Branko Milanovic: Il grafico dell'elefante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Mr.Gold

Nuovo Utente
Registrato
18/4/19
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Salve a tutti, non so bene se questa sia la sezione giusta per inserire il mio post ma non ho trovato nulla nel forum.
Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e per l'esame di modellistica e simulazione avrei voglia di portare il modello dell'elefante di Branko Milanovic, di cui di seguito metto il link su di un articolo in merito.
Pietro Ichino | L’ELEFANTE DI MILANOVIC (A PROPOSITO DI VINCENTI E PERDENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE)
Il problema e che avrei bisogno del modello matematico riguardante tale sistema, ma in internet non trovo nulla, a parte articoli che spiegano in maniera semplice il modello ma senza riportare nessun modello, potete darmi una mano? Grazie mille a tutti per la pazienza.
 
Salve a tutti, non so bene se questa sia la sezione giusta per inserire il mio post ma non ho trovato nulla nel forum.
Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e per l'esame di modellistica e simulazione avrei voglia di portare il modello dell'elefante di Branko Milanovic, di cui di seguito metto il link su di un articolo in merito.
Pietro Ichino | L’ELEFANTE DI MILANOVIC (A PROPOSITO DI VINCENTI E PERDENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE)
Il problema e che avrei bisogno del modello matematico riguardante tale sistema, ma in internet non trovo nulla, a parte articoli che spiegano in maniera semplice il modello ma senza riportare nessun modello, potete darmi una mano? Grazie mille a tutti per la pazienza.
Non sapevo che queste relazioni economiche (purtroppo note) nell'era della globalizzazione avessero un padre e un nome ufficiale, comunque non riesco a capire bene che tipo di modello matematico ti serve: la relazione tra percentili e tasso di crescita della ricchezza è ben visibile, al massimo posso capire che tu stia cercando una funzione che la rappresenti.

Considerati i semplici cambi di concavità e introducendo un pochino di approssimazione, una cubica dovrebbe essere sufficiente per una approssimazione parametrica; una spline qualsiasi perfetta.

Altrimenti scomodiamo anche qui una rete neurale :D
 
Ultima modifica:
Mah,

questi sono dati sperimentali, (e per capirli meglio andrebbero profondamente disaggregati). Par di capire che non c'è un modello dietro, ma solo l'osservazione di un fatto empirico. In questo caso il modello dovresti costruirlo tu......
 
Mah,

questi sono dati sperimentali, (e per capirli meglio andrebbero profondamente disaggregati). Par di capire che non c'è un modello dietro, ma solo l'osservazione di un fatto empirico. In questo caso il modello dovresti costruirlo tu......

Si infatti era ciò che temevo, ho trovato su internet solo dati excel e non so se sono in grado tramite matlab/simulink di creare una funzione che rappresenti tutto ciò.
Come dice Cren
non riesco a capire bene che tipo di modello matematico ti serve: la relazione tra percentili e tasso di crescita della ricchezza è ben visibile, al massimo posso capire che tu stia cercando una funzione che la rappresenti.

E' proprio questo che mi serve, una funzione come mi spieghi il grafico, avete consigli in merito? Sapete come posso trovare la funzione tramite i dati? O dove trovare la funzione già bella e pronta? O un modello simile con cui potermi confrontare? Sono molto inesperto è uno dei miei primi modelli e da come sto capendo è troppo difficile per le mie competenze, c'è un modo con matlab/simulink per prendere dei dati da excel e creare una funzione? O è troppo difficile per uno agli inizi?
 
Ultima modifica:
Studente di Ingegneria dell'Automazione, sai cos'è una spline? Ecco, a te serve quella: MathWorks: spline.

I vettori li crei a mano leggendo i dati dal grafico, la spline è la tua forma funzionale.
 
Studente di Ingegneria dell'Automazione, sai cos'è una spline? Ecco, a te serve quella: MathWorks: spline.

I vettori li crei a mano leggendo i dati dal grafico, la spline è la tua forma funzionale.

Ti dico la sincera verità sto iniziando da poco quindi so poco e nulla di matlab, ma ho appena letto su wikipedia cosa sono i spline e sul link che mi hai mandato di mathworks. Credo di aver capito in poche parole ogni singolo dato lo trasformiamo in un vettore e creamo una funzione vettoriale che rappresenti il tutto giusto? In poche parole facciamo una serie di fourier?
 
Ma scusate,

un modello non è una funzione che fitta i dati, quelle ne trovi quante ne vuoi, in particolare per fittare elefanti, anche rosa (cit.).

questo per esempio è un modello:

Equazioni di Lotka-Volterra - Wikipedia

cioè un modello da innanzitutto una spiegazione logica del fenomeno e poi attraverso i parametri fitta anche i dati....
 
Ma scusate,

un modello non è una funzione che fitta i dati, quelle ne trovi quante ne vuoi, in particolare per fittare elefanti, anche rosa (cit.).

questo per esempio è un modello:

Equazioni di Lotka-Volterra - Wikipedia

cioè un modello da innanzitutto una spiegazione logica del fenomeno e poi attraverso i parametri fitta anche i dati....

Si me ne sono reso conto studiando meglio, scusate per la mia ignoranza. Per fare quel tipo di modello dovrei dovrei tecnicamente conoscere una funzione che rappresenti lo stato iniziale x(t) che rappresenti il rapporto tra ricchezza e classi sociali più una variabile di disturbo che rappresenti quei fortunati che nonostante la variazione della ricchezza mondiale sono rimasti in una situazione di continuo benessere e non sono stati toccati da questi problemi. Quindi mi servirebbe una funzione che rappresenti la variazione di popolazione negli ultimi 10 anni, ed una che rappresenti la creazione o l'eliminazione di alcune classi sociali più un altra del disturbo. Ed è una cosa se non ho detto solo sciocchezze è infattibile. E poi dovrei fare un x'(t) stato successivo che sia uno stadio controllato che crei questo tipo y(t) come uscita:
Vedi l'allegato 2614690

E in teoria dovrei capire come tutte ste funzioni si leghino fra di loro e mi rendo conto che non è una cosa tanto semplice. Molto bello quelle equazioni che mi hai dato davvero interessanti e forse sono utili per la mia tesina per questo esame hai da consigliarmi qualche altro modello che mi posso studiare o un sito dove posso trovare qualcosa di interessante?
 
per es.
Modellistica e simulazione

(è una miniera di esempi....)

Grazie mille lo sto spulciando e devo dire che certi modelli sono interessantissimi se ti viene in mente qualche modello particolare non molto complesso che mi consigli dimmelo non ti fare problemi mi faresti un grande piacere. Penso che porterò Volterra prede e predatori e pensavo a questo Modello logit - Wikipedia ma credo sia troppo complesso sia più per teoria dei sistemi che ne pensi? In alternativa potrei portargli questo che è la versione 1.0 Modello di Malthus - Wikipedia che ne pensi consigli?
 
Mah, io non so a che livello lavorate....
Io porterei un modello di cui mi è chiara la dinamica sottostante (Volterra per esempio è altamente intuitivo ed ha una matematica semplice). Modelli complessi che sottendono profonde conoscenze settoriali e di statistica li escluderei, ad evitare figurette. Non porterei un modello che spiega le deviazioni delle immagini delle stelle durante una eclissi nei pressi del sole, ad es.

Per l'economia c'è ad esempio il classico modello del duopolio di Cournot o quello di Bertrand che vogliono una elementare conoscenza degli equilibri di Nash. O i modelli di asta competitiva e marginale (più difficili).

(In quello dell'elefante manca la parte teorica, cioè la spiegazione ipotetica del perché è accaduto tutto ciò. Se sei in grado di farla magari fra 30 anni ti danno anche il nobel :) )
 
Mah, io non so a che livello lavorate....
Io porterei un modello di cui mi è chiara la dinamica sottostante (Volterra per esempio è altamente intuitivo ed ha una matematica semplice). Modelli complessi che sottendono profonde conoscenze settoriali e di statistica li escluderei, ad evitare figurette. Non porterei un modello che spiega le deviazioni delle immagini delle stelle durante una eclissi nei pressi del sole, ad es.

Per l'economia c'è ad esempio il classico modello del duopolio di Cournot o quello di Bertrand che vogliono una elementare conoscenza degli equilibri di Nash. O i modelli di asta competitiva e marginale (più difficili).

(In quello dell'elefante manca la parte teorica, cioè la spiegazione ipotetica del perché è accaduto tutto ciò. Se sei in grado di farla magari fra 30 anni ti danno anche il nobel :) )

Si ovviamente perciò ho chiesto consiglio prima di iniziare a mettere penna su carta, proprio per evitare di fare figuracce con cose che non sono nelle mie corde. In linea di principio il mio livello di conoscenza e comprensione dei modelli è molto simile a quello del sito che mi hai dato, mi hanno consigliato il modello di solow secondo te è troppo avanzato? Ciò che noi facciamo in questo esame sono: - Concetto di sistema e schema generale di monitoraggio e di monitoraggio e controllo
- Classificazione dei sistemi
- Esempi di modelli
- Schemi di simulazione
- Discretizzazione e linearizzazione
- Discretizzazione dei sistemi a parametri distribuiti
- Linearizzazione
Poi andremo ad approfondire tutto negli esami di teoria dei sistemi e controlli automatici. Ti faccio vedere un esempio di tesine che facciamo ho appena scoperto che mathlus non lo potrò usare perché già stato usato da altri:
http://ge.tt/1E22U4x2
 
Salve a tutti, non so bene se questa sia la sezione giusta per inserire il mio post ma non ho trovato nulla nel forum.
Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e per l'esame di modellistica e simulazione avrei voglia di portare il modello dell'elefante di Branko Milanovic, di cui di seguito metto il link su di un articolo in merito.
Pietro Ichino | L’ELEFANTE DI MILANOVIC (A PROPOSITO DI VINCENTI E PERDENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE)
Il problema e che avrei bisogno del modello matematico riguardante tale sistema, ma in internet non trovo nulla, a parte articoli che spiegano in maniera semplice il modello ma senza riportare nessun modello, potete darmi una mano? Grazie mille a tutti per la pazienza.

Caro futuro collega, forse non ho capito il compito, non so se l'esame sia finito, ma da ex studente (e poi utente: nastran, marc, dytran, ecc.) di modelli di sistemi fisici (cioè sufficientemente deterministici) ti dico che un sistema economico non si attaglia bene all'ingegneria.
Evita per quanto possibile la blablability statistica.

Se vuoi fare un modello ( e da lì una simulazione) prendi (a esempio) i dati sperimentali di n prove di trazione sullo stesso materiale, con provette dello stesso tipo, e sbizzarrisciti con excel per vedere quanto sia complicato fittarle tutte :) (anche in un caso semplice come quello).
 
Indietro