Eurodollar future - John C. Hull
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Jevons
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    199217

Eurodollar future - John C. Hull

faccio riferimento a pag.142, esempio 6.14 edizione settima

Hull fa questo esempio sui futures eurodollari per far vedere come bloccare il tasso di interesse per un periodo futuro.

L’8 gennaio l’investitore vuole bloccare il tasso di interesse a 3 mesi per il trimestre che inizia a giugno su un capitale di $5M.
    Compra quindi 5 futures su eurodollaro per scadenza giugno a $94.79 (quindi tasso 5.21%).
    A scadenza il Libor spot a tre mesi è del 4%, per cui il settlement finale è di $96.00.
    Essendo la differenza sul prezzo di acquisto del future pari a $1.21, cioè 121 bps (96.00-94.79), ed essendo il valore del bp pari a $25, l’investitore guadagna:

5 (contratti) x 121(bps) x $25(valore di un bp) = $15,125
    Investendo poi i 5M$ al 4% per un trimestre, ricava: $5M x 0.25 x 0.04 = $50,000.
    Sommando i ricavi per interessi ai ricavi sulla posizione future, egli guadagna $50,000 + $15,125 = $65,125.

Questa cifra è la medesima che l’investitore avrebbe ottenuto investendo $5M al 5.21%, infatti:

$5M x 0.25 x 0.0521 = $65,125.
    Quindi, conclude Hull, l’investitore può bloccare il tasso di interesse future (nell’esempio il 5.21%).

La cosa che non mi torna è che la liquidazione del future ($15,125) e il montante dell’investimento al 4% NON SONO COEVI.

Idee?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    5596564
    ho letto e riletto, ma non capisco la tua domanda.
    a me sembra che fili tutto liscio, se spieghi meglio cosa non ti torna provo a darti io una risposta

L'avatar di Jevons
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    199217
    Citazione Originariamente Scritto da orbok Visualizza Messaggio
    ho letto e riletto, ma non capisco la tua domanda.
    a me sembra che fili tutto liscio, se spieghi meglio cosa non ti torna provo a darti io una risposta
    la cosa che non mi convince è che si confronta:
    1) il montante di un investimento di $5M della durata di tre mesi (nell'esempio dal 20 giugno al 20 settembre) al 5.21% con
    2) il montante dello stesso investimento, ma al 4% + la liquidazione del future che però l'investitore incassa a giugno

per questo, nel caso 2, parlo di poste non coeve che non andrebbero pertanto sommate.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    5596564
    l'investimento risk free per 3 mesi è il 5,21%?
    l'ipotesi è che se io investo l'8 gennaio, alla festa dellla donna ricevo il 5,21? corretto?

L'avatar di Jevons
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    199217
    Citazione Originariamente Scritto da orbok Visualizza Messaggio
    l'ipotesi è che se io investo l'8 gennaio, alla festa dellla donna ricevo il 5,21? corretto?

no, non è così: ti allego il testo. C'è un refuso che ho corretto (5m invece di 50k come nel testo)

Allegato 2695341

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    5596564
    Citazione Originariamente Scritto da Jevons Visualizza Messaggio

no, non è così: ti allego il testo. C'è un refuso che ho corretto (5m invece di 50k come nel testo)

Allegato 2695341
    mi viene fuori allegato non valido, e di notificare all'amministratore

L'avatar di Jevons
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    199217
    Eurodollar future - John C. Hull-hull.jpg

Accedi