Scaricare le quotazioni in automatico con Excel - Pagina 3
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Haganah
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    hai centrato il punto, tocca creare una query per ogni titolo (in realtà la struttura è la stessa, e la puoi automatizzare con semplicità)

L'avatar di Elkjaer
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9951873
    Citazione Originariamente Scritto da Haganah
    hai centrato il punto, tocca creare una query per ogni titolo (in realtà la struttura è la stessa, e la puoi automatizzare con semplicità)
    quindi, mettiamo che non conosco il codice, posso fare un bel "registra macro", eseguire le operazioni di importa query web, magari una formattazione della data depurandola dall'ora, STOPPO la macro e poi il blocchetto creato di codice lo duplico per tutti i titoli che voglio cambiando solo l'url.. promosso?

poi mi rimane solo il problema della storicizzazione..dovrei ogni sera ricordarmi di aggiornare la query! con la differenza che se mi perdo uno o più giorni mi basta andare nella sezione grafico dell'etf per recuperare i NAV, mentre per una sicav i NAV persi da borsaitaliana non li trovo più (esempio http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...004452&lang=it) e per alcune sicav è difficile trovarli..
    non so se capita anche a voi, ma ogni volta che vado su yahoo per recuperare le quotazioni storiche di alcune sicav mi dice che i dati non sono AL MOMENTO disponibili..

L'avatar di Haganah
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Ti faccio un esempio. tra gli altri ho due etf, jappone e brazil, le cui pagine web sono:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/s...grp=oicraperti

come vedi la struttura del link è la stessa, quindi puoi costruirti facilemnte con la funzione concatena le stringhe di testo (in pratica basta conoscere l'isin e tabellarlo da qualche parte). una volta nota la stringa la query è bella che fatta, poichè ha la stessa struttura, cambia solo la stringa di connessione. a questo punto ti sei creato facilmente le n query necessarie, da lanciare insieme (io ho creato un tasto "aggiorna" apposito). a questo punto c'è solo la scelta di copiarti a mano i valor iche ti servono o magari creare un'altra macro che preleva i dati ottenuti dalle webquery nelle celle su cui vuoi tabellare lo storico (io ho fatto cosi), usando magari i riferimenti relativi.

comuqnue anahce la tua strada è valida, è meno automatizzata e piu contorta, ma per iniziare va piu che bene, magari piano piano implementi strategie piu automatizzate (excel non è certo banale)

L'avatar di cammello
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    719 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Elkjaer
    come funziona la tua macro che storicizza i dati ?
    io ho solo il vincolo di immmetere su un altro foglio excel il valore e la data per riga e non per colonna ma non capisco come fare..
    usi un cerca.vert ?

Grazie!
    Allego un esempio (chiede di attivare le macro e se scaricare i dati web).
    Nel tab Today hai i dati scricati da BIt.
    Tasto destro e modifichi la query mettendo quello che serve.
    Tasti:
    a - Copia Chiusura Oggi (in realtà "ultimi dati scaricati"):
    mette i dati odierni nella riga 2 di Dati Live

b - Copia Dati Giù
    copia i dati presenti in Dati Live una riga sotto

In dipendenza a quello ch evuoi fare usi prima uno o l'altro.
    Io solitamente, scarico i dati la sera, poi copio con a ed aggingo subito la nuova riga con b

Yahoo vs BIt:
    - yahoo a volte dimentica di aggiornare, o lo fa il giorno dopo nel tardo pom (immagino segua orari ameircani) oppure mette max o min diversi da quelli di BIt, ma permette di scaricare intere serie storiche (vedi url segnalato in precedenza)
    - BIt "dovrebbe" avere i valori veri, ma si scarica solo un giorno alla volta e quindi serve un pò di maneggi

Saluti e buona domenica

C
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Elkjaer
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9951873
    Ti faccio un esempio. tra gli altri ho due etf, jappone e brazil, le cui pagine web sono:

come vedi la struttura del link è la stessa, quindi puoi costruirti facilemnte con la funzione concatena le stringhe di testo (in pratica basta conoscere l'isin e tabellarlo da qualche parte). una volta nota la stringa la query è bella che fatta, poichè ha la stessa struttura, cambia solo la stringa di connessione. a questo punto ti sei creato facilmente le n query necessarie, da lanciare insieme (io ho creato un tasto "aggiorna" apposito). a questo punto c'è solo la scelta di copiarti a mano i valor iche ti servono o magari creare un'altra macro che preleva i dati ottenuti dalle webquery nelle celle su cui vuoi tabellare lo storico (io ho fatto cosi), usando magari i riferimenti relativi.

comuqnue anahce la tua strada è valida, è meno automatizzata e piu contorta, ma per iniziare va piu che bene, magari piano piano implementi strategie piu automatizzate (excel non è certo banale)
    ci ragiono su, ti ringrazio moltissimo!

L'avatar di Elkjaer
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9951873
    Citazione Originariamente Scritto da cammello
    Allego un esempio (chiede di attivare le macro e se scaricare i dati web).
    Nel tab Today hai i dati scricati da BIt.
    Tasto destro e modifichi la query mettendo quello che serve.
    Tasti:
    a - Copia Chiusura Oggi (in realtà "ultimi dati scaricati"):
    mette i dati odierni nella riga 2 di Dati Live

b - Copia Dati Giù
    copia i dati presenti in Dati Live una riga sotto

In dipendenza a quello ch evuoi fare usi prima uno o l'altro.
    Io solitamente, scarico i dati la sera, poi copio con a ed aggingo subito la nuova riga con b

Yahoo vs BIt:
    - yahoo a volte dimentica di aggiornare, o lo fa il giorno dopo nel tardo pom (immagino segua orari ameircani) oppure mette max o min diversi da quelli di BIt, ma permette di scaricare intere serie storiche (vedi url segnalato in precedenza)
    - BIt "dovrebbe" avere i valori veri, ma si scarica solo un giorno alla volta e quindi serve un pò di maneggi

Saluti e buona domenica

C
    vedo adesso il tuo messaggio, ringrazio moltissimo anche te per il tuo esempio e vedo di studiarmelo.

il FOL è una miniera di informazioni utili grazie alla disponibilità della stragrande maggioranza degli utenti

L'avatar di Haganah
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    un bell'esempio, magari andrebbe automatizzata la seconda parte ma va benissimo anche cosi. ottimo!

L'avatar di cammello
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    719 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    un bell'esempio, magari andrebbe automatizzata la seconda parte ma va benissimo anche cosi. ottimo!

Se "seconda parte" è la storicizzazione, la tengo manuale perché non sempre riesco la sera, quindi per evitare "impicci" la comando manualmente

C

L'avatar di Haganah
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    ha quindi il suo perchè

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ghibli_70
    Però è interessante il sito segnalato.
    E pieno di files excel da "studiare":
    http://www.gummy-stuff.org/Excel/
    ---
    Ho fatto l'esperimento di scaricare il file per il macd - ma... o sono rimba io, oppure non funziona. Ho provato a testare 2-3 titoli diversi, ma il risultato è sempre lo stesso. I valori si cancellano e non carica nulla.
    M.

Accedi