Multa autovelox in Germania

giugno76

Nuovo Utente
Registrato
15/6/08
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Buongiorno; le autorità tedesche mi hanno recapitato una sorta di "verbale" relativa ad una multa per eccesso di velocità rilevata tramite foto di un autovelox (l'auto era a targa tedesca in quanto a noleggio) chiedendo di rispondere se mi ritengo colpevole o meno (dichiarando in tal senso le mie attenuanti) dell'infrazione rilevata e di sottoscriverlo; presupponendo che tutto corrisponde e che nella foto c'è il sottoscritto che guidava volevo chiedere una "consulenza" come segue:
- sono obbligato a pagare l'importo della multa quando mi arriverà o c'è una sorta di scappatoia? ci sono delle "voci" che dicono che possono solo recapitarmi il verbale (per altro non recapitato con raccomandata ma con semplice lettera) e non possono pretendere i soldi; è vero? in tal caso se in futuro mi fermssero per un controllo in Germania a cosa posso andare incontro?
Ringraziandovi anticipatamente tutti per le informazioni che saprete fornirmi vi porgo cordiali saluti
 
Buongiorno; le autorità tedesche mi hanno recapitato una sorta di "verbale" relativa ad una multa per eccesso di velocità rilevata tramite foto di un autovelox (l'auto era a targa tedesca in quanto a noleggio) chiedendo di rispondere se mi ritengo colpevole o meno (dichiarando in tal senso le mie attenuanti) dell'infrazione rilevata e di sottoscriverlo; presupponendo che tutto corrisponde e che nella foto c'è il sottoscritto che guidava volevo chiedere una "consulenza" come segue:
- sono obbligato a pagare l'importo della multa quando mi arriverà o c'è una sorta di scappatoia? ci sono delle "voci" che dicono che possono solo recapitarmi il verbale (per altro non recapitato con raccomandata ma con semplice lettera) e non possono pretendere i soldi; è vero? in tal caso se in futuro mi fermssero per un controllo in Germania a cosa posso andare incontro?
Ringraziandovi anticipatamente tutti per le informazioni che saprete fornirmi vi porgo cordiali saluti

Se l'auto è a noleggio, di solito poi fanno pagare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ti addebita la carta di credito mettendoci sopra pure un 15 euro di gestione amministrativa. Vedi tu se ti conviene...
 
Buongiorno; le autorità tedesche mi hanno recapitato una sorta di "verbale" relativa ad una multa per eccesso di velocità rilevata tramite foto di un autovelox (l'auto era a targa tedesca in quanto a noleggio) chiedendo di rispondere se mi ritengo colpevole o meno (dichiarando in tal senso le mie attenuanti) dell'infrazione rilevata e di sottoscriverlo; presupponendo che tutto corrisponde e che nella foto c'è il sottoscritto che guidava volevo chiedere una "consulenza" come segue:
- sono obbligato a pagare l'importo della multa quando mi arriverà o c'è una sorta di scappatoia? ci sono delle "voci" che dicono che possono solo recapitarmi il verbale (per altro non recapitato con raccomandata ma con semplice lettera) e non possono pretendere i soldi; è vero? in tal caso se in futuro mi fermssero per un controllo in Germania a cosa posso andare incontro?
Ringraziandovi anticipatamente tutti per le informazioni che saprete fornirmi vi porgo cordiali saluti


Su internet puoi trovare molte società in grado di contestare le multe di autovelox. Prova a fare una ricerca e contattane qualcuna per vedere cosa si può fare. OK!
 
Grazie a tutti per le vostre ripsoste e consigli; vi volevo chiedere un'altra cosa: il fatto che richiedano i soldi alla società di autonoleggio è appurato per esperienza propria, per sentito dire o altro? vi faccio questa domanda perchè ho interpellato anche altre persone e un po' tutti dicono la loro: qualcuno dice che non possono richiedere soldi perchè manca una "sorta" di accordo fra i paesi, altri dicono che posso non pagare ma meglio non farsi trovare al voante in territorio tedesco, pena l'obbligo di pagamento della multa più gli interessi..etc; non sono ancora riuscito a trovare una persona alla quale sia accaduta la stessa cosa e che mi dica , gurda a me è sucesso e hanno fatto....
Ringraziandovi di nuovo per la vostra disponibilità vi saluto
 
Io so quello che succede alle auto aziendali a noleggio che abbiamo. Quando un dipendente prende la multa, questa viene addebitata in fattura

Ciao
 
Se l'auto è a noleggio, di solito poi fanno pagare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ti addebita la carta di credito mettendoci sopra pure un 15 euro di gestione amministrativa. Vedi tu se ti conviene...
E se uno non paga con carta di credito?
 
Ciccio, ho fatto delle ipotesi sulla base di quello che succede e ho cercato di dare un'indicazione.
Poi può darsi che non abbia pagato con carta di credito (molto strano, visto che comunque è molto complicato noleggiare un'auto senza carta di credito) e che i noleggi a breve termine siano diversi dai noleggi a lungo termine (ma considerato che, almeno in Italia, se non paga il conducente, paga il proprietario della macchina, direi che funziona nello stesso modo).
 
Ciccio, ho fatto delle ipotesi sulla base di quello che succede e ho cercato di dare un'indicazione.
Poi può darsi che non abbia pagato con carta di credito (molto strano, visto che comunque è molto complicato noleggiare un'auto senza carta di credito) e che i noleggi a breve termine siano diversi dai noleggi a lungo termine (ma considerato che, almeno in Italia, se non paga il conducente, paga il proprietario della macchina, direi che funziona nello stesso modo).

OT: Un giorno di ordinaria follia è uno dei miei film preferiti



:bow:

ungiornodiordinariafollia1.jpg
 
La macchina l'ho presa per due giorni tramite voucher aziendale (praticamente esiste una convenzione tra l'azienda e la società di noleggio e basta presentare un numero che si può noleggiare la macchina, aggiungendo ovviamente la patente); volevo chiederti una cosa: a voi le multe per autovelox con macchina a noleggio arrivano dopo che il dipendente ha ricevuto quella sorta di verbale in cui le autorità chiedono se ci si ritiene colpevoli oppure no (spiegando eventualmente ilperchè non ci si ritiene colpevoli)etc?
 
La macchina l'ho presa per due giorni tramite voucher aziendale (praticamente esiste una convenzione tra l'azienda e la società di noleggio e basta presentare un numero che si può noleggiare la macchina, aggiungendo ovviamente la patente); volevo chiederti una cosa: a voi le multe per autovelox con macchina a noleggio arrivano dopo che il dipendente ha ricevuto quella sorta di verbale in cui le autorità chiedono se ci si ritiene colpevoli oppure no (spiegando eventualmente ilperchè non ci si ritiene colpevoli)etc?
Questo passaggio non me lo avevi detto...
se hai preso a noleggio, la multa verrà conteggiata in fattura poi alla tua azienda cmq sulla carta di credito che hai dovuto presentare per il ritiro della vettura!
 
La macchina l'ho ritirata senza presentare nessuna carta di credito...
 
Buongiorno; le autorità tedesche mi hanno recapitato una sorta di "verbale" relativa ad una multa per eccesso di velocità rilevata tramite foto di un autovelox (l'auto era a targa tedesca in quanto a noleggio) chiedendo di rispondere se mi ritengo colpevole o meno (dichiarando in tal senso le mie attenuanti) dell'infrazione rilevata e di sottoscriverlo; presupponendo che tutto corrisponde e che nella foto c'è il sottoscritto che guidava volevo chiedere una "consulenza" come segue:
- sono obbligato a pagare l'importo della multa quando mi arriverà o c'è una sorta di scappatoia? ci sono delle "voci" che dicono che possono solo recapitarmi il verbale (per altro non recapitato con raccomandata ma con semplice lettera) e non possono pretendere i soldi; è vero? in tal caso se in futuro mi fermssero per un controllo in Germania a cosa posso andare incontro?
Ringraziandovi anticipatamente tutti per le informazioni che saprete fornirmi vi porgo cordiali saluti

sei in torto?

Se lo sei, chiedi scusa e paga.
 
La macchina l'ho ritirata senza presentare nessuna carta di credito...
ok ma qualcuno deve pagare il noleggio della macchina, a qualcuno invieranno la fattura, quindi, la Polizia invierà la multa alla ditta noleggio e questa si rifarà con il cliente che a sua volta chiederà a te i soldi (sei il suo dipendente immagino)

i dati che ti chiedono sono per indirizzare direttamente a te il verbale ed eventuali sanzioni in termini di punti, che, non essendo cittadino tedesco non ti applicheranno, ma: stanno compilando una specie di registro nero delle infrazioni commesse dagli stranieri... potrebbe succedere che volendo noleggiare una vettura e se si ha commesso una serie di infrazioni più o meno gravi... ti negino già al atto del nolleggio, una vettura!
 
ho trovato questo, dal sito 6sicuro.it

Multe all'estero?

State per partire per una vacanza all'estero con la vostra auto? Attenzione a come vi comportate sulle strade, le multe sono in agguato ovunque andiate... e soprattutto vi verranno recapitate al vostro rientro!! Sappiate infatti che esistono specifiche convenzioni (attive soprattutto con la Germania) che consentono ai diversi Stati aderenti di conoscere i dati del proprietario del veicolo che ha violato il codice della strada per poi procedere alla notifica del verbale di infrazione.
L'Organo di Polizia straniero si rivolge infatti al Pra per ottenere i dati e, in seguito, a un ufficio del Ministero degli Affari Esteri o direttamente al Comune di residenza per recapitare la multa. Le sanzioni provenienti dall'estero hanno quindi la stessa valenza di quelle nazionali, quindi il cittadino italiano ha l'obbligo di pagare la multa nei termini del Codice della strada dello Stato in cui e' stato ripreso. Se non si paga nei termini previsti, si puo' ricevere, come avviene in Italia, la cartella esattoriale con l'importo raddoppiato o, più probabilmente, un'ingiunzione di pagamento.
Ma... qualcuno ha mai sentito raccontare da amici o parenti di aver effettivamente ricevuto una multa da un paese estero? Le probabilita' che si ricevi la sanzione e che ne venga contestato il mancato pagamento sono basse, ma attenzione: qualora tornaste nel paese in cui siete stati sanzionati potreste incorrere in provvedimenti seri e, nel caso di una nuova multa, potreste addirittura finire davanti a un giudice...
Per stare tranquilli, guidate con prudenza!
E se volete tutelare la vostra patente, almeno nel Belpaese, basta acquistare a soli 50 euro Patente Sicura, la polizza che garantisce i danni derivanti dalla sospensione della patente, le spese per riacquistare i punti persi dalla patente a punti e le spese di difesa penale a causa di un incidente stradale. Affidatevi a 6sicuro!
 
ho trovato questo, dal sito 6sicuro.it

Multe all'estero?

State per partire per una vacanza all'estero con la vostra auto? Attenzione a come vi comportate sulle strade, le multe sono in agguato ovunque andiate... e soprattutto vi verranno recapitate al vostro rientro!! Sappiate infatti che esistono specifiche convenzioni (attive soprattutto con la Germania) che consentono ai diversi Stati aderenti di conoscere i dati del proprietario del veicolo che ha violato il codice della strada per poi procedere alla notifica del verbale di infrazione.
L'Organo di Polizia straniero si rivolge infatti al Pra per ottenere i dati e, in seguito, a un ufficio del Ministero degli Affari Esteri o direttamente al Comune di residenza per recapitare la multa. Le sanzioni provenienti dall'estero hanno quindi la stessa valenza di quelle nazionali, quindi il cittadino italiano ha l'obbligo di pagare la multa nei termini del Codice della strada dello Stato in cui e' stato ripreso. Se non si paga nei termini previsti, si puo' ricevere, come avviene in Italia, la cartella esattoriale con l'importo raddoppiato o, più probabilmente, un'ingiunzione di pagamento.
Ma... qualcuno ha mai sentito raccontare da amici o parenti di aver effettivamente ricevuto una multa da un paese estero? Le probabilita' che si ricevi la sanzione e che ne venga contestato il mancato pagamento sono basse, ma attenzione: qualora tornaste nel paese in cui siete stati sanzionati potreste incorrere in provvedimenti seri e, nel caso di una nuova multa, potreste addirittura finire davanti a un giudice...
Per stare tranquilli, guidate con prudenza!
E se volete tutelare la vostra patente, almeno nel Belpaese, basta acquistare a soli 50 euro Patente Sicura, la polizza che garantisce i danni derivanti dalla sospensione della patente, le spese per riacquistare i punti persi dalla patente a punti e le spese di difesa penale a causa di un incidente stradale. Affidatevi a 6sicuro!


conosco molte persone che hanno preso multe in Svizzera e le hanno dovute pagare anche se contestate successivamente al loro ritorno nel Belpaese. Un paio di casi anche dalla Francia anche se - mi sembra non ne sono sicuro - che le autorità francesi si muovano solo per sanzioni di una certa rilevanza.

Saluti, Lightcreek
 
Multe in Olanda e auto a noleggio

Ciao a tutti. E' il mio primo intervento. Volevo dare prima un chiarimento e poi porre un quesito.
Il chiarimento riguarda le multe prese con l'auto a noleggio sia all'estero che in Italia. Non importa la forma di pagamento del noleggio (voucher aziendale o carta di credito personale). La multa sarà sempre rinotificata all'intestario del noleggio. Cioè colui che ha consegnato la patente. La procedura è quantomai ovvia. La multa viene inviata alla società proprietaria dell'auto a noleggio che, per esonerarsi, risponde all'ente sanzionatore (Vigili, Polizia stradale) indicando chi era alla guida del veicolo. Questo garantisce al trasgressore la possibiità di difendersi con ricorsi e quant'altro e, detto fra noi, qualche volta anche a far scadere i termini per la rinotifica della contravvenzione, che talvolta si perde nel nulla. In media una multa arriva dopo 5 mesi. Io noleggio una cinquantina di volte in un anno e so bene come vanno queste cose.
Ora veniamo al quesito.
Quest'inverno ho trascorso una breve vacanza in Olanda utilizzando un'auto a noleggio con targa olandese e, a mia insaputa, ho preso 2 verbali di autovelox sul raccordo dell'Aja. Avevo superato i limiti di 7Kmh e 14kmh. Così mi sono arrivate a casa 2 lettere per posta prioritaria (si badi bene non raccomandata) con una richiesta di pagamento rispettivamente per € 14 e € 43. Ho pensato che, in fondo non era tanto e ho pagato. Con lieve ritardo a causa delle lungaggini della mia banca che ha impiegato 10 giorni per un bonifico estero. Dopo il pagamento mi sono giunti (questo l'ho capito dopo perchè erano in Olandese) altri 2 solleciti di pagamento e sempre via posta prioritaria. in pratica la sanzione era raddoppiata nonostante il ritardo di qualche giorno nel pagamento. Ho inviato dunque un fax all'equivalente della nostra Agenzia delle Entrate olandese chiedendo spiegazioni. Mi è stato risposto per lettera che ora il pubblico ministero olandese potrebbe anche confiscarmi qualcosa senza ulteriori preavvisi.
Al di là della logica conclusione che era meglio non pagare, vi chiedo: sapete se per importi così piccoli (circa € 70) si possono disporre iscrizioni a ruolo internazionali? E se sì, sempre una cartella esattoriale mi deve arrivare a casa prima di procedure esecutive. O no?
Grazie
 
conosco molte persone che hanno preso multe in Svizzera e le hanno dovute pagare anche se contestate successivamente al loro ritorno nel Belpaese. Un paio di casi anche dalla Francia anche se - mi sembra non ne sono sicuro - che le autorità francesi si muovano solo per sanzioni di una certa rilevanza.

Saluti, Lightcreek


:yes::yes:OK!

a pasqua, tornando dalla germania verso l italia mi fermarono in austria, in autostrada correvo troppo forte, circa 150 su limite di cento, e mi contestarono 420 euro ,dissi che ne avevo solo 80 e che non sono possesore di nulla ne di carte di credito o bancomat o cc e l auto e intestata alla moglie e cosi mi portarono in centrale da un commissario di polizia stetti li 3 ore mi presero gli 80 euro dal portafoglio di famiglia e il telefonino mio (valore forse 10 euro) volevano perguisire l auto x cercar cose di valore e io mi opposi ( so il tedesco) perche loro dovevano avere un autorizzazione........ comunque tra un discussione e l altra alla fine mi fecero un verbale che potevo si passare ancore sulle strade dell austria ma se nei prossimi 8 mesi commetevo anche la piu piccola infrazione mi avrebbero spedito una multa tramite la polizia italiana di circa 9000 euro, questo potevano farlo perchew dal 1-06-2008 l austria a firmato una convenzione con l italia x il pagamento delle multe ecc., scampata bella, meglio rispettar i limiti.
ciao
 
Ultima modifica:
multe in Olanda e auto a noleggio

Ciao Babusca, ti ringrazio per la risposta, tuttavia rischiamo di andare fuori tema. E' ovvio che se ti contestano un'infrazione fermandoti ogni paese ha la sua consuetudine e le sue leggi. Ma qui stiamo solo parlando di multe da € 20 che arrivano per posta e, per giunta, per aver superato i liniti di 7 kmh e di 14 kmh. Roba da pignoli. Perciò la mia domanda resta: esistono accordi fra Italia e Olanda per agire anche in caso di tardivo pagamento pur in assenza di data certa cioè di notifica a mezzo posta normale e non raccomandata?
 
allora non so se sarò di aiuto ma cito solo le mie dirette piccole esperrienze.

In molti paesi ,ivi compressa la cara Germania , non vi sono accordi per far ricevere una contestazione da verbale al cittadino contestato almeno che non abbia valenza penale.

Quindi , tutte le forze dell'ordine del paese estero di riferimento hanno l'interesse a farsi pagare i soldini cash ,asap sapendo che inviando il verbale in italia, non c'è legge che gli permetta di riscuotere in modo forzato.

In soldoni a me le multe non sono mai arivate, perchè il verbale , una volta depositato nell'ufficio competente veniva pacificamente archiviato , che si trattasse di divieti di sosta , multe on bus , o sul treno.

Se volete vi cito esempi di tutti i giorni anche da noi.

A Firenze dove spesso mi trovo determinate multe non vengono somministrate in presenza di targa estera.Soprattutto quelle fatte per andare a rimpinguare i fondi del comune (leggi divieti di sosta).

Un mio caro amico motorizzato vespa px 150cc piaggio di nazionalità svizzera con relativa targa si è divertito a "collezionare" e verificare la non attuabilità dei contesti verbali italiani nei confronti della svizzera:
Non ne sono state recapitate nemmeno 1 , nonostante lui abbia anche domicilio a florence.

Con questo non voglio dire che è giusto cercare di non pagare , volgio solo suggerire che molti cittdini europei quando sono in vacanza o per lavoro nel caro vecchio Bel Paese fanno molto bene il verso a noi Itaggliani !! :D
 
Indietro