Dovendo trovar moglie (marito) in un'agenzia matrimoniale e propongono 100 incontri.. - Pagina 5
Il metaverso non salva Zuckerberg, ecco di quanto Ŕ precipitata la sua ricchezza
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest?anno. In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare Ŕ la ricchezza andata in fumo dell?amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si Ŕ dimezzata e non poco, con un calo di
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte pi¨ importanti che dovrÓ affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre Ŕ la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrÓ il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito Ŕ probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarÓ priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    10537 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ma allora, se come dite Ŕ tutto casuale e non posso tornare indietro, basta scegliere un numero da 1 a 100 e fermarsi a quello. Senza neanche guardare le precedenti al numero estratto (serve solo a mangiarsi le mani )

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9592 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Ma allora, se come dite Ŕ tutto casuale e non posso tornare indietro, basta scegliere un numero da 1 a 100 e fermarsi a quello. Senza neanche guardare le precedenti al numero estratto (serve solo a mangiarsi le mani )
    E' casuale la presentazione, ma non la scelta.

E' davvero difficilissimo che la prima sia la migliore, hai una probabilita' di appena 1/100.
    Cosi' come e' difficilissimo che sia l'ultima, anche qui se scegli casualmente hai anche qui appena 1/100

Se invece scegli dopo la 37sima, hai un'idea di quale sia la migliore tra le 37 viste e dalla 38sima in poi hai un'alta probabilita' di trovarne ancora una migliore tra le 63 che ti restano.

Sei d'accordo ?

L'avatar di bandit
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3805 Post(s)
    Potenza rep
    42949695
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Visto che c'e' un grande interesse a capire cosa conviene fare, e soprattutto sono io stesso interessato piu' di voi,

la soluzione proposta da Martin Gardner e' la seguente.

Si prende una successione che tende all'infinito di donne, il cui limite e' derivato dalla formula

1+(1/n) elevato alla n

dove n parte da 1 ed arriva all'infinito.

La successione arriva ad un numero cosiddetto "irrazionale", che si puo' scrivere come:

e= limite (per n che tende all'infinito) (1+1/n)^n

Excel fornisce una funzione che fornisce direttamente il risultato: 2,72 (circa)

Per cui a questo punto trovato il divisore il gioco e' fatto:

Arresto ottimale per formarsi un'idea del genere di proposte dell'agenzia e' dato da

Stop = 1/e

in numeri

1/2,72= 0,37 circa

che e ' la risposta fornita da Martin Gardner nel 1960 per determinare la scelta del marito (o della segretaria nella versione Blacsmith )

Se l'agenzia mi propone 100 donne, ne guardero' 37 e poi quando trovo la migliore la scelgo.
    Se l'agenzia mi propone 10 donne, ne guardero' 3 e poi quando trovo la migliore la scelgo.

Se verso la 75sima non avessi ancora trovato la migliore, iniziero' ad abbassare progressivamente le pretese e mi accontentero' di una scelta subottimale.
    Non ci sarei mai arrivato,

Negli ultimi post avevo cominciato a nutrire dubbi sulla mia risposta (prime 25) alla fine era la risposta migliore (non certo quella ottimale che a quanto pare eĺ 37),
    Poi anche perche se si sceglie 25 si puo sempre fare in tempo a passare a 50 o 75, se si sceglie fin da subito 75 non si puo cambiare idea.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    6992 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Se la prima e' una cosi' non perdo altro tempo
    .Allegato 2816203

Una cosi va marcata stretta , probabile che ti sfugga via velocemente , a meno che di avere una baule di euro.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9592 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da bandit Visualizza Messaggio
    Non ci sarei mai arrivato,

Negli ultimi post avevo cominciato a nutrire dubbi sulla mia risposta (prime 25) alla fine era la risposta migliore (non certo quella ottimale che a quanto pare eĺ 37),
    Poi anche perche se si sceglie 25 si puo sempre fare in tempo a passare a 50 o 75, se si sceglie fin da subito 75 non si puo cambiare idea.
    Per capire che e' proprio 37, quando avro' un po' di tempo cerchero' di spiegare con un esempio alternativo a quello fornito sopra perche' non si inizia a scegliere a 50, bensi' prima a 37.

Controintituivo, vero ?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3592 Post(s)
    Potenza rep
    42949695
    Chiedo scusa delle mie stupidaggini o banalitÓ

Ma perchŔ:
    - la prima e l'ultima non sarÓ mai scelta
    ?

Se le candidate vengono presentate tramite estrazione casuale sia la prima che l' ultima potrebbero essere la scelta migliore.
    Partire con questa regola giÓ vuol dire precludersi la scelta ottimale.
    Questo se ragioniamo razionalmente.

Ma negli affari di cuore la componente psicologica Ŕ prevalente.
    Stabilito che tutti noi abbiamo un modello ideale di uomo donna, che poi solo con il tempo e nella vita reale scopriremo se risiede nella persona scelta, mi comporterei cosý.

Io mi fermerei non appena la persona che mi trovo davanti soddisfa, anche se non al 100% ma almeno in buona parte i miei criteri (desideri).

Fosse anche la prima donna che incontro.
    Se la scarto, brutta parola riferita ad una persona, e non posso poi pi¨ ripescarla, potrei finire di rimpiangerla e rischierei di andare avanti nel gioco nella speranza di trovarne una all'altezza fino alla fine e di rimanere a bocca asciutta o di dovermi accontentare.

Nella vita reale la persona che avete sposato o con cui convivete Ŕ stato colpo di fulmine, fortunati voi, al primo incontro o il desiderarla Ŕ stato un climax ascendente?
    Io penso non vi abbia soddisfatto al 100% in tutto e per tutto ma avete mai razionalmente pensato di scartarla per cercare un' altra persona che meglio rispondeva ai vostri desideri?

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa delle mie stupidaggini o banalitÓ

Ma perchŔ:
    - la prima e l'ultima non sarÓ mai scelta
    ?

Se le candidate vengono presentate tramite estrazione casuale sia la prima che l' ultima potrebbero essere la scelta migliore.
    Partire con questa regola giÓ vuol dire precludersi la scelta ottimale.
    Questo se ragioniamo razionalmente.

Ma negli affari di cuore la componente psicologica Ŕ prevalente.
    Stabilito che tutti noi abbiamo un modello ideale di uomo donna, che poi solo con il tempo e nella vita reale scopriremo se risiede nella persona scelta, mi comporterei cosý.

Io mi fermerei non appena la persona che mi trovo davanti soddisfa, anche se non al 100% ma almeno in buona parte i miei criteri (desideri).

Fosse anche la prima donna che incontro.
    Se la scarto, brutta parola riferita ad una persona, e non posso poi pi¨ ripescarla, potrei finire di rimpiangerla e rischierei di andare avanti nel gioco nella speranza di trovarne una all'altezza fino alla fine e di rimanere a bocca asciutta o di dovermi accontentare.

Nella vita reale la persona che avete sposato o con cui convivete Ŕ stato colpo di fulmine, fortunati voi, al primo incontro o il desiderarla Ŕ stato un climax ascendente?
    Io penso non vi abbia soddisfatto al 100% in tutto e per tutto ma avete mai razionalmente pensato di scartarla per cercare un' altra persona che meglio rispondeva ai vostri desideri?
    premesso che questo problema preso alla lettera centra poco con la vita reale tu senza formalizzarla hai espresso una tua strategia per risolvere il problema,
    proviamo ad analizzare se Ŕ una strategia ottimale.

partiamo dall'affermazione Io mi fermerei non appena la persona che mi trovo davanti soddisfa, anche se non al 100% ma almeno in buona parte i miei criteri (desideri)

che in termini un pochino pi¨ logici significa che mi fermo quando il livello di soddisfazione nei confronti dalla candidata moglie Ŕ maggiore o uguale a X%
    ora ipotizziamo che il livello di soddisfazione richiesto sia 80 % e che nell'insieme delle candidate non ci sia nessuna donna con un livello pari o superiore all'80%
    a questo punto ti trovi di fronte a 2 scelte o scegli l'ultima a prescindere dal livello di soddisfazione oppure scegli di rimanere single
    che a guardare bene secondo me sono situazioni che un pochino si vedono nella vita reale ......

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Libro appena uscito consigliato:
    La logica dell'incertezza

Bruno Codenotti Il calcolo delle probabilitÓ pu˛ aiutare molto nelle piccole e grandi scelte della vita e giÓ Cicerone invitava ad affrontare lĺincertezza facendosi guidare dallĺesame delle probabilitÓ con cui accadono gli eventi. In questo libro, usando semplici strumenti probabilistici, gli autori mostrano attraverso esempi e aneddoti come situazioni di incertezza possano essere affrontate in modo razionale, applicando principi logici elementari. Alcuni dei temi trattati, quali il paradosso del compleanno o il problema di Monty Hall, mettono in luce come la nostra comprensione intuitiva delle probabilitÓ non sia affatto buona, soprattutto quando si tratta di stimare la frequenza con cui accadono eventi altamente improbabili.

L'avatar di roberta90
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Che tristezza sta discussione.
    Io ti consiglio di cercare tra le tue conoscenti con questo tool

AffinitÓ di coppia con date di Nascita

Nome: Schermata del 2022-03-20 19-10-04.png
Visite: 279
Dimensione: 73.9 KB

L'avatar di gurugu
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1564 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    non capisco la ratio ultima della scelta di affidarsi a un'agenzia

io semplificherei cosý :

voglio una carina e povera

o una ricca di qualsiasi etÓ e foggia

nel 1 caso consiglio il Madagascar, dopo attente valutazioni lo ritengo il miglio paese in assoluto per trovare una ragazza carina giovane ed equilibrata ( dove all'ultimo posto in merito a quest'ultimo attributo collocherei Cuba per capirci )

nel 2 caso io intesserei dei rapporti con il clero del luogo in cui vivo ( partendo dal prete fino alla Curia per intenderci ) inventandomi un'iniziativa benefica da sottoporre alle persone devote e benestanti del luogo ( al 90% usciranno solo nomi di vedove e zitelle )

Accedi