Un Ts per Amico "2": F.F.S.S - Pagina 2
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Aggiorno anche la versione "soft" della "Strategia Malnati" che prevede l'utilizzo dell' IPATH VXZ (ETN - futures MEDIO termine sul Vix) ed ha gli stessi segnali per il cambio di posizione del TSA.

Insomma, ognuno scelga..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Un Ts per Amico "2": F.F.S.S-mibrid.jpg  

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Sig. Ernesto Visualizza Messaggio
    Forse, forse, è troppo semplicistico dire "lo S&P500 è correlato negativamente al Vix.." e forse, quel gioco con la correlazione che non tiene conto della "direzione" fatto tempo addietro..forse va approfondito o quanto meno tenuto presente.

La correlazione è meno banale di quel che si crede.

(..........)
    Abbiamo visto che il Vix è "mediamente" correlato negativamente con lo S&P500.

Sappiamo che la volatilità esplode in "clusters" e tende a regredire verso una media.

Quindi, "mediamente", venderla su valori elevati comporta extrarendimento.

Pochi tuttavia hanno ben presente cosa accade se "mediamente" cede il passo a "puntualmente".

VaR(e NeW) sul ViX. Le barre sono le perforazioni ovvero quei rendimenti giornalieri che sfuggono dalla stima a "tempo+1".

Prendiamo il periodo di Paolo, quello tranquillo, dove una strategia "x" vende volatilità se l'indice sale, la compra se scende.

Misuriamo il rischio "sopra", quindi rendimenti positivi, quindi VIX che sale (e noi perdiamo) e "sotto", rendimenti negativi, quindi VIX che scende (e noi guadagnamo..)

(............)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Un Ts per Amico "2": F.F.S.S-var-vix.jpg  

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quanto sopra spiega il perchè, per quanto possiamo essere bravi a tirar fuori un forecast mediamente attendibile dell'implicita e per quanto possiamo esser bravi a costruire un MM efficace, il rischio di trading su futures della volatilità è quanto di più pericoloso possa esistere.

Perchè "mediamente" in borsa non ha senso se usi i soldi e sei a mercato.

Esiste "ora" e "ora" non è MAI medio. Ma proprio mai.

Quindi, modelli italiani, finlandesi, cingalesi o bantù..sul VIX sono teorici.

Ovvero, se robusti possono essere usati mettendo in conto l'azzeramento di capitale.

Ovvero vanno usati con leva negativa.

Ovvero, se osservate l'Upper Bound, troverete valori > del Lower e una distribuzione "Boh!" diversa dalla normale.

Ovvero, poichè di modelli non lineari puri io non ne conosco e soprattutto non conosco le varianti infinite della distribuzione "Boh!"..per tradare i futures sul Vix servono i soldi.

I soldi, non gli spicci...per acchiappare se va bene un 30% (se va bene) di quella equity. Accorti come un giaguaro.

A domani con "Kazzenger".

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Un Ts per Amico "2": F.F.S.S-bmodel.jpg  

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quanto sopra spiega il perchè, per quanto possiamo essere bravi a tirar fuori un forecast mediamente attendibile dell'implicita e per quanto possiamo esser bravi a costruire un MM efficace, il rischio di trading su futures della volatilità è quanto di più pericoloso possa esistere.

Perchè "mediamente" in borsa non ha senso se usi i soldi e sei a mercato.

Esiste "ora" e "ora" non è MAI medio. Ma proprio mai.

Quindi, modelli italiani, finlandesi, cingalesi o bantù..sul VIX sono teorici.

Ovvero, se robusti possono essere usati mettendo in conto l'azzeramento di capitale.

Ovvero vanno usati con leva negativa.

Ovvero, se osservate l'Upper Bound, troverete valori > del Lower e una distribuzione "Boh!" diversa dalla normale.

Ovvero, poichè di modelli non lineari puri io non ne conosco e soprattutto non conosco le varianti infinite della distribuzione "Boh!"..per tradare i futures sul Vix servono i soldi.
    Cosa vuol dire leva negativa(usato forse in maniera impropria).

Devo proteggere l'esposizione rischiosa a mercato con qualcosa che copra, in un tempo ragionevole, la perdita totale di detta esposizione o che consenta, nella migliore delle ipotesi, di accumulare rendimento per rimpinguare le inevitabili "scoppole".

Esempio su una strategia trend follower.

Per andare "lungo", come abbiamo visto, sfrutto un bias dei future sul Vix e il carattere mean reverting della volatilità.

Ovvero, poichè volatilità e rendimenti positivi sono "mediamente" anticorrelati, se la vendo ottengo, teoricamente, una posizione assimilabile ad un long sul sottostante (teoricamente e ripeto MEDIAMENTE).

Se accade l'imprevisto(terrorismo, catastrofe naturale,fallimento eclatante etc..etc..etc..) la leva implicita del future mi sbatte fuori in un battito di ciglia (osservate i valori del VaR sul Vix per il giorno seguente..qualche giorno di sbandamento e si perdono le mutande(delle generazioni future anche)).

Quindi bisogna essere cauti, soprattutto nella fase lunga soggetta agli spikes.

Ho inserito i drawdowns peak to valley tanto per essere chiaro.

Il primo grafico prevede un'esposizione massima short di volatilità (ovvero punto ad un periodo favorevole del sottostante) del 10% sul capitale. Il 90% è in RiskFree. La pendenza è garantita dalla parte "forte" della strategia. I soldi.

L'esposizione della parte long volatilità e short indice "Ix" è del 30%, il 70% è in Risk Free.

Questo perchè: perchè la volatilità tende ad autocorrelarsi, a raggrupparsi in clusters e la parte long di vola, strano a dirsi,copre parte della posizione short di "Ix".

Non è una posizione short "netta" ma ibrida.

I soldi sono fondamentali se si vuole rimanere sul mercato. Contano molto più di un buon modello predittivo che, per quanto robusto, non potrà mai, MAI, prevedere il futuro. La strategia evidenziata è, imho(sempre imho..) sostenibile.

Ovvero è una strategia che rispetta, teoricamente, il concetto di investimento.

(.......)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Un Ts per Amico "2": F.F.S.S-uvd.jpg  

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Una precisazione. Non vi fate ingannare come molti dal mio uso di MS.

Programmavo in basic e compilavo in linguaggio macchina quando molti qui si toglievano i draghi dal naso (ed io avevo appena smesso di farlo..)

Un software, se ha un linguaggio proprietario decente, fa gli errori del programmatore. Poichè il programmatore (io) iniziò con l'introduzione dei calcoli a virgola mobile nel basic per home pc..un poco di esperienza credo di averla. Poca. Sono passati 30anni (quindi semmai potrei iniziare ad accusare una sclerotizzazione arteriosa..questo è probabile).

(...........)

L'avatar di luka46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Buongiorno, io avrei una domanda molto terra terra riguardante gli strumenti da utilizzare, voi siete a conoscenza di qualche sim che fa shortare etf e etn per non dover shortare futures.
    poi cancello..volevo scriverla di là ma il 3D è esaurito...

L'avatar di Paolo1956
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1114 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    no bello, io ho sentito dire che qualcuno lo fa fare, ma sinceramente non saprei. Prova a chiedere nelle sezioni generaliste.

Ciao.

L'avatar di luka46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo1956 Visualizza Messaggio
    no bello, io ho sentito dire che qualcuno lo fa fare, ma sinceramente non saprei. Prova a chiedere nelle sezioni generaliste.

Ciao.
    Già fatto, mi hanno risposto di usare gli etf short non dico altro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da luka46 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, io avrei una domanda molto terra terra riguardante gli strumenti da utilizzare, voi siete a conoscenza di qualche sim che fa shortare etf e etn per non dover shortare futures.
    poi cancello..volevo scriverla di là ma il 3D è esaurito...
    InteractiveBrokers di sicuro. L'ho già scritto da qualche parte in questo thread.
    Per le quantità devi controllare sempre sul loro sito.
    Occhio però ... il prestito titoli può essere sospeso in qualsiasi momento e la posizione viene forzatamente chiusa ... indovina un po' quando questo succederà?

L'avatar di Paolo1956
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1114 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

I soldi sono fondamentali se si vuole rimanere sul mercato. Contano molto più di un buon modello predittivo che, per quanto robusto, non potrà mai, MAI, prevedere il futuro. La strategia evidenziata è, imho(sempre imho..) sostenibile.

Ovvero è una strategia che rispetta, teoricamente, il concetto di investimento.

(.......)
    E questo discorso mi piace molto.

Accedi