. Indi vi è anche un rischio forex.
 
il problema è la quotazione delle azioni sottostanti l'etf che sono quasi tutte diverse dall'euro...non tanto in quale valuta incassano e fanno il bilancio. Indi vi è anche un rischio forex.

:yes:
 
Qualcuno mi sa dire se si tratta di un fondo a replica sintetica unfunded o funded swap based?
 
Come ho detto altrove, non vedo vantaggi rispetto ad un ETF All World.

E se uno fosse già investito in "All World", per cercare un'esposizione più esaustiva dovrebbe andare verso small cap, value, min volatility, etc.

Questo 50 titans mi pare più una cosa da gusti personali.

Ciò premesso, da considerare:
- è un ETF piccolo (69M)
- è unfunded swap
- è a distribuzione.
 
Grazie mille per le informazioni! Mi potresti inviare l'ISIN di un ETF All World? Preferisco anche io gli ETF a capitalizzazione ma il Global Titan mi sembrava conveniente anche in termini di rendimenti storici
 
Grazie mille per le informazioni! Mi potresti inviare l'ISIN di un ETF All World? Preferisco anche io gli ETF a capitalizzazione ma il Global Titan mi sembrava conveniente anche in termini di rendimenti storici

Prova questa ricerca su JustETF.

Giusto per ricordare cose che a un novizio possono non essere ovvie:
- MSCI World = paesi sviluppati
- MSCI ACWI = sviluppati + emergenti (punterei su questo)

In alternativa il minimum volatility, ma è una scelta un po' soggettiva.

Il Vanguard FTSE All-World lo vedo solo a distribuzione, almeno su Borsa Italiana.
 
Prova questa ricerca su JustETF.

Giusto per ricordare cose che a un novizio possono non essere ovvie:
- MSCI World = paesi sviluppati
- MSCI ACWI = sviluppati + emergenti (punterei su questo)

In alternativa il minimum volatility, ma è una scelta un po' soggettiva.

Il Vanguard FTSE All-World lo vedo solo a distribuzione, almeno su Borsa Italiana.

Grazie, valuterò anche il MSCI ACWI anche se da quel che ho visto mi sembra sia soltanto in USD e Senza copertura valutaria
 
Grazie, valuterò anche il MSCI ACWI anche se da quel che ho visto mi sembra sia soltanto in USD e Senza copertura valutaria

La valuta di "denominazione" non rileva ai fini del rischio di cambio. Quello che conta è la valuta dei sottostanti che è legata, naturalmente, alla composizione dell'indice.

Ignoro invece - perché non ho mai provato - se acquistare un ETF denominato in dollari implichi commissioni aggiuntive da parte della banca (tipo il bid/ask sulla valuta).

Sulla copertura valutaria, il consenso generale è che per un ETF azionario non abbia molto senso.
 
Sono interessato a questo ETF ma ho alcuni dubbi in proposito. Sarebbe un etf globale ma una parte preponderante è composta da azioni americane, credo che questo alla fine lo faccia quasi sembrare un azionario America. :confused::confused:
Qualcuno che lo possiede sa darmi un giudizio più approfondito? è l'unico etf globale?

È il problema di tutti gli ETF che replicano più o meno l'orizzonte "MSCI World".

Una possibile alternativa è l'indice All Country World Index. C'è un valido strumento di Vanguard.
Gli USA sono sempre egemoni, ma al 30-40% e non per due terzi...
 
Indietro