Fokker-Planck

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La dimostrazione più intuitiva, più "fisica", pur senza il termine di deriva, è quella classica di Einstein. La trovi (in Tedesco) al riferimento
Annalen der Physik 1905, 17, 549 e segg., ma ne trovi una traduzione facilmente, ad esempio in Gardiner Handbook.
Altrimenti parti dalle equazioni di Kolgomorov.
 
Grazie mille Paolo per la risposta. Ho cercato i riferimenti che mi hai indicato e per quanto riguarda la rivista di fisica si trova agevolmente il pdf online. Tuttavia il tedesco rende tutto incomprensibile. Per quanto riguarda il testo di calcolo stocastico di Crispin Gardiner (tra l'altro più volte citato tra le fonti bibliografie sul tema) non è disponibile in alcuna biblioteca della mia città. Ora, di comprare un libro per capire l'utilità (finanziaria ovviamente) di una sola equazione oltre che appunto la sua derivazione non me la sento. Per questo ti chiederei gentilmente, data la precisione con cui mi hai fornito queste indicazioni, se postando le foto della dimostrazione che ho cercato di ricostruire potessi chiarire i dubbi che ho in merito.
Spero in una tua risposta affermativa:)

Se non lo trovi "di straforo" in rete, mandami un indirizzo mail per messaggio privato e guardo di mandartelo
 
su questi argomenti ti ci vuole un econometrico,

io sono solo un ing. :)
 
Indietro