Semplici calcoli lancio della moneta. una mano cercasi - Pagina 2
Space X, la nuova era dell’economia dello spazio ed Elon Musk aspirante dominatore del 21° secolo
SpaceX  di Elon Musk ci riprova questa questa sera per il secondo tentativo del lancio storico. Rimane l’incognita meteo che potrebbe far slittare ulteriormente il via all’era dei voli privati …
Multipli da bolla per Wall Street e azionario UE, il confronto con i precedenti grandi recuperi e i timori per giugno
E’ andato in archivio anche il mese di maggio sui mercati con Piazza Affari risalita ai livelli pre-lockdown, ossia si è riportata sui massimi dal 9 marzo. A ben vedere …
Investire nel green: l?emergenza coronavirus apre a prospettive migliori
Investire nel clima e nelle tecnologie green potrebbe avere prospettive interessanti, in grado di superare l’emergenza coronavirus grazie a basi più solide rispetto alla crisi finanziaria del 2008. Ne sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lapoz25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo1956 Visualizza Messaggio
    Guarda, questi calcoli non si fanno mai a mano.
    La cumulata te la fa excel, open office o qualsiasi pachetto di calcolo.
    Accidenti.
    Non c è una formula rapida per stabilire su mille lanci quanto è probabile che testa esca almeno 450 volte?
    Smetto le ricerche?
    Qui sta diventando una questione di puntiglio

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    8391847
    Se ho capito bene la domanda, per me hai già tutto quello che ti serve. Ha ragione Paolo1956, non c'è una formula "semplice". Visto che ti ci sei sporcato le mani, immagino anche che hai capito abbastanza da non usare le formule solo meccanicamente.

Su 100 lanci, 1000 lanci o n lanci non pensare di arrivare al risultato preciso con carta e penna. Sinceramente non ho provato, ma neanche l'integrale ti dovrebbe aiutare perché hai comunque da calcolare il coefficiente binomiale "a mano" e lascerei stare .

Quindi il tuo problema in realtà non è la formula, ma è lo strumento di calcolo. Per fare un paragone, tu hai capito come si fa la moltiplicazione, ma se ti chiedessi di moltiplicare un numero di 36 cifre con un altro di 65 cifre, credo che avresti qualche difficoltà e soprattutto hai ottime possibilità di sbagliare. E per calcoli di questo tipo puoi non accorgetene, perché non è facile valutare se il risultato è verosimile a occhio, a meno che non fai calcoli simili tutti i giorni.

Quindi ti serve:
    - o un foglio di calcolo nel quale imposti la formula e ottieni il risultato; non hai Excel? Puoi provare LibreOffice che ha Calc, il suo foglio di calcolo delo tutto simile a Excel;
    - oppure puoi usare qualche sito tipo
    Wolfram|Alpha: Computational Intelligence che permette di fare calcoli come questi, e molto altro. Ti serve solo il modo per spiegare quello che vuoi fare al sito. Casualmente il modo è questo... Però una cortesia per tutti: verificatelo perché ho messo i valori con troppa fretta per essere sicuro della correttezza.
    Copia/incolla la seguente sequenza:

sum ((100!/(i!*(100-i)!))*(0.45^(100-i))*(0.55^(i))) i=0 to 39

che dovrebbe calcolare:

Effettuo 100 lanci.
    La moneta è imperfetta, esce testa 55 volte e croce 45..
    Dopo 100 lanci qual è la probabilità che testa sia uscita non più di 40 volte?
    Nella verifica e nell'uso, dovete prestare molta attenzione a non invertire i valori 0.55 e 0.45 e non considerare che i parte da 0, quindi se volete 40 lanci "0 to 39" è corretto. Invece "0 to 40" calcolerebbe 41 lanci. Considerate anche che il fattoriale è un calcolo molto impegnativo anche per i computer, quindi già quel 100 non è poco, e se provate a mettere 1000 o 10000 lanci, potreste anche non farcela con questi metodi da "forum" .

L'avatar di lapoz25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da aszx Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene la domanda, per me hai già tutto quello che ti serve. Ha ragione Paolo1956, non c'è una formula "semplice". Visto che ti ci sei sporcato le mani, immagino anche che hai capito abbastanza da non usare le formule solo meccanicamente.

Su 100 lanci, 1000 lanci o n lanci non pensare di arrivare al risultato preciso con carta e penna. Sinceramente non ho provato, ma neanche l'integrale ti dovrebbe aiutare perché hai comunque da calcolare il coefficiente binomiale "a mano" e lascerei stare .

Quindi il tuo problema in realtà non è la formula, ma è lo strumento di calcolo. Per fare un paragone, tu hai capito come si fa la moltiplicazione, ma se ti chiedessi di moltiplicare un numero di 36 cifre con un altro di 65 cifre, credo che avresti qualche difficoltà e soprattutto hai ottime possibilità di sbagliare. E per calcoli di questo tipo puoi non accorgetene, perché non è facile valutare se il risultato è verosimile a occhio, a meno che non fai calcoli simili tutti i giorni.

Quindi ti serve:
    - o un foglio di calcolo nel quale imposti la formula e ottieni il risultato; non hai Excel? Puoi provare LibreOffice che ha Calc, il suo foglio di calcolo delo tutto simile a Excel;
    - oppure puoi usare qualche sito tipo
    Wolfram|Alpha: Computational Intelligence che permette di fare calcoli come questi, e molto altro. Ti serve solo il modo per spiegare quello che vuoi fare al sito. Casualmente il modo è questo... Però una cortesia per tutti: verificatelo perché ho messo i valori con troppa fretta per essere sicuro della correttezza.
    Copia/incolla la seguente sequenza:

sum ((100!/(i!*(100-i)!))*(0.45^(100-i))*(0.55^(i))) i=0 to 39

che dovrebbe calcolare:

Nella verifica e nell'uso, dovete prestare molta attenzione a non invertire i valori 0.55 e 0.45 e non considerare che i parte da 0, quindi se volete 40 lanci "0 to 39" è corretto. Invece "0 to 40" calcolerebbe 41 lanci. Considerate anche che il fattoriale è un calcolo molto impegnativo anche per i computer, quindi già quel 100 non è poco, e se provate a mettere 1000 o 10000 lanci, potreste anche non farcela con questi metodi da "forum" .
    GRAZIE

Stavo diventando parecchio nervoso, e sarei andato avanti giorni e giorni..
    Prima scendendo le scale ho pensato che da vecchio bacucco, dopo anni di inutili ricerche, avrei trovato un ragazzetto che mi mostrava la formula che era semplice semplice.. E io che scoppiavo a piangere e dicevo che a questo punto posso anche morire..

Pensa come stavo avvelenato

9 su 10mila circa
    Ma non mi importa se magari non è esattissimo.. L importante è che ho capito come si fa
    Ultima modifica di lapoz25; 07-04-20 alle 19:29

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    8391847
    Prego! Ma alla fine non ho aggiunto molto a quanto hanno scritto gli altri utenti.

Però la tua domanda non è esaurita...

Puoi ancora innervosirti. Ottimo modo per arrivare a capire queste cose.

L'avatar di lapoz25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Prego! Ma alla fine non ho aggiunto molto a quanto hanno scritto gli altri utenti.

Però la tua domanda non è esaurita...

Puoi ancora innervosirti. Ottimo modo per arrivare a capire queste cose.
    Si è un ottimo modo.
    Io non so usare Excel.. Ma è facile da imparare.. Col nervoso ho imparato moltissime cose tra ieri e oggi.. Sono 10 anni che mi lambicco con questa domanda e mollo presto senza risposta..

Adesso il ragionamento e le nomenclature le ho capite. Da qui a imparare a metterli su un foglio di calcolo son massimo 20 minuti la prima volta.

Trall altro questa era solo una prima domanda.. Adesso si va oltre.. Adesso mi serve la probabilità condizionata..
    Ma ho capito.. E sarà un attimo procedere su cose simili ancora da imparare.
    . Ho veramente capito con 2 giorni,e tanto nervoso

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    8391847
    Manca questa parte
    Citazione Originariamente Scritto da lapoz25 Visualizza Messaggio
    Mi serve a provare una strategia,e stabiliee quando abbandonarla ,proseguirla, e monitorarla

Io non lo so se è buona o no..penso abbia una certa percentuale di successo,ma non so nemmeno se è vero o no..e di quanto ce l ha successo?
    È invece totalmente random?
    Cioè capire se continuando nell'esempio, com'è 9 su 10000?

L'avatar di lapoz25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Manca questa parte

Cioè capire se continuando nell'esempio, com'è 9 su 10000?
    Un errore del foglio di calcolo secondo me.

Diciamo che nella mia idea ho 55 a 45 di vittoria su ciascuna operazione..in realtà io spero di più.. (in realtà le probabilità variano da operazione a operazione, come il rendimento, ma cercherò una formula per assemblarle)..

Se già dopo 100 operazioni sto in una zona negativa che aveva massimo il 25% di realizzarsi, comincerò a farmi 2 domande.

L idea non parte dalla matematica su cui calcolare altra matematica.. Sarebbe un territorio molto affascinante, ma non è né nella mia natura né nelle mie competenze.
    Diciamo, per capirci, che si basa sui fondamentali(no, non è così! Però si basa su un ragionamento qualitativo, ecco ).. E un ragionamento qualitativo mi aspetto che si verifichi troppo frequentemente per contraddirmi. . Insomma, se i soldi in giro son di più, pretendo che ci sia inflazione.. Magari talvolta non sarà così, ma dopo 100 volte pretendo di aver ragione.
    Se invece faccio una stima del Pil anno dopo anno, non mi aspetto di aver troppo ragione dopo 100 volte,forse l avrò dopo 10000volte... Non so se l esempio ha fatto capire il motivo per cui se entro nel 25 per cento dei casi sfortunati comincerò a farmi 2 domande.

Anche perché, su ciascuna operazione penso di poter stimare se sono stato fortunato o sfortunato.. Al momento in maniera molto approssimativa, ma cmq ogni volta ho un elemento che mi dice se son stato probabilmente un po' sfortunato

Insomma, non posso accettare l analisi tecnica come punto di partenza.. Posso accettare che mi si dica di valutare se nevica a new York gli operatori so più tristi e quindi shortano.. Ma un supporto, con l idea che c è dietro, non la posso accettare come punto su cui ragionare.
    Ultima modifica di lapoz25; 07-04-20 alle 20:48

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    8391847
    Il 25% potrebbe essere una percentuale che ancora non è molto indicativa. Può aiutarti:
    Il "cinque sigma", questo sconosciuto - Le Scienze

L'avatar di lapoz25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Il 25% potrebbe essere una percentuale che ancora non è molto indicativa. Può aiutarti:
    Il "cinque sigma", questo sconosciuto - Le Scienze
    Dopo pranzo ci do un occhiata..

Mentre procedo, mi rendo conto sempre più di quante microelaborazioni algebriche sono necessarie per non finire nelle distorsioni psicologiche della realtà.
    Una cosa la sto notando.. Andare contro la massa 9 volte su 10 è andare al massacro, ma quell una su dieci in cui la massa è accecata, è di un profittevole molto superiore al lecito.. Questa è un idea che segno sul taccuino per svilupparla.. Hanno una passione smodata per il reverse to the meaning, anche se non molto motivata
    Ultima modifica di lapoz25; 09-04-20 alle 08:02

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    1314675

Mentre procedo, mi rendo conto sempre più di quante microelaborazioni algebriche sono necessarie per non finire nelle distorsioni psicologiche della realtà.
    Necessitano strumenti adeguati, già excel rimane stretto.
    Andare contro la massa 9 volte su 10 è andare al massacro
    Dipende, se il 90% di chi opera perde, meglio non seguirli.
    Hanno una passione smodata per il reverse to the meaning, anche se non molto motivata
    Dipende da cosa vuoi seguire, La Volatilità è Mean Reverting ma ultimamente ci hanno preso botte da orbi.

Accedi