Econometria per dummies: la duration dei BTP - Pagina 4
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8461 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da mhl 2.6 Visualizza Messaggio
    Se la BCE aumentasse i tassi di 1%

un btp34 5% che oggi quota 105,32 dopo 10 nanosecondi quoterebbe 92,72

con una perdita dell'11,84% (Rho percentuale)
    perdita che si puo' commutare con immobilizzo fino a scadenza, che sempre perdita è perchè vuol dire che mentre io incasso cedole al 4% netto gli altri incassano cedole al 5%.
    Purtroppo non mi quadra con il database Skipper Informatica.
    Andando a guardare la giornata di venerdi', quando quotava esattamente 105,32, trovo una quotazione teorica di 89,98 applicando la svalutazione percentuale del 14,56% in caso di un rialzo dei tassi di 1%.

Theo price BPT34 =105,32*(1-0,1456) = 89,98

Quelli di Skipper rilasciano questi dati:
    1) calcolo "r" in (1+r)^-t della formula della duration sulla curva effettiva (e non curva piatta, con "r" costante)
    Duration = 15,53

2) fattore di deprezzamento =14,56
    che pare non sia calcolato nel modo abituale che conosciamo:
    Duration/(1+rendimento effettivo)

perche' il rendimento effettivo di 0,666 e' incompatibile con la curva dei tassi.

Ci deve essere dell'altro da investigare.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8461 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Se qualche volenteroso, armato ancora di Excel 1997-2003, potesse calcolare la duration del BTP 2034 5% attraverso il programma allegato, scaricato dal sito della Wiley

( a me non gira piu' su Excel 2010)
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    34709014
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Se qualche volenteroso, armato ancora di Excel 1997-2003, potesse calcolare la duration del BTP 2034 5% attraverso il programma allegato, scaricato dal sito della Wiley

( a me non gira piu' su Excel 2010)

Il file richiede una dll che non ho.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8461 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da vinz Visualizza Messaggio

Il file richiede una dll che non ho.
    Il file che ho prelevato capitolo2 e' scaricabile

qui

Probabilmente installera' una dll

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Purtroppo non mi quadra con il database Skipper Informatica.
    Andando a guardare la giornata di venerdi', quando quotava esattamente 105,32, trovo una quotazione teorica di 89,98 applicando la svalutazione percentuale del 14,56% in caso di un rialzo dei tassi di 1%.

Theo price BPT34 =105,32*(1-0,1456) = 89,98

Quelli di Skipper rilasciano questi dati:
    1) calcolo "r" in (1+r)^-t della formula della duration sulla curva effettiva (e non curva piatta, con "r" costante)
    Duration = 15,53

2) fattore di deprezzamento =14,56
    che pare non sia calcolato nel modo abituale che conosciamo:
    Duration/(1+rendimento effettivo)

perche' il rendimento effettivo di 0,666 e' incompatibile con la curva dei tassi.

Ci deve essere dell'altro da investigare.

Io ho applicato l'1% di rialzo all'inizio della curva supponendo un rialzo di 1%
    all'IRS 12m.

Alla fine della curva (2034) non avrò un incremento pari all'1% e quindi non posso fare te+0,01 ma debbo ricavarmi il tendenziale sulla curva. E' qui che non ti puoi trovare.

Dal tendenziale 2034 per via inversa mi ricavo il nuovo prezzo btp34 post aumento tassi, per separazione binaria, che controllo con iterativo integrale step +0.00001. Esce esattamente uguale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non si puo' calcolare il deprezzamento con formula secca, si perde il fitting con la struttura a termine. A meno che non si ipotizzi un cambiamento della stessa.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8461 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da mhl 2.6 Visualizza Messaggio
    Io ho applicato l'1% di rialzo all'inizio della curva supponendo un rialzo di 1%
    all'IRS 12m.

Alla fine della curva (2034) non avrò un incremento pari all'1% e quindi non posso fare te+0,01 ma debbo ricavarmi il tendenziale sulla curva. E' qui che non ti puoi trovare.

Dal tendenziale 2034 per via inversa mi ricavo il nuovo prezzo btp34 post aumento tassi, per separazione binaria, che controllo con iterativo integrale step +0.00001. Esce esattamente uguale.
    Certo, la duration in qualunque modo venga calcolata e' un modello che e' accurato solo sotto determinate ipotesi forti: per piccole variazioni dei tassi ed uno shift in parallelo di tutta la curva (poi possono esserci altre ipotesi ancora che non conosco).
    L'1% non e' certa una variazione dei tassi che si puo' definire piccola... lo dimostra il fatto che si perda il 10-15 % del capitale

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    PAT controlla con l'antivirus.

L'eseguibile che hai linkato ha un trojan.

Sto eseguendo una scansione. (meno male che sono rientrato ora..)

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    esattamente questo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Econometria per dummies: la duration dei BTP-pat.png 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dovrebbe essere un falso positivo causato dalla ricerca euristica ma non corrisponde a nessun virusstamp.

Avast non mi segnala nulla.
    provo una scansione generale.
    Che duration avrà?
    Limortangueriri.

Accedi