La migliore tra tutte le strategie di investimento ETF sorprende anche nel 2008

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.021
Punti reazioni
1.391
E' appena uscito su una prestigiosa rivista internazionale di econometria l'aggionamento dei risultati per il 2008 della famosa strategia di ETF chiamata in Usa "TIMING MODEL TRADING SYSTEM", fatta conoscere al FOL dal nick Maurice nel 2005 e da me, sul mio blog sul FOL nel 2009, peraltro adottata nelle piu' prestigiose universita' americane (cd. endowments)


La riepilogo in breve per chi gia' non la conoscesse.

Servono 4 ETF, i piu' liquidi al mondo EQUIPESATI
1) ETF che replica il Morgan Stanley Capital International EAFE Index (MSCI EAFE),
2) ETF che replica il Goldman Sachs Commodity Index (GSCI)
3) ETF che replica il National Association of Real Estate Investment Trusts Index (NAREIT)
4) ETF che replica l'indice United States government 10-year Treasury bonds.

REGOLA DI INVESTIMENTO

BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi

CONDIZIONI OPERATIVE
All entry and exit prices are on the day of the signal at the close.
The model is only updated once a month on the last day of the month.
Price fluctuations during the rest of the month are ignored.

In un anno orribile come il 2008 la strategia ha conseguito il primo rosso dopo 30 anni di successi: solo -0,59% !

In basso:

Il link del paper econometrico per chi avesse pazienza di leggerlo
 
Ultima modifica:
E' appena uscito su una prestigiosa rivista internazionale di econometria l'aggionamento dei risultati per il 2008 della famosa strategia di ETF chiamata in Usa "TIMING MODEL TRADING SYSTEM", fatta conoscere al FOL dal nick Maurice nel 2005 e da me, sul mio blog sul FOL nel 2009, peraltro adottata nelle piu' prestigiose universita' americane (cd. endowments)


La riepilogo in breve per chi gia' non la conoscesse.

Servono 4 ETF, i piu' liquidi al mondo EQUIPESATI
1) ETF che replica il Morgan Stanley Capital International EAFE Index (MSCI EAFE),
2) ETF che replica il Goldman Sachs Commodity Index (GSCI)
3) ETF che replica il National Association of Real Estate Investment Trusts Index (NAREIT)
4) ETF che replica l'indice United States government 10-year Treasury bonds.

REGOLA DI INVESTIMENTO

BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' < della media mobile a 10 mesi

CONDIZIONI OPERATIVE
All entry and exit prices are on the day of the signal at the close.
The model is only updated once a month on the last day of the month.
Price fluctuations during the rest of the month are ignored.

In un anno orribile come il 2008 la strategia ha conseguito il primo rosso dopo 30 anni di successi: solo -0,59% !

In basso:

Il link del paper econometrico per chi avesse pazienza di leggerlo
Immagino che ci sia un errore nella formula del segnale.
 
BUY RULE
Compra quando il prezzo mensile e' < della media mobile a 10 mesi
SELL RULE
Vendi quando il prezzo mensile e' > della media mobile a 10 mesi

Mi sembra più corretto così, o sbaglio???
 
pensi che sia possibile replicare queste strategie con etf quotati sulla borsa italiana?
 
l'articolo e' molto interessante , mi spiace che non si sia capito il concetto e che lo si abbia interpretato esattamente al contrario , cio' dimostra l'approssimazione con cui si affronta il mercato : nell'articolo si spiega il trading system come di uno facente parte della categoria trend following (cioe' ti deve far capire quando il trend e' rialzista e quando e' ribassista) e non contrarian (comprare nell'ipervenduto e vendere nell'ipercomprato) ed il sistema ha rendimenti poco superiori a quelli dell'indice s&p ma molto piu' costanti (guadagna un po' meno in un mercato toro , perde molto meno in un mercato orso) , questa linearita' di guadagno senza grossi scosssoni ha il vantaggio di porti ad utilizzare questo sistema in leva e qui le performance sono molto interessanti (dal grafico sembra che in dieci anni si possa quintuplicare il patrimonio) , certo e' che questo riguarda il passato anche se il periodo in esame e' di 35 anni saluti e grazie per il post
 
il sistema proposto è per un investitore in $, volendo lo si può trasformare totalmente o parzialmente in Euro,basta poter calcolare le medie mobili, no?
 
Sicuramente, perche' gli ETF sono solo 4: uno sulle borse mondiali, uno sulle obbligazioni mondiali, uno sull'immobiliare americano e l'ultimo sulle materie prime/QUOTE]

il problema è che comunque servono degli strumenti fortemente liquidi per poter replicare le perfomance. qualcuno ha consigli in merito ad etf quotati sulla borsa italiana?
 

Ciao raga.
Bisognerebbe assolutamente scegliere quelli con spread più ridotto (= volumi più alti). Se "volete giocare" potrei preparare un foglio elettronico pubblico con google che suggerisce l'operatività.
Chi vuole partecipare mi può inviare un MP.
:cool:

1) "il sistema ha rendimenti poco superiori a quelli dell'indice s&p ma molto piu' costanti"
Il sistema ha rendimenti poco superiori rispetto al buy and hold di un pacchetto equipesato di materie prime, azioni, immobiliari e obbligazioni, ma molto superiori a quelli dell'indice s&p. Dal 1973 ad oggi l'sp non arriva al 9% annuo composto (dovrei consultare esattamente)

2) "guadagna un po' meno in un mercato toro , perde molto meno in un mercato orso"
Esatto. Il grande vantaggio non e' tanto il punticino annuo in piu' o giu' di li' (11%vs.9%) quanto ad attirare e' la volatilita' bassissima, degna di un comune fondo obbligazionario italiano.

E' una strategia che si muove come un fondo obbligazionario ma guadagna come un fondo azionario. E lo sta facendo ininterrottamente dal 1973.

Ci sarebbero geni della finanza e gestori di hedge fund che venderebbero l'anima al diavolo pur di performare quanto riesce a fare questa semplice strategia di ETF, pensata e messa in atto dalle piu' geniali menti delle universita' americane sui fondi in dotazione.

:yes:

Potremmo valutarne "l'italianizzazione", ovvero scegliere gli strumenti più liquidi sul nostro mercato e, soprattutto, metterci al riparo dal rischio cambio. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao raga.
Bisognerebbe assolutamente scegliere quelli con spread più ridotto (= volumi più alti). Se "volete giocare" potrei preparare un foglio elettronico pubblico con google che suggerisce l'operatività.
Chi vuole partecipare mi può inviare un MP.
:cool:

Se si compara il prezzo mensile con media mobile a 10 mesi i segnali di ingresso/uscita non dovrebbero essere molto frequenti. Chiaro che a parità di indice replicato è meglio l'etf più liquido.


Potremmo valutarne "l'italianizzazione", ovvero scegliere gli strumenti più liquidi sul nostro mercato e, soprattutto, metterci al riparo dal rischio cambio. ;)

Per il NAIRET si può scegliere la versione area euro iShares FTSE/EPRA European Property Index Fund. Idem per l'obbligazionario un etf in bond area euro. Ma per protezione dal cambio es per indice in commodities che cosa suggeriresti? Ad esempio questo ETFS Short EUR Long USD oppure .... ?
http://www.bluerating.com/etf-e-cer...i-currency-etc-novita-assoluta-in-europa.html
 
CONDIZIONI OPERATIVE
All entry and exit prices are on the day of the signal at the close.
The model is only updated once a month on the last day of the month.
Price fluctuations during the rest of the month are ignored.

Sembra di una semplicità disarmante. Dieci valori per ogni ETF e la media mensile attualizzata a fine mese da confrontare, ho capito bene?
E i pesi?
Se non ricordo male le tartarughe davano molta importanza al capitale impegnato e ai quantitativi in ingresso/uscita.
In che condizioni si entra all'inizio?
Vabbè, scusate... Poi mi documenterò... :)
 
Ciao P.A.T. & tutti,

sono molto interessato dalla metodologia, nell'ottica di accantonare e far crescere un "fondo" con una visione a 15-20 anni ( sapete.... i figli ;) )

Mi son letto l'articolo e vedo che molte delle domande che mi ero segnato sono nel frattempo state anticipate. In particolare sulla "europeizzazione" del metodo....


Però una mi resta.....

Servono 4 ETF, i piu' liquidi al mondo EQUIPESATI

1) ETF che replica il Morgan Stanley Capital International EAFE Index (MSCI EAFE),
2) ETF che replica il Goldman Sachs Commodity Index (GSCI)
3) ETF che replica il National Association of Real Estate Investment Trusts Index (NAREIT)
4) ETF che replica l'indice United States government 10-year Treasury bonds.

Ho capito male o nel PDF si dice che si tratta di 5 strumenti? Ovvero SP500 più i 4 che hai citato?

In particolare, leggo a pagina 16....


OUT-OF-SAMPLE TESTING
Here we examine the results of a simple trend-following asset allocation model that follows the same timing system presented earlier. In addition to the S&P 500, four diverse asset classes were chosen, including foreign stocks (MSCI EAFE), U.S. bonds (10-year Treasuries), commodities (GSCI), and real estate (NAREIT). Exhibits 11 through 15 present the results for each asset class and the respective timing results.


Ciao,
M
 
Sembra di una semplicità disarmante. Dieci valori per ogni ETF e la media mensile attualizzata a fine mese da confrontare, ho capito bene?
E i pesi?
Se non ricordo male le tartarughe davano molta importanza al capitale impegnato e ai quantitativi in ingresso/uscita.
In che condizioni si entra all'inizio?
Vabbè, scusate... Poi mi documenterò... :)

Se ho ben capito sono equipesati, ovvero se hai 100 dovresti mettere inizialmente 20 a disposizione per strumento. Poi ogni conto resta separato. E' quindi importante che si individuino etf TR.

In altre parole, all'inizio dovrai acquistare 20 per gli etf che sono in condizioni di BUY e poi ogni mese verificare, PER OGNI SINGOLO ASSET:

Da Buy a Buy: Tieni
Da Buy a Sell: Vendi
Da Sell a Buy: Compri
Da Sell a Sell: Stai liquido

Non mi sembra che si parli di entrare con / vendere quantità parziali... nè di mediare. Per ogni voce... tutto dentro o tutto fuori.

Alla fine saranno pochissime le compravendite:

Commissions should be a minimal factor due to the low turnover of the models. On average, the investor would be making three to four round-trip trades per year for the entire portfolio and less than one round-trip trade per asset class per year.


Dico bene?
 

Allegati

  • mts10-15.jpg
    mts10-15.jpg
    36 KB · Visite: 3.211
.
 

Allegati

  • crb.jpg
    crb.jpg
    38 KB · Visite: 3.071
..
 

Allegati

  • wrld.jpg
    wrld.jpg
    35,9 KB · Visite: 3.018
...
 

Allegati

  • epra.jpg
    epra.jpg
    35,3 KB · Visite: 3.012
Indietro