Portfolio Turnover qualcosa non mi è chiaro....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

amartya78

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.637
Punti reazioni
647
Portfolio Turnover qualcosa non mi e' chiaro....

Qualche mese fa avevo scritto in un altro thread degli alti costi a cui andava in contro la mia strategia a causa dell'altissimo turnover del portafoglio e che pertanto per essere profittevole doveva avere rendimenti lordi davvero elevati.

Per capirsi fatto 1 il capitale disponibile in un anno facevo operazioni per 300 tra long e short. Notavo che molti hedge hanno rotazioni molto piccole se paragonate a quelle da me effettuate.

Top Hedge Funds for 2021/2022 | HedgeFollow

Mi chiedo sono io che sono fuoristrada ovvero esistono hedge che hanno rotazioni analoghe in termini di ordine di grandezza a quelle della mia strategia. Inoltre ma gli hedge fund basati sull'HFT come fanno?

Sto sbagliando io a come calcolo il portfolio turnover?
 
Ultima modifica:
La prima domanda banale che mi viene è, ma paghi le stesse commissioni degli istituzionali? A seconda dello strumento sia va da qualche bps (2? 3? 4 al massimo...) fino a frazioni di bps. Non so con che potere contrattuale operi, ma generalmente non le vedi quelle commissioni a meno di assicurare bei flussi a chi opera con te.

Se poi entriamo in ambito HFs ed HFT devi considerare che molti sono essenzialmente market makers per le exchange dove operano e quindi tra rebates e commissioni preferenziali, passami il termine, essenzialmente operano "gratis".
 
La prima domanda banale che mi viene è, ma paghi le stesse commissioni degli istituzionali? A seconda dello strumento sia va da qualche bps (2? 3? 4 al massimo...) fino a frazioni di bps. Non so con che potere contrattuale operi, ma generalmente non le vedi quelle commissioni a meno di assicurare bei flussi a chi opera con te.

Se poi entriamo in ambito HFs ed HFT devi considerare che molti sono essenzialmente market makers per le exchange dove operano e quindi tra rebates e commissioni preferenziali, passami il termine, essenzialmente operano "gratis".

Il problema non sono le commissioni sulle transazioni su cui effettivamente posso contrattare e portarle a livelli significativi per strategie tradizionali ma trascurabili rispetto ai rendimenti attesi dalla strategia da me impostata. Il problema è lo spread bid-ask. Infatti volendo chiedere alla strategia la sicurezza di avere un bilanciamento in % che so 60% e 40% tra posizioni long e short opero con ordini at the market. Se operassi con limit order non avrei la sicurezza di quel bilanciamento.
Questo spread mi mangia una quota significativa del rendimento e non ho alcuna idea per minimizzarlo se non quella di rilassare la strategia operando su time frame più elevati e su share più grandi. Ma ciò a danno delle performance. Insomma ho un trade-off è sto cercando di trovare il miglior equilibrio.

E' questo è l'aspetto del problema che devo affrontare.

Più in generale però mi chiedo sono davvero quelli i tassi di turnover degli hedge fund che vengono citati nel link da me postato?

Gli hedge quantitativi hanno davvero tassi di turnover entro il 100% l'anno?

E' vero come dici che gli HFT operano con limit order e quindi hanno il rebate per la liquidità.
 
Ritornando sull'argomento praticamente ci si può ridurre a due sole scelte ciascuna delle quali subisce un trade-off:

1) O diventi praticamente market maker inserendo limit order ed ottenendo il rebate per la liquidità generata e la strategia effettuata non corrisponderà mai a quella effettivamente simulata

2) Oppure inserisci order at market assicurandoti che la strategia perseguita sia quella simulata e subisci lo spread bid-ask

Accorgimenti non indifferenti sono anche l'aumento del size delle singole operazioni, effettuare le operazioni vicinissimi alla chiusura. Questi accorgimenti possono ridurre sensibilmente il costo pagato dello spread.
 
Indietro