Fondo pensione ESPERO (scuola)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mister one

Nuovo Utente
Registrato
18/10/08
Messaggi
92
Punti reazioni
2
salve,
mia mamma, (insegnante di scuola elementare da 15 anni), ieri mi ha chiesto un consiglio a cui io non ho saputo rispondere. in questo periodo dove si parla di fondi pensione anche nel mondo scuola hanno fatto un fondo pensione chiuso a livello nazionale di nome ESPERO. il quesito è quello se gli conviene aderire al fondo pensione trasformando il suo TFS accumulato(trattamento di fine servizio-ex buonuscita) in TFR (trattamento di fine rapporto).
Il problema sta proprio lì, infatti aderendo al fondo ESPERO e OBBLIGATORIO trasformare il tfs in tfr. questo significa perdere la vecchia buonuscita per una seconda pensione se non sbaglio!!!! potete darmi un consiglio??? vi cito il sito del fondo pensione http://www.fondoespero.it/index.php
in questo sito c'è anche una simulazione, ma non mi convince molto... anche perche ho saputo che è gia da 3 anni che è possibile aderire a questo fondo ma solo il 10% dei docenti ha aderito(circa 80.000)... un motivo ci sarà!!!
grazie per qualsiasi informazione
 
ho letto il link mi sembra che sono investiti su LB
 
scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire LB???????

Lehman Brothers.

Vabbè...
Ma mi sembra normale che avessero in pancia qualche Lehman.. il punto è quante ne avevano. (quante?:confused:)

Finche è uno 0,X? con X al massimo uguale a 3 mi pare fisiologico...

I fondi sono diversificati, la diversificazione porta anche a queste cose.

Una gestione passiva (tipo ETF) sugli US avrebbe ad esempio significato avere in PTF Lehman, AIG, e altre banche saltate a gambe per l'aria etc...
Ma in percentuali assolutamente irrilevanti.
 
capito!!! ma ritornando alla mia domanda iniziale che mi dite!!!!!!
 
capito!!! ma ritornando alla mia domanda iniziale che mi dite!!!!!!

Sui FP si fa tanta ideologia.

Se invece vogliamo evitare l'ideologia ti porto qualche esempio.

I fondi pensione per alcune categorie privilegiate come i dirigenti e i bancari esistono da decenni.
Anche la Montedison ne aveva uno suo.
Oggi in Eni e Enel sono quasi tutti iscritti, idem nel chimico.

Più scende la scolarizzazione, più scende la % di iscritti.

Il fatto che gli insegnanti non si iscrivano, non depone di certo a favore degli insegnanti.
Anche alle poste hanno fatto fatica a partire...

Conviene in primis per questioni fiscali.
Non so se lo stato dia dei soldi in più a chi si iscrive, come avviene nel privato con il contributo del datore di lavoro. Se si è sciocco rinunciare a questa cifra.

Poi non bisogna fare nulla... non bisogna fare la coda in banca o in posta...
 
la mia perplessita viene dal fatto che per chi è entrata in vigore prima del 2000 (come mia mamma) sono in regime TFS(ex-buonuscita) che a come ho capito e maggiore del TFR, perche dipende il TFS dall'ultima retribuzione, e non come il TFR che è la somma del 6,91% della retribuzione annua.secondo me hanno reso il pasaggio da TFS a TFR obbligatorio per che vuole aderire al fondo Espero appunto perche è conveniente restare in TFS!!!!!!
 
la mia perplessita viene dal fatto che per chi è entrata in vigore prima del 2000 (come mia mamma) sono in regime TFS(ex-buonuscita) che a come ho capito e maggiore del TFR, perche dipende il TFS dall'ultima retribuzione, e non come il TFR che è la somma del 6,91% della retribuzione annua.secondo me hanno reso il pasaggio da TFS a TFR obbligatorio per che vuole aderire al fondo Espero appunto perche è conveniente restare in TFS!!!!!!

Premesso che di TFS non so nulla.
Ma questa conversione TFS-TFR riguarda anche il pregresso? confused:
Perchè nel privato il TFR maturato fino all'adesione resta nelle casse aziendali alle stesse condizioni...
 
Poi non bisogna fare nulla... non bisogna fare la coda in banca o in posta...

Finalmente qualcuno che lo dice!

Queste sono le motivazioni per aderire un fondo pensione!
(forse le uniche razionali, aggiungo :D )
 
capito!!! ma ritornando alla mia domanda iniziale che mi dite!!!!!!

Che tua mamma lasci le cose come stanno.

A meno che non creda che governo (coincidente con il padrone in questo caso), sindacati, banche, gestori & c abbiano a cuore i suoi interessi piu' dei loro.
 
Più scende la scolarizzazione, più scende la % di iscritti. .

come la vecchitta che con i buoni postali ha guadagnato in 15 anni,

piu' di chi si e' fatto imbambolare dalla finanza :censored:
 
guarda sul FOL ci lamentiamo che i bancari propinano prodotti spazzatura ai clienti,
tieni conto che i fondi pensione sono stati sponsorizzati dai sindacati a spada tratta,
ora non penso che i sindacalisti siano migliori dei bancari hanno problemi di posti nei consigli dei fondi come i bancari hanno i problemi dei budget.
se aderisci al fondo pensione non avrà più il tfr o tsr che dir si voglia con il quale magari potrà finanziare l'acquisto della casa del figlio.
tieni conto inoltre che i benefici fiscali attuali i prossimi governi potrebbero annullarli.

da retta meno ci si affida a gestori esterni o a fondi siano pensione o fondi bancari meglio è

se i mercati crollano tu puoi uscire vendere le eventuali LB che hai in ptf un fondo ha dimensioni che manco ci riesce
 
Io non sono un grande esperto di queste forme di previdenza ma credo che non sia possibile comparare il meccanismo del TFR con il fondo pensione: sono forme tra loro troppo differenti. Penso che valga una considerazione pratica per cui vale la pena di optare per il fondo quando il mercato di riferimento probabilmente salirà. E non sembra essere il caso dei mercati finanziari nei prossimi anni.

Non ti consiglio i FIP perchè in genere hanno costi maggiori.
 
grazie a tutti...
da quello che ho letto nei link da voi suggeriti, mi sà che lascio tutto com'è!!!
meglio il TFS almeno è sicuro!!! grazie
 
Come al solito si è finiti nell'ideologia... KO!
 
Mister one ha scritto:
mia mamma, (insegnante di scuola elementare da 15 anni), ieri mi ha chiesto un consiglio

strano che tua madre, improvvisamente scesa dalla luna, ti chieda consigli se aderire o meno a Espero. Mia sorella lavora nella scuola e, a suo tempo, ricordo che ricevette una puntuale informazione su cosa comportasse aderire al fondo e, tra l'altro, se non ricordo male, a condizioni di favore se avesse aderito entro un certo lasso di tempo (come per es. una quota doppia dei versamenti da parte dell'amministrazione scolastica). Per quanto ne so' io, poi, la politica gestionale di Espero [trasformazione del TFS n TFR per es.] era (è) un po' più complicata rispetto agli altri fondi chiusi riservati ai lavoratori privati, mi sembra perciò distorsivo chiedere consigli a sconosciuti che, nella maggior parte dei casi, ti danno delle risposte ideologiche.
Del resto, l'esperienza dei fp italiani di nuova istituzione è troppo breve per trarre delle conclusioni ma, se la necessità di un lavoratore è quella di assicurarsi una pensione di scorta rimangono la prima scelta rispetto ad una integrazione privata con assicurazioni o banche......
 
non è strano... una madre a chi chiede consiglio se non ha un figlio!!!!
e poi non è scesa dalla luna, ma semplicemente ha avuto la proposta di aderire a questo fondo, all'inizio neanche si era posta il problema, ora visto che si parla "anche a scuola" sempre più di fondi pensione ha pensato di chiedere a me cosa nè pensavo e cosa doveva fare!!!! per essere chiaro non ha ricevuto una puntuale informazione da parte di nessuno come per tua sorella!!!!!
 
Mister one ha scritto:
da quello che ho letto nei link da voi suggeriti, mi sà che lascio tutto com'è!!! meglio il TFS almeno è sicuro!!! grazie

scusa se te lo dico, ma mi sembra estremanente superficiale da parte tua arrivare a delle conclusioni dopo il giudizio di un paio di sconosciuti e/o forum thread dove sai meglio di me che si scrive di tutto e il suo contrario-
Ovviamente i denari sono i tuoi (anzi di tua madre) che ne fa l'uso che ritiene più opportuno, ma da brava insegnante quale immagino sia, spero ti abbia insegnato a diffidare di chi urla più forte....
 
Indietro