Acquisto di oro fisico

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gainwanted

toruk makto
Registrato
20/10/06
Messaggi
2.726
Punti reazioni
69
Dove comprare oro fisico? Ho chiesto in giro, ma tutti mi hanno detto che in Italia solo gli addetti ai lavori possono acquistare oro fisico... possibile???
Nel caso invece sia possibile, come e dove farlo, e dove poi conservarlo? In una cassetta di sicurezza?!?!
 
Dove comprare oro fisico? Ho chiesto in giro, ma tutti mi hanno detto che in Italia solo gli addetti ai lavori possono acquistare oro fisico... possibile???
Nel caso invece sia possibile, come e dove farlo, e dove poi conservarlo? In una cassetta di sicurezza?!?!
se fai una "gogolata" trovi centinaia di pagine al riguardo (e di fornitori).
questa è la prima che mi è capitata:

Chiunque è in grado di acquistare e/o vendere metalli preziosi, pur soggiacendo a precise disposizioni di legge.

ACQUISTI

I privati possono acquistare oro puro (tit. 999,9), sotto forma di lingotti, in quanto “oro da investimento” come recita la Legge n. 17 del gennaio 2000 che ha liberalizzato il commercio dei metalli preziosi (vedi in “Normative” dalla Home Page). Il prezzo del lingotto è dato dal costo giornaliero del metallo puro a cui va aggiunto il costo di lavorazione del lingotto stesso. Sarà rilasciato regolare scontrino fiscale. Quindi, purché sotto forma di lingotti appunto, il privato può acquistare il quantitativo di oro puro che desidera senza alcuna formalità, con l’unica eccezione di dover fornire le proprie generalità nel caso l’acquisto superasse il valore di 12.500 euro, nel qual caso il fornitore è obbligato a identificare l’acquirente per obbedire alle norme antiriciclaggio. Inoltre è possibile per il privato acquistare Argento (in granella, tit. 999), Platino (in lamina, tit. 999) e Palladio (in lamina, tit. 999,5), ma in questo caso dovrà aggiungere il 20% di IVA al costo del metallo puro.

VENDITE

Chiunque può vendere metallo prezioso, sotto forma di lingotti, monete o gettoni. Presentandosi presso i nostri uffici con un documento d’identità ed il codice fiscale, per poter registrare l’operazione sul cosiddetto “Libro della Questura”, verrà fissato il prezzo di acquisto, sarà rilasciata una ricevuta ed il pagamento avverrà dopo 10 giorni, tramite assegno oppure disponendo un bonifico nel caso il cliente voglia fornirci i dati bancari.
 
Dove comprare oro fisico? Ho chiesto in giro, ma tutti mi hanno detto che in Italia solo gli addetti ai lavori possono acquistare oro fisico... possibile???
Nel caso invece sia possibile, come e dove farlo, e dove poi conservarlo? In una cassetta di sicurezza?!?!

Dai un'occhiata a questo sito http://www.itgold.it/n_comprare_oro.html

P.S........ovviamente dopo averlo comprato puoi depositare il tutto a casa mia !!!:D:p
 
se compri l'oro perche' non credi nei mercati e vuoi mettere al sicuro il tuo patrimonio ti consiglio di fare attenzione e studiare cosa ha fatto l' oro nei periodi di grande crisi come per esempio nel 1929
 
se c'e' una crisi globale crolla la domanda di oro industriale (quello che e' richiesto maggiormente)
crolla la domanda di oro per il mercato del lusso
e la domanda per investimento per bene rifugio non e' mai stata suff. a compensare , per questo il prezzo e' crollato.
almeno questo e' il passato nel futuro non si sa?
 
se fai una "gogolata" trovi centinaia di pagine al riguardo (e di fornitori).
...

Ti ringrazio, idem gli altri. Sul sito di Benettazzo ho trovato che un privato può comprare oro fisico in lingottini presso i Banchi Metalli delle Camere di Commercio. Qualcuno ha qualche esperienza o suggerimento in merito?
 
se c'e' una crisi globale crolla la domanda di oro industriale (quello che e' richiesto maggiormente)
crolla la domanda di oro per il mercato del lusso
e la domanda per investimento per bene rifugio non e' mai stata suff. a compensare , per questo il prezzo e' crollato.
almeno questo e' il passato nel futuro non si sa?

Non mi sembra che con la grande crisi del '29 l'oro sia crollato:
1928 20.66
1929 20.63
1930 20.65
1931 17.06
1932 20.69
1933 26.33
1934 34.69
1935 34.84
...
E' calato del 18% nel punto peggiore (1931), per poi risalire del 68% qualche anno dopo...!
http://www.kitco.com/charts/historicalgold.html
Certo, durante i periodi di deflazione l'oro cala (ma tutto cala!), però durante i periodi di inflazione (o peggio iperinflazione!) è tra i pochissimi beni-rifugio che salgono e mantengono così un valore reale pur essendo facilmente negoziabili (terreni e case non sono così facilmente negoziabili, sia per i tempi lunghi necessari sia per la difficile o nulla frazionabilità del bene)!
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, idem gli altri. Sul sito di Benettazzo ho trovato che un privato può comprare oro fisico in lingottini presso i Banchi Metalli delle Camere di Commercio. Qualcuno ha qualche esperienza o suggerimento in merito?
:eek:

i banchi metalli regolari sono commercianti e come tali iscritti alla CCIAA :rolleyes:

Originalmente inviato da ilgattoelavolpe
...
VENDITE

Chiunque può vendere metallo prezioso, sotto forma di lingotti, monete o gettoni. Presentandosi presso i nostri uffici con un documento d’identità ed il codice fiscale, per poter registrare l’operazione sul cosiddetto “Libro della Questura”, verrà fissato il prezzo di acquisto, sarà rilasciata una ricevuta ed il pagamento avverrà dopo 10 giorni, tramite assegno oppure disponendo un bonifico nel caso il cliente voglia fornirci i dati bancari.
vai, vai dai soliti mercatovenetodell'orbo, istitutoorafoitaliano e compagnia bella, e vedi quanto ti danno :mmmm:bannato:p:p

Originalmente inviato da dachi

se c'e' una crisi globale crolla la domanda di oro industriale (quello che e' richiesto maggiormente)
crolla la domanda di oro per il mercato del lusso
e la domanda per investimento per bene rifugio non e' mai stata suff. a compensare , per questo il prezzo e' crollato.
almeno questo e' il passato nel futuro non si sa?
la domanda industriale per l'oro è, in percentuale, 1/10 di quella per l'argento, e quindi perfettamente trascurabile oggigiorno

quello che oggi fa il prezzo dell'oro, oltre alla speculazione, è il mercato indiano, con le ovvie implicazioni ...

quanto al comportamento dell'oro negli anni 30: il suo prezzo si è contratto leggermente, ma in termini di "denaro deflato" ... quindi praticamente è rimasto bloccato

basti poi pensare che gli anni 30 furono il periodo d'oro per i falsari di monete ... d'oro
 
Dove comprare oro fisico? Ho chiesto in giro, ma tutti mi hanno detto che in Italia solo gli addetti ai lavori possono acquistare oro fisico... possibile???
Nel caso invece sia possibile, come e dove farlo, e dove poi conservarlo? In una cassetta di sicurezza?!?!

Visto che purtroppo nessuno ha indicazioni pratiche da dare (del resto l'unica cosa che sono riuscito a scoprire girando qua e là è stata che un privato lo può acquistare solo nei "Banchi Metalli" delle Camere di Commercio), cambio la domanda:
Dove comprare monete d'oro, tipo la sterlina, con valore "in peso d'oro", e dove conservarle?
Non rispondetemi "dai gioiellieri", lo so già, ma sarei più tranquillo se si potessero acquistare anche in qualche altro modo...
 
buono a sapersi

ma ho proprio la sensazione che chi vuole il metallo debba partire dal presupposto che sia "quasi per sempre" nel senso di mettere in conto che rimarrà in qualche angolo e , se non accadranno cose sconvolgenti , lo prenderanno in carico figli , nipoti ... perchè mi par proprio che , sui metalli preziosi , la differanza acquisto vendita sia paurosa
Una sorta di moral suasion , una specie di punizione per chi vuol sfuggire a inflazione o attacchi alle coronarie prodotti dalle cicliche "truffe finanziarie istituzionali" ...
Forse , molti , non fanno troppo caso a questo aspetto
 
buono a sapersi

ma ho proprio la sensazione che chi vuole il metallo debba partire dal presupposto che sia "quasi per sempre" nel senso di mettere in conto che rimarrà in qualche angolo e , se non accadranno cose sconvolgenti , lo prenderanno in carico figli , nipoti ... perchè mi par proprio che , sui metalli preziosi , la differanza acquisto vendita sia paurosa
Una sorta di moral suasion , una specie di punizione per chi vuol sfuggire a inflazione o attacchi alle coronarie prodotti dalle cicliche "truffe finanziarie istituzionali" ...
Forse , molti , non fanno troppo caso a questo aspetto
hai molto ragione :yes:

e questo """spread""" fra acquisto e vendita è altissimo se uno acquista occasionalmente e poi vende ... dove capita

lo """spread""" si minimizza per chi riesce a fare transazioni """da privato a privato""" ... anzi, può anche diventare favorevole ... quel che guadagni tu lo perdo io, o v.v.

ovviamente, soprattutto in questo caso, l'oro bisogna conoscerlo BENE, se no si aggiungono le fregature da """patacca""" :eek:

[conta bene le virgolette :D;)]
 
quello è un bruttissimo thread: per quanto riguarda l'oro fisico non è assolutamente aggiornato e completo (per esempio UBS da quasi 1 anno non vende più oro fisico se non ai propri clienti, poi non dice che se porti a UBS un lingotto Italpreziosi o viceversa pretendono di saggiarlo, con costi esorbitanti, altro che spread o capital gain ...)

Però Credit Suisse vende e ricompra i suoi lingottini anche a non clienti, Kitco compra tutti i lingotti più comuni e su Ebay c'è un bel traffico... secondo me il mercato è liquido, basta cercare e fare attenzione coi certificati. Ad esempio, proprio oggi mi sono imbattuto in quest'altra banca che tratta oro, argento, platino e palladio fisici: Reiffeisen

In questi giorni monete e lingottini sono scambiati su Ebay con premi tra il 10% e il 25% rispetto allo spot.

Certo bisogna fare molta attenzione.
 
Ultima modifica:
Dove comprare oro fisico? Ho chiesto in giro, ma tutti mi hanno detto che in Italia solo gli addetti ai lavori possono acquistare oro fisico... possibile???
Nel caso invece sia possibile, come e dove farlo, e dove poi conservarlo? In una cassetta di sicurezza?!?!

Nel sito ITGOLD ho trovato una presentazione di Bullionvault, a mio avviso molto interessante.
Qualcuno lo conosce e ci ha fatto qualcosa? La nostra legislazione cosa dice in merito?
 
avrei una domanda, abbiamo appurato che acquistando oro fisico, siamo esonerati dall' iva, perche' l' acquisto di oro e' considerato investimento.Saprete anche che se vogliamo acquistare argento, invece, dobbiamo pagarla. Se acquistiamo argento all' estero, c'e' l' iva da pagare?
 
avrei una domanda, abbiamo appurato che acquistando oro fisico, siamo esonerati dall' iva, perche' l' acquisto di oro e' considerato investimento.Saprete anche che se vogliamo acquistare argento, invece, dobbiamo pagarla. Se acquistiamo argento all' estero, c'e' l' iva da pagare?

In Svizzera sono sicuro che si paga, però è al 7,60%. Negli USA credo dipenda dagli stati, ma se acquisti per corrispondenza non dovresti pagare nulla. In ogni caso quando importi in Italia per canali leciti, la dogana ti chiede il 20%.
 
Indietro