Sharpe Ratio (rf=2.5%) > 5 - Pagina 3
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
MPS patata bollente, per UniCredit meglio nozze con Banco BPM? Così Mustier ‘rimetterebbe in riga’ Intesa SanPaolo
Nozze UniCredit-MPS per garantire il futuro della banca senese una volta che il Mef sarà uscito dal suo capitale. Anzi no, nozze tra UniCredit e Banco BPM. Il risiko bancario …
Musica e finanza: fan in delirio, i BTS sbarcano in Borsa a Seoul con Ipo record ultimi tre anni
I fan sono già in delirio: poter accapparrarsi anche solo un titolo di Big Hit Entertainment, significa per loro avere un pezzo della loro adorata band BTS, avvicinarsi in qualche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Matt Brain
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    13734850
    Per gli amichi lettori..possibile prede dell'ennesima "fried air theory..." in questa pagina potete trovare lo SR dello SPY https://finance.yahoo.com/q/rk?s=SPY

che vuol dire un SR>5 (ANNUALIZZATO)...che per ogni unità di volatilità tu becchi 5 unità di rendimento oltre il RF (posto al 2.5% ANNUO)

Ora...se una strategia passiva piazza uno SR di 1.24 (e ancor più alto in questi ultimi tre anni)...

vabbè...dai, buona continuazione!

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cren Visualizza Messaggio
    Invece il solo Sharpe è fin troppo facile da truccare.
    a proposito di sharpe, una domanda banale: tu come lo calcoli partendo da quotazioni daily?
    supponendo Rf=0 io faccio così (trovato su stackexchange) , ma non sono sicuro che sia il metodo corretto:

p <- getSymbols("SPY",auto.assign=F)[,6]
    r <- na.omit(ROC(p))
    SD <- sd(r)*sqrt(252)
    R <- exp(mean(r)*252)-1
    SR <- R/SD
    SR

L'avatar di Matt Brain
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    13734850
    Ora siamo sul binario giusto...le basi.

Buona continuazione!

Blog Entries
    61
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da fuffologo Visualizza Messaggio
    a proposito di sharpe, una domanda banale: tu come lo calcoli partendo da quotazioni daily?
    supponendo Rf=0 io faccio così (trovato su stackexchange) , ma non sono sicuro che sia il metodo corretto:

Codice:
    p <- getSymbols("SPY",auto.assign=F)[,6]
    r <- na.omit(ROC(p))
    SD <- sd(r)*sqrt(252)
    R <- exp(mean(r)*252)-1
    SR <- R/SD
    SR
    Mi sembra corretto, cosa ti lascia dubbioso?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    419 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Dopodiché non capisco il senso di congetturare l'operatività del primo fondo....

Ecco vede signora Longari..... andavamo così bene e poi mi cade sull'uccello..

Quando ti presenti sul mercato dei capitali, il livello minimo di correttezza professionale è "dire quel che fai" e "fare quel che dici".

Se sono un investitore, debbo sapere cosa aspettarmi da un gestore.

Tieni inoltre presente che presentare come strategia principale "l'option writing" e poi fare qualcosa di diverso non è solo poco etico, ma professionalmente molto stupido, dato che tra gli investitori accreditati e gli "asset allocator" questa tecnica ha una nomea terribile.

Per yours truly (e nell'ipotesi fossi un allocatore di capitali) su quei dati non si investe... sono troppo belli (vedi qui sotto Bayou city Capital, un altro option writer sull'S&P500 con un track record ante 2008 ) ..... o Mr Rao mi spiega coma fa a camminare sulle acque (improbabile) oppure io giro al largo.

Tieni conto che operatori come LJM/Bayou non aspettano che il caterpillar li schiacci, hanno meccanismi di copertura in tempo reale (tempo fà lessi da qualche parte che LJM ha testato i sistemi di trading su dati storici delle opzioni a livello di tick...) simili a quelli di un MM.... ma a differenza di un MM sono sempre e comunque corti di gamma/vega.

Tu cosa deduci dai risultati di una (presunta) vendita di Gamma coperta (in qualche modo ignoto) con futures in quei periodi "particolari"? Il fatto che non siano le performance "tipiche" della vendita seriale front month ti è già sufficiente per trarre delle conclusioni? ...........
    Assolutamente si.

Il bravo commerciale con la parlantina forbita me la potrebbe raccontare (per un poco, non per tanto .. diciamo i primi 5 minuti....... ) parlando di ARIMA, "vicinitantovicini", SVM.... ed altre diavolerie varie del trading quantitativo ()..... ma se si tratta di opzioni................ no.
    Quello non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500 ......... poco ma sicuro (ok, mettiamo che non sia solo il fronth month, ...... allora si va a vedere cosa ha fatto lo ZIV ad agosto 2011... e si fa una tara per il minore leveraggio.... Ok, diciamo anche che se sei stato molto un mago nel timing: anche così.... fai -15% non -1.55......).
    Immagini Allegate Immagini Allegate Sharpe Ratio (rf=2.5%) 	 &gt; 5-bayou-citu-capital.jpg 
    Ultima modifica di Imar; 11-09-14 alle 19:10

Blog Entries
    61
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Imar Visualizza Messaggio
    Tieni conto che operatori come LJM/Bayou non aspettano che il caterpillar li schiacci, hanno meccanismi di copertura in tempo reale (tempo fà lessi da qualche parte che LJM ha testato i sistemi di trading su dati storici delle opzionio a livello di tick...) simili a quelli di un MM.... ma a differenza di un MM sono sempre e comunque strutturalmente corti di gamma/vega.
    ...che però - da come leggo la tua frase - sembra che scelgano di non coprirsi quando vedono la IV salire molto o il sottostante scappare in una direzione, altrimenti non sarebbero sempre e comunque strutturalmente corti di Gamma e/o Vega.
    Assolutamente si.

Il bravo commerciale con la parlantina forbita me la potrebbe raccontare (per un poco, non per tanto .. diciamo i primi 5 minuti....... ) parlando di ARIMA, "vicinitantovicini", SVM.... ed altre diavolerie varie del trading quantitativo ()..... ma se si tratta di opzioni................ no.
    Quello non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500 ......... poco ma sicuro.
    Ok, ma se ti bastano quei dati per trarre alcune conclusioni che idea ti sei fatto della strategia usata?

Faccio fatica a far collimare tutti i particolari:
    • non si può barare sulla strategia adottata, bisogna rispettare la metodologia dichiarata ufficialmente, e quindi si è principalmente option writer;
    • si sta sempre corti di Gamma e/o di Vega;
    • sul resto ci si copre in tempo reale (ma cos'è il "resto", una volta che scegli di non azzerare o cambiare segno a Gamma e Vega?).

Un possibile grimaldello può essere un ottimo timing nel dimensionare il capitale allocato, ma di questo passo si va a dare retta al bravo commerciale con la parlantina forbita che cerca di convincerci che loro hanno il Santo Graal e noi no.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    419 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    ...che però - da come leggo la tua frase - sembra che scelgano di non coprirsi quando vedono la IV salire molto o il sottostante scappare in una direzione, altrimenti non sarebbero sempre e comunque strutturalmente corti di Gamma e/o Vega.

Coprono il delta, ovviamente il resto è il DELTA

Non possono coprire anche il gamma altrimenti.... non ci sarebbe nessuna potenziale fonte di rendimento/rischio tra le greche di primo ordine

Infatti, come sai, se su una data scadenza sei gamma neutrale sei anche vega neutrale.

Ok, ma se ti bastano quei dati per trarre alcune conclusioni che idea ti sei fatto della strategia usata?

Faccio fatica a far collimare tutti i particolari:
    Nessuna idea, tranne che se non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500..... io vorrei sapere cosa è prima di investire.
    Altri sono liberi di pensarla diversamente.

PS Comunque, leggi troppo in fretta : ho fatto una aggiunta nel mio post precedente sulla tua osservazione (l'unica condivisibile) che non è detto che faccia tutto come front month.
    Questo è vero, ma tieni conto che il "quieto" ZIV ad agosto 2011 ha comunque perso circa il 30-35% (vado a memoria, ma la % è in quel range).

Essere corti di opzioni e fare -1.55% nell'agosto 2011 (e non solo, praticamente recuperalo tutto e tornare già in High watermark a fine settembre) per me appartiene ai fenomeni da Kazzenger.... (infatti è il pyrla1 che ha scritto qui sopra che per lui è tutto normale..... tranne come è calcolato lo SR ma da lui non stupisce .... lui non casca sull'uccello come la signora Longari perchè E' l'uccello.... .... invece il tenore dei tuoi commenti stupisce già di più....).

Un possibile grimaldello può essere un ottimo timing nel dimensionare il capitale allocato, ma di questo passo si va a dare retta al bravo commerciale con la parlantina forbita che cerca di convincerci che loro hanno il Santo Graal e noi no.
    Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?)
    Ultima modifica di Imar; 11-09-14 alle 19:36

L'avatar di PGiulia
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2022 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ...Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?)
    Ad andare short di Robyvix (altro mitico megapyrla, peccato che non posti più dalla vergogna ), si sarebbe ottenuto uno sharpe da favola, credo

P.S. Grande Imar!

L'avatar di Matt Brain
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    13734850
    Vi leggiamo e non possiamo fare a meno di sorridere....:

no....ridere....

no..più che ridere.....non mi vengono le parole....

Oh! signur...se non ci foste...

Blog Entries
    61
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Coprono il delta, ovviamente il resto è il DELTA

Non possono coprire anche il gamma altrimenti.... non ci sarebbe nessuna potenziale fonte di rendimento/rischio tra le greche di primo ordine

Infatti, come sai, se su una data scadenza sei gamma neutrale sei anche vega neutrale. [...] invece il tenore dei tuoi commenti stupisce già di più....).
    No, no, lascia perdere i miei ultimi commenti... dove tu scrivevi che stavano coperti di Gamma io leggevo implicitamente che erano Delta neutrali, mi hai aperto gli occhi su quello che intendevi davvero col riferimento alla relazione tra Gamma e Vega e allora ho capito.

Faccio mea culpa, devo rivedere le mie valutazioni sulla presunta strategia alla luce di questo... hai ragione quando scrivi che vado troppo di fretta, poi si scrivono messaggi inutili per errata interpretazione
    Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?)
    A proposito: no, non ricordo nemmeno dove reperirli.

Visto che per una volta non sarebbe una digressione ma saremmo in tema con la discussione, potresti pubblicare qui qualcosa?

Accedi