L'uomo che riuscì a predire il futuro!!!!!! - Pagina 3
Il Nobel Shiller spiega il mistero della divergenza tra Wall Street ed economia. Le tre fasi del mercato, il 23 marzo e l’effetto gregge
L’andamento dei mercati azionari, soprattutto negli Stati Uniti, durante la pandemia del coronavirus sembra sfidare la logica visto che risulta disaccoppiato dall’economia ma piuttosto legato alle notizie che si sono …
Barclays traccia il mondo post-Covid, a perdere sono gli emergenti. Tre scenari per l’Italia e il suo debito monstre da qui al 2050
C’era il mondo pre Covid-19 e ci sarà un nuovo mondo post-Covid. Un mondo destinato a cambiare notevolmente nel medio e lungo termine, anche se la pandemia si attenua. La …
Btp Futura, attenti a fare il paragone con Btp Italia. In ogni caso, Roma blindata da ‘crisi debiti sovrani bis’
Parte oggi il terzo giorno della prima emissione del BTP Futura, BTP rivolto esclusivamente agli investitori retail, che ha preso il via lunedì 6 luglio. Dopo gli ordini per quasi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1590 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da MelluTrader Visualizza Messaggio
    E' quello che penso anche io.
    C'è la possibilità che abbia giocato un ruolo anche sulle pratiche high frequency nel mercato stock US visto che basta andare nel loro sito per sapere che reclutano, oltre che fisici e matematici anche esperti "computer science".
    Queste pratiche sono al vaglio della Sec e probabilmente sfruttano un bug(volontario) del sistema telematico degli scambi quindi forse illegali perché spingono il mercato nella direzione voluta immettendo ordini senza esecuzione a rischio zero o quasi. Non si sa se sono pratiche illegali o meno, ma comunque la SEC vuole porvi rimedio.
    Ma la Renaissace esisteva nel mercato degli investimenti ancora prima della dematerializzazione spinta del mercato telematico. Quindi penso che gli algoritmi che usano e sviluppano siano ancora prevalentemente per un trading automatico non ad alta frequenza.
    Cosa non impossibile visto che la maggior parte dei profitti nel trading viene fatto da un trading automatico (o parzialmente discrezionale) non ad alta frequenza.
    E' difficile sapere quanto % mercato US e fuori US gestisca Renaissance. Il dato di sopra riguarda solo la gestione del loro fondo privato in azioni. Ma come manager d'investimento penso che gestiscono direttamente e non molti altri fondi in US e all'estero.
    Non ancora avuto tempo per confrontare il portafoglio del marzo 2010 con quello dei quartili precedenti. Appena ho tempo metto i dati nel foglio elettronico e faccio lo storico degli ultimi due anni titolo per titolo.
    Secondo il mio parere, deduttivo (non ho alcuna informazione diretta), posso ipotizzare che il Medallion, sfrutti effettivamente un ottimo modello predittivo "quasi" automatizzato, lo stesso Simmons(quando era meno famoso di oggi nel 2001 rilascia una intervista in cui afferma che ca. il 5% delle transazioni sono manuali) il che esclude per il Medallion l'high frequency, mentre gli altri fondi sfruttino algoritmi ad alta frequenza.

Se fosse vera la mia deduzione, allora è ipotizzabile che Simmons abbia sfruttato strumenti matematici, quanto meno diversi da quelli che usano tutti gli altri. Creandosi un eccellente proxy del mercato

L'avatar di Sig. Ernesto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se Snake ce lo conferma questo dovrebbe essere il portafoglio a quasi oggi.

http://stockpickr.com/port/Renaissance-Technologies/

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Curioso!

Per me, se è vero che esistono i mercati, non è possibile!
    Ai posteri l'ardua sentenza.

L'avatar di SnakePlinsky
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    25645249
    Citazione Originariamente Scritto da Paponzi Brothers Visualizza Messaggio
    Se Snake ce lo conferma questo dovrebbe essere il portafoglio a quasi oggi.

http://stockpickr.com/port/Renaissance-Technologies/

ciao, ribadisco la schermata a prima pagina, le posizioni cmq sono quelle, dipende poi dai metodi di calcolo del mkt value (se aggiornati o fatti al 31/03/2010)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    38639739
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    Curioso!

Per me, se è vero che esistono i mercati, non è possibile!
    Ai posteri l'ardua sentenza.
    perchè non dovrebbe esere possibile?
    il mercato è mosso da uomini, che statisticamente riproducono dei pattern tipici
    ad esempio io poso dirti che te, la mattina ti svegli ti lavi i denti ti vesti e fai colazione, non ho bisogno di essere mago per dirlo (e in media sarà vero)
    la questione (secondo me) non è se sia possibile,ma se sia posibile con strumenti alla portata della nostra attuale conoscenza

altro dubbio che ho: perchè non ha divulgato il metodo (vincerebbe il Nobel) ? Forse perchè non ha ancora capito neanche lui perchè funziona così bene ?

L'avatar di gas78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ...o forse perché non è completamente "trasparente"?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1590 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da maurice74 Visualizza Messaggio
    perchè non dovrebbe esere possibile?
    il mercato è mosso da uomini, che statisticamente riproducono dei pattern tipici
    ad esempio io poso dirti che te, la mattina ti svegli ti lavi i denti ti vesti e fai colazione, non ho bisogno di essere mago per dirlo (e in media sarà vero)
    la questione (secondo me) non è se sia possibile,ma se sia posibile con strumenti alla portata della nostra attuale conoscenza

altro dubbio che ho: perchè non ha divulgato il metodo (vincerebbe il Nobel) ? Forse perchè non ha ancora capito neanche lui perchè funziona così bene ?
    condivido l'analisi.

Una cosa però, se rivelasse il metodo vincerebbe il Nobel, ma forse non beccherebbe più un cent.

E parliamo di cifre a 9 zeri.

Voi che fareste?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    38639739
    Io metterei da parte un po di soldi e poi divulgherei per diventare immortale...se ragiona come me è solo questione di aspettare prima o poi divulgherà
    Peró per prendere il nobel deve aver capito perchè funziona....

Oppure mi sbaglio e punta a diventare una leggenda

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1590 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da maurice74 Visualizza Messaggio
    Io metterei da parte un po di soldi e poi divulgherei per diventare immortale...se ragiona come me è solo questione di aspettare prima o poi divulgherà
    Peró per prendere il nobel deve aver capito perchè funziona....

Oppure mi sbaglio e punta a diventare una leggenda
    Quanto potrebbe valere un algoritmo che può darti anche l'81% di rendimento netto, cioè oltre il 100% lordo su 24 mld di asset under management. Ed in media il 45% lordo su quegli importi.

Secondo me è già di gran lunga l'uomo più ricco del mondo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    38639739
    Citazione Originariamente Scritto da amartya78 Visualizza Messaggio
    Quanto potrebbe valere un algoritmo che può darti anche l'81% di rendimento netto, cioè oltre il 100% lordo su 24 mld di asset under management. Ed in media il 45% lordo su quegli importi.

Secondo me è già di gran lunga l'uomo più ricco del mondo.
    be, anche bill gates si è stancato dei soldi e finanzia la ricerca sperando di poter lasciare il suo nome ai posteri non solo per le onnipresenti Finestre...

Accedi