Cerco intermediario per vendita di strategie quantitative - Pagina 2
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Luna nuova stella del firmamento cripto: cosa c’è dietro il +70% questa settimana del token legato alla blockchain Terra
C?è una nuova stella nel panorama cripto e si chiama Luna. In una settimana senza sprint per il bitcoin complici anche le tensioni sui mercati legate alla variante Omicron, ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    9236 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Strategia sui bond governativi
    Citazione Originariamente Scritto da fricchettone Visualizza Messaggio
    L'ultima strategia numero 4 che ho trovato sui bond governativi è quella che più mi ha stupito. Ma poi studiando in profondità ho capito il perchè quei movimenti in alcuni periodi. ) 9 volte su 10 si guadagna. Basta comprare-vendere in un determinato momento della giornata e vendere-comprare dopo un tot di tempo.

Preriferei vendere solo la strategia dei bond governativi in quanto più scalabile.
    Cosa c'e' da stupirsi se una strategia sui bond governativi guadagna ?
    La strategia piu' semplice l'abbiamo individuata con Cren almeno 10 anni fa e consiste nell'applicazione di una banalissima regola di Gresham.

Si realizza in due passi:
    1 - all'annuncio del tesoro di nuove aste, si vende subito la carta sul mercato, di solito il titolo che verra' messo in asta o, se il titolo e' nuovo, il titolo che ha la duration piu' vicina.
    2 - all'annuncio del buon esito dell'asta al mattino nei giorni successivi, verso le 10-11 si compra il titolo che e' stato immesso sul mercato e si realizza ben presto qualche tick, guadagno che corrisponde, piu' o meno, all'aggio dei market market esteri che il Tesoro remunera per questi servizi di collocamento.

Funziona anche questo 9 volte su 10

L'avatar di ciroascarone
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    4547 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    non ti credo.
    liberissimo, apprezzo la tua franchezza...a me basta che "mi creda" il mercato da ormai quasi 13 anni... d' altronde è risaputo che più lungo è il time frame , l' intervallo temporale ecc...tanto più diminuisce il rumore...a meno che , nell' intraday , non si identifichino inefficienze sfruttabili sistematcamente tipo l' esempio di p.a.t. sull' oblugazionario e quelle che dici di avere individuato tu
    Ultima modifica di ciroascarone; 21-10-21 alle 14:55

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2868 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio

1 - all'annuncio del tesoro di nuove aste, si vende subito la carta sul mercato, di solito il titolo che verra' messo in asta o, se il titolo e' nuovo, il titolo che ha la duration piu' vicina.
    2 - all'annuncio del buon esito dell'asta al mattino nei giorni successivi, verso le 10-11 si compra il titolo che e' stato immesso sul mercato e si realizza ben presto qualche tick, guadagno che corrisponde, piu' o meno, all'aggio dei market market esteri che il Tesoro remunera per questi servizi di collocamento.

ciao Pat;
    1) intendi uno short?

Un saluto

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    9236 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    ciao Pat;
    1) intendi uno short?

Un saluto
    Ripeto: e' una strategia per istituzionali, non per privati, cioe' una strategia che appartiene alla categoria di strategie identificate da Frichettone.

Anzi, la raccomandazione che faccio a te che sei cosi' curioso su qualsiasi tema e' la seguente:
    1) interrogati se stai facendo una strategia da istituzionale o da privato.
    2) se stai attuando una strategia da istituzionale, crea un "Fondo Ammortamento" annuale, nel quale accantonerai una cifra importante anno dopo anno.
    3) quando arriverai ad accantonare 100.000 Euro al "Fondo ammortamento", avrai la copertura finanziaria necessaria a farti considerare che la tua strategia istituzionale puo' essere continuata per il futuro.

Senza pericoli che qualche istituzionale si arrabbi e segnali a chi di competenza che stai facendo concorrenza agli istituzionali.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3440774
    Citazione Originariamente Scritto da amartya78 Visualizza Messaggio
    Non saprei. Per come ragiono io mi farebbe paura una strategia non sistemica. Per me sarebbe equivalente al colpo di fortuna.

Negli ultimi anni in media i fondi human driven hanno battuto quelli quantitativi.

Citi Renaissance, TDS, sistematyca e two sigma. Beh penso che per rendimento e stabilità degli stessi Renaissance, mi riferisco al Medallion, non sia catalogabile in nessun sottoinsieme di hedge fund. Come ha scritto un professore della UCLA Renaissance It’s Not Truly Human. Il loro rendimento è talmente fuori scala e così stabile da 30 anni che ovviamente è più verosimile pensare non sia vero.

Non so se Citadel sia un market maker. Al NYSE i market maker solo iscritti in un apposito registro.

Penso però che in generale hai ragione quando affermi che i rendimenti sono decrescenti, ma ciò è vero solo se guardiamo ai fondi quantitativi e sistemici, diversamente i discrezionali stanno avendo rendimenti sbalorditivi. Blue Crest è uno di questi.
    Si Blue Crest è da qualche anno che ormai è diventato privato. Il boss ha aiutato una sua ex dipendente per lanciare systematica. Che dato che systematica muove in media 5 miliardi al giorno è facile capire quale strategia addotti. Penso che Michael Platt ha fatto i soldi scommettendo pesantemente su bond governativi su lungo periodo

Citadel è uno dei più grossi market maker in quanto uno dei maggiori esecutori per conto dei clienti.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3440774

Tornando al tuo discorso se ciò che vendi è una strategia discrezionale o quanto meno non codificata in algoritmi allora se fossi un hedge più che comprare la strategia "comprerei" la tua persona diversamente ho bisogno di algoritmi, track record etc etc.
    Invece della persona comprare semplicemente l'idea perchè poi sono gli esperti tramite software e modelli proprietari migliori a fare le simulazioni.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3440774
    Strategia sui bond governativi

Cosa c'e' da stupirsi se una strategia sui bond governativi guadagna ?
    La strategia piu' semplice l'abbiamo individuata con Cren almeno 10 anni fa e consiste nell'applicazione di una banalissima regola di Gresham.

E' diversa e comunque non sapevo che avevate teorizzato questa strategia 10 anni fa. Comunque ne avevo chiesto qui e forse in obbligazioni e alla fine ho trovato solo un paper della banca centrale europea ma che non traeva nessuna conclusione.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3440774
    Ripeto: e' una strategia per istituzionali, non per privati, cioe' una strategia che appartiene alla categoria di strategie identificate da Frichettone.

Anzi, la raccomandazione che faccio a te che sei cosi' curioso su qualsiasi tema e' la seguente:
    1) interrogati se stai facendo una strategia da istituzionale o da privato.
    2) se stai attuando una strategia da istituzionale, crea un "Fondo Ammortamento" annuale, nel quale accantonerai una cifra importante anno dopo anno.
    3) quando arriverai ad accantonare 100.000 Euro al "Fondo ammortamento", avrai la copertura finanziaria necessaria a farti considerare che la tua strategia istituzionale puo' essere continuata per il futuro.

Senza pericoli che qualche istituzionale si arrabbi e segnali a chi di competenza che stai facendo concorrenza agli istituzionali.
    La mia strategia la attui con i futures sui bond governativi in eurex e al cme.

L'avatar di fricchettone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3440774
    Citazione Originariamente Scritto da ciroascarone Visualizza Messaggio
    liberissimo, apprezzo la tua franchezza...a me basta che "mi creda" il mercato da ormai quasi 13 anni... d' altronde è risaputo che più lungo è il time frame , l' intervallo temporale ecc...tanto più diminuisce il rumore...a meno che , nell' intraday , non si identifichino inefficienze sfruttabili sistematcamente tipo l' esempio di p.a.t. sull' oblugazionario e quelle che dici di avere individuato tu
    Guarda l'unica strategia che mi viene in mente che possa funzionare è comprare basso per vendere alto. Aspettare che i mercati rintraccino e comprare. Per le inefficienze tipo l'arbitraggio statistico di latenza dove si fanno trade di nano secondi non c'è più nessuna nicchia accessibile. Per l'arbitraggio statistico sistematico veloce invece servono grosse somme di denaro e per questo ci operano solo hedge fund.

Per il momento ho trovato solo 3 italiani che hanno guadagnato nel mondo del "trading". Uno è un mm professionista in derivati, un altro strutta una nicchia in arbitraggio di latenza e l'ultimo ha venduto consulenze per sistemi quantitativi e di divulgazione di inefficienze per più di >$25.000.000 a un istituzionale ma nel settore energetico. Mercato accessibile solo a operatori professionali.

L'avatar di Quovadis
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Cerco intermediario del settore per vendere 4 strategie quantitative tutte intraday ad aziende professionali
    di prop trading e ad hedge fund con approccio sistematico.

Le 4 strategie sono suddivise in:
    2 su azionario mid e large cap europa-america
    1 su futures marterie prime energetiche
    1 su bond governativi

Le 4 strategie sono tutte diverse e hanno size e limiti già calcolcati per non impattare eccessivamente.

Strategia 1 azioni europa-america
    Richiesta $1,25M
    Potenziale annuo >$2,5M
    Trade mensili (apertura più chiusura operazione): ~40
    Esposizione per trade: ~$1M

Strategia 2 azioni europa-america
    Richiesta $25 M
    Potenziale annuo >$50M
    Trade mensili (apertura più chiusura operazione): ~1000
    Esposizione per trade: ~$1M Large Cap / ~$100-500k Mid Cap

Strategia 3
    Futures su materie prime
    Richiesta $15M
    Potenziale annuo >$35M
    Trade mensili (apertura più chiusura operazione): ~120
    Esposizione per trade: ~$15M

Strategia 3
    Futures su bond governativi europa-america
    Richiesta $50M
    Potenziale annuo >$120M
    Trade mensili (apertura più chiusura operazione): ~20
    Esposizione per trade: ~$250M europa - ~$1B america

Sono disposto a vendere alle seguenti società

Hedge fund sistematici:

Millennium Management
    Renaissance Technologies
    Two Sigma
    D. E. Shaw & Co.
    AQR
    Citadel
    Systematica Investments
    Point72
    Quantlab
    WorldQuant
    BlueCrest Capital Management
    GSA Capital
    Trillium Management

Proprietary trading ed esecutori:

Citadel
    Susquehanna
    Wolverine
    XR Trading
    Tower Research
    DRW
    Optiver
    IMC
    Jump
    Jane Street
    Flow traders
    Peak6
    Allstone
    Tradebot
    G-Research
    Liquid Capital
    TradeBot
    Teza Technologies
    DV Trading LLC
    TransMarket

ICAP
    Jefferis
    XTX
    GTS
    Virtu
    BGC Partners
    Jones

Anche tramite società tecnologiche
    ION
    LIST
    Portware
    TT
    Factset

Offro una mediazione del 10%

Per società di esecuzione e pro trading offro anche una piccola nicchia nel settore arbitraggio statistico di latenza senza concorrenti
    con guadagno annuo lordo di >$800k per $100k

Curiosita' mia...quante interviste di lavoro hai provato a fare con le societa' dell'elenco?
    E da quante di queste hai ricevuto un'offerta di lavoro?
    Come fai a sapere che Systematica muove 5 miliardi al giorno?

secondo me è un errore fissarsi sul credere di come funzionano i mercati.

Prendiamo Blue Crest o Millennium questi fondi hanno avuto rendimenti eccellenti negli ultimi anni e si basano praticamente su considerazioni macroeconomiche
    Come fai a sapere che si basano su considerazioni macroeconomiche?

P.S: nell'elenco ci sono doppioni e societa' che non penso siano interessate ad eseguire quanto proposto, fanno proprio altro...

Accedi