Econometria per dummies: la duration dei BTP - Pagina 6
Chiusura Borsa Italiana: Enel aiuta il Ftse Mib a tenere, UBI e Banco KO tra le banche
Piazza Affari in lieve calo nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib, reduce dal +1,55% della vigilia, è riuscito a mantenersi sopra la soglia dei 20 mila punti chiudendo …
Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato …
Nuovi record di scambi per Spectrum, il mercato pan-europeo dei certificates
Il calo della volatilità dei mercati a giugno non ha scalfito la voglia di trading degli investitori che sempre più numerosi stanno apprezzando Spectrum, il mercato pan-europeo dove gli investitori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    61
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    592 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Salviati 1.0 Visualizza Messaggio
    La Maculay è una formula chiusa che non tiene conto di tutto cio'.
    Effettivamente è utile solo per il suo legame con la volatilità dei prezzi delle obbligazioni. Ma tutto sta nello yield to maturity.

L'avatar di Orlando 27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    21666688
    Ciao, riapro questa discussione, per un aiuto degli esperti qui sicuramente presenti.
    Mi sono accostato alla Duration e Volatilità di recente nel senso che mi piacerebbe costruire un file con il quale simulare l'andamento del prezzo al variare del tasso di interesse di mercato.
    Ora, io non sono ferrato in matematica econometrica, me la cavo però con il visual basic, in particolare riesco ad assemblare più fogli mono- argomento in versioni tra di loro integrate .
    Ed è quello che ho fatto; però tra due fogli quasi equivalenti ottengo risultati differenti !? E qui il Vs aiuto, nel senso se volete controllare quale dei due è più attendibile .
    I fogli incriminati che troverete nel file Excel qui allegato sono : Duration e Bond Duration, nei quali a parità di dati ottengo due duration differenti. Per ora non fate caso al grafico in Input_Dati , non è ancora definitivo ed è parzialmente errato.
    Oltre a ciò segnalo un problema, ovvero nel foglio Duration alla voce anni Life in Years - NON accetta decimali d'anno, mentre sul Bond Duration tutto sembra andare bene, non ho capito se è un problema della formula applicata o di excel .

Eliminato , vedi post successivi.
    Ultima modifica di ExGianca53; 04-02-20 alle 21:09

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3054 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ExGianca53 Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe costruire un file con il quale simulare l'andamento del prezzo al variare del tasso di interesse di mercato.
    Non ti serve la duration. Ti basta calcolare quale sarà il prezzo del bond quando avrà il rendimento target che scegli.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    21666688
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Non ti serve la duration. Ti basta calcolare quale sarà il prezzo del bond quando avrà il rendimento target che scegli.
    Hai per caso un esempio di calcolo sottomano ? Io vorrei correlare l'aumento o la diminuzione dei prezzi di mercato, con una funzione matematica che mi permetta di fare simulazioni tipo : dato un interesse di mercato ( quello della BCE) che va ad es. da 00, situazione attuale a + 2 %, cosa succede al prezzo del mio bond ? e quindi creare un grafico.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3054 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ah, pensavo l'avessi già studiato... o che nel thread ci fossero già le forumule...

Cerca su internet, ne trovi senza problemi.

P.S.
    Citazione Originariamente Scritto da ExGianca53 Visualizza Messaggio
    dato un interesse di mercato ( quello della BCE) che va ad es. da 00, situazione attuale a + 2 %, cosa succede al prezzo del mio bond ?
    Ho riletto il thread e forse ho frainteso quello che volevi fare... avevo capito che cercavi le variazioni di prezzo dei bond al variare del loro ytm.

Se inveve vuoi provare a stimare quanto varierà la struttura a termine di un emittente in seguito al rialzo dei tassi a breve termine BCE... per stimare poi le consequenziali variazioni di prezzo dei bond... la cosa si fa più impegnativa. A maggior ragione però la duration non ti serve.
    Ultima modifica di Blacksmith.; 04-02-20 alle 15:55

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    21666688
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio

Ho riletto il thread e forse ho frainteso quello che volevi fare... avevo capito che cercavi le variazioni di prezzo dei bond al variare del loro ytm.

Se inveve vuoi provare a stimare quanto varierà la struttura a termine di un emittente in seguito al rialzo dei tassi a breve termine BCE... per stimare poi le consequenziali variazioni di prezzo dei bond... la cosa si fa più impegnativa. A maggior ragione però la duration non ti serve.
    Hai dato una lettura al file che ho postato ? Trovi la duration e anche la volatilità, ma vorrei un aiuto a livello di indirizzo per capire se la strada fin qui percorsa è corretta o meno . Dopo di che, tramite VBA, vorrei proseguire con la simulazione grafica dei prezzi al variare del tasso BCE .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    21666688
    Mi rispondo da solo : si la strada è corretta, almeno secondo alcuni esercizi trovati su alcune dispense.

Ho pure aggiornato il file, ora tutto sembra funzionare al meglio.
    Prossimo punto : rendere automatica la valutazione del prezzo in funzione del delta tasso BCE.

Per ora aggiungo il file allo stato attuale; come sempre se trovate errori o altro, prego segnalare. Grazie .

Rimosso, superato da nuova versione.
    Ultima modifica di ExGianca53; 15-02-20 alle 16:03

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    21666688
    E qui il risultato finale . E' un mix di vari fogli, poi assemblati con lo scopo di valutare l'andamento di un titolo obbligazionario al variare del tasso BCE.
    File Allegati File Allegati

Accedi