Termine di protesto assegni bancari

PGiulia

Sveglia, polli!
Registrato
11/11/00
Messaggi
8.981
Punti reazioni
645
Qual'è il numero di giorni massimo (calendariale o lavorativo) entro cui bisogna VERSARE ( :D ) un assegno bancario affinchè possa essere protestato?

GRAZIE, E' IMPORTANTE!

PG
 
Ultima modifica:
8 gg su piazza
15 gg fuori piazza

N.B.: VERSARE non incassare.
 
PGiulia ha scritto:
Cavoli! Sei sicurissimo?

Qual è il problema ?

Se vuoi scrivimi in privato (così magari troviamo il modo di sdebitarti :D)
 
Volante 1 ha scritto:
Qual è il problema ?

Se vuoi scrivimi in privato (così magari troviamo il modo di sdebitarti :D)

C'è indecisione sul versamento di un assegno, e vorrei sapere quanto tempo ho per decidere mantenedo la possibilità che venga protestato. L'assegno è datato 28/12.
 
PGiulia ha scritto:
C'è indecisione sul versamento di un assegno, e vorrei sapere quanto tempo ho per decidere mantenedo la possibilità che venga protestato. L'assegno è datato 28/12.

Su piazza o fuori piazza ?
 
PGiulia ha scritto:
Su piazza, ma volendo potrei versarlo fuori piazza.
La piazza è la località scritta sull'assegno (nel dubbio controlla anche dove si trova la filiale della banca).
Su piazza hai tempo fino al 5/1, fuori piazza fino al 12/1 (tieniti un giorno di margine per scioperi, tsunami, etc.)
Altra cosa importante è l'importo. E' inferiore o superiore ai 2.500 euro ?
 
Volante 1 ha scritto:
La piazza è la località scritta sull'assegno (nel dubbio controlla anche dove si trova la filiale della banca).
Su piazza hai tempo fino al 5/1, fuori piazza fino al 12/1 (tieniti un giorno di margine per scioperi, tsunami, etc.)
Altra cosa importante è l'importo. E' inferiore o superiore ai 2.500 euro ?

Superiore. Quindi sei sicuro che sono calendariali?
 
V.art.32 R.D.21/12/1933, N.1736.

A questo punto facciamo a metà dell'assegno, d'accordo ?
:mmmm: :bye:
 
Scritto da PGiulia
Cioè? Me lo puoi incollare?
Volante 1 ha scritto:
Ergh ... quando dicevo sdebitarti, non intendevo fino a questo punto ... :D
:D :D :D :D
 
Volante 1 ha scritto:
La piazza è la località scritta sull'assegno (nel dubbio controlla anche dove si trova la filiale della banca).
Su piazza hai tempo fino al 5/1, fuori piazza fino al 12/1 (tieniti un giorno di margine per scioperi, tsunami, etc.)
Altra cosa importante è l'importo. E' inferiore o superiore ai 2.500 euro ?

i giorni sono quelli è vero, però devi tenere conto anche dei giorni che l'a/b materialmente ci impiega da una banca all'altra; ipotizziamo sia su p.zza se lo versi il 5/1 (ultimo giorno utile) alla banca corrispondente arriva il 10/1 (2 gg.lav dopo, nel mezzo c'è il 6/1 sabato 8 e dom 9) fuori termine per il protesto.
poi c'è da tenere conto anche dell'importo. entro una certa cifra (€ 3.000 mi pare ma nn sono sicuro) gli a/b materialmente rimangono nella banca che gli incassa e alla banca corrispondente arriva solo un msg elettronico con cifra data e n. assegno (i c.d. CKT) se non ci sono i fondi l'ass. viene richiesto cartaceo e cosi passano i giorni. morale: versalo subito!
tutto ciò ovviamente se non ci sono i fondi disponibili
 
kollybrent ha scritto:
i giorni sono quelli è vero, però devi tenere conto anche dei giorni che l'a/b materialmente ci impiega da una banca all'altra; ipotizziamo sia su p.zza se lo versi il 5/1 (ultimo giorno utile) alla banca corrispondente arriva il 10/1 (2 gg.lav dopo, nel mezzo c'è il 6/1 sabato 8 e dom 9) fuori termine per il protesto.
poi c'è da tenere conto anche dell'importo. entro una certa cifra (€ 3.000 mi pare ma nn sono sicuro) gli a/b materialmente rimangono nella banca che gli incassa e alla banca corrispondente arriva solo un msg elettronico con cifra data e n. assegno (i c.d. CKT) se non ci sono i fondi l'ass. viene richiesto cartaceo e cosi passano i giorni. morale: versalo subito!
tutto ciò ovviamente se non ci sono i fondi disponibili

Grazie Kolly, sei stato molto preciso. Farò come dici.
 
kollybrent ha scritto:
i giorni sono quelli è vero, però devi tenere conto anche dei giorni che l'a/b materialmente ci impiega da una banca all'altra; ipotizziamo sia su p.zza se lo versi il 5/1 (ultimo giorno utile) alla banca corrispondente arriva il 10/1 (2 gg.lav dopo, nel mezzo c'è il 6/1 sabato 8 e dom 9) fuori termine per il protesto.

Se così è, puoi sempre recarti presso la filiale del conto corrente dell'assegno. In questo caso puoi presentarti anche l'ultimo giorno. :angry:
 
Indietro