Natural gas n°28 : I predatori del minimo perduto ‎

pascoloabusivo

Hindenburg Fan Club
Registrato
7/11/08
Messaggi
4.243
Punti reazioni
162
Avviso per chi si affaccia per la prima volta sul settore

Tradare commodities non e' come tradare azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio, e il trading sul natural gas, tra le materie prime, è tra i più pericolosi, come ha potuto sperimentare e testimoniare chi ci ha già provato negli ultimi anni.
Pensare si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui paesi emergenti, per citare un settore azionario particolarmente rischioso, al trading sul natural gas, utilizzando magari strumenti a leva, attratti dai potenziali rapidi e facili rendimenti è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (spesso permanentemente) parti importanti del proprio capitale e per cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Il primo suggerimento alle new entry, prima di cimentarsi in questo settore, è di prendersi qualche giornata per rileggersi le migliaia di post nelle precedenti repliche di questo thread, i cui link sono riportati in coda.
Rivivere nelle testimonianze fornite in tempo reale da tutti coloro che oltre ad investire hanno scambiato con gli altri idee, euforia, paura, scelte di investimento è il modo migliore per comprendere quanto a dura prova sia sottoposto l'equilibrio più ancora del capitale investito nei momenti di maggiore volatilità

Si consiglia CALDAMENTE quindi di EVITARE di investire in natural gas senza

1. comprenderne le caratteristiche degli strumenti utilizzati (future, certificati e ETC long/short con o senza leva) in rapporto con le caratteristiche degli indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e in rapporto alla durata della finestra temporale in cui si tiene una posizione aperta.
2. conoscerne l'entità e l'imprevedibilità della volatilità e/o essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia, soprattutto, emotivamente
3. una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, profit taking, ingressi-uscite diluite nel tempo, utilizzo di strumenti di copertura, ecc
4. conoscere gli orari di contrattazione e i rischi nel tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso
5. conoscere la dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari)
6. poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato
7. conoscere la dipendenza da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e improvvisamente l'andamento.

Il mercato del gas è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il suo andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento che, in talune condizioni spesso verificate, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nel rialzo, seguendolo per contro con gli interessi nei ribassi.

Un cassettista che si illude di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, dell'indice Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM, sottostante di ETC e certificati sul gas, coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando il gas dopo una discesa di qualche mese recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, molto frequentemente anche di molto, a quello di partenza.
Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi utilizzati contro trend, possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte per periodi limitati a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza, essendo difficili da gestire, come tutti quelli basati su futures dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Rileggere e studiare i post precedenti è quindi un'ottima palestra sia per consolidare le proprie competenze tecniche sia per comprendere, dal diario in real time di chi c'è già passato, a quali momenti di tensione si andrà incontro.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi bottom. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in giornata e il 50% in pochi giorni è tutt'altro che remota.

Un ringraziamento a chi ha sostenuto in questi anni, anche solo con saltuari ma spesso corposi interventi esterni, sia questo thread sia il thread "rinnovabili" per ciò che ho imparato in tanti mesi di partecipazione sia attiva sia a distanza e, in particolare a mke777 per i consigli e le idee su come impostare questo primo post del thread.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro (bodyhammer, Civt, ...) che, nel corrente thread, hanno contribuito in queste prime ore (anche notturne .. ciao Marble ) e contribuiranno in futuro alla costruzione di questa pagina iniziale.

Codici dei futures utilizzati nella maggior parte dei grafici disponibili su internet

November '09 (NGX09)
December '09 (NGZ09)
January '10 (NGF10)
February '10 (NGG10)
March '10 (NGH10)
April '10 (NGJ10)
May '10 (NGK10)
June '10 (NGM10)
July '10 (NGN10)
August '10 (NGQ10)
September '10 (NGU10)
October '10 (NGV10)

Caratteristiche e problematiche del rollover in presenza di contango-backwardation (raccolta di post-contributi vari)

Marble
Un errore comune che si fa quando ci si avvicina al Natural Gas è pensare che si stia acquistando GAS. No. Non esiste uno strumento che consenta di acquistare “gas fisico” come accade per i metalli preziosi. Si acquista uno strumento complesso che si basa su un future che ogni tanto viene venduto per acquistarne un altro. Il tutto in dollari.

Un altro errore è pensare che il gas sia quello che noi bruciamo nei nostri fornelli e importiamo dalla Russia. No. Il gas che si tratta qui è il gas Americano. Viene per lo più estratto nel golfo del Messico e viene per lo più consumato in Nordamerica.
Quindi fattori "improvvisi" che possono influenzare il prezzo del Gas possono essere facilmente gli sconvolgimenti meteo (ad es un uragano) nell'area del Messico / Sud Stati Uniti, ma non (se non in minima parte) convolgimenti politici Euro-Asiatici del tipo una guerra fra Russia e Georgia.

Infine c'è una credenza diffusa secondo la quale il Gas è la fonte di energia del futuro perchè "pulito".
Ahimè, no, si tratta in gran parte di una leggenda. Il metano è un gas serra e -se disperso nell'ambiente- produce effetto serra in misura 23 volte superiore alla CO2. E' vero che un corretto uso produce meno inquinamento rispetto al petrolio (in particolare non contiene Zolfo), ma da qui a dire che è una energia pulita ne corre.

Comunque ora cerchiamo di spiegare perché questi etc non sono come un etf o una azione…

1. Non si può acquistare Gas fisico. Per tradare gas si deve tradare direttamente un future o un qualche strumento che si basa sui futures. Al Nymex viene quotato un future per ogni mese di "consegna". Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente (ovvero Novembre scade a fine Ottobre). Ciò comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul gas si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo. Questa operazione è detta ROLL ed in sé è un fatto puramente tecnico.

2. Come avviene il Roll? GLi etc hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Natural Gas Subindex) che applica regole ferree sul roll: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno lavorativo vende ogni sera il 20% del future in portafoglio e ne compra per pari importo del future di due mesi dopo. Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

3. Non abbiate paura del ROLL. Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così), ciò non comporta un calo della quotazione dell’etc perché si avranno meno quote che hanno valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

4. Eventualmente, potreste temere il CONTANGO. Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future in vendita (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta Contango. La situazione inversa, Backwardation, è più rara. In situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò comporta che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del gas (uragani, crisi economica, aumento improvviso del prezzo del petrolio....), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo. Per questo motivo NON è strumento da cassettista.

5. Una ultima avvertenza. I future che hanno scadenza più vicina sono normalmente più volatili di quelli con scadenza più lontana. Per cui nei periodi in cui l’indice replica il future vicino alla scadenza, l’etc è molto volatile. Ci sono giornate in cui il LEV oscilla del +/- 25% in meno di mezz’ora. In particolare il giovedì pomeriggio, in occasione della pubblicazione del report settimanale delle scorte. Quando invece l’indice replica un future più lontano, le oscillazioni sono più limitate ma in genere concordi con il future più vicino (ovvero se cresce il future prossimo, crescono – meno – anche i successivi, e viceversa)..

Altre fonti importanti sul tema:

Leon 03-10-07 http://www.finanzaonline.com/forum/s...&postcount=100.
Leon 10-11-09 http://www.finanzaonline.com/forum/s...&postcount=359

Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il roll in condizioni di contango aumenta, anche di molto, la quotazione del future lasciandone purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendone integralmente all'investitore, come una tassa occulta, il relativo guadagno.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i roll eseguiti in condizioni di contango, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Per contro, quotazioni sempre più alte del future ne aumentano proporzionalmente il rischio di ribassi che, al contrario, si ripercuotono integralmente sulla quotazione dell'ETC.
Il contango, quindi, limita il premio al rischio dell'investitore long che compra a prezzi bassi, perchè gli erode tutti i guadagni legati agli spread durante i roll, esponendolo invece in pieno ai ribassi del future sottostante.

Un po' di storia (chi siamo, da dove veniamo, quando ce ne andiamo .... )

Sono di seguito elencati i thread più importanti che narrano la saga dell'eterna lotta tra i gasati e le quotazioni del Natural Gas (aggiungendo anche i thread minori il numero si raddoppia)
Rileggendoli, per qualcuno dei 'vecchi' sarà un amarcord, si scoprirà che malgrado dai primi thread del 2006-2007 agli ultimi siano cambiati nick, fari di riferimento, strumenti finanziari utilizzati, andamento delle quotazioni e contesto economico, i problemi, le domande, gli stati d'animo e le scelte avventate nei primi thread sono rimasti gli stessi degli ultimi mesi. Studiate la storia!!! Tutto cambia, tutto si ripete.
Molto ricchi di informazioni i primi thread, rileggersi in religioso silenzio i post di Leon per crederci.
 
Ultima modifica:
Un ringraziamento particolare va a Torre1, ideatore dei precedenti 2 post. :bow:
Un ringraziamento a tutti coloro che partecipano attivamente e contribuiscono alla crescita del thread. :bow:
 
Ultima modifica:
ottimo titolo!
tranquillo torre1 non ci ha abbandonato..secondo me è solo concentrato sulla sfida di stasera... :)
 
Non mi ero accorto che domani c'e' il dato sulle scorte.
A mercato chiuso :eek:
 
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma è da tempo che seguo questa discussione. Mio malgrado sono molto esposto su questo etc benchè conoscessi fin da subito i rischi a cui andavo in contro (Contango e affini), ma spero e credo che nel futuro, neanche troppo lontano, si possa beneficiare del fisiologico rimbalzo dai minimi attuali. Condivido il pensiero di quelli che definiscono questo etc (come molti altri) inefficiente, ma come tutti ben sanno uno strumento finanziario unidirezionale non conviene a nessuno, anzi la notevole volatilità di questo etc credo sia il suo successo (parlo di successo in termini di discussioni che lo riguardano). Sul lungo periodo credo che sia ben visibile che il sottostante stia inesorabilmente perdendo di valore e se il contango sarà sempre così determinate sul suo andamento l'ipotesi che tenda a 0 sia ampiamente confermata. A questo punto il discorso andrebbe approfondito: chi crede fortemente in ulteriori ribassi esclude a priori le ampie correzioni avvenute in passato? Pensate che per arrivare al famoso 0 non passerà magari prima da 15 $ o 20 $? Queste sono quotazioni molto ottimistiche lo ammetto, ma in passato si sono sempre verificate percentuali simili con scadenze triennali. Inoltre abbiamo dalla nostra un cambio nettamente sfavorevole che in futuro potrebbe rivalutare le quotazioni attuali del ngas e del lnga. Ovvio che in una situazione come la mia l'opinione personale può essere nettamente influenzata dal portafoglio, ma quando ho acquistato le mie convinzioni erano le medesime. Al momento non posso certo gioire, e se le mie "previsioni" verranno disattese avrò sicuramente imparato qualcosa: mai più etc!! Vi confido che dubito che mi farò ancora trascinare in questo inferno.
 
Al momento non posso certo gioire, e se le mie "previsioni" verranno disattese avrò sicuramente imparato qualcosa: mai più etc!! Vi confido che dubito che mi farò ancora trascinare in questo inferno.

Rettificherei in "Mai piu' ETC nel cassetto"
 
Non mi ero accorto che domani c'e' il dato sulle scorte.
A mercato chiuso :eek:

Caro Pascoloabusivo grazie mille per il post. Ringrazio anche il mitico e grande Torre1. A lui il merito di aver costruito questo tread. Sono sicuro in un suo ritorno, anche se capisco il suo stare lontano dal gas in questo momento.

Io vi seguo senza contribuire perchè ho poco da dire e molto da imparare.
 
Non mi ero accorto che domani c'e' il dato sulle scorte.
A mercato chiuso :eek:
E' vero, lo anticipano di un giorno e lo daranno alle 6 ore italiana.... si aspettano un leggero calo da 20 a 19 quindi ci vuol poco per fare meglio ( o peggio)
 
scambi al lumicino cosa vuol dire....
 
Questo titolo è stato veramente massacrato dal contango perchè nel roll over sui future si era creato un grosso scalino sfruttato dai ribassisti.
Allo stato però il contango è sensibilmente diminuito ed è tornato su valori "normali" (il rapporto è inferiore a 1), quindi da questo punto di vista il peggio è sicuramente passato.
Le scorte sono sempre alte e queso non è buono, seppur non decisivo: il fatto è che anche la domanda non è granché perché quella industriale soffre della crisi e quella domestica sconta una stagione, per ora, mite e la carenza di uragani distruttivi; si considerei poi che, in periodi di domanda blanda, si finisce per privilegiare il petrolio perché meno costoso in termini di stoccaggio e trasporto.
Io credo che nel lungo periodo qualcuno farà tanti soldi col gas perché prezzi bassi non stimolano gli investimenti e creano le premesse per una futura scarsità: nondimeno nel breve e nel medio periodo è difficile fare previsioni; per me non si può scendere più di tanto oltre gli attuali livelli, ma è anche vero che, ad oggi, non c'è un trend rialzista e quindi vi sarà comunque tempo per entrare; io resto ancora dentro.
 
Questo titolo è stato veramente massacrato dal contango perchè nel roll over sui future si era creato un grosso scalino sfruttato dai ribassisti.
Allo stato però il contango è sensibilmente diminuito ed è tornato su valori "normali" (il rapporto è inferiore a 1), quindi da questo punto di vista il peggio è sicuramente passato.
Le scorte sono sempre alte e queso non è buono, seppur non decisivo: il fatto è che anche la domanda non è granché perché quella industriale soffre della crisi e quella domestica sconta una stagione, per ora, mite e la carenza di uragani distruttivi; si considerei poi che, in periodi di domanda blanda, si finisce per privilegiare il petrolio perché meno costoso in termini di stoccaggio e trasporto.
Io credo che nel lungo periodo qualcuno farà tanti soldi col gas perché prezzi bassi non stimolano gli investimenti e creano le premesse per una futura scarsità: nondimeno nel breve e nel medio periodo è difficile fare previsioni; per me non si può scendere più di tanto oltre gli attuali livelli, ma è anche vero che, ad oggi, non c'è un trend rialzista e quindi vi sarà comunque tempo per entrare; io resto ancora dentro.
Son con te! Dentro ed inchiappettato!

Prosegue attivita di trading: "Riacquistate intanto quote vendute ieri e stamani..."
Ma...Speriamo bene
 
Allo stato però il contango è sensibilmente diminuito ed è tornato su valori "normali" (il rapporto è inferiore a 1), quindi da questo punto di vista il peggio è sicuramente passato.
Saluti e in bocca al lupo a tutti. Ho un attimo di tempo per collegarmi con una linea veloce presa in prestito (la mia è ancora out)
due cose
1) per quanto ne so e vedo, il contango tra gennaio e dicembre, anche se non ci interessa in quanto siamo già posizionati su gennaio, esiste (da 4.42 a 4.76 a occhio è tra il 7 e l'8%.
Il contango tra marzo e gennaio c'è, da 4.76 a 4.90 è circa del 3%, niente a che vedere con il 20-25% del passato, ma c'è.
E' da vedere cosa accadrà al momento del roll: se le quotazioni salgono si dovrebbe ridurre, in caso contrario aumenterà

Un'ultima cosa: per i primi due post iniziali occorre 1)quotare in un nuovo post i post del thread precedente, copiare tutto il contenuto nella finestra di edit, sostituire con questo testo copiato quelli che attualmente aprono il thread: apparentemente nessuno dei link funziona, sono i link più lunghi, la maggior parte, risultano troncati.
Se con la procedura appena indicata continuassero a non funzionare, linkate i vecchi post e aspettate che spedisca a pascolo abusivo che lo ha aperto uno zip con il testo da incollare: con l'editor predentente del fol era tutto più semplice, quello nuovo è un po' più complicato da gestire
Ciao, in bocca al lupo, alla prossima
 
Devo dire che comincio ad essere sconfortato, scende ancora che pall e l'inter bank continua a non funzionare!!!!

ciao torr
 
Una delle ultime occasioni per comprare a questi prezzi.
 
Devo dire che comincio ad essere sconfortato, scende ancora che pall e l'inter bank continua a non funzionare!!!!

ciao torr

ciao biondo. Il gas è sempre la brutta bestia che conosciamo, non c'è da stupirsi. Ha il solito brutto difetto che soprattutto in certi periodi (questo per esempio) va seguito con molta continuità, sperando sempre che non ci siano scherzi a mercati europei chiusi.
Un attimo fa crollava, adesso si riprende, è fatto così ;);)
 
magra consolazione...ma non puo' scendere per sempre...anche se fino ad oggi lo ha fatto...:censored:
 
Dati del PIL poco confortanti.....il Dollaro debole non sta aiutando un granché l'economia in USA...speriamo bene....

PS: i Volumi sono sempre piu' sottili su questo ETC.....non é che siamo rimasti solo noi a fare scambI???....i gestori sono alle Bermuda che leggono i post ...:D
 
Ultima modifica:
zio can.....lo tiriamo su con il cucchiaino fra un po'...terreni inesplorati
 
Indietro