Eurodollar future - John C. Hull

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Jevons

Nuovo Utente
Registrato
11/3/11
Messaggi
95
Punti reazioni
3
faccio riferimento a pag.142, esempio 6.14 edizione settima

Hull fa questo esempio sui futures eurodollari per far vedere come bloccare il tasso di interesse per un periodo futuro.

L’8 gennaio l’investitore vuole bloccare il tasso di interesse a 3 mesi per il trimestre che inizia a giugno su un capitale di $5M.
Compra quindi 5 futures su eurodollaro per scadenza giugno a $94.79 (quindi tasso 5.21%).
A scadenza il Libor spot a tre mesi è del 4%, per cui il settlement finale è di $96.00.
Essendo la differenza sul prezzo di acquisto del future pari a $1.21, cioè 121 bps (96.00-94.79), ed essendo il valore del bp pari a $25, l’investitore guadagna:

5 (contratti) x 121(bps) x $25(valore di un bp) = $15,125
Investendo poi i 5M$ al 4% per un trimestre, ricava: $5M x 0.25 x 0.04 = $50,000.
Sommando i ricavi per interessi ai ricavi sulla posizione future, egli guadagna $50,000 + $15,125 = $65,125.

Questa cifra è la medesima che l’investitore avrebbe ottenuto investendo $5M al 5.21%, infatti:

$5M x 0.25 x 0.0521 = $65,125.
Quindi, conclude Hull, l’investitore può bloccare il tasso di interesse future (nell’esempio il 5.21%).

La cosa che non mi torna è che la liquidazione del future ($15,125) e il montante dell’investimento al 4% NON SONO COEVI.

Idee?

Grazie
 
ho letto e riletto, ma non capisco la tua domanda.
a me sembra che fili tutto liscio, se spieghi meglio cosa non ti torna provo a darti io una risposta
 
ho letto e riletto, ma non capisco la tua domanda.
a me sembra che fili tutto liscio, se spieghi meglio cosa non ti torna provo a darti io una risposta

la cosa che non mi convince è che si confronta:
1) il montante di un investimento di $5M della durata di tre mesi (nell'esempio dal 20 giugno al 20 settembre) al 5.21% con
2) il montante dello stesso investimento, ma al 4% + la liquidazione del future che però l'investitore incassa a giugno

per questo, nel caso 2, parlo di poste non coeve che non andrebbero pertanto sommate.
 
l'investimento risk free per 3 mesi è il 5,21%?
l'ipotesi è che se io investo l'8 gennaio, alla festa dellla donna ricevo il 5,21? corretto?
 
hull.jpg
 
Indietro