problemi con il comune

rob.luc

Nuovo Utente
Registrato
28/12/00
Messaggi
2.021
Punti reazioni
78
un dubbio:
ma è normale che un comune si sveglia una mattina e decide di applicare prezzi assurdi su qualsiasi tipo di richiesta obbligatoria per il cittadino????
un esempio tra tanti:
Denuncia di inizio attività ad esclusione di quelle per l’eliminazione delle
barriere architettoniche:
Manutenzione straordinaria € 200,00
Modifiche interne ed esterne € 200,00
Modifiche allo stato dei luoghi € 200,00
Cambio di destinazione d’uso € 300,00
Nuove costruzioni di pertinenza € 300,00

e così via.
il comune mi obbliga a eseguire atti amministrativi e questi atti me li fà pagare prezzi assurdi.
un certificato di agibilità 600 euro.
come giustifica questi prezzi a fronte di un mercato in monopolio ????
sono arrivati a far pagare 50 euro la fotocopia/visione di qualsiasi atto pubblico(delibere di giunta o consiglio).mi sembra il film di troisi:quanti siete...............3 fiorini .
saluti
 
Ultima modifica:
un dubbio:
ma è normale che un comune si sveglia una mattina e decide di applicare prezzi assurdi su qualsiasi tipo di richiesta obbligatoria per il cittadino????
un esempio tra tanti:
Denuncia di inizio attività ad esclusione di quelle per l’eliminazione delle
barriere architettoniche:
Manutenzione straordinaria € 200,00
Modifiche interne ed esterne € 200,00
Modifiche allo stato dei luoghi € 200,00
Cambio di destinazione d’uso € 300,00
Nuove costruzioni di pertinenza € 300,00

e così via.
il comune mi obbliga a eseguire atti amministrativi e questi atti me li fà pagare prezzi assurdi.
un certificato di agibilità 600 euro.
come giustifica questi prezzi a fronte di un mercato in monopolio ????
sono arrivati a far pagare 50 euro la fotocopia/visione di qualsiasi atto pubblico(delibere di giunta o consiglio).mi sembra il film di troisi:quanti siete...............3 fiorini .
saluti

Mah... il mio comune, ma come tutti quelli in zona visto che la struttura del sito internet è uguale per tutti i comuni supportati dalla stessa società informatica (pubblica) mette a disposizione in pdf tutti i verbali delle delibere di giunta e di consiglio sul sito. Se uno invece ne vuole copia presumo che pagherà il classico costo della fotocopia.

Per il resto di solito il criterio è di buonsenso e di congruità/coerenza con quanto applicato nei comuni contermini per non creare disparità... ed in certi casi (ma non è quello da te citato) si cerca di disincentivare alcuni comportamenti degli utenti che per pigrizia quando hanno bisogno di una carta e dovrebbero averla a casa invece vanno in comune e chiedono copia di tutto un faldone, magari all'unico impiegato dell'ufficio. Non sono però del settore "tecnico" per dirti se quelli da te citati siano prezzi esageratamente alti... :rolleyes:
 
un dubbio:
ma è normale che un comune si sveglia una mattina e decide di applicare prezzi assurdi su qualsiasi tipo di richiesta obbligatoria per il cittadino????
un esempio tra tanti:
Denuncia di inizio attività ad esclusione di quelle per l’eliminazione delle
barriere architettoniche:
Manutenzione straordinaria € 200,00
Modifiche interne ed esterne € 200,00
Modifiche allo stato dei luoghi € 200,00
Cambio di destinazione d’uso € 300,00
Nuove costruzioni di pertinenza € 300,00

e così via.
il comune mi obbliga a eseguire atti amministrativi e questi atti me li fà pagare prezzi assurdi.
un certificato di agibilità 600 euro.
come giustifica questi prezzi a fronte di un mercato in monopolio ????
sono arrivati a far pagare 50 euro la fotocopia/visione di qualsiasi atto pubblico(delibere di giunta o consiglio).mi sembra il film di troisi:quanti siete...............3 fiorini .
saluti


Probabilmente hanno bisogno di soldi e fanno pagare ogni cosa. Tuttavia, c'è un limite a tutto. Suggerisco di fare una segnalazione al difensore civico chiedendo la legittimità delle delibere che hanno condotto all'aplicazione di tali tariffe.
 
Indietro