Fondi immobiliari chiusi 45°

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

TozziFan

Seguo il trend
Registrato
15/1/07
Messaggi
5.783
Punti reazioni
233


Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39,
40, 41, 42, 43, 44

QF1 opa
, QF2 opa, QF3 opa

Liq.PIC, Liq.PIC II


Le W-Table con chiusura del 28 ottobre si raggiungono da qui (in fondo alla pagina)

vecchia Simulazione "crollo"
http://www.finanzaonline.com/forum/s...php?p=11130206

---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...ondiChiusi1Lev
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it
Studi sul settore immobiliare clicca qui
---------------------------------------------
Fondi Retail [A]ad Apporto [R]con riaperture
quelli tra parentesi sono non ancora quotati
Fondi & Gestori
4 BNL http://www.bnlfi.it/index.php (Immobiliare Dinamico [R])
2 PirelliRe www.fondotecla.it [A] www.fondoolinda.it [A]
3 DB https://www.rreef.com/italy VIG Piramide (Dolomit [R])
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Unicredit http://www.pioneerinvestments.it/it/...l_estate.jhtml
3 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it [A] www.fondobeta.it [A] (www.fondodelta.it)
1 Aedes www.bpmrealestate.it Investietico
1 Vegagest www.vegagest.it Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/32_169.html (Mediolanum RE [R])
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE www.fondoatlantic1.it http://www.fondoatlantic2-berenice.it/
1 Fabrica Immobiliare (www.fondosocrate.it [R])
1 PensPlan (Risparmio immobiliare uno energia)
---------------------------------------------
Società immobiliari
www.pirellire.com
Coop www.gruppoigd.it
www.immobiliare-lombarda.it
www.benistabili.it
www.aedes-immobiliare.com
Zunino www.risanamentospa.it
www.ipi-spa.com
www.acquamarcia.it
Cabassi www.bastogionline.com www.brioschi.it
Gabetti Property Solutions www.gabetti.it & www.lagaiana.it
Pesenti www.italmobiliare.it www.italcementi.it
www.buzziunicem.it
www.unilandspa.it
Spin-off di Renodemedici http://www.realtyvailog.com/ITA/
---------------------------------------------

Dividendi
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18427233&postcount=398

Rendiconti al 31/12/2007
Alpha, Beta, Atlantic1, Tecla, Olinda, Berenice, BNL Portfolio Immobiliare, Estense - Grande Distribuzione, Portfolio Immobiliare Crescita, Caam Italia, Caam Europa, Caravaggio, IRS, Securfondo, Immobilium 2001, Investietico, Obelisco, Piramide, Piramide al 31/3/2008, Polis, Unicredit Uno , Europa Immobiliare 1, Vig

Rendiconti & Relazioni al 30/06/2008
Alpha, Beta, Atlantic 1, Atlantic 2 - Berenice, Tecla, Olinda, BNL Portfolio immobiliare, Portfolio Immobiliare Crescita, Estense, Caam Italia, Caam Europa, Polis, Investietico, I.R.S.

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

Tassazione dei redditi di capitale e diversi dei fondi immobiliari chiusi, circolare AE 3/11/08

W-Table, istruzioni
Versione più aggiornata

Leve dei fondi
I dati dell'ultima colonna a destra in bianco sono al 31-12-2007
I dati della stessa colonna a colori sono stati rivisti al 30-06-2008
(leva in calo verdi, leva in crescita arancioni)

attachment.php
 
Ultima modifica:
Se mi son perso qualcosa segnalate!
Obelisco aveva già annunciato la vendita a dicembre

Avvenimenti del semestre

Atlantic2-Berenice
6/2 Vendita dell'immobile sito in Campobasso, Via Crispi n. 1, interamente sfitto, per € 1.350.000 corrispondente all’ultima valutazione dell’Esperto Indipendente.

Fondo Beta immobiliare di Fimit sgr
27/2 Vendita dell’immobile sito in Siena, Largo Salvo d’Acquisto per € 5.550.000 con la realizzazione di una plusvalenza pari ad € 2.082.918 (+68,7%) rispetto alla valutazione del 31/12/2007. Non c'è plusvalenza rispetto alla valutazione del 31/12/2008 perchè la sgr si è discostata dal parere dell'esperto ed ha allineato la valutazione al prezzo di vendita.
10/3 Cessione delle quote di Omicron plus per 30,3 milioni con una plusvalenza di 300.000 euro (1%) rispetto al costo di acquisto.

Caam Italia e Caam Europa
28/01 Preliminare di vendita del centro logistico di Basiano (MI) da perfezionare entro il 31 Dicembre 2009. Il prezzo di cessione è di di 25 mln euro con una minusvalenza di 4,5 mln euro (15,2%) rispetto al costo d'acquisto e 5,96 (19,25%) rispetto all'ultima valutazione. Nel rendiconto al 31/12/2008 l'immobile è stato svalutato e valutato 25,43 milioni

Tecla Fondo Uffici
25/2 Vendita dell'immobile sito in Roma, Via Sannio 15-15a-19 per 6,15 milioni con la realizzazione di una plusvalenza pari a Euro 2.103.852 (+52%) rispetto al book value e di Euro 720.000 (+13,3%) rispetto al valore di mercato.
 
Ultima modifica:
Rispondo alle considerazioni di Burghy di questa mattina sul 44° thread.

Non sono sicuro che Atlantic 1 sia il migliore QF nel caso di calo immobiliare intorno al 20-25%. Ho provato però a fare stime analoghe sui dati di un QF meno indebitato come Investietico e ho ottenuto risultati poco più bassi come dividendo annuo e poco più alti come crescita di valore fino a scadenza.

Ho investito su vari QF con caratteristiche tra loro diverse per tener conto della imprevedibilità degli scenari futuri, compreso il fatto che non mi è facile prevedere dove potrà colpire di più il fattore "magna magna".

Apprezzo sempre molto le descrizioni di Burghy su ciò che accade a livello globale, con particolare riferimento a paesi in situazioni di crisi davvero pesantissima come l'Ucraina. Il fatto che abbia ancora investimenti significativi nei QF (oltre che in azioni) è legato alla mia ipotesi che in Italia l'economia ed i valori immobiliari tengano meglio che in tali paesi...ma mi aiuta molto anche il fatto che per il momento non ho famiglie da mantenere con i guadagni da investimento!

Condivido la considerazione sul fatto che la solidità dell'inquilino non è garanzia di durata e stabilità della locazione. In questo momento anche le grandi aziende cercano disperatamente risparmi su queste voci di spesa.
Si conta più che altro sul fatto che per una azienda non sia facile decidere di abbandonare immobili ormai "storici", se non a fronte di risparmi davvero molto elevati....
 
In questo momento anche le grandi aziende cercano disperatamente risparmi su queste voci di spesa.
Si conta più che altro sul fatto che per una azienda non sia facile decidere di abbandonare immobili ormai "storici", se non a fronte di risparmi davvero molto elevati....

Anche io pensavo a questo su Atlantic1, San Donato è parte della storia di ENI.

Ho giusto finito i conti su Atlantic1.

Una intenzione interessante della sgr è ridurre di un terzo i supermercati GS, hanno commissionato uno studio per individuare quelli più appetibili per posizione e cercheranno di venderne -- ma non per realizzare. Non è escluso il reinvestimento in altri immobili.

Questi i dati che ho raccolto

Atlantic 1

Patrimonio ex-stacco 383,1
Provento 8,82
Rendimento nel 2008 -1,01%
Valore immobili 758,7
Debito 377,74
Leva 49,65% - fattore leva 1,99
Tasso di sfitto dichiarato nei dintorni del 2%
Canoni 44,51
Redditività da affitti 5,87%
Ter 2,73%

Hanno uno swap che pagano il 4,016% contro Euribor.

In effetti nessuno dei gestori di cui ho letto i bilanci finora ha abbandonato gli swap esistenti. Mentre noi ci chiediamo se sia possibile la deflazione loro pensano a tassi alti per gli anni a venire.
 
Ultima modifica:
Risposta e considerazioni su Atlantic/Jorge

Rispondo alle considerazioni di Burghy di questa mattina sul 44° thread.

Non sono sicuro che Atlantic 1 sia il migliore QF nel caso di calo immobiliare intorno al 20-25%. Ho provato però a fare stime analoghe sui dati di un QF meno indebitato come Investietico e ho ottenuto risultati poco più bassi come dividendo annuo e poco più alti come crescita di valore fino a scadenza.

Ho investito su vari QF con caratteristiche tra loro diverse per tener conto della imprevedibilità degli scenari futuri, compreso il fatto che non mi è facile prevedere dove potrà colpire di più il fattore "magna magna".

Apprezzo sempre molto le descrizioni di Burghy su ciò che accade a livello globale, con particolare riferimento a paesi in situazioni di crisi davvero pesantissima come l'Ucraina. Il fatto che abbia ancora investimenti significativi nei QF (oltre che in azioni) è legato alla mia ipotesi che in Italia l'economia ed i valori immobiliari tengano meglio che in tali paesi...ma mi aiuta molto anche il fatto che per il momento non ho famiglie da mantenere con i guadagni da investimento!

Condivido la considerazione sul fatto che la solidità dell'inquilino non è garanzia di durata e stabilità della locazione. In questo momento anche le grandi aziende cercano disperatamente risparmi su queste voci di spesa.
Si conta più che altro sul fatto che per una azienda non sia facile decidere di abbandonare immobili ormai "storici", se non a fronte di risparmi davvero molto elevati....

Ciao Jorge, condivido il tuo intervento e grazie per le belle parole..aggiungo pero qualche cosa..
Tirando fuori investietico mi hai letto nel pensiero..io alcuni mesi fa con prezzi intorno ai 365 ho eliminato gran parte di atlantic e di olinda per andare su investietico (a 1450) alpha (a 2000) e la scommessa Berenice..
Mentre alpha e investietico li considero investimeni Berenice la considero una scommessa.. cioe si scommette sulla volonta di chiudere presto e si scommette sul fatto che Gs (grande e vero bandito altro che quel pirlotto di Miky) riesca a ricavare il massimo...
sono pero appunto scommesse... mentre per Burgy e Jorge un buon investimento e quando si ottiene un buon prezzo per Gs e piu complicato... c e un valore strategico.. puo essere un buon investimento anche se utilizzato come mezzo per elargire favori... o per dare del black (vedi mance..) senza farlo in modo illegale... (il passaggio di immobili a prezzi da saldo e da sempre il modo migliore per corrompere senza lasciare prove tangibili...quindi su Berenie sono positivo ma lo sono come scommessa e non come investimento...
torando a investietico..
lo vedo come porto piu sicuro durante la burrasca... atlantic/olinda causa tipologia di immobile molto specifica e sofferente durante la crisi e causa leva sono fondi a riskio... infatti il mercato continua a punirli...quindi a meno che uno non sia positivo sull andamento dei prossimi 2/3 anni mi sembra piu tranquillo stare su investietico che sui due suddetti..
RIcordiamoci poi che basta un qualunque fatto esterno (default di qualunque stato, derivati, carte di credito e compagnia bella ) per mandare tutto a ramengo..
Prendo spunto da l tuo post per fare una domanda al forum..
Perche su questo 3d c e un opinione generale "abbastanza buona" sull Italia come valori azionari e immobiliari per il futuro??
me lo chiedo perche vivendo all estero.. tutte le persone con cui parlo, ma proprio tutte, hanno una visione dell Italia estremamente negativa (da noi addirittura e nella lista nera dei paesi dove non investire) e in tutti i 3d che leggo escluso il nostro pure vedo un pessimismo cosmico da anni..
cioe questo mi sembra l unico 3d dove si vede una italia senza mafia, senza burocrazia,senza tasse,senza la casta,senza i confilitti di interesse del governo e l incapacita cronica dell opposizione.. l unico 3d dove non si parla della recessioen di fatto che sta avvenendo ormai da anni, dell arrivo di braccia in cambio dell uscita di cervelli, di una micro criminalita dilagante, di stipendi veramente ridicoli rispetto a quelli esteri a fronte di un costo della vita uguale o superiore ,della quasi scomparsa della produzione, della mancanza di grandissimi aziende, di mezzo paese in mano alla mafia...e potrei continuare per pagine... per non parlare poi dei forum dedicati all immobiliare dove a confronto sodoma e gomorra sembrano un paradiso... o del fatto che Burghy e altri conoscenti NON riescano a vendere immobili a prezzi del 2001... la mia NON e una provocazione ma una domandaOK! su quali basi in questo 3D si ipotizza che l Italia sia "migliore: del resto del mondo? su quale base si ipotizza che le borse del resto del mondo possano disintegrarsi, l immobiliare del resto del mondo scoppi e invece in Italia tutto bene o male tenga? mi chiedo: perche???? e perche gli altri 6 miliardi di persone la pensano in maniera opposta? e perche negli altri 3d c e pessimismo cosmico e qui invece ottimismo? Oltre tutto abbiamo preso delle bastonate mica da ridere da dove nasce il sentimento di fiducia??


ribadisco, per non essere frainteso come spesso succede, che le mie sono solo domande e spunti di riflessioni e non apocalitticismo :D
 
Ultima modifica:
Ciao Jorge, condivido il tuo intervento e grazie per le belle parole..aggiungo pero qualche cosa..
Tirando fuori investietico mi hai letto nel pensiero..io alcuni mesi fa con prezzi intorno ai 365 ho eliminato gran parte di atlantic e di olinda per andare su investietico (a 1450) alpha (a 2000) e la scommessa Berenice..
Mentre alpha e investietico li considero investimeni Berenice la considero una scommessa.. cioe si scommette sulla volonta di chiudere presto e si scommette sul fatto che Gs (grande e vero bandito altro che quel pirlotto di Miky) riesca a ricavare il massimo...
sono pero appunto scommesse... mentre per Burgy e Jorge un buon investimento e quando si ottiene un buon prezzo per Gs e piu complicato... c e un valore strategico.. puo essere un buon investimento anche se utilizzato come mezzo per elargire favori... o per dare del black (vedi mance..) senza farlo in modo illegale... (il passaggio di immobili a prezzi da saldo e da sempre il modo migliore per corrompere senza lasciare prove tangibili...quindi su Berenie sono positivo ma lo sono come scommessa e non come investimento...
torando a investietico..
lo vedo come porto piu sicuro durante la burrasca... atlantic/olinda causa tipologia di immobile molto specifica e sofferente durante la crisi e causa leva sono fondi a riskio... infatti il mercato continua a punirli...quindi a meno che uno non sia positivo sull andamento dei prossimi 2/3 anni mi sembra piu tranquillo stare su investietico che sui due suddetti..
RIcordiamoci poi che basta un qualunque fatto esterno (default di qualunque stato, derivati, carte di credito e compagnia bella ) per mandare tutto a ramengo..
Prendo spunto da l tuo post per fare una domanda al forum..
Perche su questo 3d c e un opinione generale "abbastanza buona" sull Italia come valori azionari e immobiliari per il futuro??
me lo chiedo perche vivendo all estero.. tutte le persone con cui parlo, ma proprio tutte, hanno una visione dell Italia estremamente negativa (da noi addirittura e nella lista nera dei paesi dove non investire) e in tutti i 3d che leggo escluso il nostro pure vedo un pessimismo cosmico da anni..
cioe questo mi sembra l unico 3d dove si vede una italia senza mafia, senza burocrazia,senza tasse,senza la casta,senza i confilitti di interesse del governo e l incapacita cronica dell opposizione.. l unico 3d dove non si parla della recessioen di fatto che sta avvenendo ormai da anni, dell arrivo di braccia in cambio dell uscita di cervelli, di una micro criminalita dilagante, di stipendi veramente ridicoli rispetto a quelli esteri a fronte di un costo della vita uguale o superiore ,della quasi scomparsa della produzione, della mancanza di grandissimi aziende, di mezzo paese in mano alla mafia...e potrei continuare per pagine... per non parlare poi dei forum dedicati all immobiliare dove a confronto sodoma e gomorra sembrano un paradiso... o del fatto che Burghy e altri conoscenti NON riescano a vendere immobili a prezzi del 2001... la mia NON e una provocazione ma una domandaOK! su quali basi in questo 3D si ipotizza che l Italia sia "migliore: del resto del mondo? su quale base si ipotizza che le borse del resto del mondo possano disintegrarsi, l immobiliare del resto del mondo scoppi e invece in Italia tutto bene o male tenga? mi chiedo: perche???? e perche gli altri 6 miliardi di persone la pensano in maniera opposta? e perche negli altri 3d c e pessimismo cosmico e qui invece ottimismo? Oltre tutto abbiamo preso delle bastonate mica da ridere da dove nasce il sentimento di fiducia??


ribadisco, per non essere frainteso come spesso succede, che le mie sono solo domande e spunti di riflessioni e non apocalitticismo :D

Scusate ma forse mi sono perso un pò per strada...
Si sa già quanto sarà il dividendo di Investietico? Se si quanto è e quando viene pagato?

Grazie!!!
 
Prendo spunto da l tuo post per fare una domanda al forum..
Perche su questo 3d c e un opinione generale "abbastanza buona" sull Italia come valori azionari e immobiliari per il futuro??
me lo chiedo perche vivendo all estero.. tutte le persone con cui parlo, ma proprio tutte, hanno una visione dell Italia estremamente negativa (da noi addirittura e nella lista nera dei paesi dove non investire) e in tutti i 3d che leggo escluso il nostro pure vedo un pessimismo cosmico da anni..
cioe questo mi sembra l unico 3d dove si vede una italia senza mafia, senza burocrazia,senza tasse,senza la casta,senza i confilitti di interesse del governo e l incapacita cronica dell opposizione.. l unico 3d dove non si parla della recessioen di fatto che sta avvenendo ormai da anni, dell arrivo di braccia in cambio dell uscita di cervelli, di una micro criminalita dilagante, di stipendi veramente ridicoli rispetto a quelli esteri a fronte di un costo della vita uguale o superiore ,della quasi scomparsa della produzione, della mancanza di grandissimi aziende, di mezzo paese in mano alla mafia...e potrei continuare per pagine... per non parlare poi dei forum dedicati all immobiliare dove a confronto sodoma e gomorra sembrano un paradiso... o del fatto che Burghy e altri conoscenti NON riescano a vendere immobili a prezzi del 2001... la mia NON e una provocazione ma una domandaOK! su quali basi in questo 3D si ipotizza che l Italia sia "migliore: del resto del mondo? su quale base si ipotizza che le borse del resto del mondo possano disintegrarsi, l immobiliare del resto del mondo scoppi e invece in Italia tutto bene o male tenga? mi chiedo: perche???? e perche gli altri 6 miliardi di persone la pensano in maniera opposta? e perche negli altri 3d c e pessimismo cosmico e qui invece ottimismo? Oltre tutto abbiamo preso delle bastonate mica da ridere da dove nasce il sentimento di fiducia??

Rispondo alla tua domanda con un altra domanda... dove trovi all'estero dei fondi chiusi immobiliari che quotano con questi sconti?
Credo proprio da nessuna parte...
Io penso che sia proprio a causa di questo "cuscinetto" che si ritiene che i fondi immobiliari italiani siano più interessanti dei concorrenti europei.
Bada bene... parlo di fondi... io non comprerei mai adesso un immobile a prezzo "di mercato"... ma se me lo proponessero con uno sconto del 60%... ci farei più di un pensiero.
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.
Ciao
 
Chiarissimo come sempre Che, grazie per la risposta.
A quanto ne so io si, sono gli unici a quotare con certi sconti..e per questo noi li abbiamo comprati e li stiamo tenendo..Pero NOI abbiamo lo sconto ma coloro i quali dovranno comprare i nostri immobili dando a noi il nostro "meritato" guadagno NO. Quindi torno a bomba alle mie domande...se la situazioni italica e uguale a quella del resto del mondo..come Burghy e Che mai comprerebbero certi immobili a "nav" non vedo perche altri lo debbano fare.. qui e una questione, secondo me, di scenari... e ribadisco le domande..perche in Italia dovrebbe essere diverso? da dove questa fiducia??

ps per eventuali risposte non ci saro fino a sera..
 
Scusate ma forse mi sono perso un pò per strada...
Si sa già quanto sarà il dividendo di Investietico? Se si quanto è e quando viene pagato?

Grazie!!!

Ciao, vai nel 3d precedente e nelle ultime pagine trovi una tabellina di triosk che fa un riassunto della situazione con tutti i dividendi e le date degli stacchi.. oltre agli sconti sui "nuovi" nav..
 
FONDO BETA VENDE LE QUOTE DI OMICRON PLUS
Roma, 10 marzo 2009 – Il Fondo Beta Immobiliare, fondo comune di
investimento immobiliare gestito da Fimit SGR e quotato sul segmento MTF di
Borsa Italiana S.p.A. (codice di negoziazione QFBET; codice ISIN
IT0003497721), ha ceduto ad investitori qualificati le 1.200 quote detenute nel
fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito dalla Fimit SGR, per un importo
complessivo di 30,300 milioni di euro.
La cessione ha comportato un up-side dell’1% consentendo al Fondo Beta il
conseguimento di una plusvalenza di 300 mila euro nell’arco di due mesi dal
perfezionamento dell’investimento, avvenuto in data 30 dicembre 2008, senza
che il Fondo stesso abbia sostenuto alcun esborso finanziario in relazione
all’acquisto delle quote, il cui pagamento era previsto per il 10 marzo 2009.
Le quote sono state acquistate, tra gli altri, da due investitori qualificati
partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit SGR.
 
Dividendi

Riporto la tabella di Triosk con i dividendi e le date di stacco :bow:

attachment.php
 
FONDO BETA VENDE LE QUOTE DI OMICRON PLUS
Roma, 10 marzo 2009 – Il Fondo Beta Immobiliare, fondo comune di
investimento immobiliare gestito da Fimit SGR e quotato sul segmento MTF di
Borsa Italiana S.p.A. (codice di negoziazione QFBET; codice ISIN
IT0003497721), ha ceduto ad investitori qualificati le 1.200 quote detenute nel
fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito dalla Fimit SGR, per un importo
complessivo di 30,300 milioni di euro.
La cessione ha comportato un up-side dell’1% consentendo al Fondo Beta il
conseguimento di una plusvalenza di 300 mila euro nell’arco di due mesi dal
perfezionamento dell’investimento, avvenuto in data 30 dicembre 2008, senza
che il Fondo stesso abbia sostenuto alcun esborso finanziario in relazione
all’acquisto delle quote, il cui pagamento era previsto per il 10 marzo 2009.
Le quote sono state acquistate, tra gli altri, da due investitori qualificati
partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit SGR.

Come volevasi dimostrare....
Considerato lo sconto d'apporto, le quote di beta avevano un valore di mercato di circa 42.000.000.
Adesso dopo il filone dei qf comprati dagli insider si inaugura ufficialmente il filone dei regali fatti agli amici degli insider.
Complimenti ai due investitori qualificati partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit SGR per l'ottima operazione!
Ai quotisti restano le briciole
 
Come volevasi dimostrare....
Considerato lo sconto d'apporto, le quote di beta avevano un valore di mercato di circa 42.000.000.
Adesso dopo il filone dei qf comprati dagli insider si inaugura ufficialmente il filone dei regali fatti agli amici degli insider.
Complimenti ai due investitori qualificati partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit SGR per l'ottima operazione!
Ai quotisti restano le briciole

Mi sembra di capire che senza pagare le quote abbiamo portato a casa un 1% in due mesi -- non è andata così male dopotutto.
 
non solo, ma senza metterci il capitale di 30milioni. In pratica 300.000 euro gratis (1 eurino a quota) senza alzare un dito. Prendiamo e portiamo a casuccia, che tutto fa brodo :yes:
 
L'operazione era stata concepita dall'inizio così.
Beta è in chiusura e non volevano investire, Omicron è stato usato solo per portare a casa un piccolo guadagno senza rischi e senza spendere un centesimo

non solo, ma senza metterci il capitale di 30milioni. In pratica 300.000 euro gratis (1 eurino a quota) senza alzare un dito. Prendiamo e portiamo a casuccia, che tutto fa brodo :yes:

Visto adesso il tuo messaggio OK!

in bilancio era valutato meno di 30 milioni, sull'ultima valutazione abbiamo un altro eurino abbondante
 
http://www.credit-suisse.com/news/it/media_release.jsp?ns=41083


Comunicato stampa
Mercato immobiliare svizzero intatto, ma di fronte a tempi difficili
Studio del Credit Suisse sul mercato immobiliare svizzero 2009
Zurigo, 10 marzo 2009
Nemmeno in Svizzera i mercati immobiliari riescono a sottrarsi agli effetti della crisi finanziaria globale. Per il 2009, tuttavia, gli economisti del Credit Suisse non prevedono ancora profondi stravolgimenti, tanto più che i mercati immobiliari elvetici godono di buona salute e in passato raramente hanno dimostrato di tendere agli eccessi. La situazione più stabile si osserva sul mercato degli alloggi: dall'ondata di immigrazione, infatti, continuano a giungere impulsi, che per quanto meno evidenti che nell'anno record 2008 impediranno comunque un crollo della domanda. Sui mercati delle superfici commerciali, per contro, la sostanziale riduzione di posti di lavoro prevista e la fine del boom dei consumi dovrebbero far scendere drasticamente la domanda. Il mercato delle superfici a uso ufficio, inoltre, deve fare i conti con un aumento dell'offerta di natura ciclica. Sul mercato delle superfici di vendita, alla luce dell'espansione delle superfici protrattasi per anni, si prevede un'accelerazione nella ridefinizione delle strutture.

Situazione stabile sui mercati degli alloggi
Grazie a un'immigrazione dall'estero inaspettatamente sostenuta, finora non si è verificato il tipico eccesso di offerta che solitamente si osserva alla fine di un ciclo di edilizia residenziale. Il mercato degli alloggi gode quindi di buona salute e può affrontare la fase di rallentamento congiunturale senza problemi endogeni che vadano ad aggravare la situazione. Nell'area del Lemano il raffreddamento si rivela addirittura provvidenziale. Inizialmente questo non comporterà conseguenze drastiche, dato che anche nell'anno in corso, nonostante l'ondata immigratoria che va riducendosi, ci si può attendere una crescita demografica superiore alla media pari all'1%. Alla luce della vivace attività di costruzione e del contemporaneo indebolimento della domanda, tuttavia, dovrebbe essere al momento conclusa la fase in cui le superfici di nuova realizzazione potevano essere commercializzate senza problemi. Dato il gran numero di progetti di costruzione previsti si dovrà attendere il 2011 perché la produzione di abitazioni cali decisamente al di sotto della soglia delle 40 000 unità. Nel corso dell'anno giungerà sul mercato un numero sempre maggiore di nuovi alloggi in affitto. Per effetto della diminuzione degli immigrati e dell'aumento dell'attrattiva degli appartamenti in condominio grazie al basso livello dei tassi, ciò dovrebbe provocare maggiori difficoltà di vendita in questo segmento. Gli economisti del Credit Suisse prevedono quindi per il 2009 un ritorno delle superfici sfitte su un livello superiore all'1% e in alcune regioni anche flessioni dei prezzi, che comunque saranno modeste e a una cifra, non certo paragonabili dunque ai crolli che si sono verificati su diversi mercati immobiliari all'estero. La Svizzera non deve fare i conti né con una bolla dei prezzi né con un eccesso d'offerta sul mercato degli alloggi.

I mercati delle superfici commerciali soffrono per l'inversione di spinta dell'economia
Meno ottimistiche sono le prospettive per i mercati delle superfici commerciali. Già nel trimestre in corso il drammatico peggioramento della situazione dell'economia elvetica si ripercuoterà negativamente sull'occupazione nei settori di attività d'ufficio. Gli economisti del Credit Suisse si attendono una riduzione di circa 18 000 posti nel corso dell'anno. Si profila così un crollo della domanda di superfici a uso ufficio. Per quanto gli esperti del Credit Suisse non prevedano, nonostante i tagli occupazionali, alcuna significativa riduzione delle superfici sul fronte della domanda, sono poche le aziende che presentano una necessità di ampliamento. Sul fronte dell'offerta i progetti di costruzione hanno raggiunto un nuovo record alla fine del 2008, proprio in concomitanza con il raffreddamento congiunturale. Il numero crescente di nuovi progetti che giungono sul mercato provocherà quindi nell'anno in corso un'inversione della tendenza a un calo delle superfici sfitte che si osserva ormai da tre anni. La crescita dei canoni locativi che si registra soltanto dal 2007 tornerà ad arrestarsi. A risentire notevolmente dell'indebolimento dovrebbero essere in particolare le peggiori categorie di ubicazione.

Fine della tregua sul mercato delle superfici di vendita
Nel 2009 il settore del commercio al dettaglio si troverà a un punto di svolta. Finora la tendenza all'internazionalizzazione nel commercio al dettaglio, nonché il boom dei consumi nella fase di alta congiuntura, hanno messo in ombra i problemi strutturali. Nell'anno in corso entrambi i fattori perderanno di slancio, il che finirà per ridurre l'espansione finora sfrenata delle superfici. Il ritorno dei fatturati su un cammino di crescita modesto metterà maggiormente in evidenza il problema rappresentato dal calo della produttività delle superfici e intensificherà la ridefinizione delle strutture nel commercio al dettaglio. Sul fronte dell'offerta l'espansione delle superfici proseguirà in un primo momento, tanto più che continuano a essere previsti notevoli investimenti in nuove costruzioni e in ristrutturazioni. Il numero dei grandi progetti, tuttavia, diminuisce progressivamente. Nell'anno in corso, quindi, dovrebbe interrompersi la tendenza al calo delle superfici sfitte. Nel 2009 i prezzi per le migliori ubicazioni dovrebbero continuare a salire, anche se in misura minore, mentre nelle posizioni meno ambite il crescente eccesso d'offerta dovrebbe portare sempre di più a un calo dei prezzi.

Fondi immobiliari svizzeri stabili anche nelle fasi di crisi
Il criterio più importante per l'ingresso di una nuova categoria d'investimento in un portafoglio già esistente è rappresentato dalla sua correlazione con i rendimenti dello stesso. Spesso le correlazioni non si dimostrano stabili nel tempo. Le caratteristiche di diversificazione particolarmente importanti proprio in tempi di crisi spesso non hanno alcun effetto, poiché in momenti del genere molti investimenti si comportano in modo inaspettatamente simile. Calcoli effettuati dagli economisti del Credit Suisse per gli ultimi dodici anni dimostrano che, per quanto nelle fasi di crisi i fondi immobiliari perdano un po' della loro caratteristica che riduce il rischio, essi mantengono tuttavia la loro fondamentale funzione di diversificazione e convincono per la loro stabilità. Ciò è confermato dall'andamento debolmente positivo dei fondi immobiliari nel 2008, anno difficile per la borsa.
 
Onestamente da persona che come te vive in giro per il mondo non riesco a condividere il tuo pessimismo sull'Italia.

Un po' tutte le problematiche da te citate (casta, mafia, debito pubblico) sono presenti in Italia da sempre, e non hanno impedito il forte sviluppo del nostro paese.

L'Italia ha leggermente perso il treno solo negli ultimi 10 anni, quando alcuni paesi hanno preso il volo e migliorato notevolmento i loro PIL.

Pero', grande sorpresa, si scopre ora nel 2009 che era tutto finto, che questi paesi che ci venivano dati come modello erano "drogati", la loro ricchezza era basata sull'indebitamento crescente. Ed il loro castello di carta sta venendo giu'.

Non e' solo in Italia che i redditi della classe media sono cresciuti poco, ma negli altri paesi la bassa crescita e' stata ovviata da un eccessivo ricorso al debito, ed ora la loro classe media si trova ad avere reddito basso e montagne di debito.

Gli Italiani (nonostante lo stato sprecone) rimangono tra i piu' grandi risparmiatori del mondo, permane una forte solidarieta' generazionale, l'industria si mantiene forte sui settori ad alto margine.

Al contrario di quello che dici abbiamo aziende di eccellenza in molti settori, ENI e' una delle Societa' petrolifere meglio gestite al mondo, Fiat sta incrementanto market share nei confronti di tutti i competitor, nel settore dei metalli Techint e' tra i leader mondiali, le Assicurazioni Generali sono tra i leader Europei, abbiamo Bulgari, Armani, Prada, Versace, Tod,s, Luxottica e' leader mondiale nell'oculistica, Buzzi tra i principali player del cemento, Finmeccanica sta facendo ancora grandi risultati, Saipem e' il piu' importante player mondiale del settore perforazioni a grandi profondita, Permasteelisa fa le facciate dei grattacieli piu' importanti del mondo. Le nostre medie aziende sono dinamicissime, leader mondiali come Technogym, Interpump, Ferrero, Perfetti, Barilla, Indesit, Pirelli, Autogrill, potrei andare avanti all'infinito.

La realta' e' che gli imprenditori Italiani abituati ai "problemi" italiani sono flessibili e dinamici, e soprattutto molto meglio preparati alla crisi di molti altri.

Io sono dell'Idea che la crisi lascera' l'Italia in una posizione competitiva piu' forte degli altri paesi.

A proposito di crisi, settimana scorsa ero in Italia, volevo andare a sciare il WE, a Cortina non si trovava un buco di un hotel ..........

Ciao Jorge, condivido il tuo intervento e grazie per le belle parole..aggiungo pero qualche cosa..
Tirando fuori investietico mi hai letto nel pensiero..io alcuni mesi fa con prezzi intorno ai 365 ho eliminato gran parte di atlantic e di olinda per andare su investietico (a 1450) alpha (a 2000) e la scommessa Berenice..
Mentre alpha e investietico li considero investimeni Berenice la considero una scommessa.. cioe si scommette sulla volonta di chiudere presto e si scommette sul fatto che Gs (grande e vero bandito altro che quel pirlotto di Miky) riesca a ricavare il massimo...
sono pero appunto scommesse... mentre per Burgy e Jorge un buon investimento e quando si ottiene un buon prezzo per Gs e piu complicato... c e un valore strategico.. puo essere un buon investimento anche se utilizzato come mezzo per elargire favori... o per dare del black (vedi mance..) senza farlo in modo illegale... (il passaggio di immobili a prezzi da saldo e da sempre il modo migliore per corrompere senza lasciare prove tangibili...quindi su Berenie sono positivo ma lo sono come scommessa e non come investimento...
torando a investietico..
lo vedo come porto piu sicuro durante la burrasca... atlantic/olinda causa tipologia di immobile molto specifica e sofferente durante la crisi e causa leva sono fondi a riskio... infatti il mercato continua a punirli...quindi a meno che uno non sia positivo sull andamento dei prossimi 2/3 anni mi sembra piu tranquillo stare su investietico che sui due suddetti..
RIcordiamoci poi che basta un qualunque fatto esterno (default di qualunque stato, derivati, carte di credito e compagnia bella ) per mandare tutto a ramengo..
Prendo spunto da l tuo post per fare una domanda al forum..
Perche su questo 3d c e un opinione generale "abbastanza buona" sull Italia come valori azionari e immobiliari per il futuro??
me lo chiedo perche vivendo all estero.. tutte le persone con cui parlo, ma proprio tutte, hanno una visione dell Italia estremamente negativa (da noi addirittura e nella lista nera dei paesi dove non investire) e in tutti i 3d che leggo escluso il nostro pure vedo un pessimismo cosmico da anni..
cioe questo mi sembra l unico 3d dove si vede una italia senza mafia, senza burocrazia,senza tasse,senza la casta,senza i confilitti di interesse del governo e l incapacita cronica dell opposizione.. l unico 3d dove non si parla della recessioen di fatto che sta avvenendo ormai da anni, dell arrivo di braccia in cambio dell uscita di cervelli, di una micro criminalita dilagante, di stipendi veramente ridicoli rispetto a quelli esteri a fronte di un costo della vita uguale o superiore ,della quasi scomparsa della produzione, della mancanza di grandissimi aziende, di mezzo paese in mano alla mafia...e potrei continuare per pagine... per non parlare poi dei forum dedicati all immobiliare dove a confronto sodoma e gomorra sembrano un paradiso... o del fatto che Burghy e altri conoscenti NON riescano a vendere immobili a prezzi del 2001... la mia NON e una provocazione ma una domandaOK! su quali basi in questo 3D si ipotizza che l Italia sia "migliore: del resto del mondo? su quale base si ipotizza che le borse del resto del mondo possano disintegrarsi, l immobiliare del resto del mondo scoppi e invece in Italia tutto bene o male tenga? mi chiedo: perche???? e perche gli altri 6 miliardi di persone la pensano in maniera opposta? e perche negli altri 3d c e pessimismo cosmico e qui invece ottimismo? Oltre tutto abbiamo preso delle bastonate mica da ridere da dove nasce il sentimento di fiducia??


ribadisco, per non essere frainteso come spesso succede, che le mie sono solo domande e spunti di riflessioni e non apocalitticismo :D
 
Ultima modifica:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

Fimit: Fondo Beta Immobiliare Cede 1200 Quote Per 30,3 Mln

da 6 ore 6 minuti




Continua a leggere questa notizia
(ASCA) - Roma, 11 mar - Il Fondo Beta Immobiliare, fondo comune di investimento immobiliare gestito da Fimit SGR, ha ceduto ad investitori qualificati le 1.200 quote detenute nel fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito dalla Fimit SGR, per un importo complessivo di 30,300 milioni di euro. La cessione - si legge in una nota - ha comportato un up-side dell'1% consentendo al Fondo Beta il conseguimento di una plusvalenza di 300 mila euro nell'arco di due mesi dal perfezionamento dell'investimento, avvenuto in data 30 dicembre 2008, senza che il Fondo stesso abbia sostenuto alcun esborso finanziario in relazione all'acquisto delle quote, il cui pagamento era previsto per il 10 marzo 2009. Le quote sono state acquistate, tra gli altri, da due investitori qualificati partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit SGR.
---------------------------------------------------------------------
[FONT=arial,elvetica]Fimit: Fondo Beta Immobiliare cede quote Omicron Plus Immobiliare [/FONT][FONT=arial,helvetica]Di BlueTG.it[/FONT]


b
[FONT=arial,helvetica]Il Fondo Beta Immobiliare, fondo comune di investimento immobiliare gestito da Fimit Sgr e quotato sul segmento MTF di Borsa Italiana Spa, ha annunciato la cessione ad investitori qualificati le 1.200 quote detenute nel fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito dalla Fimit Sgr, per un importo complessivo di 30,3 milioni di euro.
La cessione, precisa una nota, ha comportato un “up-side” dell’1% consentendo al Fondo Beta il conseguimento di una plusvalenza di 300 mila euro nell’arco di due mesi dal perfezionamento dell’investimento, avvenuto in data 30 dicembre 2008, senza che il fondo stesso abbia sostenuto alcun esborso finanziario in relazione all’acquisto delle quote, il cui pagamento era previsto per il 10 marzo 2009.
Le quote sono state acquistate, tra gli altri, da due investitori qualificati partecipanti direttamente ed indirettamente al capitale della Fimit Sgr. (l.s.)
[/FONT]
 
.....
Prendo spunto dal tuo post per fare una domanda al forum..
Perche su questo 3d c e un opinione generale "abbastanza buona" sull Italia come valori azionari e immobiliari per il futuro??
...... e in tutti i 3d che leggo escluso il nostro pure vedo un pessimismo cosmico da anni ....

Che sia per questo?
 
Indietro