Scaricare le quotazioni in automatico con Excel - Pagina 5
Borsa Milano chiude in rialzo grazie a Enel ed ENI, bene anche TIM. Sbanda STM
Giornata interlocutoria per Piazza Affari che ha recuperato nel pomeriggio grazie all'apertura positiva di Wall Street e al rush di titoli di forte peso sul listino milanese quali Enel ed …
Dai meme stock, all?avvento dei millennials: come stanno cambiano le regole del gioco sui mercati?
Dopo un 2020 denso di eventi e certo non privo di colpi di scena, anche il 2021 ci sta insegnando veramente tanto sui mercati finanziari. Alla base di tutto sicuramente …
Due big del Ftse Mib tra le best ideas di Morgan Stanley per cavalcare i grandi temi del 2021
Il 2021, grazie all'effetto vaccini, è destinato a diventare l'anno della normalizzazione con tutte le previsioni che vanno nella direzione di una corposa ripresa del'attività economica nei prossimi mesi. Morgan …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di elter
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da cammello
    scopo?
    magari aiuta nel trovare la soluzione

C
    storicizzare

L'avatar di cammello
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da elter
    storicizzare

nel file che allegai, la storicizzazione è già inclusa, dal più recente al più lontano.
    Cosa cambia invertendo l'ordine?

C

L'avatar di cammello
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da pinchos
    ---
    Ho fatto l'esperimento di scaricare il file per il macd - ma... o sono rimba io, oppure non funziona. Ho provato a testare 2-3 titoli diversi, ma il risultato è sempre lo stesso. I valori si cancellano e non carica nulla.
    M.
    ho dato un'occhiata rapidissima.

a - per i simboli devi usare la convenzione yahoo, tipo
    F.MI per fiat, G.MI per generali etc
    b - se hai un xls in italiano, devi modificare tutte le chiamate alla funzione
    TEXT(Q1;"mmm d, yyyy")
    in
    TEXT(Q1;"mmm g,aaaa")

Poi ci sarà altro, ma comincia con questo.

Alternativa: Prorealtime.com, EOD gratis e una miriade di funzioni

C

L'avatar di erkusch
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    4146674
    Citazione Originariamente Scritto da TheOrbix
    Ok, a grande richiesta ecco il fogliettino Excel con la macro di esempio...

Testato e funzionante su Excel 2003 (Win) e Excel 2004 (Mac).

Quando si apre il foglio, Excel segnalerà che il foglio contiene una macro e chiederà se si vuole abilitare l'esecuzione della macro (il solito warning di prevenzione dai virus VBA). Ovviamente bisogna rispondere di sì... :-)

Non ho ancora provato a scaricare e testare il foglio suggerito da Cammello, ma in effetti avevo visto dei vecchi post in cui parlava di quelle macro di esempio. Il principio delle query web è ovviamente lo stesso, però credo che l'output prodotto fosse decisamente diverso dal mio esempio.

In ogni caso quando avrò un pò di tempo libero vedrò di fare qualche ulteriore esperimento...

Grazie, l'ho integrato nel mio excel personale
    bollino verde!

L'avatar di TheOrbix
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    14669950
    Dopo aver pubblicato la prima versione della macro che recupera le quotazioni da Yahoo!, un paio di persone mi avevano suggerito di aggiungere una funzionalità per storicizzare le quotazioni recuperate.

Poi ci si sono messe di mezzo un pò di cosette: esodo, controesodo, ferie, spiaggia/secchiello/paletta, subprime, ottovolante delle borse, coccolone al freezer e invasione di cavallette...

Per farla breve: finalmente ho avuto un paio di sere libere e sono riuscito a estendere la macro aggiungendo la funzionalità di storicizzazione.

Se qualcuno è interessato, nello ZIP allegato c'è un foglio Excel di esempio con relative macro commentate.

Caveat: "software is delivered 'as is' without any implied warranty, and you use it at your own risk, bla bla bla.", insomma non garantisco che funzioni in qualsiasi circostanza, ma almeno sul mio PC il tutto sembra funzionare ragionevolmente bene.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    8905102
    Dopo aver pubblicato la prima versione della macro che recupera le quotazioni da Yahoo!, un paio di persone mi avevano suggerito di aggiungere una funzionalità per storicizzare le quotazioni recuperate.

Poi ci si sono messe di mezzo un pò di cosette: esodo, controesodo, ferie, spiaggia/secchiello/paletta, subprime, ottovolante delle borse, coccolone al freezer e invasione di cavallette...

Per farla breve: finalmente ho avuto un paio di sere libere e sono riuscito a estendere la macro aggiungendo la funzionalità di storicizzazione.

Se qualcuno è interessato, nello ZIP allegato c'è un foglio Excel di esempio con relative macro commentate.

Caveat: "software is delivered 'as is' without any implied warranty, and you use it at your own risk, bla bla bla.", insomma non garantisco che funzioni in qualsiasi circostanza, ma almeno sul mio PC il tutto sembra funzionare ragionevolmente bene.
    Scusa, ho notato che aggiungendo un ulteriore titolo rispetto a quelli che hai inserito tu nell'excel in allegato, non viene piu' aggiornata la sola cella della valuta... sapresti spiegarmi il perche'?

Grazie

L'avatar di TheOrbix
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    14669950
    Citazione Originariamente Scritto da x0x
    Scusa, ho notato che aggiungendo un ulteriore titolo rispetto a quelli che hai inserito tu nell'excel in allegato, non viene piu' aggiornata la sola cella della valuta... sapresti spiegarmi il perche'?

Grazie
    Perché la cella relativa alla valuta va inserita manualmente... purtroppo Yahoo non restituisce informazioni in merito, quindi le colonne A, B e C vanno valorizzate a mano.

Le altre (dalla D alla P, ma alcune sono nascoste perché contengono dati che non sempre interessa conoscere, come i volumi scambiati, e altro) sono invece valorizzate automaticamente reperendo i dati da Yahoo!.

Ultima precisazione: il codice investimento (colonna A) da inserire è quello Yahoo! (questo vuol anche dire che la macro può al momento recuperare dati relativi agli strumenti finanziari quotati su Yahoo, e non su altri siti).

So che molti preferiscono reperire le quotazioni da Borsa Italiana, ma al momento una estrazione "pulita" e automatica dei dati da quel sito non è cosa delle più facili. Ci lavorerò su per la versione 3.0.

L'avatar di cammello
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da x0x

Grazie
    mi pare che valuta e descrizione siano manuali

C

L'avatar di cammello
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    So che molti preferiscono reperire le quotazioni da Borsa Italiana, ma al momento una estrazione "pulita" e automatica dei dati da quel sito non è cosa delle più facili. Ci lavorerò su per la versione 3.0.
    cambiando il formato della pagina un giorno si a l'altro pure

Cmq, bel lavoro, molto pulito

C

L'avatar di elter
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    ciao Orbix ... ho scaricato il tuo foglio.. lo sai la versione1 e' praticamente la mia base in excel per il recupero quotazioni... guardero' anche la nuova versione

P.s. non capisco perche' oggi le quotazioni yahoo siano ferme al 23 !!!! boh.. misteri di yahoo

Accedi