Fondi Immobiliari Chiusi 51°

jean_05

Nuovo Utente
Registrato
15/2/06
Messaggi
5.909
Punti reazioni
332
Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40,
41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50,

QF1 opa, QF2 opa, QF3 opa


Liq.PIC, Liq.PIC II, Liq.PIC III, Liq.PIC IV, Liq.PIC V
,
---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it

BorsaItalia Fondi Chiusi
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it

---------------------------------------------
Fondi Chiusi [A] ad apporto
2 BNP REIM Portfolio Immobiliare, Estense
2 PirelliRe Pirelli Re Sgr, Tecla [A], Olinda [A]
2 Rreef https://www.rreef.com/italy VIG. Piramide
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Torre Unicredit Immobiliare Uno
3 Fimit Fimit Sgr, Fondo Alpha [A], Fondo Beta [A], Fondo Delta
1 Aedes Investietico
1 Vegagest Immobiliare Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE Atlantic 1 [A], Atlantic 2 - Berenice [A]
1 PensPlan Risparmio immobiliare uno energia
---------------------------------------------
Fondi con riaperture
1 BNP REIM Immobiliare Dinamico
1 Rreef https://www.rreef.com/italy Dolomit
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/251_307.htm
1 Fabrica Immobiliare Fondo Socrate
---------------------------------------------

Scadenza, proroga e periodo di grazia per i vari fondi

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

Tassazione dei redditi di capitale e diversi dei fondi immobiliari chiusi, circolare AE 3/11/08

W-TABLE
____________________________________________________________________________________
 

Allegati

  • rend2009.jpg
    rend2009.jpg
    94,4 KB · Visite: 740
Ultima modifica:
Acquisti, vendite e notizie rilevanti del semestre

Alpha
21/07 Contratto di finanziamento ipotecario della durata di 3 anni con Intesa Sanpaolo S.p.A. per un importo massimo di 70 milioni di euro.

Atlantic 1
29/09 Preliminare di vendita per l’immobile sito in Roma – Piazzale Morelli 51 (ultima valutazione 5.920.000)

Atlantic2-Berenice
21/12 Vendita dell'immobile sito in Milano, via Bonnet 6/8/10. L’immobile è stato ceduto a un prezzo di 58 milioni di Euro, inferiore
di circa il 7% rispetto all’ultima valutazione dell’Esperto Indipendente. Quest’ultima era stata calcolata sulla base della capitalizzazione del reddito nell’ipotesi di rilocazione degli spazi, previ interventi di riqualificazione dei medesimi, mentre la vendita è avvenuta nello stato di fatto e locativo in cui gli stessi si trovano (solo parzialmente locati).
23/12 Vendita dell'immobile sito in Roma, Via Sicilia, per 41 milioni di euro, in linea con l'ultima valutazione dell'esperto indipendente

Beta
9/11 Convocata l’ Assemblea dei Partecipanti presso l’Hotel NH Giustiniano sito in Roma, Via Virgilio 1/EFG per il giorno 30 novembre 2009, alle ore 10,30 con il seguente:
Ordine del Giorno
1. Indicazioni relative agli indirizzi di gestione del Fondo Beta Immobiliare
2. Modifiche al Regolamento di gestione del Fondo Beta Immobiliare relative:
(i) all’eliminazione della facoltà di proroga della durata del Fondo per un periodo massimo di ulteriori due anni prevista dal paragrafo 2.2 (b) del Regolamento del Fondo
(ii) alla Commissione Variabile di cui al paragrafo 9.1.1.2 del Regolamento del Fondo, modificando la percentuale del Rendimento Complessivo in Eccesso del Fondo da riconoscere alla SGR come segue:
(x) 15% nel caso in cui la durata effettiva del Fondo Beta sia da sei anni e un giorno fino a otto anni,
(y) 12% nel caso in cui la durata effettiva del Fondo Beta sia superiore a otto anni.
20/11 Cessione da parte di Butterfly AM del 20% delle quote del fondo al prezzo di 670 euro a quota a Liscartan Investments.
Le partecipazioni adesso sono le seguenti: Butterfly AM 47,01% - Liscartan Investments 30,35% - Inpdap 10% - Fimit 1,69% - altri 10,95%

BNP Portfolio immobiliare
22/12 Vendita della galleria del centro commerciale “I Portali”di Modena, via dello Sport, 50 e la partecipazione totalitaria della società “Pitagora S.r.l.”, titolare delle licenze del Centro. La vendita dell’immobile è stata conclusa ad un prezzo complessivo di 39,015 milioni di euro con un incremento del 9,75% rispetto al valore di stima al 30 giugno 2009. Il prezzo pagato per la cessione della società Pitagora ammonta invece a 1,131 milioni di euro.
23/12 Deliberata la proroga della durata del fondo di tre anni. Grazie alla proroga, sarà possibile effettuare, in alcuni immobili, gli investimenti di valorizzazione resi necessari dalle mutate condizioni di mercato e che saranno realizzati a partire dai prossimi mesi. Tale attività di investimento sarà possibile con la proroga della durata mentre non lo sarebbe stata con il ricorso al “periodo di grazia”. La società continuerà comunque a perseguire tutte le possibilità di dismissione del patrimonio del Fondo e, compatibilmente con le esigenze gestionali dello stesso, prevede di utilizzare, già a partire dal 2010, la facoltà di procedere, a fronte di disinvestimenti, a rimborsi parziali delle quote.

Caam Italia
5/8 Acquisto di un immobile ad uso direzionale in Roma, via Marchetti 105. Il complesso immobiliare risulta locato ad una pluralità di conduttori che generano un reddito annuo complessivo pari a € 3.403.399. Il controvalore dell’operazione è di € 47.650.000 (spese escluse). La redditività lorda iniziale dell’investimento è pari al 7,14%.

Caravaggio
29/12 Sorgente Sgr acquista le quote del fondo Caravaggio in mano a Fondazione Enasarco e Cassa di Risparmio di Chieti, pagando il corrispettivo grazie agli oltre 100 milioni di euro versati dagli stessi Enasarco e CariChieti per sottoscrivere il Comparto Iris del fondo Donatello. Sorgente pagherà le quote di Caravaggio che fanno capo a Enasarco e CariChieti 2.900 euro l'una. L'operazione rientra nel processo di concentrazione delle quota del fondo Caravaggio nel Comparto Iris, "anche attraverso una successiva potenziale offerta pubblica di acquisto rivolta al mercato, nel corso del 2010". L'offerta si potrà realizzare per gli investitori retail "tenendo a riferimento le condizioni praticate" agli istituzionali.

Delta
24/07 Acquisto di un immobile ad uso uffici sito a Milano in Via Bernardo Quaranta, 40. Il prezzo di acquisto è pari a 12,220 milioni di euro che verranno corrisposti come segue: 2,4 milioni di euro al rogito, 5,5 milioni di euro tramite accollo di finanziamento ipotecario già in essere e il saldo di 4,3 milioni di euro entro il 31 dicembre 2009. Stipulati anche i contratti di locazione con Gabetti Agency della durata di 12 anni decorrenti a partire dal 1 gennaio 2010.
29/12 Acquisto di 5 multisala Medusa (Torri di Quartersolo (VI), Livorno, Torino, Bologna e Salerno) per 65.199.000 euro con un finanziamento di 39. Redditività del 7,5% e contratto di locazione 15+6.

Estense
30/12 Acquisito del parco commerciale sito nel Comune di Camposampiero (PD). L’immobile ha una superficie totale lorda di circa 24.000 mq. L’operazione è stata conclusa, con ricorso ad un finanziamento bancario, al prezzo complessivo di 27,272 milioni di euro, e prevede la possibilità di riacquisto degli immobili da parte dell’attuale proprietà, nel 2013, ultimo anno di vita utile del Fondo.

Europa Immobiliare 1
29/07 Preliminare per la futura acquisizione di un immobile a destinazione commerciale ubicato a Roma, Piazza dei Navigatori, attualmente in fase di costruzione. Il corrispettivo dell’investimento è stato concordato in € 120 milioni, di cui € 25 milioni versati a titolo di caparra confirmatoria ed € 95 da pagare al rogito, da effettuarsi entro il 31/12/2010. Il rendimento lordo iniziale dell’operazione è del 7% annuo e sarà garantito dal venditore per 6 anni con fidejussioni bancarie e corporate. Sono inoltre attive ulteriori garanzie a tutela del rendimento del Fondo sia nella fase di commercializzazione degli spazi che della futura dismissione del bene.

IRS
13/10 Stipulato con ICCREA Banca e con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, un Contratto di Finanziamento ai sensi della normativa sul credito fondiario. Il finanziamento ipotecario, della durata di 4 anni, ammonta ad un totale di € 8.0 milioni

Olinda
Venduto l’immobile di Milano V.le Piave per un valore pari a 565.000 euro, realizzando una plusvalenza lorda pari a 2.000 euro rispetto al book value e una minusvalenza lorda pari a 25.000 euro rispetto al valore di mercato stimato dall’Esperto Indipendente al 30 giugno 2009.
22/12 Venduto l'immobile situato a Milano, corso Europa 2, per un importo di 64.700.000 euro, realizzando una plusvalenza lorda pari a 11.039.264 (+20,6%) rispetto al Book Value e una plusvalenza pari a 110.000
euro (0,2%) rispetto all'Open Market Value

Securfondo
21/07 Vendita di un complesso immobiliare non locato a destinazione RSA, sito a Torino, in Via Vespucci, 33. Il prezzo di vendita, pari ad € 8.250.000, ha generato una plusvalenza pari ad € 750.000 (+10,0%) rispetto al valore determinato dagli esperti indipendenti al 31 dicembre 2008 ed una minusvalenza di € 1.408.777 (-14,6%), rispetto al valore di acquisto al 20dicembre 1999.
29/10 Vendita di un complesso immobiliare parzialmente locato a destinazione uffici, sito a Lodi, in Via Grandi, 6. In particolare, la vendita ha riguardato l’immobile cielo terra denominato “Torre Uffici”. Il prezzo di vendita, pari ad € 3.800.000, ha generato una plusvalenza pari ad € 590.665 (+18,4%) rispetto al valore di acquisto al 20 dicembre 1999, confermando il valore determinato dagli esperti indipendenti al 30 giugno 2009
13/11 Preliminare vendita relativo alla vendita di un complesso a destinazione uffici, sito a Roma, in Via Bellini, 22. Il prezzo di vendita, pari ad € 17.850.000, genererà una plusvalenza pari ad € 9.049.574 (+102,8%) rispetto al valore di acquisto al 20 dicembre 1999, ed una plusvalenza pari ad € 2.350.000 (+ 15,2%) rispetto al valore determinato dagli esperti indipendenti al 30 giugno 2009. La firma del contratto definitivo di compravendita è prevista entro febbraio 2010.

Tecla fondo uffici
03/08 Venduto l' immobile situato a Genova, Via G. Macaggi 12 per un importo di 9.000.000 euro, realizzando una plusvalenza lorda pari a 1.944.677 (+27,6%) rispetto al Book Value e una minusvalenza pari a -300.000 euro (-3,2%) rispetto al valore di mercato (Open Market Value). La svalutazionne era stata già recepita dalla sgr nel rendiconto di giugno
17/12 Venduto l'immobile situato a Catania, Via Ala 14/16 per un importo di 8.500.000 euro, realizzando una plusvalenza lorda pari a 1.598.534 euro (+23,1%) rispetto al Book Value ed inferiore di 250.000 euro (-2,8%) rispetto al valore di mercato (Open Market Value).
 
Ultima modifica:
ho letto molto sui denari dello scudo forse qualcuno non ha capito, la maggior parte dei soldi sono rientrati come trasferimento titoli, poi ci sono gli spostamenti giuridici ossia il conto passa da UBS Lugano a UBS Milano

Soldi veri pochi molto pochi

Comunque periodo da incorniciare hanno venduto tecla atl2 BPI e olinda che rappresentano almeno il 60% dei miei QF
 
Jean scusa io con sta cosa ho sempre un dubbio quindi è meglio chiarire.
Visto che Bere ha una leva 2 equivale a dire che se un immobile viene venduto a -7% l'impatto effettivo sul NAV è del -14% sbaglio?

Pertanto quanti euro sul NAV ha "bruciato" Bere con questa cessione?

In ogni caso la cosa è positiva in quanto adesso immobili problematici (ovvero completamente sfitti) sono pochi e abbastanza piccoli, quello di Via Bonnet era il problemone grosso ed è stato eliminato :)
 
auguroni a chi si e' accattato olinda a 340

avranno bisogno di molta fortuna, fra l'altro mi sono appena rinfrescato la memoria riguardo agli asset olindiani, e sono giunto alla conclusione che quello appena ceduto era uno degli ultimissimi immobili posti in zone appetibili; ora rimangono solo un paio di galerie a milano che dovrebbero cubare un 5% del totale ed un po' di minutaglie a roma ed altrove. Il restante 90% e' costituito da centri commerciali in zone periferiche, per i quali secondo me la cessione sara' mediamente difficile e dolorosa

ancora una volta e' dimostrato quanto diceva il Socio gia' parecchio tempo fa, rispetto al fatto che prima si vendono i pezzi appetibili, poi quelli cosi' cosi' e per ultimi quelli che nessuno vuole
 
hey ma dov'é tozzi? se é in vacanza appena torna avrà molto da leggere e spero per lui dei bei regali di natale :clap:
 
ancora una volta e' dimostrato quanto diceva il Socio gia' parecchio tempo fa, rispetto al fatto che prima si vendono i pezzi appetibili, poi quelli cosi' cosi' e per ultimi quelli che nessuno vuole

Direi che è una legge che vale per ogni cosa, l'offerta segue la domanda (ma se volete averne voi due la paternità ve la lascio :D).
La cosa importante è che i pezzi con molta domanda vengano venduti a prezzi oltre al nav (come fino ad ora accade) e quelli con poca domanda a prezzi a sconto ma limitati (anche in questo caso mi sembra ci si stia muovendo così).
Per quelli senza domanda...al momento posso solo dire...vedremo (se ne esistono e nel caso esistano come verranno gestiti).;)

Per me l'importante è che la media tenga il nav o poco meno.
Su Olinda no comment ma ricordo che una volta tutti ne eravamo innamorati..penso che nonostante tutto sia un fondo che vale più di 340 euro e quindi chi compra (anche se poteva farlo prima e non ora) guadagnerà tenendo anche conto del flusso cedolare, del basso sfitto e della liquidità in pancia.
I miei top restano sempre:
At1-Tecla-Investietico-At2-Securfondo-Unicredit
ed è li che mi muovo. Anche se la vendita di Miky :wall::wall: mi sta fecendo venire un pensierino data la scadenza prossima ed il forte sconto.
 
Ultima modifica:
e come ogni anno rally di natale di caravaggio ...con poche quote + 10% in poche sedute
 
e come ogni anno rally di natale di caravaggio ...con poche quote + 10% in poche sedute

Sei sicuro che non siamo noi del Forum che lo muoviamo? Io noto molte correlazioni in generale tra le notizie che noi postiamo e gli andamenti di alcuni fondi. Le quote sono tanto poche che muoverle è facile e l'autosuggestione può fare molto.
 
Direi che è una legge che vale per ogni cosa, l'offerta segue la domanda (ma se volete averne voi due la paternità ve la lascio :D).
La cosa importante è che i pezzi con molta domanda vengano venduti a prezzi oltre al nav (come fino ad ora accade) e quelli con poca domanda a prezzi a sconto ma limitati (anche in questo caso mi sembra ci si stia muovendo così).
Per quelli senza domanda...al momento posso solo dire...vedremo (se ne esistono e nel caso esistano come verranno gestiti).;)

Per me l'importante è che la media tenga il nav o poco meno.
Su Olinda no comment ma ricordo che una volta tutti ne eravamo innamorati..penso che nonostante tutto sia un fondo che vale più di 340 euro e quindi chi compra (anche se poteva farlo prima e non ora) guadagnerà tenendo anche conto del flusso cedolare, del basso sfitto e della liquidità in pancia.
I miei top restano sempre:
1)At1
2)Tecla
3)Investietico
4)At2
5)Securfondo
6)Unicredit
ed è li che mi muovo. Anche se la vendita di Miky :wall::wall: mi sta fecendo venire un pensierino data la scadenza prossima ed il forte sconto.

Posso chiederti su quali basi ritieni il fondo Tecla degno della seconda posizione? Grazie in anticipo per la tua risposta...
 
Posso chiederti su quali basi ritieni il fondo Tecla degno della seconda posizione? Grazie in anticipo per la tua risposta...

La mia non era una classifica ma una lista dei fondi sui quali ho posto la mia attenzione.
 
Le quote sono tanto poche che muoverle è facile e l'autosuggestione può fare molto.


Si pero' guarda caso Caravaggio si autosuggestiona tutti gli anni per Natale e Capodanno, mai per Pasqua, ad esempio.
Comunque sia le mie quotine prese in ottobre-novembre le rivogo via volentieri.
Attenzione che dal primo del'anno ci tocca poi riaspettare un'altro anno.
 
Ultima modifica:
Jean scusa io con sta cosa ho sempre un dubbio quindi è meglio chiarire.
Visto che Bere ha una leva 2 equivale a dire che se un immobile viene venduto a -7% l'impatto effettivo sul NAV è del -14% sbaglio?

Pertanto quanti euro sul NAV ha "bruciato" Bere con questa cessione?

In ogni caso la cosa è positiva in quanto adesso immobili problematici (ovvero completamente sfitti) sono pochi e abbastanza piccoli, quello di Via Bonnet era il problemone grosso ed è stato eliminato :)

Essendoci il debito l'impatto % sul Nav è maggiore, i soldi persi invece ovviamente non cambiano.

Sono 7,5 euro.

Ho visto dal parere di congruità che la ristrutturazione era veramente onerosissima. Di questi tempi molto meglio la perdita ed avere il rimborso che volendo reinvestiamo a sconto
 
Essendoci il debito l'impatto % sul Nav è maggiore, i soldi persi invece ovviamente non cambiano.

Sono 7,5 euro.

Ho visto dal parere di congruità che la ristrutturazione era veramente onerosissima. Di questi tempi molto meglio la perdita ed avere il rimborso che volendo reinvestiamo a sconto

Grazie come sempre ;)

Pertanto al momento il NAV dovrebbe essere di 531€ circa.
A cui va aggiunto l'utile di gestione per il trimestre (5-7€) e andrà tolta la solita sforbiciata a "pioggia" che faranno i valutatori sull'intero patrimonio.

Sorprese non dovrebbero essercene.

Tuttavia ero uscito a 425€ tempo fa e per ora non ne sono pentito.
La cosa buona è che pare che la situazione si stia sbloccando per quanto riguarda le cessioni senza scostamente significativi dai NAV.

Continuo cmq a preferire i più sicuri QFINV e QFUNO sicuramente meno emozionanti, ma molto più stabili e meno indebitati.

Su Olinda sempre quello è il discorso. In prossimità degli stacchi averne un po per scommessa sul maxi cedolone non farebbe male ma ragioni fondamentali per comprarne non ce ne sono.
 
chiudo e me ne vado augurando a tutti i forumisti

buon Natale
 
Portfolio vende Modena con un + 9,5% sul prezzo di carico...gran colpo !!
 
ed ogi ha chiesto proroga di 3 anni
 
Cmq è una proroga per motivi tecnici per poter fare alcune opere di valorizzazione che la grazia non consente. Confermano l'opera di dismissone e che dal 2010 partiranno i rimborsi anticipati

Al mometo si stanno comportando bene, niente da dire.
 
Il comunicato (delle 16:21)

Milano, 23 dicembre 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.A., riunitosi in data odierna, ha deliberato di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 2 del Regolamento di gestione del Fondo “BNL Portfolio Immobiliare” di prorogare la durata del Fondo di tre anni. La nuova scadenza è pertanto fissata il 31 dicembre 2013.
Tale decisione, presa nell’interesse dei sottoscrittori, è derivata dalla situazione del mercato immobiliare, che si prevede resti ancora critica almeno per tutto il 2010.
Inoltre, grazie alla proroga, sarà possibile effettuare, in alcuni immobili, gli investimenti di
valorizzazione resi necessari dalle mutate condizioni di mercato e che saranno realizzati a partire dai prossimi mesi al fine di massimizzare il valore dell’attivo del Fondo. Tale attività di investimento sarà possibile con la proroga della durata mentre non lo sarebbe stata con il ricorso al cosiddetto “periodo di grazia”.
La società continuerà comunque a perseguire tutte le possibilità di dismissione del patrimonio del Fondo e, compatibilmente con le esigenze gestionali dello stesso, prevede di utilizzare, già a partire dal 2010, la facoltà di procedere, a fronte di disinvestimenti, a rimborsi parziali delle quote.
Dei tempi e delle modalità di esecuzione delle predette operazioni verrà data informativa agli investitori, come previsto dal Regolamento di gestione del Fondo, tramite avvisi sui quotidiani e pubblicazione sul sito internet www.reim.bnpparibas.it.
In relazione alla predetta strategia è stata perfezionata ieri la vendita della galleria del centro commerciale “I Portali” di Modena e della partecipazione totalitaria nella società di
commercializzazione degli spazi “Pitagora Srl”. La vendita dell’immobile è stata conclusa ad un prezzo complessivo di 39,015 milioni di euro, con un incremento rispetto al valore di stima al 30 giugno 2009 del 9,75%, quella della Società Pitagora a 1,131 milioni di euro.
 
Indietro