Agent57: la più sofisticata intelligenza articiale al mondo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.021
Punti reazioni
1.391
Da quale giorno, il team di Demis Hassabis (acquisita Google) ha presentato la più sensazionale intelligenza artificiale al mondo, Agent57, nominato cosi' perché un unico programma vince in tutti e 57 i giochi Atari e batte anche i "superhumans", ovvero i migliori giocatori umani al mondo.

Dopo MuZero, che imparava a giocare a go e scacchi e vincere con la semplice osservazione del gioco e - a differenza di AlphaZero - senza nemmeno conoscere le regole, ora da qualche giorno e' arrivato Agent57

Agent57: Outperforming the human Atari benchmark | DeepMind

che supera gli umani in tutti i 57 giochi Atari (dicono che Muzero perdesse solo a Venture..), compreso le gare di discesa con gli sci.

Non si capisce Agent57 come giochi a Go e Scacchi. A mio avviso danno per scontato che la questione non abbia piu' interesse.

Per chi avesse solo 1 minuto da perdere nella lettura, consiglio unicamente il grafico a bolle che mostra i miglioramenti dal 2015 a quelli intervenuti nel 2019 con R2D2 e NGU (utilizzo della memoria episodica).

In piu' questo "Agent57" presenta l'introduzione dei "meta-controller" (??!)

Una dimostrazione incredibile di quanto sia intelligente il loro programma e' dato da questo video, in cui dopo solo mezz'ora di allenamento l'omino si fa beffe di ben tre mostri famelici.

All'inizio l'omino procede in assoluto "random walking" e' finisce facilmente nelle fauci dei mostriciattoli.

Poi "impara" ...e se non avete la pazienza di vedere integralmente il video guardate solo i 2 minuti finali OK!




 
Ultima modifica:
Rosario Grasso:

"Il team di DeepMind ha affrontato questo problema creando agenti distribuiti su diversi computer, ognuno dei quali specializzato in un aspetto del problema.

Alcuni degli agenti sono stati focalizzati sulle ricompense nuove, ovvero che non sono mai state incontrate prima.

Altri su problemi più semplici, come individuare i modelli ricorrenti che fornivano le migliori ricompense.

Un agente generico, infine, pondera i costi e i benefici dei diversi approcci in base alla tipologia di gioco affrontata"
 
Sto battagliando da mesi su dei forum vs. dei programmatori vecchia scuola, legati ancora a logiche procedurali.

Costoro, forse anche un po' con degli eccessi di sprezzo, giudicano che il machine learning ed il deep Learning dell'ultima decade siano stati resi possibili solo dalla maggiore potenza computazionale delle macchine e che gia' negli anni 80 il connessionismo avrebbe potuto raggiungere i risultati di oggi se ci fosse stato a quei tempi un adeguato hardware specializzato (le GPU), che ad un tempo non c'erano.

Anch'io ero della stessa opinione in passato ma da qualche tempo mi sto ravvedendo di fronte a prove inoppugnabili.

Un paper uscito in questi giorni

https://arxiv.org/pdf/2005.04305.pdf

documenta i miglioramenti del software neurale, qui spiegato per chi non avesse tempo e voglia di leggere il paper

AI and Efficiency

Alpha Zero per diventare forte a Go come lo era AlphaGo ha impiegato, in meno, appena 1/8 delle risorse hardware. Questo miglioramento e' avvenuto in un solo anno. Per riconoscere taluni oggetti oggi le reti neurali richiedono un tempo di allenamento che e' 1/44 del tempo che occorreva in passato.

Occorre prendere atto che che i progressi software nel deep Learning avvengono a ritmi ancora piu' veloci dei progressi dell'hardware (legge di Moore)
 
Il problema vero di tutta questa roba e’ che non è chiara la definizione di intelligenza. Quindi potremmo essere superati come non superati. Semplicemente non lo sapremo prima.

Mi stupisco sempre come non ci siano hedge fund legati a vere e proprie AI. Anche la Renaissance al 99% fa uso di procedure e tanta ma tanta statistica. Poi una cosa è L AI un altra il machine learning.

I mercati finanziari sono il più grande e lucroso gioco al mondo se esiste un qualcosa che assomigli ad una AI la vedremo spuntare da la. Questo è poco ma è sicuro.
 
Del resto nonostante l'AI ed il ML esistono da tempo, e che gli scienziati lavorino ancora serratamente al loro sviluppo, non sono ancora stati emessi degli standard normativi da parte degli enti preposti a farli (in primis l'IEEE cioè Institute of Electrical and Electronics Enigineers e l'ISO/IEC (International Organization for Standardization/International Electrotechnical Commission).

Quando si arriverà ad implementare degli standard per le due tecnologie? Del resto se rivolgiamo lo sguardo alle applicazioni di uso quotidiano, quindi al di là del trading automatico :D, (esempi: auto senza pilota, badante-robot, etc) le norme sono fondamentali. I progetti e le certificazioni di prodotto, ricordo, si basano sulle norme. UNI/ISO etc.


Per il momento sta al singolo ricercatore/utilizzatore implementare le specifiche (ovvero gli algoritmi) consoni allo svolgimento di ruoli specifici.
 
Del resto nonostante l'AI ed il ML esistono da tempo, e che gli scienziati lavorino ancora serratamente al loro sviluppo .....
A proposito di AI guardate questo World Markets - AI Managed Account
Secondo me è uno schema di Ponzi che prima o poi esploderà. Spiego i motivi.
Gli ho chiesto quanti soldi gestiscono mi hanno detto "several tens milions Euros", che mi sembra alquanto improbabile.
Poi benchè l'intelligenza artificale sia qualcosa di nuovo e sofisticato comunque è ormai abbastanza conosciuta quindi mi sembra strano che arrivano solo loro e sparano rendimenti quasi costanti del 20% al mese. Ci sarebbero altri prodotti del genere in giro che invece non mi risultano.
Oltretutto con quei rendimenti mi basterebbe gestire il capitale mio, non mi metto a vendere prodotti sulla piazza.
Ma poi "intelligenza" non significa capacità di prevedere il futuro che è quella che servirebbe nel trading.
Cioè l'AI si autovaluta e impara dai propri errori (corregetemi se sbaglio).
Esempio. Supponiamo che il sistema è settato inizialmente per aprire la posizione quando si realizza un certo pattern e poi chiudere in profit a + 20 tick e in stop a - 10 tick. Per 2 mesi va, poi l'ultima settimana si accorge che ha preso troppi stop e siccome è propio intelligentissimo si accorge anche che se la settimana scorsa avesse messo dei take profit a +30 invece che a +20 avrebbe guadagnato; quindi da solo si autocambia questi parametri.
Ma questa è una valutazione sul passato. Cioè LA SETTIMANA SCORSA avrebbe guadagnato coi nuovi parametri; la settima prossima non sappiamo se i nuovi parametri saranno fruttuosi, magari risulterebbero migliori i vecchi parametri, perchè il mercato rientra nel comportamento "normale".
Per cui la continità di quei rendimenti mi sembra irrealistica. E questo spiega anche perchè non si vedono altri prodotti del genere in giro.
Sono graditi commenti considerazioni ecc.
 
A proposito di AI guardate questo World Markets - AI Managed Account
Secondo me è uno schema di Ponzi che prima o poi esploderà. Spiego i motivi.
Gli ho chiesto quanti soldi gestiscono mi hanno detto "several tens milions Euros", che mi sembra alquanto improbabile.
Poi benchè l'intelligenza artificale sia qualcosa di nuovo e sofisticato comunque è ormai abbastanza conosciuta quindi mi sembra strano che arrivano solo loro e sparano rendimenti quasi costanti del 20% al mese. Ci sarebbero altri prodotti del genere in giro che invece non mi risultano.
Oltretutto con quei rendimenti mi basterebbe gestire il capitale mio, non mi metto a vendere prodotti sulla piazza.
Ma poi "intelligenza" non significa capacità di prevedere il futuro che è quella che servirebbe nel trading.
Cioè l'AI si autovaluta e impara dai propri errori (corregetemi se sbaglio).
Esempio. Supponiamo che il sistema è settato inizialmente per aprire la posizione quando si realizza un certo pattern e poi chiudere in profit a + 20 tick e in stop a - 10 tick. Per 2 mesi va, poi l'ultima settimana si accorge che ha preso troppi stop e siccome è propio intelligentissimo si accorge anche che se la settimana scorsa avesse messo dei take profit a +30 invece che a +20 avrebbe guadagnato; quindi da solo si autocambia questi parametri.
Ma questa è una valutazione sul passato. Cioè LA SETTIMANA SCORSA avrebbe guadagnato coi nuovi parametri; la settima prossima non sappiamo se i nuovi parametri saranno fruttuosi, magari risulterebbero migliori i vecchi parametri, perchè il mercato rientra nel comportamento "normale".
Per cui la continità di quei rendimenti mi sembra irrealistica. E questo spiega anche perchè non si vedono altri prodotti del genere in giro.
Sono graditi commenti considerazioni ecc.

Ma perchè uno che ha un marchingegno che gli consente di guadagnare l'800% all'anno dovrebbe condividere questa cosa. Dati 100.000 euro il primo anno sono 800.000, il 2° sono 6.4 mln, il 3° anno sono 51.2 mln, il 4° 409.6 mln, il 5° entri in Forbes.

Più si ha rendimenti alti meno incentivi si hanno a raccogliere capitali. Forse solo nei primi due-tre anni si ha convenienza.

Cmq SE e quando ci sarà l'AI, anzi quando ci sarà la singolarità, questa la vedremo arrivare dai mercati finanziari.
 
Ma perchè uno che ha un marchingegno che gli consente di guadagnare l'800% all'anno dovrebbe condividere questa cosa. Dati 100.000 euro il primo anno sono 800.000, il 2° sono 6.4 mln, il 3° anno sono 51.2 mln, il 4° 409.6 mln, il 5° entri in Forbes.
Più si ha rendimenti alti meno incentivi si hanno a raccogliere capitali. Forse solo nei primi due-tre anni si ha convenienza.
Cmq SE e quando ci sarà l'AI, anzi quando ci sarà la singolarità, questa la vedremo arrivare dai mercati finanziari.
Qui non siamo al 800% all'anno ma al 20%*12 mesi all'ingrosso 240% all'anno, comunque se ho capito bene quello che vuoi dire siamo d'accordo: con quei rendimenti non hai mica bisogno di andare in giro a cercare clienti, fai girare il sitema per conto tuo e te lo tieni nel cassetto.
Ma a me sembra che l'AI NON PUO' produrre quegli effetti, per i motivi che ho cercato di spiegare: può autoesaminarsi ed autoemendarsi ma solo sul passato. Il futuro è imprevedibile pure per lei. Quindi una volta gli andrà bene ma un'altra no e il 20% mensile continuo non si capisce da dove esce.
 
secondo me è serio.
gli ho appena inviato un bonifico
 
Il problema degli schemi di Ponzi è che per un po' funzionano. Quindi anche la recensione positiva di quello che dice che ha ricevuto puntualmente il bonifico è sincera. Solo che a un certo punto i bonifci non arriveranno più.
C'è anche da dire che questi svolgevano vendita di lingotti d'oro quindi è difficle pensare che, con questa storia alle spalle, si siano messi a fare i truffatori. Mah....
L'unica cosa è capire se l'AI può realmente predire i mercati.
Cos'è bluetrading?
 
Indietro