Python: impariamolo insieme - Pagina 3
Banco BPM regina del Ftse Mib: speculazione spinge verso Unicredit, ma Castagna vuole agire da protagonista e non molla idea Bper
Banco BPM rimane al centro del risiko bancario, destinato a diventare sempre più incandescente nei prossimi mesi. Il titolo continua a salire (+1,98% a 2,727 euro oggi) allungando in testa …
Calcio: Bayern è il brand più forte al mondo. In classifica anche sei italiane
Il progetto andato in fumo della Superlega ha causato alle 12 squadre coinvolte un danno di immagine complessivo di 606 milioni di euro pari ad una perdita del 6% anno …
Cosa c’è dietro un +5.500% in Borsa? Per il ceo di Shift è tutto merito di stipendi più alti facendo leva sull’M&A
Comprare aziende più piccole e aumentare la paga dei loro lavoratori: è questa la strategia attuata da Masaru Tange che gli ha permesso di trasformare la sua azienda nel titolo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Scalpo
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    35850120
    Ok, grazie a tutti per le risposte.

Per quanto concerne l'ambiente di sviluppo e GUI, direi per questa settimana che i neofiti faranno una disamina generale, è ininfluente.
    Per il corso vero e proprio , naturalmente no.
    A tal punto chiederei a @Mei se (vista la sua esperienza già maturata) può fornire indicazione precisa, in particolar modo in ottica di capacità di debug del codice.

Io avevo già installato la versione nativa Python 3.7 , e la stessa me la ritrovo anche in Microsoft VisualStudio 2019. Non ci ho mai fatto nulla direttamente, l'avevo installato solo per usare Kera che a sua volta è un'api per l'utilizzo di alto livello che punta a TensorFlow che sarebbe uno dei principali motivi per cui si usa Python in ottica MachineLearning. Kera lo uso con una libreria R e quindi penso la conserverò per compatibilità con il passato altrimenti i miei progetti già in essere in R rischierei di non farli funzionare più. Mi aggiungerei eventualmente un'ulteriore installazione in versione 3.9 solo più avanti, una volta preso confidenza con i tool già qui presenti, a meno che @Mei non ci dica che il debug è migliore nella versione 3.9 . , fattore questo che facilita senz'altro l'apprendimento di Python.

saluti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    34523077
    Citazione Originariamente Scritto da Scalpo Visualizza Messaggio
    Ok, grazie a tutti per le risposte.

Per quanto concerne l'ambiente di sviluppo e GUI, direi per questa settimana che i neofiti faranno una disamina generale, è ininfluente.
    Per il corso vero e proprio , naturalmente no.
    A tal punto chiederei a @Mei se (vista la sua esperienza già maturata) può fornire indicazione precisa, in particolar modo in ottica di capacità di debug del codice.

Io avevo già installato la versione nativa Python 3.7 , e la stessa me la ritrovo anche in Microsoft VisualStudio 2019. Non ci ho mai fatto nulla direttamente, l'avevo installato solo per usare Kera che a sua volta è un'api per l'utilizzo di alto livello che punta a TensorFlow che sarebbe uno dei principali motivi per cui si usa Python in ottica MachineLearning. Kera lo uso con una libreria R e quindi penso la conserverò per compatibilità con il passato altrimenti i miei progetti già in essere in R rischierei di non farli funzionare più. Mi aggiungerei eventualmente un'ulteriore installazione in versione 3.9 solo più avanti, una volta preso confidenza con i tool già qui presenti, a meno che @Mei non ci dica che il debug è migliore nella versione 3.9 . , fattore questo che facilita senz'altro l'apprendimento di Python.

saluti.

Da quello che ho capito Anaconda è una piattaforma di utilizzatissima per elaborazioni di Data Science e ML nei linguaggi R e Python ( utilizzabile con Windows, Mac e Linux).

Tra i pro sicuramente il fatto che le principali librerie sono già presenti nell'ambiente di lavoro e risolvi ex-ante eventuali disallineamenti tra versioni di librerie diverse. Io ho utilizzato solo Jupyter notebook - un applicativo web che permette di scrivere un intero flusso di lavoro in verticale ed è organizzato in celle che possono ospitare contenuti formattati in Markdown o anche immagini.
    I notebook possono essere poi esportanti in vari modi tra cui PDF o slide web.

Tra i contro è che non è presenta una funzione di debug ( molto utile per apprendimento) in Jupyter, ma penso sia presente in altre applicazioni di Anaconda che però non conosco.
    Molti utilizzano Jupyter come primo step per testare idee e codici e magari poi passare in editor più completo.
    Tra gli IDE buoni, con debugger, da quello che so uno buono è Pycharm.

Magari è bene fare delle riflessioni comuni sulla strada migliore da intraprendere in termini di soluzioni adottate.

A presto

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1071 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    salve ... conosco abbastanza bene il python e ho incominciato ad interessarmi ale applicazioni di Datascience e ML anche se negli ultimi mesi ho un pò abbandonato,

comunque diciamo che ho almeno 5 anni di esperienza con il python, non ho realizzato programmi completi in python ma diverse piccole applicazioni e il mio

obiettivo e conscere la basi del Datascience e del ML

come ambiente di sviluppo uso Visual Studio Code.

segnalo che per fare un pratica con pandas e altre librerie python senza doverle installare si può utilizzare kaggle.com, che può essere un buon sistema per
    condividere i nostri dataset

insomma seguo questo iniziativa e spero di avere abbastanza tempo per poter partecipare.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    28023052
    Sì, effettivamente, una riflessione più approfondita sugli strumenti da usare sarebbe utile.

L'avatar di Scalpo
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    35850120
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    salve ... conosco abbastanza bene il python e ho incominciato ad interessarmi ale applicazioni di Datascience e ML anche se negli ultimi mesi ho un pò abbandonato,

comunque diciamo che ho almeno 5 anni di esperienza con il python, non ho realizzato programmi completi in python ma diverse piccole applicazioni e il mio

segnalo che per fare un pratica con pandas e altre librerie python senza doverle installare si può utilizzare kaggle.com, che può essere un buon sistema per

insomma seguo questo iniziativa e spero di avere abbastanza tempo per poter partecipare.

Benvenuto @DoctorT.

Mi stavo giusto guardando Visual Studio Code, mica male devo dire.

Kaggle.com ti fa condividere anche il codice?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    28023052
    Benvenuto @DoctorT.

Sì Scalpo, sono nuovo anch'io di Kaggle, che non conoscevo (colgo l'occasione per ringraziare DoctorT), ma mi pare che si possa condividere il codice, da una prima occhiata. Molto comodo.

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1071 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Benvenuto @DoctorT.

Si, puoi condivider dei jupiter notebook ... non credo che si possano condividere applicazioni più complesse
    ma per iniziare va bene

L'avatar di Scalpo
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    35850120
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio

per ora sto seguendo le lezioni di Udemy per le quali mi sono installato Anaconda, e sorbito la lezione su Jupiter che non mi serve ad un fico secco (forse per chi fa reporting) però sembra obbligatorio.. almeno per avere una panoramica. Alla fine Udemy ti da un bonus di ben 9.99€ per le lezioni sul ML.

Visual Studio Code però mi intriga, finito con Udemy la installo. Poi se ha un debug all'altezza di Microsoft, la prediligerei. ThensorFlow è già incluso in Anaconda? Ed in Visual Studio Code?

ciao, grazie per la disponibilità.

L'avatar di Guglielmo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    mi iscrivo al thread

-anni di conoscenza in Python: 4
    -progetti già sviluppati in Python: zero completi, qualcosa a livello di librerie
    -aspettative sulle capacità da raggiungere, in 2 mesi: realizzare qualcosa di concreto

come IDE uso pycharm

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

adesione gruppo

ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum ma aderisco volentieri al progetto
    -anni di conoscenza in Python: 0
    -progetti già sviluppati in Python: 0
    -aspettative sulle capacità da raggiungere in 2 mesi: sviluppare le basi del linguaggio

ho dimestichezza con la statistica e conoscenze di base econometriche

Accedi