Scrittura priv. autenticata come titolo esec.: problema

mauro1969

mauro1969
Registrato
20/1/06
Messaggi
3.603
Punti reazioni
138
Vorrei sapere se qualcuno degli iscritti ha notizie di precedenti di merito sul caso di specie (di cassazione non c'é niente, troppo recente):

Ho una scrittura privata autenticata formata nel 2003, che prevedeva alcuni pagamenti negli anni successivi, che non sono stati onorati.

Vado dal Notaio, alla luce dell'introduzione della novità del 474 cpc che inserisce la scrittura autenticata tra i titoli dal 1-3-2006, e gli chiedo di mettere la formula esecutiva: ci pensa un paio di giorni e poi lo fa.

Notifico titolo e precetto al debitore. Ora devo eseguire e chiedo il pignoramento.

Oggi mi chiama l'Ufficiale Giudiziario sig. Tentenna :rolleyes: che mi dice di avere dei dubbi ad eseguire perché il titolo é formato ante riforma del 2006 e secondo il suo illuminato parere la mia scrittura non può far da titolo esecutivo.

Il ministero della giustizia (circolare dell'ufficio centrale archivi notarili del 28-2-2006) prende buone anche le scritture ante riforma; il consiglio notarile, in base ad uno studio del 2006, é di parere contrario.

Sentenze di merito non ne trovo, ne avete??

In difetto pensavo di dar copia della circolare ministeriale all'UG e dirgli di farsi gli affari suoi, e che se mi vogliono fare opposizione lo facciano.

Parere?
 
mi dispiace non posso aiutarTi

però ufficiale giudiziario con il cognome TENTENNA era palese che avesse qualche remora

ciao
 
che tipo di scrittura è?
quale è il credito maturato?
 
che tipo di scrittura è?
quale è il credito maturato?

Scrittura privata autenticata dal notaio del agosto 2003 con previsione di pagamenti rateizzati per cessione di quote di società; le rate del 2006 e del 2007 non sono state pagate.

Tentenna era irornico in effetti; se mi trovavo davanti uno con un n ome del genere cambiavo ufficiale.
 
non puoi rientrare in possesso delle quote della società quindi?
 
Indietro